Problemi assistenza FOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valdorisio

Biker novus
6/9/12
25
3
0
Antrosano
Visita sito
Bike
gt force
[FONT=&quot]Ciao a tutti, ho spulciato un po’ il forum ma non ho trovato argomenti inerenti il mio problema.[/FONT]
[FONT=&quot]In data 27/11/15 ho acquistato un gt force. La mtb come prima equipaggiamento monta un forca Fox flot 34.[/FONT]
[FONT=&quot]A fine maggio ho riscontrato un problema sulla forcella in quanto in modalita’ climb non si bloccava ed aveva un perdita dallo stelo dx, [/FONT]
[FONT=&quot]segno evidente di un problema sulla cartuccia, confermato anche dal centro Fox a cui mi sono rivolto.[/FONT]
[FONT=&quot]In data 06/06/16 il centro Fox ha spedito alla Vittoria S.P.A. la forcella essendo ancora in garanzia.[/FONT]
[FONT=&quot]Vittoria, invece, non mi ha riconosciuto la garanzia adducendo che il problema era imputabile all’usura[/FONT]
[FONT=&quot]( dopo 6 mesi di utilizzo??? per giunta nel periodo invernale????).[/FONT]
[FONT=&quot]Ho mandato una mail Vittoria chiedendo i dettagli e, nel caso in cui non mi fosse riconosciuta la garanzia, un preventivo della spesa che avrei dovuto sostenere.[/FONT]
[FONT=&quot]Non ho ricevuto informazioni a riguardo, ma si sono sentiti in diritto di riparare la forcella e rispedirla al centro fox cui mi ero rivolto.[/FONT]
[FONT=&quot]Ora mi ritrovo un fattura di 130 eurozzi senza ce io abbia dato il consenso al lavoro.[/FONT]
[FONT=&quot]Secondo voi come mi devo regolare? Vi e’ capito un caso analogo[/FONT]
[FONT=&quot]Grazie a tutti
[/FONT]
[FONT=&quot]Valerio [/FONT]
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[FONT=&quot]Ciao a tutti, ho spulciato un po’ il forum ma non ho trovato argomenti inerenti il mio problema.[/FONT]
[FONT=&quot]In data 27/11/15 ho acquistato un gt force. La mtb come prima equipaggiamento monta un forca Fox flot 34.[/FONT]
[FONT=&quot]A fine maggio ho riscontrato un problema sulla forcella in quanto in modalita’ climb non si bloccava ed aveva un perdita dallo stelo dx, [/FONT]
[FONT=&quot]segno evidente di un problema sulla cartuccia, confermato anche dal centro Fox a cui mi sono rivolto.[/FONT]
[FONT=&quot]In data 06/06/16 il centro Fox ha spedito alla Vittoria S.P.A. la forcella essendo ancora in garanzia.[/FONT]
[FONT=&quot]Vittoria, invece, non mi ha riconosciuto la garanzia adducendo che il problema era imputabile all’usura[/FONT]
[FONT=&quot]( dopo 6 mesi di utilizzo??? per giunta nel periodo invernale????).[/FONT]
[FONT=&quot]Ho mandato una mail Vittoria chiedendo i dettagli e, nel caso in cui non mi fosse riconosciuta la garanzia, un preventivo della spesa che avrei dovuto sostenere.[/FONT]
[FONT=&quot]Non ho ricevuto informazioni a riguardo, ma si sono sentiti in diritto di riparare la forcella e rispedirla al centro fox cui mi ero rivolto.[/FONT]
[FONT=&quot]Ora mi ritrovo un fattura di 130 eurozzi senza ce io abbia dato il consenso al lavoro.[/FONT]
[FONT=&quot]Secondo voi come mi devo regolare? Vi e’ capito un caso analogo[/FONT]
[FONT=&quot]Grazie a tutti
[/FONT]
[FONT=&quot]Valerio [/FONT]

Colui che deve attivarsi nel primo anno della garanzia e' il tuo negoziante,poiche' ti aveva anticipato a conferma di avere gia' riscontrato un difetto riconoscibile in garanzia non devi far altro che pretendere la tua forcella senza pagare nulla , e' cosa riservata al negoziante di sbrigarsela con Vittoria .
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

valdorisio

Biker novus
6/9/12
25
3
0
Antrosano
Visita sito
Bike
gt force
Ciao,
come è andata a finire poi?
:omertà:

Tutto e' ancora in corso.
Vittoria ha rispedito la forcella, sono andato a ritirarla presso il centro fox cui mi ero rivolto Per testare la forcella ho messo il selettore in modalita' climb e la forcella affonda ancora di circa 8-9 cm. Il centro Fox ha voluto che pagassi la fattura di 110 euro che vittoria aveva emesso. Sono stato costretto quindi a pagare per un servizio che non avevo richiesto e senza che il problema fosse risolto. La sera stessa ho riscritto alla Vittoria ed ad Eamonn (referente di fox worldwide) la seguente mail:
Hi Eamonn , spett. Vittoria,

today 06/24/2016, i have gone to take, to Toni bike, the fork. I paid 110€ as the bill. In front of Toni i tried the fork but i found the same malfuction. the fork sink showily , without apply many force, as Toni can testify. now i have at home the fork, anyway i can't use it. I paid for nothing service.

Vittoria has change the oil seal, but, as i tell already to vittoria, the issue is in to the cartridge.

I would the fork in fully functional and that can to be recognized the guarantee

Now what can i do?



I attach a picture for clarify.

in the picture can you see the sink of fork (9 cm - 3.54" !!!!) in climb mode

e questa e' stata la mail di risposta della Vittoria:
[FONT=&quot]Gent.mo Valerio,[/FONT]
[FONT=&quot]la ringrazio per la sua dettagliata email, come già scritto non possiamo intervenire direttamente al pubblico, le chiedo la cortesia di rivolgersi al suo rivenditore per permetterci di provvedere alla revisione della sua forcella FOX.[/FONT]
[FONT=&quot]
Cordiali saluti,

Ho chiesto al centro Fox di contattare la Vittoria per capire come dovevo procedere al momento non ho avuto ancora notizie
[/FONT]
 

valdorisio

Biker novus
6/9/12
25
3
0
Antrosano
Visita sito
Bike
gt force
Colui che deve attivarsi nel primo anno della garanzia e' il tuo negoziante,poiche' ti aveva anticipato a conferma di avere gia' riscontrato un difetto riconoscibile in garanzia non devi far altro che pretendere la tua forcella senza pagare nulla , e' cosa riservata al negoziante di sbrigarsela con Vittoria .

Francesco,
la forcella era montata come primo equipaggiamento sulla bici che ho comprato in un negozio a forte dei marmi.
Vivendo nella provincia di l'aquila ho preso contatti telefonici con il rivenditore e mi ha riferito che non era necessario spedire la forcella da loro, sarebbe stata solo una spesa in piu' da affrontare e che potevo rivolgermi a qualsiasi centro autorizzato fox. Per questo motivo ho trovato un centro fox piu' vicino a me e mi sono rivolto al centro di frosinone.
Il centro preso coscienza che potesse essere un problema della cartuccia ed essendo quindi ancora attiva la garanzia ha spedito la forcella alla vittoria.
qui e' nato il problema.
La Vittoria non ha imputato il problema alla cartuccia bensi' ai paraoli ( che ovviamente non sono coperti da garanzia) cosi' li ha sostituiti ma ovviamente il problema non e' stato risolto. pero' ha preteso che pagassi la fattura emessa.
Anche il centro fox, per sua ammissione, mi ha detto che preferisce spedire o da gallo modo o da Andreani. Ha spedito a Vittoria solo perche' sempre per sua ammissione il lavoro doveva essere svolto in garanzia.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Francesco,
la forcella era montata come primo equipaggiamento sulla bici che ho comprato in un negozio a forte dei marmi.
Vivendo nella provincia di l'aquila ho preso contatti telefonici con il rivenditore e mi ha riferito che non era necessario spedire la forcella da loro, sarebbe stata solo una spesa in piu' da affrontare e che potevo rivolgermi a qualsiasi centro autorizzato fox. Per questo motivo ho trovato un centro fox piu' vicino a me e mi sono rivolto al centro di frosinone.
Il centro preso coscienza che potesse essere un problema della cartuccia ed essendo quindi ancora attiva la garanzia ha spedito la forcella alla vittoria.
qui e' nato il problema.
La Vittoria non ha imputato il problema alla cartuccia bensi' ai paraoli ( che ovviamente non sono coperti da garanzia) cosi' li ha sostituiti ma ovviamente il problema non e' stato risolto. pero' ha preteso che pagassi la fattura emessa.
Anche il centro fox, per sua ammissione, mi ha detto che preferisce spedire o da gallo modo o da Andreani. Ha spedito a Vittoria solo perche' sempre per sua ammissione il lavoro doveva essere svolto in garanzia.

Scusa ,ma quanto racconti per me e' aria Fritta!!!
L'avresti spedita al negoziante dove l'avevi acquistata la cosa sarebbe stata completamente diversa,ma lui ti ha consigliato che non era necessario .... eh ... sapeva che Vittoria ne fa' di simili cose....
Ora la procedura e' una lettera A.R. a Vittoria dove nel corpo della lettera contesti la fattura pagata ed il lavoro non eseguito a regola d'arte e pertanto richiedi o il rimborso di quanto pagato o il ritiro a mezzo corriere da loro ordinato affinche' provvedano al ripristino della sospensione o ,nel caso che non gli riesca la sostituzione in garanzia .
Inutile stare ad essere ripetitivi ,... ragazzi, queste storie le create da Voi ,...
Vedrai che se gli scrivi la lettera nella maniera che ti ho indicato risolvi tutti .
Magari potrebbero indicarti di recarti presso un loro punto di raccolta,...rifiutati e chiedi che la vengano a ritirarsela a mezzo corriere,... altrimenti il punto assistenza ti posso anticipare che almeno le spese te le chiedera' comunque vadano le cose .... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: steve420 and teoDH

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se sei entro i sei mesi l'onere della prova si ribalta, quindi deve essere il venditore (o per lui, il produttore/distributore) a dimostrare che il guasto è responsabilità del consumatore (es. non rispetto dell'obbligo di manutenzione prescritta ogni x ore), cosa molto difficile da fare. Dopo i primi sei mesi l'onere della prova ricade in capo al consumatore ed è altrettanto difficile dimostrare la propria ragione.

In più in questo caso si è usato un FoxPoint diverso dal venditore, che per legge è l'unico ad essere responsabile della garanzia. Insomma, vedo poche vie d'uscita...
 

valdorisio

Biker novus
6/9/12
25
3
0
Antrosano
Visita sito
Bike
gt force
Scusa ,ma quanto racconti per me e' aria Fritta!!!
L'avresti spedita al negoziante dove l'avevi acquistata la cosa sarebbe stata completamente diversa,ma lui ti ha consigliato che non era necessario .... eh ... sapeva che Vittoria ne fa' di simili cose....
Ora la procedura e' una lettera A.R. a Vittoria dove nel corpo della lettera contesti la fattura pagata ed il lavoro non eseguito a regola d'arte e pertanto richiedi o il rimborso di quanto pagato o il ritiro a mezzo corriere da loro ordinato affinche' provvedano al ripristino della sospensione o ,nel caso che non gli riesca la sostituzione in garanzia .
Inutile stare ad essere ripetitivi ,... ragazzi, queste storie le create da Voi ,...
Vedrai che se gli scrivi la lettera nella maniera che ti ho indicato risolvi tutti .
Magari potrebbero indicarti di recarti presso un loro punto di raccolta,...rifiutati e chiedi che la vengano a ritirarsela a mezzo corriere,... altrimenti il punto assistenza ti posso anticipare che almeno le spese te le chiedera' comunque vadano le cose .... ;-)

Francesco,
provero' sicuramente a seguire il tuo consiglio.
Grazie mille per il feedback e per l'interessamento.
 

valdorisio

Biker novus
6/9/12
25
3
0
Antrosano
Visita sito
Bike
gt force
Se sei entro i sei mesi l'onere della prova si ribalta, quindi deve essere il venditore (o per lui, il produttore/distributore) a dimostrare che il guasto è responsabilità del consumatore (es. non rispetto dell'obbligo di manutenzione prescritta ogni x ore), cosa molto difficile da fare. Dopo i primi sei mesi l'onere della prova ricade in capo al consumatore ed è altrettanto difficile dimostrare la propria ragione.

In più in questo caso si è usato un FoxPoint diverso dal venditore, che per legge è l'unico ad essere responsabile della garanzia. Insomma, vedo poche vie d'uscita...

Hi perfettamente ragione, infatti prima di chiedere ho letto, ho letto con attenzione i termini di garanzia della fox, in modo particolare quelli inerenti alla cartuccia.
per essere entro i termini di garanzia la cartuccia si deve manutentare entro un anno o 125 ore di lavoro.
resta comunque il fatto che loro hanno eseguito un lavoro sulla forcella che ovviamente non ha portato alcun risultato. Mi sembraa dir poco anomalo che una forcella affondi di circa 8-9 cm in modalita tutto chiuso.
Posso anche non chiedere soldi indietro per il avoro svolto ma vorrei che la forcella funzione perfettamente ovviamente senza dover sborsare altri soldi.
non credi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
resta comunque il fatto che loro hanno eseguito un lavoro sulla forcella che ovviamente non ha portato alcun risultato. Mi sembraa dir poco anomalo che una forcella affondi di circa 8-9 cm in modalita tutto chiuso.
Mi era sfuggito questo punto :soffriba:

Ovvio che la riparazione deve essere efficace. Poi possiamo discutere se sia o no in garanzia e quindi se debba essere gratuita o no...
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
In più in questo caso si è usato un FoxPoint diverso dal venditore, che per legge è l'unico ad essere responsabile della garanzia. Insomma, vedo poche vie d'uscita...

Scusa Sembola,non riesco a capire questo passaggio.
Cioè la garanzia non copre se tu non porti a riparare la forcella sullo stesso FoxPoint(dunque un centro Fox autorizzato) dove l'hai acquistata?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il punto è che della garanzia risponde per legge il venditore del bene e nessun altro, non il distributore né il produttore. Il che non impedisce al produttore /distributore di prestare assistenza diretta o tramite un negozio qualunque,
ma in questi caso si perdono alcuni diritti, in primis la totale gratuità.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Scusa continuo a non capire.
Ti faccio un piccolo esempio pratico:

Io acquisto una "X" autovettura a Perugia,mi si schianta il turbo a Trieste.
Porto l'auto presso il concessionario più vicino della marca della mia autovettura in quel luogo.

Cosa dovrei pagare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa continuo a non capire.
Ti faccio un piccolo esempio pratico:

Io acquisto una "X" autovettura a Perugia,mi si schianta il turbo a Trieste.
Porto l'auto presso il concessionario più vicino della marca della mia autovettura in quel luogo.

Cosa dovrei pagare?

Purtroppo hai scelto l'esempio sbagliato, il settore delle automobili risponde a norme differenti sia dal punto di vista legale che soprattutto commerciale.

Torniamo alla nostra bici. Ribadisco il principio di base, della garanzia dei beni risponde chi li ha venduti. Qualsiasi procedura che esula da questo principio è a discrezione di chi la offre. Vittoria e Fox non hanno alcun obbligo nei confronti del biker perugino, così come non ce l'ha il negoziante di Trieste. Il che non impedisce che Vittoria/Fox o AMG o Beltrami/SRAM non riparino in garanzia in casi simili (anzi) ma occorre essere consapevoli che si tratta di un servizio "commerciale", senza alcun obbligo e soggetto alle procedure che il soggetto vuole (es. no a contatti diretti col consumatore ma solo attraverso un negozio). Se il manutentore non ti "passa la garanzia" non puoi prendertela con lui legalmente, visto che il responsabile è il venditore del bene, che non ha neppure visto l'oggetto e che potrebbe dirti "se me lo portavi te lo riparavo io, ora arrangiati". Così come non puoi far valere la norma di legge che prevede che la garanzia debba essere prestata "senza spese", visto che (di nuovo) questa obbligazione ce l'ha il negoziante di Perugia e nessun altro.

La tematica della garanzia è riassunta in questo topic : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Regola d'oro che personalmente seguo sempre:
Quando spedisco qualcosa in assistenza, specifico sempre, nell'eventualità non passi in garanzia, di emettere preventivo prima di effettuare ulteriori riparazioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Regola d'oro che personalmente seguo sempre:
Quando spedisco qualcosa in assistenza, specifico sempre, nell'eventualità non passi in garanzia, di emettere preventivo prima di effettuare ulteriori riparazioni.

Cosa che purtroppo non mette al riparo da spiacevoli sorprese http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6164607&postcount=15

Io sono sul Forum fino dai suoi primi mesi di vita, e da allora non è cambiato nulla nell'assistenza Fox.
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo

valdorisio

Biker novus
6/9/12
25
3
0
Antrosano
Visita sito
Bike
gt force
Cosa che purtroppo non mette al riparo da spiacevoli sorprese [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6164607&postcount=15[/URL]

Io sono sul Forum fino dai suoi primi mesi di vita, e da allora non è cambiato nulla nell'assistenza Fox.

Purtroppo devo confermare!!
Via mail avevo chiesto espressamente, se non mi fosse riconosciuta la garanzia, di attendere il mio consenso ai lavori previo invio di un preventivo.
Vittoria si e' sentita comunque in diritto di operare senza chiedermi il consenso e senza inviarmi alcun preventivo. ma essendo una cifra bassa non posso appellarmi a questo.

Per la garanzia, pero', devo fare un appunto. E' stata la stessa Vittoria a confermarmi che potevo recarmi presso qualsiasi centro fox.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la garanzia, pero', devo fare un appunto. E' stata la stessa Vittoria a confermarmi che potevo recarmi presso qualsiasi centro fox.

A Vittoria non cambia nulla se la forcella arriva dal venditore della bici o da un FoxPoint qualunque, se la ritiene in garanzia ripara gratuitamente, se no stacca fattura. Le cose cambiano per il consumatore, perchè così non può far valere alcuni diritti. Talvolta conviene come nel caso di chi si trova lontano dal negozio di acquisto, in altri casi forse no. Tutto qua :prost:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Mi spiace leggere di questi inconvenienti
Personalmente posso solo parlare bene della Vittoria, spiego cosa mi è appena capitato:
- a gennaio 2016 ho acquistato dal mio negozio di fiducia una OrbeaOiz29 con Fox Factory 32 (kashima-fit4-registro compressione-comando remoto)
- a fine giugno il registro di compressione non funzionava, completamente bloccato, idem registro del rebound
- segnalata la cosa al negoziante
- ha aperto subito una segnalazione a Vittoria e spedito la forcella in data 05/07/2016
- ieri, 13/07/2016 la forcella è stata riconsegnata al negoziante, perfetta e senza spese aggiuntive

Per conto mio, in caso di malfunzionamenti entro i canonici 12 mesi, in primis passo sempre la palla al negoziante dal quale ho acquistato il componente.
Lui risponde indirettamente e si attiva con l'azienda competente.
Purtroppo i tempi di risposta non sempre sono così veloci come in questo caso

:-)

ps: mini-marchetta d'obbligo, grazie Sachesghinghem di Orzinuovi BS :spetteguless: :up:
 

Classifica mensile dislivello positivo