etna marathon 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
ok, mi hanno confermato le ferie, x cui si parte x la Sicilia e il 27 settembre ne approfitterò x correre l'Etna Marathon.
sono anni che guardo con curiosità e fascino a questa gara, e quest'anno mi appresto a partecipare.
vorrei sapere se c'è qualcuno che l'ha già corsa, che possa darmi qualche dritta sul percorso, sul tipo di fondo, o qualche consiglio x correrla nel miglior modo possibile.
grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: cliffsen6

MR WHITE

Biker serius
20/11/12
156
0
0
civitavecchia
Visita sito
Sicuramente Devi essere molto allenato. Il fondo sabbioso è molto faticoso da affrontare in salita è difficile da guidare in discesa. Considera che la sabbia lavica e i sassi che ci sono tagliano moltissimo...quindi occhio alla scelta delle gomme che NON dovranno essere leggerine. 2 borracce sono quasi obbligatorie soprattutto se è previsto caldo e abbigliamento pesante se sono previste piogge o peggioramenti la giornata della gara.
Ciao
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao [MENTION=49149]giò![/MENTION]
trovi diversi video su youtube.
come dritta (visto che non partecipo :-)) posso dirti che devi partire subito forte perchè quasi subito si imbocca il primo single trek e si forma il trenino.
i single sono sia in salita che discesa per ina lunghezza di 7km.
della sabbia ti è già stato detto quindi la scelta delle gomme è fondamentale sopratutto per il grip.
un altro nemico è la polvere, molta polvere, moltissima polvere, non sarebbe male pensare di "filtrare" le vie respiratorie.
se mi viene altro in mente........
 
  • Mi piace
Reactions: cliffsen6

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
le 2 borracce fanno già parte del mio equipaggiamento standard di ogni gara, ma grazie comunque del consiglio!
considerate che non guardo assolutamente alla classifica, anche se poi quando si parte l'agonismo la fa da padrone, xò cercherò più che altro di godermi l'esperienza che x me sarà unica e forse irripetibile, chissà!
x quanto riguarda le gomme la scelta ricadrà su 2 maxxis ardent, più una cospicua dose di fast nello zaino, sperando di non doverli usare. il fondo pietroso è una caratteristica della quale avevo già letto su mtb magazine e difatti voi mi confermate questa difficoltà. ma è così x tutti i 74 km o solo x alcuni tratti?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sono siciliano, ma non sono mai andato sull'Etna: lo so, merito di essere bastonato ��
Mi sono già scritto da un paio di mesi (stavolta non me la perdo) ma devo studiare bene il fattore gomme: non perché abbia delle velleità agonistiche, assolutamente, ma perché voglio divertirmi e mi scoccierei parecchio se dovessi avere problemi legati alle gomme. Devo ancora montare delle Nobby Nic in versione da Camera (26x2.25) che latticizzerei. Non ho mai provato queste gomme. Come grip credo siano eccellenti ma come robustezza non so...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
giò!;7610682 ha scritto:
le 2 borracce fanno già parte del mio equipaggiamento standard di ogni gara, ma grazie comunque del consiglio!
considerate che non guardo assolutamente alla classifica, anche se poi quando si parte l'agonismo la fa da padrone, xò cercherò più che altro di godermi l'esperienza che x me sarà unica e forse irripetibile, chissà!
x quanto riguarda le gomme la scelta ricadrà su 2 maxxis ardent, più una cospicua dose di fast nello zaino, sperando di non doverli usare. il fondo pietroso è una caratteristica della quale avevo già letto su mtb magazine e difatti voi mi confermate questa difficoltà. ma è così x tutti i 74 km o solo x alcuni tratti?
il panorama e spettacolare, forse unico fai bene a godertelo anche più di un buon piazzamento in gara.
la ardent dietro????io dietro metterei qualcosa di tassellato(salite sabbiose anche in sigle)potresti perdere aderenza e arare, in alcuni punti avrai la sensazione di pedalare in spiaggia(per intenderci)
no, no è tutta cosi, ci sono zone compatte e single in discesa tipo boschetto.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Sono siciliano, ma non sono mai andato sull'Etna: lo so, merito di essere bastonato ��
Mi sono già scritto da un paio di mesi (stavolta non me la perdo) ma devo studiare bene il fattore gomme: non perché abbia delle velleità agonistiche, assolutamente, ma perché voglio divertirmi e mi scoccierei parecchio se dovessi avere problemi legati alle gomme. Devo ancora montare delle Nobby Nic in versione da Camera (26x2.25) che latticizzerei. Non ho mai provato queste gomme. Come grip credo siano eccellenti ma come robustezza non so...
valuta qualcosa di rinforzato tipo doppia spalla
purtroppo la pietra lavica è tagliente.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
la ardent dietro????io dietro metterei qualcosa di tassellato(salite sabbiose anche in sigle)potresti perdere aderenza e arare, in alcuni punti avrai la sensazione di pedalare in spiaggia(per intenderci)

ok, conosco la sensazione, ho fatto gare in liguria e pedalare sulla spiaggia non mi piace :D :D :D
grazie x il consiglio, ne parlerò col mio meccanico e cercherò di trovare la soluzione migliore
 

vasco2000

Biker popularis
30/7/08
54
1
0
Bergamo
Visita sito
Il percorso è diverso ma sono salito sull'Etna fino a 3000 qualche anno fa partendo dal rifugio Sapienza. Il problema era la trazione in uscita dalle curve. In presenza di sabbia è davvero difficile. Avevo delle Barro Mountain 2.1 gonfiate a 2 bar ant e 3 post. A rifarla probabilmente ci vorrebbero da 2.2 e con una pressione al posteriore inferiore. Però il percorso mi sembra più basso probabilmente trovi un terreno misto vegetazione e sabbia. Questa situazione l'ho trovata salendo sul Vesuvio ed in questo caso le Barro o similari te le consiglio vivamente, anche perché in versione TNT sono molto resistenti alle forature
 

ragusano

Biker novus
19/7/15
1
0
0
Visita sito
Anche io parteciperò .. per adesso monto maxxis crossmark tubless da 2.1 sembrano robuste .. ma credo abbiano poca trazione. . Consigli su gomme e pressioni ? .. io ho una 29 .. 1.7 bar ant. E 1.8 post
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Questa gara per me rimane un sogno...prima o poi...

Per ora mi accontento di leggere le vostre esperienze!

Per me che soffro caldo e polvere parecchio, quest'ultimo discorso in particolare lo temo un po: dite che converrebbe mettere un fazzoletto davanti alla bocca??? E' così tanto polveroso?
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
sono sei anni che faccio agonismo e polvere ne ho mangiata.. in tutti i sensi!!
x quanto riguarda la temperatura, quest'anno ho partecipato all'assietta legend a luglio, dove a 2750 metri si scollinava a 28°C, figuratevi il resto..
spero che non si muoia di caldo, comunque il periodo è quello ottimale x una gara in sicilia, almeno credo! qui in piemonte la mattina fa già freschino, ma credo che al sud sia ancora estate almeno x tutto settembre..
 

Classifica mensile dislivello positivo