Consiglio Bianchi titanio xtr vintage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramgiamez

Biker novus
4/4/14
39
0
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti ragazzi, nn sono un grosso intenditore di mtb, giro con altre tipologie di bici(scatto fesso), ma vorrei ri-avvicinarmi al mondo della mtb, in quanto adoro girare in bici su qualunque bici, ma il fascino dei giri nei boschi e su sterrato nn ha eguali.(non mi dispiacerebbe x niente conoscere bikers bolognesi per uscire insieme)
Io posseggo una giant terrago anni 90 direi, bici di media gamma già ai tempi, ora la uso come muletto per la spesa e i giri in città, quindi ho la possibilità di comprare questa bicicletta:

Bianchi martini racing in titanio con un gruppo shimano xtr montato piu recentemente direi 10 anni piu giovane.
nell'offerta mi darebbero 2 forche.(una ammortizzata credo buona)
so che xtr è il top di gamma, il titanio è indistruttibile, mancherebbero solo i freni a disco..

Secondo voi a senso comprarla per un uso di giri lunghi(anche vacanze in bici) sterrato/discese, strade bianche..insomma utilizzabile in ogni occasione senza voler buttarmi giu ai 200 da discese che so ci vogliono ben altri mezzi.
E soprattutto quanto la paghereste?
grazie 1000 e buone pedalate a tutti!

pace!
 

Allegati

  • bianchi.jpg
    bianchi.jpg
    53,9 KB · Visite: 102
  • post-928-0-37328700-1393176807.jpg
    post-928-0-37328700-1393176807.jpg
    13,3 KB · Visite: 75
  • post-928-0-69442400-1393176751.jpg
    post-928-0-69442400-1393176751.jpg
    20 KB · Visite: 77
  • post-928-0-92655900-1393176881.jpg
    post-928-0-92655900-1393176881.jpg
    13,3 KB · Visite: 74
  • post-928-0-96747100-1393176685_thumb.jpg
    post-928-0-96747100-1393176685_thumb.jpg
    53 KB · Visite: 74

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
ciao a tutti ragazzi, nn sono un grosso intenditore di mtb, giro con altre tipologie di bici(scatto fesso), ma vorrei ri-avvicinarmi al mondo della mtb, in quanto adoro girare in bici su qualunque bici, ma il fascino dei giri nei boschi e su sterrato nn ha eguali.(non mi dispiacerebbe x niente conoscere bikers bolognesi per uscire insieme)
Io posseggo una giant terrago anni 90 direi, bici di media gamma già ai tempi, ora la uso come muletto per la spesa e i giri in città, quindi ho la possibilità di comprare questa bicicletta:

Bianchi martini racing in titanio con un gruppo shimano xtr montato piu recentemente direi 10 anni piu giovane.
nell'offerta mi darebbero 2 forche.(una ammortizzata credo buona)
so che xtr è il top di gamma, il titanio è indistruttibile, mancherebbero solo i freni a disco..

Secondo voi a senso comprarla per un uso di giri lunghi(anche vacanze in bici) sterrato/discese, strade bianche..insomma utilizzabile in ogni occasione senza voler buttarmi giu ai 200 da discese che so ci vogliono ben altri mezzi.
E soprattutto quanto la paghereste?
grazie 1000 e buone pedalate a tutti!

pace!

Secondo me è ormai troppo vecchia per valerne ancora la pena, a prescindere dai componenti che monta. Io se il budget te lo permette mi spingerei su una buona front nuova, magari anche da 29 se può fare al caso tuo, altrimenti una front da 26 che con la stessa spesa dell'eventuale 29 prendi un prodotto migliore.

Se il tuo budget è proprio al limite potresti puntare sulla 5.3 della RR, altrimenti la 8.1 è già più bellina.

Dato che sulla mia monto tutto xtr per esperienza ti dico che tenere tutto xtr costa una montagna dei soldi, anzi non una, l'interno arco alpino. I componenti xtr sono sicuramente ottimi ma sono convinto che costinoi molto più del loro reale valore, per questo ti dico di partire considerando spese enormi di mantenimento.

Inoltre l'usato consideralo solo se hai un amico molto esperto da portare insieme, perchè la fregatura è dietro l'angolo e di sicuro non puoi andare sulla buona fede del venditore perchè fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Ciao :celopiùg:
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
Io per quella bici pagherei max 400 , ma non per usarla così come e' ....
Non che sia brutta , tutt'altro, ma un mezzo nuovo e' molto più' performante
Oppure terrei il solo telaio per cambiare tutto il resto ....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Credo che oltre i 500 eur come valutazione non si possa andare...ha superato la decina d'anni,per l'uso che ne vorresti fare potrebbe andar bene,ma so che poi sale la scimmia e ci si pesta un poco le p:omertà::omertà::omertà:...quindi valuta bene...;-) :celopiùg:
 

ramgiamez

Biker novus
4/4/14
39
0
0
Bologna
Visita sito
Secondo me è ormai troppo vecchia per valerne ancora la pena, a prescindere dai componenti che monta. Io se il budget te lo permette mi spingerei su una buona front nuova, magari anche da 29 se può fare al caso tuo, altrimenti una front da 26 che con la stessa spesa dell'eventuale 29 prendi un prodotto migliore.

Se il tuo budget è proprio al limite potresti puntare sulla 5.3 della RR, altrimenti la 8.1 è già più bellina.

Dato che sulla mia monto tutto xtr per esperienza ti dico che tenere tutto xtr costa una montagna dei soldi, anzi non una, l'interno arco alpino. I componenti xtr sono sicuramente ottimi ma sono convinto che costinoi molto più del loro reale valore, per questo ti dico di partire considerando spese enormi di mantenimento.

Inoltre l'usato consideralo solo se hai un amico molto esperto da portare insieme, perchè la fregatura è dietro l'angolo e di sicuro non puoi andare sulla buona fede del venditore perchè fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Ciao :celopiùg:

ciao e grazie della risposta, ma tu fossi costretto a comprarla quanto sborseresti al max...
a parte le rockrider cosa mi consigleresti sui 500 euro sia nuovo che usato..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io per quella bici pagherei max 400 , ma non per usarla così come e' ....
Non che sia brutta , tutt'altro, ma un mezzo nuovo e' molto più' performante
Oppure terrei il solo telaio per cambiare tutto il resto ....

si ma di componenti si spenderebbe un sacco, il telaio è vecchio e non ha nemmeno l attacco is per la pinza posteriore.
spero che la forcella abbia lo stelo da 1 1/8 e non da 1 pollice.
ho visto una bici montata con una forca con canotto molto simile (liscio) allo standard attuale (1 1-8) ma da 1 pollice
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
ciao e grazie della risposta, ma tu fossi costretto a comprarla quanto sborseresti al max...
a parte le rockrider cosa mi consigleresti sui 500 euro sia nuovo che usato..

Non saprei poche centinaia di euro comunque, ma il valore è moooolto condizionato dal tipo di interventi che bisogna fare e dalle condizioni del telaio... Valutarla senza vederla è un salto nel vuoto...

Sull'usato dipende a volte trovi ottime bike altre volte meno, ora magari provo a vedere nella tua zona che bike ci sono. Sul nuovo invece (e visto che non sei molto "tecnico" ti conviene") potresti prendere questa:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3328
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Credo che oltre i 500 eur come valutazione non si possa andare...ha superato la decina d'anni,per l'uso che ne vorresti fare potrebbe andar bene,ma so che poi sale la scimmia e ci si pesta un poco le p:omertà::omertà::omertà:...quindi valuta bene...;-) :celopiùg:

Io per quella bici pagherei max 400 , ma non per usarla così come e' ....
Non che sia brutta , tutt'altro, ma un mezzo nuovo e' molto più' performante
Oppure terrei il solo telaio per cambiare tutto il resto ....

ragazzi ma come fate a fare una valutazione? Cioè basta uno dei componenti non funzioni che si va subito a spendere soldini. Non ha alcun senso spendere 500€ per una biga del genere quando con 599 può prendersi una buona canyon nuova di pacca con addirittura ruote da 29 (che sul forum tirano come uno smoking armani couture fatto su misura ad una cena di gala) e tutto quanto.. :i-want-t:
 

ramgiamez

Biker novus
4/4/14
39
0
0
Bologna
Visita sito
si ma di componenti si spenderebbe un sacco, il telaio è vecchio e non ha nemmeno l attacco is per la pinza posteriore.
spero che la forcella abbia lo stelo da 1 1/8 e non da 1 pollice.
ho visto una bici montata con una forca con canotto molto simile (liscio) allo standard attuale (1 1-8) ma da 1 pollice

anche la forca secondo te non è un gran che?
sai che nn so se è da un pollice o no...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ragazzi ringrazio tutti x le risposte, quindi 500 euro sono già trooppi per questa biga?

non saprei valutarla, se è titanio è un argomento delicato, come sola componentistica ora come ora siamo sulle 200 euro essendo tutto vecchissimo

sicuramente un investimento in una 8.1 o una canyon è molto piu redditizio se la tua intenzione è fare sterrato
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
hai da darmi qualche consiglio con budget 500/700, in generale preferisco avere un ottimo usato con top di gamma che un nuovo con roba di media gamma ...sbaglio?

consigli non te ne so dare perche non sono un venditore, dai un'occhiata nel mercatino.

Certo 500 euro per una bici di 20 anni circa sono tanti in'ottica utilizzo, poi se possa avere o meno un qualche valore come pezzo d'epoca dovresti chiederlo a qualche esperto...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
anche la forca secondo te non è un gran che?
sai che nn so se è da un pollice o no...

puo anche essere una sid XX ma è vecchissima, davvero superata come tecnologia.


sicuramente ti consiglio il nuovo all usato di venti anni fa.
se parliamo di mezzi del 2008 in poi il discorso potrebbe cambiare perche ci sono molte 26 in svendita montate top per passaggio a 29
 

Classifica mensile dislivello positivo