Con l'età Matura il Freeride

GFC

Biker novus
Sono parecchio tempo che vado in MTB, quando ho incomiciato, vent'anni fa non esistevano gli ammortizzatori , oggi ne ho 45 e per me della MTB la parte più bella è sempre stata la discesa. Nel tempo si è sempre più identificata questa specialità fino ad oggi .... oggi pratico solo Freeride e Downhill molto probabilmente se vent'anni fà fosse stato così come oggi lo avrei fatto subito. ho ricevuto parrecchie critiche a questo proposito nel scegliere questa parte della MTB "la discesa" dai miei coetanei XC, con assurde provocazioni ...... bene ad oggi questi me li trovo a far Freeride o Downhill, ma capita solo a me oppure con l'eta matura il Freeride
 

schultz

Biker ciceronis
Sono parecchio tempo che vado in MTB, quando ho incomiciato, vent'anni fa non esistevano gli ammortizzatori , oggi ne ho 45 e per me della MTB la parte più bella è sempre stata la discesa. Nel tempo si è sempre più identificata questa specialità fino ad oggi .... oggi pratico solo Freeride e Downhill molto probabilmente se vent'anni fà fosse stato così come oggi lo avrei fatto subito. ho ricevuto parrecchie critiche a questo proposito nel scegliere questa parte della MTB "la discesa" dai miei coetanei XC, con assurde provocazioni ...... bene ad oggi questi me li trovo a far Freeride o Downhill, ma capita solo a me oppure con l'eta matura il Freeride

Salve GFC io ho 41 anni la mia storia è un pò diversa io vengo dal motocross ke praticavo fino al 99 poi un incidente e ho dovuto vsmettere allora mi sono messo a pedalare ma dopo solo 5anni di xc 2 palle e allora giù di freeride è un ambiente diciamo pane e salame più skietto e poi ci si diverte di più confermi la mia ipotesi?o-o
 

GFC

Biker novus
Salve GFC io ho 41 anni la mia storia è un pò diversa io vengo dal motocross ke praticavo fino al 99 poi un incidente e ho dovuto vsmettere allora mi sono messo a pedalare ma dopo solo 5anni di xc 2 palle e allora giù di freeride è un ambiente diciamo pane e salame più skietto e poi ci si diverte di più confermi la mia ipotesi?o-o

Sono d'accordo "pane e salame"o-o e un tocco di adrenalina
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
Sono parecchio tempo che vado in MTB, quando ho incomiciato, vent'anni fa non esistevano gli ammortizzatori , oggi ne ho 45 e per me della MTB la parte più bella è sempre stata la discesa. Nel tempo si è sempre più identificata questa specialità fino ad oggi .... oggi pratico solo Freeride e Downhill molto probabilmente se vent'anni fà fosse stato così come oggi lo avrei fatto subito. ho ricevuto parrecchie critiche a questo proposito nel scegliere questa parte della MTB "la discesa" dai miei coetanei XC, con assurde provocazioni ...... bene ad oggi questi me li trovo a far Freeride o Downhill, ma capita solo a me oppure con l'eta matura il Freeride

confermo in pieno anche noi siamo un gruppetto di 7/8 che avuto la tua stessa involuzione.
ps ogni tanto in bici a pedalare pero' ci andiamo senno' ...........
 

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Ciao sono mike ho 47 anni,pratico la mtb dal lontano 89 prima mtb una Cinelli multifluò naturalmente rigida, e già a quei tempi la parte più interessante era la discesa che si percorreva a mò di trial con passaggini strettissimi ripetuti migliaia di volte,ero già avanti con i pensieri,sono stato uno dei primi a mettere la forca ammortizzata ( una Spring ),a prendere la full, a mettere i freni a disco a passare a forcelle a lunga escursione ma purtroppo gli amici praticavano solo xc e quindi xc fino a questo febbraio 2007 dove non potendo più fare lunghi tragitti e sforzi in salita ho voluto provare il freerider/Dh ( disciplina tutt'altro che leggera ) aggregandomi ad un gruppo di ragazzi che fanno gare, morale mi stò divertendo come non mai,sarà x l'ambiente e le persone che si incontrano più socievoli meno competitive sarà xkè la frase principale è "divertimento" ma sembro essere tornato bambino con tanto entusiasmo.
I miei coetanei quando spiego loro i salti le velocità i giri freeraider la prima cosa che mi dicono...ma ogni tanto ti guardi la carta d'identità?.......

...Si confermo......
 

HOTCHILI

Biker velocissimus
14/7/05
2.628
0
0
58
Roma
Visita sito
ricordo che da bambino mi lanciai da una collina con la bici "olandese" di mia zia al paese...e mi schiantai sulla recinzione di una villetta perchè le mie mani erano piccole e non arrivavano a pinzare le leve dei freni.......mi ruppi il mento.... e da quel momento scattò in me la voglia di andare in bici in fuoristrada. ......Cominciai a modificare la "Safari" di mamma..... via i parafanghi , la dinamo, le luci....saldai il punto del telaio dove la si poteva piegare per caricarla in macchina...
ora ho 42 anni e pratico DH e FR
Io credo che l'anima freeride ti nasca dentro se la hai...
Abito a Roma, ma a volte preferirei abitare in montagna...
io non so se a voi capita, ma io quando viaggio guardo le montagne e i suoi eventuali sentieri che scendono e penso " chissà come sarebbe scendere da lì "
concludo dicendo che poi, tutte le anime freeride alla fine, vengono fuori.....
comprese quelle degli XCountrysti, che quando ci vedono arrivare giù provano forse un pò di invidia....e dicono fra se e se....." quasi quasi provo anch'io ".....
 
T

teoDH

Ospite
Io spero di raidare fino a 90 anni...
E quando vedo in giro gente over 40 e over 50, mi gaso di brutto!

Freeride non vuol dire solo sbarbati non limits, vuol dire anche sano divertimento a tutte le età!o-o
 

BAILARò

Biker popularis
17/10/05
92
2
0
LIGURIA e PIEMONTE
Visita sito
Bike
BRONSON/KOILAR
anche io ho iniziato con una rigida un sacco di anni fa, pochi anni fa ho avuto occasione di iniziare a fare FR prima di allora criticavo chi non si guadagnava la discesa visto che ero convinta che fosse meno faticoso, ma una volta provata l'adrenalina non ho più smesso....però vado ancora comunque a pedalare
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
la mia prima mtb fu verso la fine degli anni ottanta fu una specialized stumpjumper in acciaio rigidissima poi sono passato alla moto da enduro poi dopo la rottura dei legamenti menisco ecc. ecc. ho incominciato a pedalicchiare per il tono muscolare con una ottima deca 9.2,ma come ho scoperto le discese ho preso subito una stinky usata poi sono passato ad una SCREAM ed ho trovato finalmente la pace interiore :free:
età 42
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
confermo in pieno anche noi siamo un gruppetto di 7/8 che avuto la tua stessa involuzione.
ps ogni tanto in bici a pedalare pero' ci andiamo senno' ...........

Non è involuzione, è evoluzione.
Ho 48 anni e sono passato dalla bdc al xc, al AM, alle bici pesanti da discesa, senza però smettere di pedalare, è stata proprio una evoluzione naturale.
E' vero che l'animo free alla fine esce sempre, ho sciato per tanti anni (maestro di sci), poi sono passato allo snowboard (soft naturalmente, con loop e 360) e non ho più toccato gli sci, ho fatto 20 anni di Windsurf, ma sono passato subito alle tavolette per saltare e poi al kitesurf.:free:
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
39 anni, bici da XC usata saltuariamente fino ad un paio di anni fa quando ho deciso di cominciare a 'fare sul serio' per contrastare l'avanzare dell'età e cioè usarla almeno 3 volte a settimana, coniugando attività fisica e divertimento, cercando di trovare i posti più 'free' possibile..
Poi 2 anni fa la rivelazione: con un gruppo di amici ci siamo buttati giù dalla Portella del Gran Sasso (fatta tante volte con lo snow), sono arrivato ai piedi della montagna con i freni (a pattino) da buttare ma con un sorriso grande così, come i miei compagni di discesa alla prima esperienza del genere come me.
Da allora il termine freeride oltre che per la tavola è diventato sinonimo anche di MTB.
Da meno di un mese ho la mia prima bici da FR (Crab), praticamente sono un pivellino...
 

booz

Biker velocissimus
io ne ho 34 e sono in piena fase involutiva/evolutiva.
infatti sono in bilico tra freeride e superpedalate ( no gare ma escursioni toste), però mi capita quando pedalo poco di avere nostalgia e riparto a faticare de brutto...
poi però faccio un salto e ricomincio a zompare giorno e notte con la rigidina da fr sognando una dh con 200 davanti e dietro.... a costruire rampe al faggeto...e a spalmarmi per terra!
sarà normale ?
 

Evil Rider

Biker ultra
18/5/04
681
-1
0
South Shore
Visita sito
Noi abbiamo Il Guru,il quale alla veneranda età di 53 anni ha ancora lo spirito di un giovincello.....
e quoto schultz. l'ambiente xc è molto simile a quello degli stradisti....c'è sempre lo stress del tempoe spesso....nessuno aspetta nessuno. Molto meglio l'ambiente sulle piste
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Ho 44 anni, anch'io ho cominciato nel 87 con una Cinelli Vertical (che amore!!!) ma sono stati i miei figli a insegnarmi come ci si diverte in bici e che sono stato un freerider da sempre (senza però saperlo). Comunque non ho abbandonato la pedalata, anche se la bici adesso pesa 20 chili :-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ho 41 inverni e con una banda di disperati della mia età :vecio: passiamo da giri tosti con 1000 e passa metri di disli e più di 40 km di single a tirare la salita con i giovani :celopiùg: con le xc a qualche uscita sulle seggiovie della valleè.
Mi diverto molto a saltare e nei passaggi ripidi e tecnici (cadute comprese :mrgreen:)
E se il ride è di gradimento....(praticamente sempre) birra per tutti !!!:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo