problema altitudine con sports-tracker: app alternativa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ciao, uso da tanti anni sports-tracker ma sbaglia completamente i dislivelli percorsi. Per dire, oggi ho fatto 1600m circa di salite e ne indica 7200!!!
Il motivo è noto e ovvio, è legato agli spike di altitudine quando il segnale gps è debole e quindi genera errori nel calcolo della quota.
E' anche vero che basterebbe che il software facesse per dire una media ponderata intelligente cancellando gli spike...

Ecco, vi chiedo, lo stesso problema c'è anche con gli altri software tipo endomondo, strava o altro?
Mi piacerebbe sapere quanto faccio di dislivello senza doverlo calcolare io...
Grazie!
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Anch'io uso sport tracker e ogni tanto capita anche a me il problema, anche se non sempre.
Non vorrei dipendesse dal GPS integrato.

Secondo me se vuoi qualcosa di veramente preciso devi andare.su qualche GPS dedicato, tipo Garmin.

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

Findus

Biker novus
5/3/17
3
0
0
roma
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Enduro Carbon 2013
Basta usare il barometro inserito nell'iPhone 6 e successivi, che purtroppo è dimenticato da quasi tutti gli sviluppatori di APP.
Che io sappia solo EasyTrails lo adopera e per ogni traccia registra la QUOTA BAROMETRICA, in aggiunta alla quota "gps", visualizzandole addirittura affiancate in colori differenti su un grafico.
Per inciso trovo scandaloso che un "semplice" iphone abbia il barometro, mentre esistono ancora Garmin che ne sono sprovvisti. Ma forse è solo l'iPhone ad essere eccezionale: quando mi hanno detto che aveva anche questa feature non ci ho creduto fin quando non l'ho comprato e verificato.
Per la precisione l'iPhone6 monta un buon sensore Bosch BMP280 con una accuratezza di +-1 hPa, che in termini di altitudine si traduce in +-8mt. Poi ci sono altre considerazioni che consiglio di leggere qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/altimetro-gps-o-barometrico.173666/page-2

http://www.iphonetricks.org/iphone-6-barometer-sensor-features/
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Resta però la mia domanda, c'è qualche software un pelo più intelligente che filtra gli spike d'altitudine?

Come app Android ho sempre sentito dire che OruxMaps è il migliore, probabilmente nel riepilogo della traccia salvata indica anche il dislivello fatto eliminando gli spike (non lo so perché non lo utilizzo). Comunque rimane il discorso di fondo, come scritto anche a pagina 48 del manuale il GPS non è accurato nella rilevazione del dislivello, quindi anche se un'app filtra gli spike il dislivello può sembrare a prima vista giusto, ma non è detto che sia preciso.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Resta però la mia domanda, c'è qualche software un pelo più intelligente che filtra gli spike d'altitudine?

ciao, io uso un redmi 4 che ha la rete glonass/beidu con oruxmaps. L'app alla fine del giro consente anche una correzione del dislivello. Poi di solito la traccia che ottengo la rielaboro sul sito www.gpsvisualizer.com/elevation. Resta il problema che la stessa traccia ottenuta da gpsvisualizer uppata su siti differenti (wikiloc/vieranger/garmin basecamp) fornisce dislivelli sensibilmente diversi (-+15%). Ho usato un milione di app android e son sempre tornato su oruxmaps. Anche viewranger non è male e permette una totale sincronizzazione col pc.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Alcuni telefoni hanno l'altimetro barometrico (come l'S3) che garantisce una resa migliore. Ma hai provato semplicemente a sincronizzare le tracce su Strava e fare correggere a loro? Strava è abbastanza efficace nel correggere l'altitudine.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Aggiornamento:
ho cambiato ancora telefono, prima LG G-Flex2, poi Samsung S4mini, ora Nubia) ora l'indicazione dei dislivelli è diventata molto più precisa, diciamo a spanne entro il 10%.
E tutto il resto è invariato, stessa posizione del telefono nella borsetta sotto il tubo orizzontale, stessi percorsi, tutto uguale, quindi il problema credo proprio fosse la sensibilità del sensore GPS del telefono.
 

Classifica mensile dislivello positivo