Assemblaggio mtb 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matt86

Biker popularis
28/10/12
60
0
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti,
apro questo topic a titolo informativo per ora, per capire, da principiante quale sono, se è fattibile assemblare una mtb a partire da quella già in possesso, e soprattutto se ha senso. Non ho mai fatto un operazione del genere, ma per anni ho lavorato su una monoposto per cui credo di essere in grado, imparando, di affrontare la sfida...

prima di tutto, io attualmente ho una frera fxc 26", telaio alluminio cross country (pesantissimo) e forcella RST pro (con cui non mi trovo proprio bene).
vorrei salvare della bici attuale tutto tranne telaio e forcella, principali caratteristiche:
ruote: frera race 26" (molto leggeri)
pignoni: 12-36 9V
guarnitura: shimano xt
Freni: shimano SLX
cambio: shimano deore xt
deragliatore: shimano alivio

e montare il tutto su un telaio nuovo in carbonio e forcella nuova...(rock shox penavo...)
prima di andare nel dettaglio dei componenti, volevo capire innanzitutto se secondo voi ha senso la cosa sia dal punto di vista del risultato finale tenendo conto che dei costi tenendo conto della soddisfazione, a mio avviso, di usare un mezzo auto costruito.

grazie per l'attenzione!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
apro questo topic a titolo informativo per ora, per capire, da principiante quale sono, se è fattibile assemblare una mtb a partire da quella già in possesso, e soprattutto se ha senso. Non ho mai fatto un operazione del genere, ma per anni ho lavorato su una monoposto per cui credo di essere in grado, imparando, di affrontare la sfida...

prima di tutto, io attualmente ho una frera fxc 26", telaio alluminio cross country (pesantissimo) e forcella RST pro (con cui non mi trovo proprio bene).
vorrei salvare della bici attuale tutto tranne telaio e forcella, principali caratteristiche:
ruote: frera race 26" (molto leggeri)
pignoni: 12-36 9V
guarnitura: shimano xt
Freni: shimano SLX
cambio: shimano deore xt
deragliatore: shimano alivio

e montare il tutto su un telaio nuovo in carbonio e forcella nuova...(rock shox penavo...)
prima di andare nel dettaglio dei componenti, volevo capire innanzitutto se secondo voi ha senso la cosa sia dal punto di vista del risultato finale tenendo conto che dei costi tenendo conto della soddisfazione, a mio avviso, di usare un mezzo auto costruito.

grazie per l'attenzione!


Ha sempre senso ,se decidi di proseguire col formato '26...sopratutto che ora i prezzi sul nuovo si sono notevolmente abbassati e potresti trovare delle buone occasioni,se fai 2 conti un telaio in Carbonio (no brand cinese) minimo son circa 350/400 eur...una Reba sei sui 200 o forse anche meno...con circa 600 eur sei a posto,ma se ti vuoi orientare su telai di marca,fai prima a comprarti una bici nuova,poco che valgano i telai carbonio di brand interessanti stai sempre attorno ai 7/800 eurini...e con 1000 ti prendi usati '26 in carbonio,favolosi...valuta...;-):celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A livello di soddisfazione senz'altro.

A livello costi dipenderà molto dal costo del telaio e della forcella.
Tra l'altr, salvo che tu non voglia anche cambiare i cerchi, devi mantenerti su una 26 con tutte le future problematiche in caso di vendita.
In compenso i telai 26 dovresti trovarli a buon prezzo.

Personalmente, prima proverei a vedere a cosa potresti vendere la tua sul mercato e da quel punto comincerei a fare le valutazioni se conviene fare l'operazione che hai in mente o se conviene vendere la bike e comprarne una nuova.
 

Matt86

Biker popularis
28/10/12
60
0
0
venezia
Visita sito
Grazie a entrambi per le risposte! Adesso mi avete messo ancora più dubbi sul da farsi, giustamente!
Allora la mia comunque non vorrei venderla, se non la smonto la do alla mia ragazza che siamo alti uguali!
Ma questi telai no brand come sono? Sono di buona qualità?
Poi secondo voi ha senso continuare col 26, o per fare un salto di qualità conviene andare verso altre misure...non ho mai usato altro che 26, per cui non ho idee!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie a entrambi per le risposte! Adesso mi avete messo ancora più dubbi sul da farsi, giustamente!
Allora la mia comunque non vorrei venderla, se non la smonto la do alla mia ragazza che siamo alti uguali!
Ma questi telai no brand come sono? Sono di buona qualità?
Poi secondo voi ha senso continuare col 26, o per fare un salto di qualità conviene andare verso altre misure...non ho mai usato altro che 26, per cui non ho idee!

Ci sono discussioni in merito...comunque in linea di massima i telai no brand vanno bene...come le misure 27,5 e 29 dei formati mtb,(anche qui intere discussioni;-)),prova ad andare da un sivende che abbia entrambe i formati,da farti provare,poi valuti,devi farlo tu altrimenti ti restan tutti pareri molto soggettivi che ti potrebbero creare solo confusione...:celopiùg:
 

Matt86

Biker popularis
28/10/12
60
0
0
venezia
Visita sito
Certo andrò a vederne anche in negozio, non ho fretta il nuovo mezzo mi servirà per la stagione prossima ormai!
Intanto se vi va si potrebbe buttare giù un ipotetica bici per capire costi e fattibilità!
Partiamo col telaio, io ho una teglia 52 l sono alto 181 cm.
C'è un sito dove posso vedere dei discreti telai, taglie , proprietà e quant'altro?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Certo andrò a vederne anche in negozio, non ho fretta il nuovo mezzo mi servirà per la stagione prossima ormai!
Intanto se vi va si potrebbe buttare giù un ipotetica bici per capire costi e fattibilità!
Partiamo col telaio, io ho una teglia 52 l sono alto 181 cm.
C'è un sito dove posso vedere dei discreti telai, taglie , proprietà e quant'altro?


prima cosa ti consiglio di andare sulle 29, visto sia la tua altezza sia i notevoli vantaggi di quel formato ruota sulle front.

Detto questo hai un budget?

Pensa bene che al di la delle soddisfazioni personali spesso conviene buttarsi su un buon usato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mai provata la 29, anche se non sei il primo che ne la consiglia per la mia altezza! :-)

Budget pensavo max 1000 1200 non di più...

A quella cifra nuovo '29 in carbonio è mission impossible...
Forse se hai fortuna qualcosa sull'usato...
Assemblandotela,anche con telaio no brand...mi sa che superi il budget...telaio,ruote,gruppo,forca...passi i 1000 sicuro...
L'unica è restare sull'alluminio...oppure uppare la tua vecchia '26...:celopiùg:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Mai provata la 29, anche se non sei il primo che ne la consiglia per la mia altezza! :-)

Budget pensavo max 1000 1200 non di più...

prima di spendere dovresti provare: sono più alto di te e mi sono trovato meglio con la 27.5, ma a parte questo ogni telaio andrebbe provato perchè la sola dimensione della ruota dice ben poco (con buona pace dei "talebani").

Purtroppo con quella cifra sarà difficile trovare un telaio in fibra, questo perchè le aziende i frame kit li propongono solo per i modelli top

in alternativa puoi prendere un buon telaio "unbranded" (per modo di dire), come questo Dedacciai DM-20 MTB 27.5, Dedacciai

Ma ripeto, fondamentale è che tu riesca a provare per trovare la geometria giusta a prescindere al diametro delle ruote...
 

Matt86

Biker popularis
28/10/12
60
0
0
venezia
Visita sito
Allora direi che per ora l'unica possibilità per migliorare la mia è cambiare forcella...passando da una rst a una rock shox comunque dovrei avere un mezzo migliore no? tenendo conto che per ora ho sempre avuto vari problemi all'anteriore causa forcella...

Poi questo inverno con calma farò la mia scelta futura...
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti,
apro questo topic a titolo informativo per ora, per capire, da principiante quale sono, se è fattibile assemblare una mtb a partire da quella già in possesso, e soprattutto se ha senso. Non ho mai fatto un operazione del genere, ma per anni ho lavorato su una monoposto per cui credo di essere in grado, imparando, di affrontare la sfida...

prima di tutto, io attualmente ho una frera fxc 26", telaio alluminio cross country (pesantissimo) e forcella RST pro (con cui non mi trovo proprio bene).
vorrei salvare della bici attuale tutto tranne telaio e forcella, principali caratteristiche:
ruote: frera race 26" (molto leggeri)
pignoni: 12-36 9V
guarnitura: shimano xt
Freni: shimano SLX
cambio: shimano deore xt
deragliatore: shimano alivio

e montare il tutto su un telaio nuovo in carbonio e forcella nuova...(rock shox penavo...)
prima di andare nel dettaglio dei componenti, volevo capire innanzitutto se secondo voi ha senso la cosa sia dal punto di vista del risultato finale tenendo conto che dei costi tenendo conto della soddisfazione, a mio avviso, di usare un mezzo auto costruito.

grazie per l'attenzione!

Da quanto tempo hai comprato la bici?
Se ha già qualche anno ormai finisci di usarla e poi te la prendi nuova magari con formato ruote 27,5 o 29.
Autocostruirtela ha un senso, un po' meno senso (se mi perdoni la sincerità) è stato acquistare una bici XC con varie ottime componenti ma un telaio pesantissimo. Su una bici nuova se qualche componente delude magari si cambia, sostituire il telaio inizia ad essere un po' problematico...

L'autocostruirsi il mezzo è una cosa che affascina pure me ma non sapendolo fare per me resta e resterà un sogno nel cassetto :sbavon:
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
Potresti cercare qualche telaio da trail , anche front. pensavo a qualcosa di simile a gas29 stambek, ns bike eccentric(questa dovrebbe stare sui€520 euro di telaio) o altre simili. Il peso rimarrebbe simile ma sarebbe più orientata al trail/am !!dovrestinaggiungere una forcella da 140mm, a tua scelta se nuova o usata.
La parte difficile è trovare telai nuovi da trail nati per ruote da 26"...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Matt86

Biker popularis
28/10/12
60
0
0
venezia
Visita sito
Potresti cercare qualche telaio da trail , anche front. pensavo a qualcosa di simile a gas29 stambek, ns bike eccentric(questa dovrebbe stare sui€520 euro di telaio) o altre simili. Il peso rimarrebbe simile ma sarebbe più orientata al trail/am !!dovrestinaggiungere una forcella da 140mm, a tua scelta se nuova o usata.
La parte difficile è trovare telai nuovi da trail nati per ruote da 26"...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Comunque si andrebbe verso i mille...
Oggi sono andato da un rivenditore Scott e mi ha proposto due montaggi interessanti sui 1350...datemi qualche parere..
1) 29",telaio Scott scale alluminio, montaggio tutto xt e forcella fox
2) 29",telaio Scott carbonio, montaggio tutto slx, forcella rock shox

Su questa cifra sono più o meno tutte le altre marche, in generale o si punta sulla meccanica con telaio al, oppure si punta sul telaio in carbonio con meccanica leggermente inferiore, secondo voi la strada migliore qual è?
Sono ancora in fase esplorativa...

A me attira molto la prima..anche se ha il telaio in alluminio..con passaggio cavi interno tra l'altro...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Comunque si andrebbe verso i mille...
Oggi sono andato da un rivenditore Scott e mi ha proposto due montaggi interessanti sui 1350...datemi qualche parere..
1) 29",telaio Scott scale alluminio, montaggio tutto xt e forcella fox
2) 29",telaio Scott carbonio, montaggio tutto slx, forcella rock shox

Su questa cifra sono più o meno tutte le altre marche, in generale o si punta sulla meccanica con telaio al, oppure si punta sul telaio in carbonio con meccanica leggermente inferiore, secondo voi la strada migliore qual è?
Sono ancora in fase esplorativa...

A me attira molto la prima..anche se ha il telaio in alluminio..con passaggio cavi interno tra l'altro...


1350€ valuterei la scott in carbonio, anche perchè eventualmente nell'usato varrà parecchio di più, telaio leggero hai già mezzo kilo in meno sul solo telaio, e forse di più, il grulppo SLX è affidabile come lo shimano XT e poco più pesante, scott in carbonio tutta la vita se è quello il prezzo.
 

Matt86

Biker popularis
28/10/12
60
0
0
venezia
Visita sito
1350€ valuterei la scott in carbonio, anche perchè eventualmente nell'usato varrà parecchio di più, telaio leggero hai già mezzo kilo in meno sul solo telaio, e forse di più, il grulppo SLX è affidabile come lo shimano XT e poco più pesante, scott in carbonio tutta la vita se è quello il prezzo.

Grazie del consiglio!
Potrei anche vedere cosa vuol dire mettere su una fox al posto della rock tenendo slx, qui sono proprio ignorante, non avrei idea della differenza sulla forcella...
 

Classifica mensile dislivello positivo