Domande imbarazzanti di un principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ocram2m

Biker novus
23/8/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un principiante della bici in genere e vorrei "sfruttare" questo forum per avere alcune conferme per l'acquisto della mia prossima bici.

Inizio col chiarire cosa voglio fare con la bici:
1. Tenermi in forma
2. Casa/Lavoro
3. Escursioni fine settimana sui 40/60 Km su strada, strade bianche e sentieri che non propongono difficoltà tecniche particolari.

Dati i miei obbiettivi quindi mi sto orientando su mtb "fitness" o bici x ciclo turismo "economiche". Fascia di prezzo 400-800€

veniamo alle domande?
1. I telai delle mtb sono oramai tutti in alluminio. Un mio amico più esperto, mi dice che questi telai, leggeri ma rigidi, trasmettano molte vibrazioni alle braccia soprattutto sullo sterrato. Merita scegliere un modello con forcella ammortizzata?

2. Esistono infiniti modelli di mtb che al mio occhio inesperto sembrano equivalenti. Più o meno tutte propongono 21/24 velocità. E tutte mischiano in maniera, per me casuale, componenti shimano di tipo tourney, altus, acera, alivio. Quanto conta la qualità di queste componenti durante le pedalate reali?
In altre parole, il vantaggio che danno i componenti alivio rispetto a quelli tourney per un principiante sono apprezzabili?

3. Molte mtb che farebbero al caso mio montano copertoni 37x622 o 35X622, a me invece piacerebbe montare copertoni più stretti (28x622 o 30x622), perché mi pare di capire che le gomme strette aumentino scorrevolezza (utile in città per andare a lavoro). E' corretta questa mia considerazione?