FOX RP23 perdita totale olio - riparo o sostituisco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karakoram

Biker novus
5/11/14
15
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti
prima di postare ho cercato sul forum ma non riesco a trovare una risposta che un neofita come me possa comprendere :)

Ho comprato una canyon nerve xc 7.0 usata del 2009, in ottime condizioni anche a detta del meccanico a cui l'ho fatta revisionare.
Insomma tutto ok, tranne che dopo qualche ora dalla 4a uscita (in cui l'ho spinta un po' troppo sui sassi...forse) è uscito un mare di olio dalla ghiera del propedal/rebound del Fox Rp23 (versione 2009, no CTD - no boost)
Insomma, ha sputato olio rosa per una mezz'ora e poi stop.
Il meccanico mi ha detto di portarglielo e lui lo spedirà alla Fox, dove per minimo 150€ me lo aggiustano.
Ora mi chiedo: 1) questo genere di cose è riparabile "in casa"? (da quello che ho letto mi pare di no senza essere molto esperti ed avere accesso ad attrezzi specifici)
2) ne vale la pena? Oppure investendo qualcosa in + dovrei prendermi un ammo più nuovo e magari più adatto ad un utilizzo "all mountain", cioè più tosto? Se sì, quale?
La Nerve monta un RP23 190x50.8

grazie a tutti
Ric
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti
prima di postare ho cercato sul forum ma non riesco a trovare una risposta che un neofita come me possa comprendere :)

Ho comprato una canyon nerve xc 7.0 usata del 2009, in ottime condizioni anche a detta del meccanico a cui l'ho fatta revisionare.
Insomma tutto ok, tranne che dopo qualche ora dalla 4a uscita (in cui l'ho spinta un po' troppo sui sassi...forse) è uscito un mare di olio dalla ghiera del propedal/rebound del Fox Rp23 (versione 2009, no CTD - no boost)
Insomma, ha sputato olio rosa per una mezz'ora e poi stop.
Il meccanico mi ha detto di portarglielo e lui lo spedirà alla Fox, dove per minimo 150€ me lo aggiustano.
Ora mi chiedo: 1) questo genere di cose è riparabile "in casa"? (da quello che ho letto mi pare di no senza essere molto esperti ed avere accesso ad attrezzi specifici)
2) ne vale la pena? Oppure investendo qualcosa in + dovrei prendermi un ammo più nuovo e magari più adatto ad un utilizzo "all mountain", cioè più tosto? Se sì, quale?




La Nerve monta un RP23 190x50.8

grazie a tutti


Ric
ciao....dunque la bike sicuramente era apparentemente ed esteticamente in ottime condizioni..non di certo a quanto pare "meccanicamente" l'ammo, altrimenti non ti sarebbe "esplosa" l'idraulica alla 4ta uscita....a meno chè, non lo facevi lavorare a idraulica chiusa e ti sei fatto dei salti della madonna... cosa che non credo!
1) sì in "casa" si può riparare ma...è logico che bisogna esserne capaci e non improvvisare..quindi bisogna saper cosa fare ,e aver anche la giusta attrezzatura !altrimenti non si và da nessuna parte.
2) in linea di massima sì ne val la pena ripararlo a meno che non vi siano "danni" meccanici così gravi da far lievitare il prezzo di sproposito! nel tuo caso direi che è SOLO un cedimento di una tenuta.. x scarsa o nulla manutenzione .logico che aprendolo, si deve revisionarlo completamente e da Lì, GROSSO MODO LA CIFRA se la mandi in un centro.

x il discorso sostituzione,già con un rp23 in ottime condizione "fisiche" sopporta tranquillamente l'allmountain... siam troppo abituati a sottovalutare le cose che abbiamo sotto il culo, x "seguire" le mode del momento!! piuttosto, è meno sopportabile tener a bada la scimmia che sale alla ricerca del migliore in "casa" d'altri...( che sfruttar al maximo ciò che abbiamo noi).. x poi scoprir che una volta che lo usi "il migliore", ti fà esattamente ciò che ti farebbe quello che avevi prima ,se non avesse avuto un problema a minargli le prestazioni e che la differenza maggiore è solo nel portafoglio e in noi stessi.
un ammo di prestazioni maggiori spesso è solo più complicato da settare x farlo lavorare al top e serve maggior sensibilità del rider x capirlo, perché ha regolazioni più "fini" che però una persona "normale" difficilmente riesce a trasformarle al meglio in prestazione.
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Karakoram

Biker novus
5/11/14
15
1
0
Roma
Visita sito
ciao, grazie per la risposta

No, non ho fatto salti esagerati - forse ho fatto una breve discesa su sassi col propedal inserito - quindi boh.... probabilmente non era stata fatta la manutenzione dovuta.

Sulla riparazione in casa confermi i miei dubbi, non credo di essere in grado e comunque non ho gli attrezzi.

Sulla sostituzione: ne facevo più che altro una questione economica...se con 150 euro mi ricondizionano questo che è cmq del 2009 mi chiedevo se con qualcosa in più non potessi prendere qualcosa di nuovo e quindi - se non "migliore" - meno soggetto a potenziali danni dovuti al tempo.
Volevo capire quale sarebbe la cifra limite entro cui ne vale la pena
Sulla questione delle nostre capacità vs le capacità dell'attrezzatura - sono pienamente d'accordo con te, è solo che io non ne capisco molto e avevo paura che fosse un ammo non particolarmente resistente.


grazie!
ric
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao, grazie per la risposta

No, non ho fatto salti esagerati - forse ho fatto una breve discesa su sassi col propedal inserito - quindi boh.... probabilmente non era stata fatta la manutenzione dovuta.

Sulla riparazione in casa confermi i miei dubbi, non credo di essere in grado e comunque non ho gli attrezzi.

Sulla sostituzione: ne facevo più che altro una questione economica...se con 150 euro mi ricondizionano questo che è cmq del 2009 mi chiedevo se con qualcosa in più non potessi prendere qualcosa di nuovo e quindi - se non "migliore" - meno soggetto a potenziali danni dovuti al tempo.
Volevo capire quale sarebbe la cifra limite entro cui ne vale la pena
Sulla questione delle nostre capacità vs le capacità dell'attrezzatura - sono pienamente d'accordo con te, è solo che io non ne capisco molto e avevo paura che fosse un ammo non particolarmente resistente.


grazie!
ric

purtroppo la maggioranza di noi italiani non abbiamo ancora molto né la mentalità nè la cultura di far la manutenzione alle cose se non quando è già troppo tardi,(questo a qualunque cosa usiamo!.. compreso noi stessi a volte!!) cioè le cose le usiamo fin che non si rompe qualcosa!in questo caso, non è tanto il fatto che l'ammo sia del 2009 ad esser un problema ma come ti ho accennato al fatto che è probabile che in molto tempo della sua vita, qualcuno o tutti i suoi possessori, se ne son dimenticati di mantenerlo al top della sua prestazione e ad un certo punto questo lento ma inesorabile "degrado", lo ha portato al cedimento.. creando il "disastro". quindi la morale è che componenti come le sospensioni usate in condizioni d'uso normale quindi non gareggiando ( che in questo caso il tutto andrebbe rivisto in tempistiche più ristrette), in condizioni normali..andrebbero almeno una volta all'anno fatte revisionare x mantenerle sempre al top della prestazione... tutti i componenti interni (meccanici, pneumatici e liquidi)..addirittura sù la stragrande maggioranza dei manuali di tutte le marche la darebbero la manutenzione tra le 100 e le 150 ore d'utilizzo:omertà:.
sulla carta se il propedal è rimasto attaccato, in condizione normale (tenute appena revisionate e tutto alla maxima efficienza) non credo che possa portar a questo danno sù una sassaia, logico che in una situazione dove tutto è "stressato" e pure l'olio invecchiando perde le sue caratteristiche diventando acido e quindi aggressivo x le tenute .. puo' aver tranquillamente contribuito a corrodere o a indebolire il materiale della tenuta portandola alla prima "scusa" ad un possibile cedimento di colpo .
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Classifica mensile dislivello positivo