Yamaha - motori fulminati con o senza cavo batteria parallelo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
apro questo post per cercare di capire meglio QUANTI e COME si siano fulminati dei motori yamaha

in questo mio post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=337854
parlavamo di batterie in parallelo e poi è venuto fuori che sia io che steu581 abbiamo avuto la sostituzione (in garanzia) del motore per un improvviso blackout.

io vorrei capire quanti e in che configurazione hanno avuto lo stesso problema considerando che io al momento del mio black out avevo:

1) bikespeed rs
2) rapporti modificati
3) cavo con batteria in parallelo
4) seconda batteria per mia caxxata attaccata con il 50% della prima e il 100% della seconda

sarebbe interessante capire se guarda caso la maggior parte dei motori morti siano deceduti con la seconda batteria agganciata...

TENGO A PRECISARE CHE si tratta di una pura raccolta info... io come vedete dai miei posto non lavoro per yamaha e non titubate a postare le vs info qui che tanto nessuno potrà mai collegare il vs nik anonimo con una prova di acquisto altrettanto anonima

con il mio post vorrei cercare di capire se ci sono e quanti sono i casi simili e se le circostanze coincidono.... penso sia utile a capire i rischi di tale modifica in modo da scoraggiare eventuali faciloni come me che hanno fatto di tutto di più!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
io per completezza e chiarezza ho avuto la sost del motore a 550 km per un blackout (non si accendeva più e non dava codici errore e non dava problemi meccanici)
e avevo al momento:
1) bikespeed rs
2) rapporti modificati
3) cavo con batteria in parallelo
4) seconda batteria per mia caxxata attaccata con il 50% della prima e il 100% della seconda
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Dire che non siamo individuabili mi pare un po' ingenuo, quanto meno nel mio caso, visto che uso questo nik da 20 anni un po' ovunque, di dove sono è pubblico e non ci sono così tante haibike yamaha che hanno rotto il motore nella mia zona.
L'anonimato in rete non esiste.
Comunque anche io cassetta pignoni cambiata e batteria ausiliaria, 750 km circa al momento del fattaccio. Nel mio caso, motore in corto, a spingere indietro era frenata, e dopo un paio di attacca e stacca per cercare di resuscitare (ero su una forestale dolomitica) è pure andata in blocco la batteria, coi 2 led estremi lampeggianti premendo il tasto test sulla stessa.
Nel mio caso penso che più che le modifiche, il danno possa essere stato provocato da un guasto precedente (lo so son sfigato) : problema alla slitta e/o cablaggio del display, che o faceva spegnere la bici o veniva fuori errore 15, con cessazione dell'assistenza (non credo che lo spegnimento improvviso mentre il motore è al massimo dell'erogazione sia salutare per i mosfet della centralina motore) .
Se poi ci mettiamo che per errore progettuale del modello 2016 il tubo freno sfregando sul telaio oltre a rovinare la vernice si è pure consumato direi che la qualità del mio esemplare lascia molto a desiderare.
Così ora se vogliono sanno esattamente di che bici si tratta.

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
... continua qui

Dovete fare una nuova registrazione, come spiegato qui.

Grazie per la comprensione e aiutateci a far crescere EMTB MAG, il nuovo sito dedicato alle bici elettriche!

logo200x200.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo