Domande imbarazzanti di un principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ocram2m

Biker novus
23/8/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un principiante della bici in genere e vorrei "sfruttare" questo forum per avere alcune conferme per l'acquisto della mia prossima bici.

Inizio col chiarire cosa voglio fare con la bici:
1. Tenermi in forma
2. Casa/Lavoro
3. Escursioni fine settimana sui 40/60 Km su strada, strade bianche e sentieri che non propongono difficoltà tecniche particolari.

Dati i miei obbiettivi quindi mi sto orientando su mtb "fitness" o bici x ciclo turismo "economiche". Fascia di prezzo 400-800€

veniamo alle domande?
1. I telai delle mtb sono oramai tutti in alluminio. Un mio amico più esperto, mi dice che questi telai, leggeri ma rigidi, trasmettano molte vibrazioni alle braccia soprattutto sullo sterrato. Merita scegliere un modello con forcella ammortizzata?

2. Esistono infiniti modelli di mtb che al mio occhio inesperto sembrano equivalenti. Più o meno tutte propongono 21/24 velocità. E tutte mischiano in maniera, per me casuale, componenti shimano di tipo tourney, altus, acera, alivio. Quanto conta la qualità di queste componenti durante le pedalate reali?
In altre parole, il vantaggio che danno i componenti alivio rispetto a quelli tourney per un principiante sono apprezzabili?

3. Molte mtb che farebbero al caso mio montano copertoni 37x622 o 35X622, a me invece piacerebbe montare copertoni più stretti (28x622 o 30x622), perché mi pare di capire che le gomme strette aumentino scorrevolezza (utile in città per andare a lavoro). E' corretta questa mia considerazione?
Ci sono particolari controindicazioni di sicureeza nel ridurre i copertoni?

4. Freni. V-Brake o Disco?

Ciao
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un principiante della bici in genere e vorrei "sfruttare" questo forum per avere alcune conferme per l'acquisto della mia prossima bici.

Inizio col chiarire cosa voglio fare con la bici:
1. Tenermi in forma
2. Casa/Lavoro
3. Escursioni fine settimana sui 40/60 Km su strada, strade bianche e sentieri che non propongono difficoltà tecniche particolari.

Dati i miei obbiettivi quindi mi sto orientando su mtb "fitness" o bici x ciclo turismo "economiche". Fascia di prezzo 400-800€

veniamo alle domande?
1. I telai delle mtb sono oramai tutti in alluminio. Un mio amico più esperto, mi dice che questi telai, leggeri ma rigidi, trasmettano molte vibrazioni alle braccia soprattutto sullo sterrato. Merita scegliere un modello con forcella ammortizzata?

2. Esistono infiniti modelli di mtb che al mio occhio inesperto sembrano equivalenti. Più o meno tutte propongono 21/24 velocità. E tutte mischiano in maniera, per me casuale, componenti shimano di tipo tourney, altus, acera, alivio. Quanto conta la qualità di queste componenti durante le pedalate reali?
In altre parole, il vantaggio che danno i componenti alivio rispetto a quelli tourney per un principiante sono apprezzabili?

3. Molte mtb che farebbero al caso mio montano copertoni 37x622 o 35X622, a me invece piacerebbe montare copertoni più stretti (28x622 o 30x622), perché mi pare di capire che le gomme strette aumentino scorrevolezza (utile in città per andare a lavoro). E' corretta questa mia considerazione?
Ci sono particolari controindicazioni di sicureeza nel ridurre i copertoni?

4. Freni. V-Brake o Disco?

Ciao

Telaio in alluminio. Da quanto ho capito il tuo è un utilizzo modesto non credo faccia per te un telaio in carbonio anche perché con quello che vuoi spendere non c'incastra.
Esistono ancora in commercio mtb non ammortizzate? Al giorno d'oggi sono in disuso, ti consiglio una Front con escursioni da 100mm con il blocco, si trovano bene nel tuo budget.


Alivio è un componente comunque scarso ma va bene per il tuo utilizzo. Di norma meno spendi meno qualità hai.

Hai ragione più il copertone è stretto più scorre ma hai meno aderenza su scassato e in discesa. Dipende molto dai percorsi. Visto che trattiamo mtb per cui percorriamo fuoristrada non andrei a prendere copertoni troppo stretti.

Freni V brake anche no! Sono freni di vecchia concezione, affidati al disco che ormai sono montati su quasi tutti i nuovi modelli
 

ocram2m

Biker novus
23/8/15
4
0
0
Visita sito
Ciao alemtb2015.
Grazie delle indicazioni.
Sul telaio mi ero espresso male. La scelta non è tra alluminio o carbonio. Alluminio per forza. Per gli utilizzi che farò io propongono anche forcelle in acciaio non ammortizzate (risparmierei 60/80 €).
Che dici mi pento poi?

Per quanto riguarda i componenti shimano le mie esigenze non sono particolari ma mi chiedevo se tra le varie tipologie entro level mi posso accontentare di tourney o altus.
Dalla tua risposta intuisco che comunque non merita scendere sotto Alivio. Giusto?

Ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Rockyrider

Biker novus
7/9/14
10
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti ! Un mio amico mi ha consigliato di andare al bike park di prato nevoso ma non mi ha detto i prezzi e su internet nn ci sono . Qualcuno che ci é gia andato mi puo dire approssimatamente i prezzi ? Grazie.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti ! Un mio amico mi ha consigliato di andare al bike park di prato nevoso ma non mi ha detto i prezzi e su internet nn ci sono . Qualcuno che ci é gia andato mi puo dire approssimatamente i prezzi ? Grazie.

Direttamente dal sito:

2qid2rb.jpg



Non mi sembra nemmeno il topic adatto poi...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho smesso da tempo di meravigliarmi dei misteri della psiche umana.



Scusate ragazzi...ho preso dei guanti blu...staran bene con le scarpe bianche e la bici grigio...Ohh...datemi una risposta senza sfottere...:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:




OT:ma non potevo resistere...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo