Cannondale Habit C3. Cotta e mangiata!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Grazie a tutti quelli a cui ho spaccato i maroni con i pareri sulla Orbea Occam, non vi arrabiate!:-)

Habit_mod-5 by Francesco Calise, su Flickr

Eccovi giusto due considerazioni personalissime (non pretendo di essere il depositario della verità e tantomeno un tester) sulla bici in questione.

Dico subito che la scelta è ricaduta su questa bici, perchè da sempre pedalo su una lefty e mi ci trovo davvero bene. Ora bando alle ciance e vediamo che cosa è successo stamattina:
In officina:
sostituite le coperture originali con la classica accoppiata Nobby Nic e Rocket Ron. Montato un reggisella telescopico, nello specifico un TransX con attuatore meccanico.

Si va!

I rimi 5 Km di asfalto sono un calvario fatto di pensieri ipirati al suicidio (Cannondale FSi 1 e Orbea Orca aiutano iin questo senso). Le sospensioni che bobbano anche chiuse, le coperture che si incollano sull'asfalto, una posizione in sella che mi ricorda la mia prima graziella...

AIUTOOOOOOOOO!!!!:maremmac:

Grazie a Dio inboccato il primo salitone largo e pedalabilissimo le cose iniziano a cambiare, quel po di bobbing si strasforma in scorrevolezza sulle piccole asperità e pedalare inzia a diventare piacevole.

Habit_mod-1 by Francesco Calise, su Flickr

Più il terreno diventa tecnico e più sorprende la naturalezza e l'agilità con cui si arrampica. Apro avanti e dietro anche chiuso copia bene con quel po di movimento che mantiene. L'aria titubante comincia a diventare un sorriso!

Habit_mod-3 by Francesco Calise, su Flickr

Ma ecco la goduria vera! Sella giù e la strxxxa si incattivisce e mangia foglie, fango, pietre e radici viscidein una maniera sconosciuta ad una XC (e a dire il vero anche a me). Sul viso mi si stampa una faccia a cul@ fatta di un misto di stupore e gioia. Rido, urlo.

Habit_mod-4 by Francesco Calise, su Flickr

Altra sorpresa: la digestione delle pietre. Basta convincersi di essere su una comoda sterrata bianca e tutto andrà bene.

Habit_mod-8 by Francesco Calise, su Flickr

E' ora di tornare a valle. Mi godo questo meraviglioso singletrack che mi riempe gli occhi e il cuore con una vista fantastica ed una bici scattante e reattiva che scarta a destra e sinistra alla velocità del pensiero.

Habit_mod-7 by Francesco Calise, su Flickr

Unica nota veramente negativa sono i freni che fanno c@g@re.

In conclusione, secondo la mia personalissima opinione, è una bici che dovrebbe esere vietata su asfalto in quanto può creare seri problemi di depressione. Per il resto se volessi trovare un motto per questa trail potrebbe essere:
Tu vedi di pedalare che al resto ci penso io!

Per chi non mi conosce sapiate che sono noto nell'ambiente per essere un'atleta comple(n)to. Vedo pianissimo su tutti i terreni e in tutte le situazioni.

Habit_mod-6 by Francesco Calise, su Flickr

PS

Questa giornata in bici e questa piccola recensione mi è costata un litigata feroce con la mia compagna. Quindi:
respect!!!!!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

WOLLI_LEFTY

Biker novus
Grazie a tutti quelli a cui ho spaccato i maroni con i pareri sulla Orbea Occam, non vi arrabiate!:-)

Habit_mod-5 by Francesco Calise, su Flickr

Eccovi giusto due considerazioni personalissime (non pretendo di essere il depositario della verità e tantomeno un tester) sulla bici in questione.

Dico subito che la scelta è ricaduta su questa bici, perchè da sempre pedalo su una lefty e mi ci trovo davvero bene. Ora bando alle ciance e vediamo che cosa è successo stamattina:
In officina:
sostituite le coperture originali con la classica accoppiata Nobby Nic e Rocket Ron. Montato un reggisella telescopico, nello specifico un TransX con attuatore meccanico.

Si va!

I rimi 5 Km di asfalto sono un calvario fatto di pensieri ipirati al suicidio (Cannondale FSi 1 e Orbea Orca aiutano iin questo senso). Le sospensioni che bobbano anche chiuse, le coperture che si incollano sull'asfalto, una posizione in sella che mi ricorda la mia prima graziella...

AIUTOOOOOOOOO!!!!:maremmac:

Grazie a Dio inboccato il primo salitone largo e pedalabilissimo le cose iniziano a cambiare, quel po di bobbing si strasforma in scorrevolezza sulle piccole asperità e pedalare inzia a diventare piacevole.

Habit_mod-1 by Francesco Calise, su Flickr

Più il terreno diventa tecnico e più sorprende la naturalezza e l'agilità con cui si arrampica. Apro avanti e dietro anche chiuso copia bene con quel po di movimento che mantiene. L'aria titubante comincia a diventare un sorriso!

Habit_mod-3 by Francesco Calise, su Flickr

Ma ecco la goduria vera! Sella giù e la strxxxa si incattivisce e mangia foglie, fango, pietre e radici viscidein una maniera sconosciuta ad una XC (e a dire il vero anche a me). Sul viso mi si stampa una faccia a cul@ fatta di un misto di stupore e gioia. Rido, urlo.

Habit_mod-4 by Francesco Calise, su Flickr

Altra sorpresa: la digestione delle pietre. Basta convincersi di essere su una comoda sterrata bianca e tutto andrà bene.

Habit_mod-8 by Francesco Calise, su Flickr

E' ora di tornare a valle. Mi godo questo meraviglioso singletrack che mi riempe gli occhi e il cuore con una vista fantastica ed una bici scattante e reattiva che scarta a destra e sinistra alla velocità del pensiero.

Habit_mod-7 by Francesco Calise, su Flickr

Unica nota veramente negativa sono i freni che fanno c@g@re.

In conclusione, secondo la mia personalissima opinione, è una bici che dovrebbe esere vietata su asfalto in quanto può creare seri problemi di depressione. Per il resto se volessi trovare un motto per questa trail potrebbe essere:
Tu vedi di pedalare che al resto ci penso io!

Per chi non mi conosce sapiate che sono noto nell'ambiente per essere un'atleta comple(n)to. Vedo pianissimo su tutti i terreni e in tutte le situazioni.

Habit_mod-6 by Francesco Calise, su Flickr

PS

Questa giornata in bici e questa piccola recensione mi è costata un litigata feroce con la mia compagna. Quindi:
respect!!!!![emoji2]
Ciao, che bello!!
Oggi ho fatto i miei primi km con la mia nuova bici trail. Purtroppo nelle mie zone la pioggia ha reso quasi impraticabili gli sterrati ed ho fatto più asfalto che altro. Anche io arrivo dal xc e l'asfalto si è rivelato un trauma... Ma nell'unica discesa seria che ho fatto fuori strada...
Una goduria pazzesca!! Mi sono sempre sentito molto lento e pensavo fosse per la scorrevolezza dalla ruote che non è paragonabile a quella a cui sono abituato; salvo poi scoprire di essere andato più forte del normale ma con una sicurezza e un confort in sella mai provato...
Spero di poter andare al più presto a macinare qualche km di salita seria per vedere le sensazioni a pedalare una bici di 3 kg più pesante della mia vecchia front da 26.
Speriamo!!!

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Queste vostre sensazioni mi spingono all'acquisto della habit....sono un po' titubante, ma credo che farò il passo
Daje che così forse riesci a stamme dietro che oggi m'é venuto il torcicollo:smile:

Comunque a parte le mie battute, ritengo che sia una bici molto interessante, per come si posiziona, per il prezzo...e per la Lefty!
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Grazie a tutti quelli a cui ho spaccato i maroni con i pareri sulla Orbea Occam...

Grazie a te per aver condiviso le impressioni e anche per le belle foto (toh, una S120, io ho ancora la nonnetta, la S90, dovrei tirarla fuori qualche volta dal cassetto...:rosik:).

E per il resto, è una trail bike, ama il suo elemento e "sopporta" l'asfalto in funzione dei trasferimenti fra un trail e un altro, ma comunque penso che siano altre le bici deprimenti sul bitume...

buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo