Problema ruota posteriore nuova struscia su telaio

blasco90

Biker novus
13/4/15
11
0
0
Viterbo
Visita sito
Buonasera sono nuovo sia del forum che di questo sport! ho una bici Vicini da 26 in alluminio ammortizzata, ha qualche annetto ma x iniziare e x il prezzo quasi regalata, l'ho presa, all'inizio tt ok ma ad un certo punto la ruota inizia a strusciare sul telaio, così vado in officina e il meccanico sostituisce la ruota posteriore facendomi notare che il mozzo era rovinato( girava a fatica) così prendo la bici e inizio a pedalare dopo neanche 1 km la ruota (nuova) struscia nuovamente sul telaio, ora premetto che la gomma è da sostituire poichè è un po vecchiotta ed incrudolita. Cmq se non sono seduto sulla bici la ruota gira un pò storta ma non struscia, se invece mi ci metto sopra la ruota struscia, consigli??? help me please:medita: la gomma può essere la causa? (ne dubito)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Buonasera sono nuovo sia del forum che di questo sport! ho una bici Vicini da 26 in alluminio ammortizzata, ha qualche annetto ma x iniziare e x il prezzo quasi regalata, l'ho presa, all'inizio tt ok ma ad un certo punto la ruota inizia a strusciare sul telaio, così vado in officina e il meccanico sostituisce la ruota posteriore facendomi notare che il mozzo era rovinato( girava a fatica) così prendo la bici e inizio a pedalare dopo neanche 1 km la ruota (nuova) struscia nuovamente sul telaio, ora premetto che la gomma è da sostituire poichè è un po vecchiotta ed incrudolita. Cmq se non sono seduto sulla bici la ruota gira un pò storta ma non struscia, se invece mi ci metto sopra la ruota struscia, consigli??? help me please:medita: la gomma può essere la causa? (ne dubito)

Cosa intendi quando dici che la ruota "gira un po' storta"? Il cerchio è storto? Dubito che il problema sia la gomma....
 

blasco90

Biker novus
13/4/15
11
0
0
Viterbo
Visita sito
la ruota è nuova e se metto la bici su un cavalletto e giro i pedali la ruota gira un po storta ora non so se è è stata serrata male, ma non credo visto che ha lo sgancio rapido la posizione è obbligata
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Se la ruota è agganciata correttamente e se il cerchio non è storto, allora potrebbe essere un problema di telaio

forse se posti delle foto diventa più facile capire il problema, oppure visto che l'hai appena ritirata dal meccanico per lo stesso difetto prova a riportarla nuovamente

una domanda: sei riuscito ad individuare il punto dove avviene lo sfregamento?
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
la ruota è nuova e se metto la bici su un cavalletto e giro i pedali la ruota gira un po storta ora non so se è è stata serrata male, ma non credo visto che ha lo sgancio rapido la posizione è obbligata

Il fatto che abbia lo sgancio rapido non ti da la matematica certezza che la ruota sia dritta! La posizione e' obbligata ma anche un po' di occhio quando la si rimonta bisogna metterlo!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
la ruota è nuova e se metto la bici su un cavalletto e giro i pedali la ruota gira un po storta ora non so se è è stata serrata male, ma non credo visto che ha lo sgancio rapido la posizione è obbligata

1) proprio perché ha lo sgancio rapido può essere montata storta.
2) Se hai cambiato copertone potrebbe essere poco più largo, se non hai cambiato gomma potresti avere una pressione troppo bassa. Sul cavalletto tutto ok, con il tuo peso schiacci la gomma e questa struscia.
3) Secondo me hai piegato il cerchio, o hai la centratura da rifare.
 

blasco90

Biker novus
13/4/15
11
0
0
Viterbo
Visita sito
Mi sembra molto strano il cerchio è nuovo le gomme sono gonfiate a 2,5 e sono quelle che ci sono sempre state, non vorrei che il meccanico mi ha rifilato un cerchio usato...anche se a Me sembra nuovo....altrimenti nn so a cosa Pensare :nunsacci:
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Il problema è che te l'ha quasi regalata :smile:
Scherzi a parte, se la ruota è nuova dubito che sia un problema di centratura e/o campanatura.... poi il fatto che dopo 1 km il problema si è ripresentato la dice lunga. Probabilmente il telaio si è adattato alla ruota per quel breve tratto di strada proprio perché la ruota era stata appena serrata per poi cedere. Assicurati che non sia ammaccato o comunque storto nella parte posteriore dove avviene il serraggio della ruota e se puoi posta qualche foto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Fattela controllare da un bravo ciclista della tua città: se ne accorgerà subito se il telaio è storto. E nel caso fosse davvero storto, io non ci girerei neanche per andare a comprare il giornale.
 

Classifica mensile dislivello positivo