Cambio forcella bici MTB vintage

Ranx91

Biker novus
8/10/13
17
0
0
imperia
Visita sito
Ciao ragazzi, posseggo una vecchissima Proflex 857. Purtroppo le forcelle anteriori, delle rock shox indy xc , nonostante abbia cambiato gli elastomeri (si, sono proprio vecchie), non fanno più il loro dovere (o forse sono io che spingo troppo la bici). Fatto sta che, vorrei montare una forcella un po' più moderna.

In giro ho visto questa RockShox XC 28 TK Coil (oppure anche la 30 Silver TK ) , so che ha un prezzo molto basso, ma sicuramente andrà infinite volte meglio di quella che ho ora, supporta i v-brake ed eventualmente in futuro potrei aggiungere anche un disco.

La mia domanda è posso montarla tranquillamente senza cambiare la serie sterzo? ci sono controindicazioni? l'attacco dovrebbe essere 1.1/8" e le ruote sono da 26"

Queste sono le foto della forcella che attualmente monto (la bici rossa davanti)
bici_collage.jpg
 

fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
Si la monti senza problemi, meglio la RS da 30 che da 28, accertati che sia compatibile per i freni vbrake.
Cambi i cuscinetti, tagli a misura il tubo del piantone e il gioco è fatto. Ho montato anche io una RS da 28 su una Rockhopper del 1999 (ma sarebbe stato meglio una 30).
 

Ranx91

Biker novus
8/10/13
17
0
0
imperia
Visita sito
Si la monti senza problemi, meglio la RS da 30 che da 28, accertati che sia compatibile per i freni vbrake.
Cambi i cuscinetti, tagli a misura il tubo del piantone e il gioco è fatto. Ho montato anche io una RS da 28 su una Rockhopper del 1999 (ma sarebbe stato meglio una 30).

Ottimo, proprio quello che volevo sentire! tra la 28 e la 30 , oltre al peso, cambia solo la larghezza degli steli, giusto?
 

Ranx91

Biker novus
8/10/13
17
0
0
imperia
Visita sito
Esatto, la prendi per la ruota da 26 e sei a posto, molti dicono che la 30 va anche meglio della 32.

Ottimo, pensavo di prendere la 30 TK Silver (130€) ... però già che ci sono cambio anche i freni (v-brake) , posso sostituirli anche quelli tranquillamente , senza dover cambiare anche le leve al manubrio (che sono ancora buone )?...avevo visto gli Avid SD 7 , come ti sembrano?

Inoltre, ricapitolando:

A me serve solo la forcella, ed eventualmente i freni, altre spese non ne avrei? il ragnetto è già integrato nella nuova forka? cos'altro mi servirebbe?
 

fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
Ottimo, pensavo di prendere la 30 TK Silver (130€) ... però già che ci sono cambio anche i freni (v-brake) , posso sostituirli anche quelli tranquillamente , senza dover cambiare anche le leve al manubrio (che sono ancora buone )?...avevo visto gli Avid SD 7 , come ti sembrano?

Non dovresti avere problemi, ma quel modello specifico di v-brake non lo conosco.
 

Classifica mensile dislivello positivo