Passo a Trail,ma quale entro i 2500 euro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,possiedo una cube ltd 26 del 2013,ormai dopo 2 anni di mtb ,di salite e discese,mi sono reso conto di cio' che realmente voglio,e nello specifico una trail bike.
Non faccio gare,non mi interessa impiegare 10 minuti in meno per salire,voglio una posizione più comoda in sella,le hardtail così' distese mi fanno male alla schiena,al collo,sono meno confortevoli per i miei gusti.
Ora,venendo aldunque,avrei bisogno di un consiglio,vorrei una trail,ma che sia buona,spesa massima 2500(considerando anche il 10-20% di sconto che applicano i sivende,quindi diciamo ch il prezzo di partenza massimo potrebbe essere 2800-3000 massimo a seconda dello sconto che applicano)
Avevo adocchiato specialized cadere,cantonali scalpel,oppure rimanere in cube con la cube stereo hpc pro 29 http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/ (ovviamente questo e' il modello 2015,ma il 2015 dovrebbe essere sugli stessi livelli) e diciamo che con questa che viene 2500,con un 10% di sconto ed una componentistica di tutto rispetto sarebbe la quadratura del cerchio,anche se non e' ,ovviamente,specialized o cannondale.Trek non saprei quale prendere,non le conosco,altre marche non mi affascinano e comunque vorrei restringere il campo a questi 4 marchi.E volevo che fosse anche abbastanza pedalabile,diciamo da usare tranquillamente anche per giri in pianura,che non fosse un catramato da portare,per questo pensavo a specialized camper,ma a quelle cifre non viene fuori nulla di buono.Consigli?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
guarda queste:
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-9-9.html
12.3 kg di bici montata tutta xt, cerchi abbastanza leggeri e telescopico
sterzo un po chiuso per i miei gusti, ma rimane una full da 110.

oppure:
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-8-9.html
130 di escursione per ruote da 29, anche questa tutta xt e telescopico, in blu secondo me è molto bella.

poi a scendere coi prezzi scendono gli allestimenti, considera di aggiungere un 100€ tra imballo e spedizione.

la cube che hai linkato ha il telaio in carbonio, forse paga qualcosina sulle ruote. Come geometrie è più simile alla nerve da 27.5 e rimane ad occhio molto molto pedalabile.

Tra le varie io prenderei la cube da un negoziante, e fregatene se non ha scritto specialized cannondale o altro... le cube sono ottime bici
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si le conosco,ma non rientrano in quelle da me selezionate,non prendo online voglio un rivenditore che mi fa almeno il 10% sull'acquisto

Credo ti convenga rimanere su Cube, dove con quella cifra ottieni una bici con telaio e componenti più leggeri dei vari Trek, Specialized e compagnia bella che oltre al fascino del grande marchio non offrono molto di più, in questo caso. Per il tuo utilizzo dovresti evitare la Stereo da 140 ed orientarti sulla 120. La 120 HPC Race 29 costa 3000 di listino, altrimenti c'è la HPC pro a 2500.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Credo ti convenga rimanere su Cube, dove con quella cifra ottieni una bici con telaio e componenti più leggeri dei vari Trek, Specialized e compagnia bella che oltre al fascino del grande marchio non offrono molto di più, in questo caso. Per il tuo utilizzo dovresti evitare la Stereo da 140 ed orientarti sulla 120. La 120 HPC Race 29 costa 3000 di listino, altrimenti c'è la HPC pro a 2500.

Si effettivamente e' il fascino del nome che mi sta attirando verso questi marchi,oltre ad avere letto commenti di utenti del forum che decantano la notevole superiorità' dei telai specialized e cannondail,non posso sapere se e' vero,ma presumo che dopo avere speso le cifre richieste per quei marchi,bisogna per forza di cose giustificare la spesa.
Cavolo con meno di 2500 euro con cube si compra tutto xc,una signora bike,a dispetto della vergogna di assemblaggio offerto da cannondail e specialized a pari cifra
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Si effettivamente e' il fascino del nome che mi sta attirando verso questi marchi,oltre ad avere letto commenti di utenti del forum che decantano la notevole superiorità' dei telai specialized e cannondail,non posso sapere se e' vero,ma presumo che dopo avere speso le cifre richieste per quei marchi,bisogna per forza di cose giustificare la spesa.
Cavolo con meno di 2500 euro con cube si compra tutto xc,una signora bike,a dispetto della vergogna di assemblaggio offerto da cannondail e specialized a pari cifra

Mah non so.. io non rinnego Cube, ma dopo l'esperienza Acid 29 non so se ritornerei a comprarne una. Perché l'esperienza di aver provato i marchi "premium" mi ha fatto capire che è vero che si fan pagare, ma sono proprio un'altra cosa. Guarda, paradossalmente, la lampadina me l'ha accesa la vecchia Specialized RockHopper del 2006 di mio papà prima ancora della F29 con cui giro di solito: la Acid era sempre un combattimento.. fischi in frenata, assetto da trovare, male alla schiena, ecc.. con la Specy vai, torni, sei sereno e non ti delude mai. Personalmente mi son fatto l'idea che i top brand qualcosa ne capiscono quando fanno un telaio e una bici nel suo complesso.
Anch'io credo che la mia prossima bike sarà una full, non credo una trail, ma magari una xc con cui magari avventurarsi un po' di più.. sogno una Scalpel o una Epic, ma ogni tanto mi guardo (per dire) anche la Cube Stereo. Mi dico epperò sai il prezzo, i montaggi, è bella.. si però poi subito rabbrividisco: e se mi ritrovo di nuovo come con la Acid???
Ovviamente ti risponderanno in mille che le Cube, ecc.. sono tuttoquellovuoitu e che non capisco 'na mazza.. ok, possibile.. però io il dubbio ce l'ho.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
C'è da dire,però,che solo il telaio al limite cambia,perché il resto dei componenti non vengono fatti dalle altre case.in più e' tutta da dimostrare la superiorità dei marchi premium rispetto a cube,oltre al fatto che cube è una delle più vincenti nel mondiale enduro.E copiare una bicicletta ormai non è più un problema.Io ho il fascino per il marchio ma non ho mai trovato una valida motivazione per acquistarlo a parte il marchio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mah non so.. io non rinnego Cube, ma dopo l'esperienza Acid 29 non so se ritornerei a comprarne una. Perché l'esperienza di aver provato i marchi "premium" mi ha fatto capire che è vero che si fan pagare, ma sono proprio un'altra cosa. Guarda, paradossalmente, la lampadina me l'ha accesa la vecchia Specialized RockHopper del 2006 di mio papà prima ancora della F29 con cui giro di solito: la Acid era sempre un combattimento.. fischi in frenata, assetto da trovare, male alla schiena, ecc.. con la Specy vai, torni, sei sereno e non ti delude mai. Personalmente mi son fatto l'idea che i top brand qualcosa ne capiscono quando fanno un telaio e una bici nel suo complesso.
Anch'io credo che la mia prossima bike sarà una full, non credo una trail, ma magari una xc con cui magari avventurarsi un po' di più.. sogno una Scalpel o una Epic, ma ogni tanto mi guardo (per dire) anche la Cube Stereo. Mi dico epperò sai il prezzo, i montaggi, è bella.. si però poi subito rabbrividisco: e se mi ritrovo di nuovo come con la Acid???
Ovviamente ti risponderanno in mille che le Cube, ecc.. sono tuttoquellovuoitu e che non capisco 'na mazza.. ok, possibile.. però io il dubbio ce l'ho.

Io però mi riferivo all'ambito specifico dei modelli presi in esame. Se mi citi Epic e Scalpel è ovvio che si tratta di prodotti con particolarità che non trovi su altri marchi. Salendo poi di gamma le differenze si fanno sentire, per vari motivi. Stiamo poi parlando di un azienda (Cube) che mastica di mtb ormai da tanto tempo e che progetta con cura tutti i propri telai e le assembla con criterio.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Io però mi riferivo all'ambito specifico dei modelli presi in esame. Se mi citi Epic e Scalpel è ovvio che si tratta di prodotti con particolarità che non trovi su altri marchi. Salendo poi di gamma le differenze si fanno sentire, per vari motivi. Stiamo poi parlando di un azienda (Cube) che mastica di mtb ormai da tanto tempo e che progetta con cura tutti i propri telai e le assembla con criterio.

C'è da dire,però,che solo il telaio al limite cambia,perché il resto dei componenti non vengono fatti dalle altre case.in più e' tutta da dimostrare la superiorità dei marchi premium rispetto a cube,oltre al fatto che cube è una delle più vincenti nel mondiale enduro.E copiare una bicicletta ormai non è più un problema.Io ho il fascino per il marchio ma non ho mai trovato una valida motivazione per acquistarlo a parte il marchio.
Non vorrei essermi espresso male, non voglio sparlare di Cube o di altri marchi "non premium", il mio è solo un pensiero che nasce dalla semplice constatazione che IO mi sono trovato meglio su una Rockhopper da 26 di 9 anni piuttosto che una Acid da 29 ancora in produzione. Sarà il telaio, sarà la sella, il rise del manubrio, sarà quello che volete ma è così e non dovrebbe esserlo.. non fosse altro, seguendo il ragionamento che ricerca sempre la migliore componentistica a pari o simile prezzo, per il montaggio superiore della Acid in ogni comparto. Allora, FORSE, significa che mettere insieme al miglior prezzo i migliori componenti non basta..
Paragoni con la mia attuale bici, non se ne possono fare, se un carbonio da 9,6kg praticamente da gara va come le prime due allora è meglio l'ippica..

Comunque ripeto.. il mio è solo un ragionamento generale, un dubbio, uno spunto di riflessione come tale criticabillissimo, ci mancherebbe. Di bici da trail ne capisco poco e non sono in grado di esprimermi, se non, appunto, in base al miglior montaggio e peso.


Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Io non volevo di sicuro sminuire i marchi premium,ci mancherebbe,ma volevo solo riflettere sul fatto che,di fatto,l'unica variabile e' il telaio,io non ho ne esperienza su vari modelli,nemmeno dei dati reali,inconfutabili e sicuri della maggior bontà' di un telaio rispetto ad un altro,pero' rifletto sul fatto che la differenza ,a volte,e' troppa per giustificare il prezzo di certe biciclette,se non solo per il marchio.
Penso che una canyon,una radon o una cube di alto livello non siano poi così' differenti ca una cannondale o specialized di pari assemblaggio,mentre su modelli "base" introno ala fascia 1000-1500 addirittura i marchi premium non siano per nulla competitivi e che ,forse,la differenza si può' percepire nei marchi premium salendo considerevolmente di pezzo.Per quanto riguarda acid,mille motivi possono averti portato a non trovarti bene,a partire dalla taglia non corretta per arrivare ad un non corretto posizionamento o regolazione di pedali,sella,manubrio,come può' essere,invece,come dici tu che abbiano un telaio non al pari delle premium.Sarebbe interessante l'opinione di chi le ha provate e quindi può' realmente dire se vi e' una tangibile differenza,soprattutto per chi ne fa un uso amatoriale e non agonistico.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Io non volevo di sicuro sminuire i marchi premium,ci mancherebbe,ma volevo solo riflettere sul fatto che,di fatto,l'unica variabile e' il telaio,io non ho ne esperienza su vari modelli,nemmeno dei dati reali,inconfutabili e sicuri della maggior bontà' di un telaio rispetto ad un altro,pero' rifletto sul fatto che la differenza ,a volte,e' troppa per giustificare il prezzo di certe biciclette,se non solo per il marchio.
Penso che una canyon,una radon o una cube di alto livello non siano poi così' differenti ca una cannondale o specialized di pari assemblaggio,mentre su modelli "base" introno ala fascia 1000-1500 addirittura i marchi premium non siano per nulla competitivi e che ,forse,la differenza si può' percepire nei marchi premium salendo considerevolmente di pezzo.Per quanto riguarda acid,mille motivi possono averti portato a non trovarti bene,a partire dalla taglia non corretta per arrivare ad un non corretto posizionamento o regolazione di pedali,sella,manubrio,come può' essere,invece,come dici tu che abbiano un telaio non al pari delle premium.Sarebbe interessante l'opinione di chi le ha provate e quindi può' realmente dire se vi e' una tangibile differenza,soprattutto per chi ne fa un uso amatoriale e non agonistico.
No, guarda, a me di difendere i premium non importa nulla.. È che ho il ragionevole dubbio che non basti il miglior montaggio a fare la migliore bici. Tutto qua.

La mia (ex) Acid era una buona bici con cui ho ricominciato ad andare con gusto in MTB, comprata a buon prezzo per le sue caratteristiche e rivenduta presto e bene. Senza di lei non potrei oggi apprezzare la mia F29. Ma la contemporanea esperienza con una similare Specy di XYZ anni fa, mi fa pensare che così ben impostata in fondo non era e che in generale vai meglio con una bici magari inferiore di montaggio, ma più equilibrata nel suo complesso. QUALSIASI MARCA ABBIA.

Poi.. che sia più probabile che in casa Cannondale o Specialized, ecc. si trovi questa difficile alchimia.. Boh, magari no. Ma io in generale attualmente mi sento più garantito da loro che da altri.

Quindi, dato che i soldi non crescono sugli alberi, il mio spunto era che se guardi una trail anche base dei top per me sei ragionevolmente tranquillo.. le altre prima provale.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..Per quanto riguarda acid,mille motivi possono averti portato a non trovarti bene,a partire dalla taglia non corretta per arrivare ad un non corretto posizionamento o regolazione di pedali,sella,manubrio,come può' essere,invece,come dici tu che abbiano un telaio non al pari delle premium....

La posizione in sella è una cosa personale, ma va comunque detto che le Specialized sono di quelle bici su cui ci si adatta più facilmente, da sempre.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La posizione in sella è una cosa personale, ma va comunque detto che le Specialized sono di quelle bici su cui ci si adatta più facilmente, da sempre.

Su questo ti do ragione,appena ho provato la camber in taglia s (la mia taglia),mi sono trovato subito a mio agio senza avere fatto nessuna modifica,quindi posso solo immaginare tarandola bene calzi a pennello
 

Classifica mensile dislivello positivo