Evil the calling

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
..prima facevano solo due bici da 26"...
Ora si sbizzarriscono! !
https://vimeo.com/193798970

...chi non ha provato mai Evil , non può capire che sospensione hanno...

Da possessore di Following confermo quello che dici sulla sospensione....questa ha delle geometrie pazzesche secondo me.
Se solo la mia avesse un'angolo sella così e lo stesso reach, sarebbe perfetto.
Non amo invece il tipo di ammo con attacco Trunnion (già provato sulla Trek Remedy) che ti costringe ad avere poche alternative, anche se in questo caso è funzionale al fatto di farci stare un ammo con piggy e la borraccia.

Comunque bellissima come tutte le Evil! e il testo della presentazione top...sono troppo dei grandi in Evil
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Nonostante abbia al momento una signora bike, che non mi fa rimpiangere quasi nulla, quando vedo una evil, anche solo in video, mi viene voglia di cambiare.
Visto la Following una volta dal vivo e sono rimasto semplicemente senza parole...
Questa Calling non è da meno, del resto è la stessa bici con ruote da 27,5. Mi permetto di dire però che un errore l'hanno fatto...hanno pari escursione e mi chiedo perche mai uno dovrebbe preferire una 27,5 ad una 29 (a parità di escursioni)? Ci sono tanti buoni motivi per preferire la 27,5 e parlo da possessore, ma sono sicuro che in molti si faranno questa domanda e, probabilmente, all'atto dell'acquisto sceglierebbero la Following.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nonostante abbia al momento una signora bike, che non mi fa rimpiangere quasi nulla, quando vedo una evil, anche solo in video, mi viene voglia di cambiare.
Visto la Following una volta dal vivo e sono rimasto semplicemente senza parole...
Questa Calling non è da meno, del resto è la stessa bici con ruote da 27,5. Mi permetto di dire però che un errore l'hanno fatto...hanno pari escursione e mi chiedo perche mai uno dovrebbe preferire una 27,5 ad una 29 (a parità di escursioni)? Ci sono tanti buoni motivi per preferire la 27,5 e parlo da possessore, ma sono sicuro che in molti si faranno questa domanda e, probabilmente, all'atto dell'acquisto sceglierebbero la Following.

veramente la TC ha 130mm e la TF ha 120mm, non proprio pari escursione.

poi questa TC ha soluzioni sia geometriche che costruttive (vedi spazio per ammortizzatore con piggyback) più evolute rispetto alla the following... in effetti mi aspetterei una evoluzione della TF per il prossimo futuro ma non sono così sicuro che arrivi... staremo a vedere
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
veramente la TC ha 130mm e la TF ha 120mm, non proprio pari escursione.

poi questa TC ha soluzioni sia geometriche che costruttive (vedi spazio per ammortizzatore con piggyback) più evolute rispetto alla the following... in effetti mi aspetterei una evoluzione della TF per il prossimo futuro ma non sono così sicuro che arrivi... staremo a vedere

Beh io penso che la faranno...però hanno da lavorare per farci stare un ammo con il piggyback e non allungare troppo il wb e perdere quella giocosità che è la sua più grande prerogativa...certo che se facessero una 29 con queste geometrie ed escursione penso che la prenderei al volo!
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
veramente la TC ha 130mm e la TF ha 120mm, non proprio pari escursione.

poi questa TC ha soluzioni sia geometriche che costruttive (vedi spazio per ammortizzatore con piggyback) più evolute rispetto alla the following... in effetti mi aspetterei una evoluzione della TF per il prossimo futuro ma non sono così sicuro che arrivi... staremo a vedere

Già hai ragione avevo letto male e pensavo che il 130 si riferisse all'escursione anteriore che invece è pensata per essere 140.
Il discorso cambia e mi rimangio quello che ho detto.
Chiedo una cosa a voi che la conoscete bene, quali sono i pregi del delta? come si va in salita?
Per curiosità: una TF montata molto bene, quanto viene a pesare all'incirca?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Beh, questa ha geometrie più consone per stare ore in sella.... I 120 posteriori ,se mantengono gli stessi standard, alla fine sembrano molti di più per come sono gestiti..

Comunque finalmente un angolo sella in piedi...con la trazione che da quel carro, risali ovunque ti spingono le gambe
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
....
Chiedo una cosa a voi che la conoscete bene, quali sono i pregi del delta? come si va in salita?

Io ho la uprising da 26"... ho "provato" a venderla un paio di volte, e per due volte l'ho tolta dal mercato per il divertimento che ti da...
In salita sul tecnico,la ruota non molla mai...sembra avere le ventose...in caso di ostacolo , sembra inglobarlo senza "sedersi "..
Peccato l'angolo sella sdraiatissimo che ti obbliga a posizioni circensi per evitare l'impennata. ..
In discesa sempre sostenuta con capacità d'assorbimento come una bici da dh....
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Già hai ragione avevo letto male e pensavo che il 130 si riferisse all'escursione anteriore che invece è pensata per essere 140.
Il discorso cambia e mi rimangio quello che ho detto.
Chiedo una cosa a voi che la conoscete bene, quali sono i pregi del delta? come si va in salita?
Per curiosità: una TF montata molto bene, quanto viene a pesare all'incirca?

Io ho la Following...pregi del Delta: trazione massima in salita (penlizza un pò l'angolo sella sulla mia, ma solo sul ripido, però salgo dappertutto), ruota incollata a terra e reattività incredibile
Ho provato anche la Insurgent e anche lei non scherza.

Escono tante bici che mi piacciono, poi scendo in garage e la guardo lì e dico " ma non posso cambiarla"....l'unica che penso possa arrivare a tanto è la Yeti
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Beh io penso che la faranno...però hanno da lavorare per farci stare un ammo con il piggyback e non allungare troppo il wb e perdere quella giocosità che è la sua più grande prerogativa...certo che se facessero una 29 con queste geometrie ed escursione penso che la prenderei al volo!

Scusami ti ho dato un voto negativo per puro errore.
Mi sono incasinato sorry
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io ho la Following...pregi del Delta: trazione massima in salita (penlizza un pò l'angolo sella sulla mia, ma solo sul ripido, però salgo dappertutto), ruota incollata a terra e reattività incredibile
Ho provato anche la Insurgent e anche lei non scherza.

Escono tante bici che mi piacciono, poi scendo in garage e la guardo lì e dico " ma non posso cambiarla"....l'unica che penso possa arrivare a tanto è la Yeti
Come ho sempre detto, con forcella a 130 mm la TF non ha un angolo della poi tanto diverso da una trek fuel ex 29 una Cube stereo etc . Tante 29 a carro corto hanno questi tubi sella molto inclinati, che siano dritti o spezzati, l'angolo effettivo è bello disteso, fatta eccezione forse per la Mach 429, la Riot e qualcos'altro che a quest'ora non mi sovviene.
Se volete più escursione dalla TF, portando la forcella a 140 e mantenendo geometrie pedalabili in salita, potete tentare di montare un 190*50 (o 191/51) dietro e girare i biscottini in low. Dovreste tirarci fuori una 135/140, con bb più alto di un solo cm. Io non ho un 190 ne un 191 senza piggy disponibili, sarebbe da provare e di una cosa son certo, la 2.3 maxxis non va a toccare il tubo sella.

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo