La non disciplina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Grazie alla segnalazione di [MENTION=113898]xzy[/MENTION] , e alla magnanimità de "er director" [MENTION=1]marco[/MENTION] (che apre questa sezione senza uno sponsor!:smile:), ho il piacere di dare io l'inizio alle danze in questo nuovo thread che riguarda la pratica di quella che io considero l'essenza stessa della mountain bike:

IL TRAILBIKE

Qui sono TUTTI benvenuti, non c'è limite di età, peso/forma, kilometri annuali, metri di dislivello (positivi o negativi), diametri ruote, escursioni delle sospensioni.... l'unica vera caratteristica che ci contraddistingue è lo spirito con qui ci approcciamo a questa non-disciplina: puro e semplice divertimento e la voglia di stare insieme per condividere le nostre esperienze...:celopiùg:
venghino siore&siori: le danze sono aperte!
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Eccoci!

Il Carbu e la sua Stumpy Fsr '09 presenti!

Rimarro' nomade lo stesso sul forum perche' con il Trail si vanno a toccare un po' tutte le discipline.....ma una casa fa sempre comodo nei momenti in cui non si sa dove andare[emoji12][emoji12][emoji12]
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Grazie alla segnalazione di [MENTION=113898]xzy[/MENTION] , e alla magnanimità de "er director" [MENTION=1]marco[/MENTION] (che apre questa sezione senza uno sponsor!:smile:), ho il piacere di dare io l'inizio alle danze in questo nuovo thread che riguarda la pratica di quella che io considero l'essenza stessa della mountain bike:

IL TRAILBIKE

Qui sono TUTTI benvenuti, non c'è limite di età, peso/forma, kilometri annuali, metri di dislivello (positivi o negativi), diametri ruote, escursioni delle sospensioni.... l'unica vera caratteristica che ci contraddistingue è lo spirito con qui ci approcciamo a questa non-disciplina: puro e semplice divertimento e la voglia di stare insieme per condividere le nostre esperienze...:celopiùg:
venghino siore&siori: le danze sono aperte!




Presente !! ^^
Parto con la mia bici: Cannondale Rz 120 (2013): alluminio, tripla, ruote da 26", 120 mm avanti e dietro, 12 kg di peso, quindi una bici controcorrente ma un mezzo dalla velocità e dalla comodità impareggiabili nonostante non segua gli ultimi standard imposti dal mercato, allego una foto:



image.php
[/IMG]
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
mi piace questa filosofia :medita:

uffa perchè non ho una trail bike :-(( ... ho una trailstar... mannaggia... :smile:

mi date qualche delucidazione?

per esempio oltre al peso penso che la mia sia abbastanza comoda come posizione di guida :-)
forse poco polivalente perchè ha il monocorona....

però se pensiamo alla filosofia allora io posso anche dire che per i sentieri che faccio io e per quello che mi piace fare la trovo molto comoda :-)
perchè magari io ritengo piacevole stare sullo sterrato e non gradisco i trasferimenti...

quindi per me è piacevole così... però se a uno come sentiero ci piacciono salti da due metri e bici che hanno quasi il 4x4 e per lui è comoda (penso che la posizione di guida sia comoda su una bici da dh o no??

per questo chiedo delucidazioni sennò divago troppo...

in linea di massima che bici è? pure una front da 150 di escursione? (penso di no)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Se ce ne é una per le Fat e una per le 29", che dal mio punto di vista é come se ci fossero le sezioni "forcella da 150" e "manubrio da 720", direi proprio di sì o-o .
quoto!
di sicuro io eliminerei la sezione 29"
è un doppione di quella XC e non vedo come oggi il formato delle ruote ( FAT escluse ) possa essere discriminante :nunsacci:
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
quoto!
di sicuro io eliminerei la sezione 29"
è un doppione di quella XC e non vedo come oggi il formato delle ruote ( FAT escluse ) possa essere discriminante :nunsacci:

diciamo che si... ti quoto...
diciamo che io l'xc lo capisco a livello agonistico...

poi gia se mi viene detto che se ci si compra la bici in carbonio non si puoi sganciare il collarino per abbassare la sella per farti una discesa e magari un saltino stupido...

allora gia l'xc non lo capisco...

a quel punto la sezione 29 non può essere proprio considerata una sezione...

perchè c'è la scott da 29 front in alluminio con 100 di escursione e poi magari quella biammortizzata da 140mm... che racchiuderle insieme non è coerente sotto tutti i punti di vista...

però siamo liberi possiamo fare quello che vogliamo :cucù:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Non voletemene, ma:

"non c'è limite di età, peso/forma, kilometri annuali, metri di dislivello (positivi o negativi), diametri ruote, escursioni delle sospensioni.... l'unica vera caratteristica che ci contraddistingue è lo spirito con qui ci approcciamo a questa non-disciplina: puro e semplice divertimento e la voglia di stare insieme per condividere le nostre esperienze...:celopiùg:"
Si può applicare a tutte le discipline tranne forse l'XC agonistico e la DH race...
Non so, il mio è il punto di vista di chi eliminerebbe le sezioni FAT e 29" (ma che capisce le esigenze di sponsorizzazione...) secondo me è una sezione un pò tirata per i capelli che coincide praticamente con l'AM.
PS: Ho una trail bike.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Presente !! ^^
Parto con la mia bici: Cannondale Rz 120 (2013): alluminio, tripla, ruote da 26", 120 mm avanti e dietro, 12 kg di peso....

ecco la mia Rossa:


image.php



140+140 di escursione, ruote da 26", coperture 2,35" post e 2,50 ant,telaio carbon, peso bike circa 13 kg trasmissione 3x9, dischi freni 180/160 manubrio da 780mm.... grazie all'angolo del piantone sella molto verticale (76°) sale ovunque, e con un angolo sterzo di poco superiore ai 68° scendo senza troppi patemi d'animo! bici divertentissima....:celopiùg:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Serviva proprio un'altra sezione?!

Se ce ne é una per le Fat e una per le 29", che dal mio punto di vista é come se ci fossero le sezioni "forcella da 150" e "manubrio da 720", direi proprio di sì o-o .

Per te che pedali probabilmente una front xc no, per tutti coloro che apprezzano le trail si

vedo che il thread è già bbbbello caldo! ripeto quello che ho scritto nel primo post: sono tutti benvenuti!:celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
vero! ma l'AM non è considerato, nella sezione AM / enduro le discussioni e le bici considerate soo tutte in otica race che non hanno niente a che fare con il trail :i-want-t:



Sbagli. Alcune trai bike sono race, la mia lo è quasi, altre lo sono di più, altre ancora avendo più escursione si avvicinano all'enduro. E' una gamma un pò ampia..
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
ecco la mia Rossa:




140+140 di escursione, ruote da 26", coperture 2,35" post e 2,50 ant,telaio carbon, peso bike circa 13 kg trasmissione 3x9, dischi freni 180/160 manubrio da 780mm.... grazie all'angolo del piantone sella molto verticale (76°) sale ovunque, e con un angolo sterzo di poco superiore ai 68° scendo senza troppi patemi d'animo! bici divertentissima....:celopiùg:


Bici molto particolare, non conoscevo questo modello, dà l'impressione di essere robustissima ! Sei quasi al confine con l'enduro con i tuoi 140 mm ;-)
L'apprezzo anche per la tripla, le 26" e l'alluminio ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo