Confine tra Trail e Full-XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
sto valutando l’acquisto di una bici 27,5 da trail tradizionale, con tradizionale intendo bassa escursione (120/130) e non come le trail che fanno adesso che arrivano anche a 150.
Mi sembra però che oramai le bici con questa escursione sono più da XC che da trail.
La mia esigenza è quella di una bici divertente e che metta a proprio agio sul sentiero, non quella di una bici impostata per la prestazione in gara quindi con manubrio bassissimo, posizione stesa, rigidità etc…
Le gamme di tutte le case sono molto sovrapponibili: stessi angoli sterzo, stessi angoli sella, attacchi lunghi, manubri senza alcun rise, corone triple, etc…
Come si fa a capire se una bici è da XC o da Trail?

Cito dei modelli a caso di 27,5, se potete aiutarmi indicando quali più impostati da gara e quali più ricreativi e comodi:
- Scott Spark 7…
- Cube Stereo 120
- ROSE Ground Control
- Non me ne vengono ora in mente altre poiché in genere le altre sono tutte da 29
Grazie
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
io ho KTM Lykan: route 27,5 escursione ant. 130, post 125
Per me è una bella bici, comoda e divertente. Non posso però fare paragoni rispetto ad altre perchè è la mia prima bike full...
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ho una Spark 10 ( è una 26") ed è fantastica, se dovessi prendere una bici ora prenderei la 7..., secondo me risponde benissimo alle tue esigenze

Proprio quella stavo guardando, ma sono frenato dalla pubblicità Schurteriana agguerrita, con tutina wusrtel assetto da Crono....
Non mi pare una bici che pubblicizzano in style fricchettone Stompjumper, pertano non vorrei fosse troppo orientata alla salita.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Proprio quella stavo guardando, ma sono frenato dalla pubblicità Schurteriana agguerrita, con tutina wusrtel assetto da Crono....
Non mi pare una bici che pubblicizzano in style fricchettone Stompjumper, pertano non vorrei fosse troppo orientata alla salita.

Guarda, in salita va veramente bene ma anche in discesa si comporta in modo egregio, io non frequento i Bike Park quindi in questo contesto non ti so dire, ma single trail belli scassati e ripidi, con radici, pietroni e "saltini", beh io negli appennini vicino casa (appenino tosco-romagnolo) ne ho fatti parecchi. Non scendi a cannone come se avessi 150/150 di escursione (ma mi pare che tu non cercassi questo tipo di bici) ma scendi in sicurezza e ti cavi delle soddisfazioni. Po se devi scendere per mulattiere scassate ma veloci con ghiaioni o affini, anche li si va veramente bene.

Non ho provato altre bici, ho avuto due spark, ma di questa ne posso solo parlar bene (per quello che faccio io)
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Guarda, in salita va veramente bene ma anche in discesa si comporta in modo egregio, io non frequento i Bike Park quindi in questo contesto non ti so dire, ma single trail belli scassati e ripidi, con radici, pietroni e "saltini", beh io negli appennini vicino casa (appenino tosco-romagnolo) ne ho fatti parecchi. Non scendi a cannone come se avessi 150/150 di escursione (ma mi pare che tu non cercassi questo tipo di bici) ma scendi in sicurezza e ti cavi delle soddisfazioni. Po se devi scendere per mulattiere scassate ma veloci con ghiaioni o affini, anche li si va veramente bene.

Non ho provato altre bici, ho avuto due spark, ma di questa ne posso solo parlar bene (per quello che faccio io)

Grazie delle info!
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Grazie delle info!

Un'ultima cosa. Tieni poi presente che io ti parlo di una 26", con una 27.5" alcuni aspetti migliorano ulteriormente, scorrevolezza, capacità di scavalcamento dell'ostacolo ecc. (per questo che se dovessi comprarla oggi prenderei una 27.5").
Ma questo vale per qualunque 27.5" rispetto ad una 26" indipendentemente dalla Spark.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Proprio quella stavo guardando, ma sono frenato dalla pubblicità Schurteriana agguerrita, con tutina wusrtel assetto da Crono....
Non mi pare una bici che pubblicizzano in style fricchettone Stompjumper, pertano non vorrei fosse troppo orientata alla salita.
Guarda, quello che sponsorizzano le case fai bene a non guardarlo. Tutto e solo per convenienza economica.
Secondo me il punto di partenza debbono essere le escursioni e poi la geometria.
100 xc (Trail leggero)
120-130 Trail
130-140 Trail-AM
140-150 AM
Poi la geometria.
Se fai trail veloci -> bike lunga e angoli aperti.
Se fai trail lenti, stretti e tecnici -> bike corta, carro corto e angoli non troppo aperti.
Se sei molto bravo, fai trail molto tecnici e ripidissimi -> bike corta e angoli aperti
Escursioni lunghe e angoli aperti vanno comunque peggio in salita.
Spero ti serva ad orientarti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Un'ultima cosa. Tieni poi presente che io ti parlo di una 26", con una 27.5" alcuni aspetti migliorano ulteriormente, scorrevolezza, capacità di scavalcamento dell'ostacolo ecc. (per questo che se dovessi comprarla oggi prenderei una 27.5").
Ma questo vale per qualunque 27.5" rispetto ad una 26" indipendentemente dalla Spark.
In genere le 26 sono più corte delle 27.5. E quindi si comportano di conseguenza (non sempre peggio ....).
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
In genere le 26 sono più corte delle 27.5. E quindi si comportano di conseguenza (non sempre peggio ....).
Non intendevo scatenare il solito flame su è meglio la 26", no è meglio la 29", no è meglio la 27.5".

Io con la 26" mi trovo benissimo, l'ho comprata quando già le 29" erano affermate facendo tutte le mie considerazioni ed arrivando alla conclusione che quella fosse la migliore soluzione per ME.
Il fatto che oggi acquisterei una 27.5" e non continuerei con una 26" è esclusivamente legato al fatto che le 26" sono, nei fatti, fuori produzione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non intendevo scatenare il solito flame su è meglio la 26", no è meglio la 29", no è meglio la 27.5".

Io con la 26" mi trovo benissimo, l'ho comprata quando già le 29" erano affermate facendo tutte le mie considerazioni ed arrivando alla conclusione che quella fosse la migliore soluzione per ME.
Il fatto che oggi acquisterei una 27.5" e non continuerei con una 26" è esclusivamente legato al fatto che le 26" sono, nei fatti, fuori produzione.
Nemmeno io intendo scatenare nulla. Ho sia la 29 sia la 26 e conosco bene le differenze. Ad esempio per non farla lunga la 29 scorre meglio e la 26 gira meglio. Il marketing dice che le 26 sono peggiori delle 27 e quindi le ha tolte di mezzo senza aspettare che fossimo noi a giudicare :omertà:.
Io non ho una 27.5 (ma ho messo una ruota anteriore da 27.5 sulla 26 e qualcosa ho visto). Il marketing ce le vende dicendo che scorrono quasi come le 29 e girano come le 26, ma è ragionevole pensare che invece potrebbero scorrere come le 26 e girare come le 29. Per ora la 26 è buona e posso fare a meno della 27.5, poi si vedrà cosa succede tra qualche anno.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Il marketing ce le vende dicendo che scorrono quasi come le 29 e girano come le 26, ma è ragionevole pensare che invece potrebbero scorrere come le 26 e girare come le 29.


ATARO , ti Quoto alla grande:-?

e aggiungo che siccome la moda vuole le 27,5 con pneumatici da 2,25 in su , scorrono come una Fat Bike.
 

Classifica mensile dislivello positivo