Bianchi methanol 29.1 Fst 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sparzy

Biker novus
15/3/14
28
1
0
Visita sito
Salve a tutti, dopo esser arrivato quasi al pin del bancomat per prendere la specialized camber m5 2016, il sivende mi ha proposto questa bici: la Bianchi methanol 29.1 Fst 2015, Amore a prima vista. Oggi l'ho portata a casa, ma purtroppo causa infortunio non posso ancora provarla per bene. Da profano in materia di mono, ho testato un pò l' Ammortizzatore CANE CREEK DOUBLE BARREL INLINE 165/38 da 100mm, ma punto 1 non lo conosco proprio, punto 2 non riesco a regolare i psi anche perchè non trovo una tabella di regolazione da nessuna parte, e da chiuso bobba un bel pò. Qualcuno sa darmi indicazioni? Grazie
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
Salve a tutti, dopo esser arrivato quasi al pin del bancomat per prendere la specialized camber m5 2016, il sivende mi ha proposto questa bici: la Bianchi methanol 29.1 Fst 2015, Amore a prima vista. Oggi l'ho portata a casa, ma purtroppo causa infortunio non posso ancora provarla per bene. Da profano in materia di mono, ho testato un pò l' Ammortizzatore CANE CREEK DOUBLE BARREL INLINE 165/38 da 100mm, ma punto 1 non lo conosco proprio, punto 2 non riesco a regolare i psi anche perchè non trovo una tabella di regolazione da nessuna parte, e da chiuso bobba un bel pò. Qualcuno sa darmi indicazioni? Grazie

CIAO, per regolare un cane-creek basta andare sul sito http://www.canecreek.com/products/suspension/dbinline/base-tunes
praticamente hai una buona base di partenza che poi va sistemata con il tuo stile di guida!

come ti trovi con questa methanol? io ho il modello normale full 100/100 dell'anno prima...ho visto che la FST esce con il reggisella telescopico, giusto? il passaggio cavo è interno? da dove l'hanno fatto passare visto che volevo montarlo pure io!
 

sparzy

Biker novus
15/3/14
28
1
0
Visita sito
CIAO, per regolare un cane-creek basta andare sul sito http://www.canecreek.com/products/suspension/dbinline/base-tunes
praticamente hai una buona base di partenza che poi va sistemata con il tuo stile di guida!

come ti trovi con questa methanol? io ho il modello normale full 100/100 dell'anno prima...ho visto che la FST esce con il reggisella telescopico, giusto? il passaggio cavo è interno? da dove l'hanno fatto passare visto che volevo montarlo pure io!

Si il passaggio cavo è interno. purtroppo non ho avuto modo di testarla per bene perchè il mio ginocchio ancora vuole saperne...comunque si il passaggio cavi è interno, praticamente il cavo passa nel tubo verticale esce da un foro sotto al telaio e sempre da sotto arriva al manubrio.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si il passaggio cavo è interno. purtroppo non ho avuto modo di testarla per bene perchè il mio ginocchio ancora vuole saperne...comunque si il passaggio cavi è interno, praticamente il cavo passa nel tubo verticale esce da un foro sotto al telaio e sempre da sotto arriva al manubrio.

Prima di impostare l'ammortizzatore verifica che i segni siano corretti. C'è un richiamo specifico per alcune grafiche non corrette.
[url]http://www.canecreek.com/resources/products/suspension/DBinline/DB_Inline_Recal_Notice.pdf[/URL]

Domani o dopo dovrei andare anche io a vedere la FST.
So che il telaio è eccezionale e leggerissimo (mia moglie ha una FS 29.2) ma cercavo una escursione un po' più alta e non sono ancora convinto sul monocorona.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
L'ho vista.... mi sono innamorato.... l'ultima disponibile in Bianchi per me è piccola![emoji24]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
... eccola in tutto il suo splendore!

4019afdaa635116d7e96863da0b891e9.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

sparzy

Biker novus
15/3/14
28
1
0
Visita sito
Finalmente!!!! Penso che siamo in 2 in tutta italia. uahhuahuaahuah, non sono riuscito a trovarne altre. Come ti ci stai trovando? il mio ginocchio sta "guarendo" e sono riuscito a farci un giro di prova su un piccolo trail. Va benone! Anche se mi sa che dovrò prendere un reggisella da 150mm perchè sto al di sotto dell'inserimento minimo di 1cm e non riesco a capire quanto sia effettivamente lungo l'inserimento minimo. La mia è una m e sono 1.78 costantemente a cavallo tra una m ed una l perche ho il cavallo di 86cm ma son corto di busto.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
... eccola in tutto il suo splendore!

4019afdaa635116d7e96863da0b891e9.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk

Bellissima veramente!!!!
Un capolavoro di estetica!!!!
Beato te!!!!
;-)

Finalmente!!!! Penso che siamo in 2 in tutta italia. uahhuahuaahuah, non sono riuscito a trovarne altre. Come ti ci stai trovando? il mio ginocchio sta "guarendo" e sono riuscito a farci un giro di prova su un piccolo trail. Va benone! Anche se mi sa che dovrò prendere un reggisella da 150mm perchè sto al di sotto dell'inserimento minimo di 1cm e non riesco a capire quanto sia effettivamente lungo l'inserimento minimo. La mia è una m e sono 1.78 costantemente a cavallo tra una m ed una l perche ho il cavallo di 86cm ma son corto di busto.

Ho le tue stesse misure...
Non ti conveniva forse prendere una M?
 

sparzy

Biker novus
15/3/14
28
1
0
Visita sito
Ho le tue stesse misure...
Non ti conveniva forse prendere una M?[/QUOTE]

Si infatti ho preso una m, il problema è che ho un cavallo lungo ed il busto corto quindi sono sempre a cavallo tra la m e la l e mi ritrovo col reggisella fuori limite massimo cosi
 

Allegati

  • 20161031_175830.jpg
    20161031_175830.jpg
    259,5 KB · Visite: 55

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Finalmente!!!! Penso che siamo in 2 in tutta italia. uahhuahuaahuah, non sono riuscito a trovarne altre. Come ti ci stai trovando? il mio ginocchio sta "guarendo" e sono riuscito a farci un giro di prova su un piccolo trail. Va benone! Anche se mi sa che dovrò prendere un reggisella da 150mm perchè sto al di sotto dell'inserimento minimo di 1cm e non riesco a capire quanto sia effettivamente lungo l'inserimento minimo. La mia è una m e sono 1.78 costantemente a cavallo tra una m ed una l perche ho il cavallo di 86cm ma son corto di busto.

Con le tue misure sarei stato forse su una taglia L. Io sono 1,86 con 89 di cavallo e la L mi era decisamente corta, mentre la XL sono giusto e dovrò allungare forse un po' lo stem.
La buona notizia è che c'è un telaio L da 19" disponibile...



La mia era l'ultima FST in magazzino Bianchi ed era di taglia L, ma sono riusciti a trovarmi un telaio XL e sostituirmi il triangolo anteriore (che a occhio peserà 700 o 800 grammi) e allestirmi la bici.

Nel fine settimana dovrei tornare dal biomeccanico per fare le regolazioni di fino, ma oggi ha fatto la prima uscita (scampagnata con moglie con salite su asfalto e ciotoli, con io che saltavo cordoli, dossi e tombini come un cretino) e le sensazioni sono assolutamente positive.
Devo trovare le migliori impostazioni per armonizzare la forcella che per ora ha reazioni molto decise con il posteriore che anche sullo sconnesso ti fa sembrare di galleggiare sul velluto.
Per il resto ho trovato un feeling immediato in sella.
Ho già piazzato manopole e sella Ergon e il comando KS in carbonio del reggisella e in lista ho una corona da 28 (che la gamba è quello che è), un collarino per il comando del cambio separato dal freno (così per me è troppo vicino), pastiglie dei freni organiche e latticizzazione degli pneumatici...
Domani, tempo permettendo, vado a sporcarla un po'.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si infatti ho preso una m, il problema è che ho un cavallo lungo ed il busto corto quindi sono sempre a cavallo tra la m e la l e mi ritrovo col reggisella fuori limite massimo cosi
Noto ora che la M non ha il triangolo di rinforzo del reggisella e ha un collare in proporzione molto più basso.
 

sparzy

Biker novus
15/3/14
28
1
0
Visita sito
Io settimana prossima vado dal biomeccanico. Purtroppo l errore piu grosso che ho commesso é stato acquistare la bici senza poterla realmente provare subito. Mi sono innamorato, il prezzo era allettante e l ho presa subito. Errore da pivellino. Ma Ci sto bene in sella e nel primo giro in un trail mi ci son trovato bene..solo che sono fuori con l inserimento minimo e quindi spero di risolvere solo passando al 150mm e che la spesa finisca la! Spero di riuscire a sistemarla per bene dopo la visita dal biomeccanico. Soprattutto spero di tornare a girare quanto prima che son fermo da giugno.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io settimana prossima vado dal biomeccanico. Purtroppo l errore piu grosso che ho commesso é stato acquistare la bici senza poterla realmente provare subito. Mi sono innamorato, il prezzo era allettante e l ho presa subito. Errore da pivellino. Ma Ci sto bene in sella e nel primo giro in un trail mi ci son trovato bene..solo che sono fuori con l inserimento minimo e quindi spero di risolvere solo passando al 150mm e che la spesa finisca la! Spero di riuscire a sistemarla per bene dopo la visita dal biomeccanico. Soprattutto spero di tornare a girare quanto prima che son fermo da giugno.

Novità dopo la visita biomeccanica?

Con la FST ci sto prendendo gusto e affronto percorsi tecnicamente più complessi di prima con molta più confidenza.
Per l'inverno ho fatto un cambio di pneumatici portando il Cougar da 2.2 sul posteriore e mettendo un Rocket Ron 2.25 all'anteriore.
Il RR non si sta rivelando un gran pneumatico con il fango, ma in compenso è scorrevolissimo, mentre il cougar ha un discreto grip.
Sono poi passato a una corona sempre da 30T ma ovale e devo dire che presenta diversi vantaggi nelle situazioni di forte pendenza o fondo difficoltoso, rendendo la pedalata più regolare e migliorando la trazione, soprattutto a bassa velocità.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ho le tue stesse misure...
Non ti conveniva forse prendere una M?

Si infatti ho preso una m, il problema è che ho un cavallo lungo ed il busto corto quindi sono sempre a cavallo tra la m e la l e mi ritrovo col reggisella fuori limite massimo cosi[/QUOTE]


Leggo solo ora....
Nel post ho sbagliato a scrivere M ed intendevo una L!!!
:-)
;-)
 

sparzy

Biker novus
15/3/14
28
1
0
Visita sito
Novità dopo la visita biomeccanica?

Con la FST ci sto prendendo gusto e affronto percorsi tecnicamente più complessi di prima con molta più confidenza.
Per l'inverno ho fatto un cambio di pneumatici portando il Cougar da 2.2 sul posteriore e mettendo un Rocket Ron 2.25 all'anteriore.
Il RR non si sta rivelando un gran pneumatico con il fango, ma in compenso è scorrevolissimo, mentre il cougar ha un discreto grip.
Sono poi passato a una corona sempre da 30T ma ovale e devo dire che presenta diversi vantaggi nelle situazioni di forte pendenza o fondo difficoltoso, rendendo la pedalata più regolare e migliorando la trazione, soprattutto a bassa velocità.

Si ho fatto la visita, il biomeccanico mi ha detto che potevo prendere sia una m che una l. Ho dovuto cambiare il reggisella telescopico perchè pedalo a 76,5 cm e me ne occorrevva uno piu lungo. Dovrebbe arrivare a giorni il ks integra da 150mm con una lunghezza totale di 425mm. Per il momento mi ha lasciato l'attacco manubrio di serie, poichè oltre ad essere corto di busto ho anche zero elasticità. uahuhauahuahua. Appena arriva il telescopico ci salto su. Spero solo che il ginocchio tenga.:nunsacci:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si ho fatto la visita, il biomeccanico mi ha detto che potevo prendere sia una m che una l. Ho dovuto cambiare il reggisella telescopico perchè pedalo a 76,5 cm e me ne occorrevva uno piu lungo. Dovrebbe arrivare a giorni il ks integra da 150mm con una lunghezza totale di 425mm. Per il momento mi ha lasciato l'attacco manubrio di serie, poichè oltre ad essere corto di busto ho anche zero elasticità. uahuhauahuahua. Appena arriva il telescopico ci salto su. Spero solo che il ginocchio tenga.:nunsacci:
Tranquillo, pedalare (bene) rinforza la muscolatura... io ho già operato il crociato sinistro e il destro è attaccato con lo sputo.:hahaha:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Oggi giro con gli amici Bianchisti dell'Officina Bianchi... sentieri spettacolari e giornata tersa e non troppo fredda.
326db2624dc3ce0d85216526148550d0.jpg

Un controllino alle pressioni prima della partenza con Fst in posa con le cuginette.

1ddc5aee2e52a79f1a687e6925f7a0bc.jpg

... e un ritorno un po' più infangato del previsto.
Un paio di scivolate di troppo e qualche rampa interrotta per il fondo molto scivoloso, ma feeling perfetto con la bici e ottima compagnia.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo