Scelta pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dartfener03

Biker novus
24/12/15
22
0
0
Visita sito
Salve a tutti.
Dovrei cambiare pneumatici a breve e mandare in pensione i miei vecchi schwalbe smart Sam active line.
Ho una Cube acid 29 dunque una fronte da xc con cui faccio asfalto ma anche molti
Sterrati abbastanza impegnativi dove con gli smart Sam scivolo continuamente.
Solitamente faccio percorsi su pietrai brecciolino,fango e radici.
Premetto poi che preferisco un miglior grip a una migliore scorrevolezza (anche perché i miei vecchi smart sam non erano il massimo neanche in questo settore)
Avevo pensato a varie combinazioni
Nobby nick trailstar davanti e pacestar dietro
Magic Mary trailstar davanti e Rocket Ron pacestar dietro(ma penso sia un po eccessiva)
Nobby nick pacestar o trailstar davanti e racing Ralph pacestar dietro

Secondo voi quale delle tre opzioni e la migliore?
Avreste altro da consigliarmi?
Per la larghezza dello pneumatico attualmente monto 2.25.
Mi consigliate di lasciare così o puntare su un 2.35 oppure ancora 2.35 davanti e 2.25 dietro.
Grazie a tutti
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Io attualmente ho la terza combinazione: NN Trailstar davanti e RR dietro e mi sto trovando bene. Il grip del NN davanti si fa sentire e mi dà fiducia in discesa; la bici la sento molto scorrevole.
Sono soddisfatto.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
il Nobby ed il Magic sono pneumatici di orientamento enduro, mi sembrano sprecati.
Per l'utilizzo XC meglio qualcosa di più scorrevole, la mancanza di aderenza potrebbe non essere completamente colpa della gomma.

Se vuoi provare alte gomme posso consigliarti le accoppiate Maxxis Crossmark post. e Ardent ant. oppure Michelin Wild Race'r post. e Grip'r ant.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho una Cube acid 29 dunque una fronte da xc con cui faccio asfalto ma anche molti
Sterrati abbastanza impegnativi dove con gli smart Sam scivolo continuamente.
Solitamente faccio percorsi su pietrai brecciolino,fango e radici.

Monta due Rocket Ron 2.25 EVO, magari dietro la versione SnakeSkin se proprio vuoi sentirti più sicuro e se le pietraie che fai sono tali da poter portare a rischi di tagli sulla spalla.
Altrimenti LiteSkin entrambi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
la mancanza di aderenza potrebbe non essere completamente colpa della gomma.

Allora da cosa potrebbe dipendere?

tecnica di guida?
Pressioni corrette?
Marca da cambiare (secondo me una delle più facili da bucare)?

Ci sono molte variabili in gioco, ma sinceramente arrivare ad una Magic Mary nell'XC mi sembra una cosa improponibile.
 

Dartfener03

Biker novus
24/12/15
22
0
0
Visita sito
Per le pressioni tengo 2.2 dietro e 2 davanti.
Io con i miei smart Sam in un anno e mezzo non ho mai avuto problemi del genere
E GIRO CON LA CAMERA D ARIA.
Per lo stile di guida vado abbastanza piano proprio perché mi sento limitato dal poco grip.
Però in effetti i magic Mary sull' asfalto si distruggerebbero subito.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Preferisco montare snakeski davanti e dietro perché la liteskin la vedo deboluccia e non facendo gare tutto questo bisogno di leggerezza non lo vedo

mai visto nessuno tagliare un'anteriore, di solito succede al posteriore, ed anche bucare l'anteriore è meno probabile.
Io uso sempre le likeskin, e dati alla mano devo dire che su percorsi carsici (tanto per dare un'idea dei nostri percorsi di allenamento https://www.youtube.com/watch?v=_9If1CKIRuM) mi hanno dato meno problemi dei Ikon TR della Maxxis che invece ho bucato un paio di volte. Anzi di solito al posteriore uso il Racing Ralph, ma te avevi detto di non essere interessato alla scorrevolezza.
Comunque vai di snakeskin, io prediligo gomme sotto i 570g, ma capisco non sia per tutti gli usi.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti.
Dovrei cambiare pneumatici a breve e mandare in pensione i miei vecchi schwalbe smart Sam active line.
Ho una Cube acid 29 dunque una fronte da xc con cui faccio asfalto ma anche molti
Sterrati abbastanza impegnativi dove con gli smart Sam scivolo continuamente.
Solitamente faccio percorsi su pietrai brecciolino,fango e radici.
Premetto poi che preferisco un miglior grip a una migliore scorrevolezza (anche perché i miei vecchi smart sam non erano il massimo neanche in questo settore)
Avevo pensato a varie combinazioni
Nobby nick trailstar davanti e pacestar dietro
Magic Mary trailstar davanti e Rocket Ron pacestar dietro(ma penso sia un po eccessiva)
Nobby nick pacestar o trailstar davanti e racing Ralph pacestar dietro

Secondo voi quale delle tre opzioni e la migliore?
Avreste altro da consigliarmi?
Per la larghezza dello pneumatico attualmente monto 2.25.
Mi consigliate di lasciare così o puntare su un 2.35 oppure ancora 2.35 davanti e 2.25 dietro.
Grazie a tutti

Ti direi di provare delle Vredestein Black Panther Xtreme da 2.2, eventualmente anche da 2.35.
Prima avevo anch'io delle Smart Sam, per il viscido ho trovato grande giovamento con le Vredestein.
Io l'ho montata anteriormente da 2.2 da un anno e mi trovo bene, adesso ne ho ordinata una anche per il posteriore visto che l'ho trovata ad un ottimo prezzo.
Se non sai dove comprarle dai un'occhiata a Ridewill.it o anche su Amazon.
 

Dartfener03

Biker novus
24/12/15
22
0
0
Visita sito
Grazie dei consigli ma sono ancora un po' indeciso.
Ho paura di prendere gomme troppo scorrevoli perché tra l'altro ora si avvicina l inverno e si comincia a vedere parecchio fango ma non vorrei neanche distruggerle o distruggermi quando vado su asfalto.
Potrebbe influenzare la scelta il fatto che peso 57 chili?
 

Dartfener03

Biker novus
24/12/15
22
0
0
Visita sito
Come scorrevolezza tra l'altro schwalbe da 4 tacche di scorrevolezza sia a smart Sam sia a nobby nick.
Sono effettivamente scorrevoli allo stesso modo?
Perché se fosse così penso che metterei addirittura nobby nick anteriore e posteriore
 

Dartfener03

Biker novus
24/12/15
22
0
0
Visita sito
Per le vredestein ho letto buone recensioni in giro ma sembrano incredibilmente esili(il battistrada somiglia un po a quello delle furius Fred)
E cmq grazie per il consiglio ma preferirei rimanere in casa schwalbe perché già così ho le idee confuse imaggina immettendo 3000 marchi diversi.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Per le vredestein ho letto buone recensioni in giro ma sembrano incredibilmente esili(il battistrada somiglia un po a quello delle furius Fred)
E cmq grazie per il consiglio ma preferirei rimanere in casa schwalbe perché già così ho le idee confuse imaggina immettendo 3000 marchi diversi.


Le furious fred della Schwalbe in realtà sono paragonabili alle Spotted Cat in casa Vredestein.
Le Black Panther Xtreme sono mooolto diverse, ben più tassellate :-)

Riguardo la mia esperienza con Schwalbe e Vredestein ti posso dire che in 1600km di Schwalbe ho forato circa 7-8 volte, con le Vredestein in 1600km una volta sola (forse anche per colpa mia che non avevo gonfiato a dovere la gomma prima di uscire).
Per mia esperienza ti direi che sono molto più esili le Schwalbe, ma è solo una mia opinione ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo