Sellaronda Hero 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Boh,io sono un po' estremo,e solo un povero italiano ottuso,ma Gf in mtb per più di 1000 persone per quanto mi riguarda non ne dovrebbero esistere,anzi per la maggior parte dei percorsi già son troppe 500,condivido sul fatto che gli eventi ben organizzati tipo Hero portano soldi nel territorio ed è quello il principale obiettivo,ed è pure un bene(più o meno come quello di tutte le altre Gf d'Italia),ma se voglio fare code vado in posta:mrgreen:.

Devo anche dire che tra le poche gf che ho fatto,spenderei più volentieri 110 per la hero che 35 senza pacco gara per altre,senza fare nomi,ma più di una,dove hanno percorsi e organizzazione adatta a 300 partecipanti e ne prendono 1200

Il discorso è diverso negli Gf su strada dove la possibilità di ingorghi è molto più limitata,e negli eventi più importanti le strade sono chiuse al traffico e i presidi devono essere messi per tutto il percorso che solitamente supera i 200km e non 80 o 100,per la maggior parte già chiuse al traffico, delle più lunghe in mtb.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Signor Vanzi, sarò franco.

Sebbene sia un amante di eventi del genere, in Italia e in Europa, dalla SRH ho sempre voluto tenermene fuori, fin dall'inizio.

Mi puzzava la "prepotenza" con cui è entrata nel mondo degli eventi MTB, mi dava l'idea (poi confermata) di un qualcosa di costruito, artificiale, creato ad-hoc per esaltare ed emozionare (vedi grafica accattivante, musiche epiche, brand d'alto livello) ma senza delle basi "tecniche" all'altezza per un evento del genere (vedi code, ristori scarsi, incroci di percorso, e incapacità generale di analizzare alcune elementari problematiche legate alla MTB).

Avete però portato il marketing nel mondo della MTB, riuscendo (e qui vi va il merito) a coinvolgere gente che non pedalava e che mai e poi mai avrebbe partecipato ad una gara MTB (ne conosco diversi).

Non nascondetevi. Avete per le mani un prodotto eccezionale, che funziona, da spremere a più non posso. E fate bene, chi non lo farebbe? Solo che a forza di tirare la corda questa si è rotta.

110€ sono una enormità per una gara di MTB. Se ne renda conto, se ne faccia una ragione.

Chi va in MTB abitualmente, chi segue queste cose lo sa... sono un prezzo totalmente fuori mercato, almeno per quello italiano degli appassionati.

Probabilmente però è il giusto prezzo per chi invece conosce solo la SRH o si è fatto "stregare" da essa. Solo il tempo potrà darvi ragione, e sicuramente le iscrizioni non tarderanno ad arrivare (magari dall'estero, target meno lagnoso e delicato di quello italiano).

Però vi prego, non giustificatevi con scuse campate in aria.

Chi ci è dentro lo sa bene quanto costa un Campionato del Mondo (100/120k€ circa), e soprattutto sa bene che chi l'ha organizzato in passato (DSB 2006, Montello 2011) non ha assolutamente aumentato il costo di iscrizione in maniera rilevante(a memoria, 60€ DSB e 45 montello), pur garantendo servizi ancora migliori del solito: alla DSB fecero due giorni di gara, al Montello invece una cosa da Giro d'Italia.

E non diteci nemmeno che dietro la vostra gara c'è una organizzazione professionale che lavora tutto l'anno, perchè sembra quasi un'offesa a chi - in ogni altro evento simile - si fa il mazzo tutto l'anno, magari a gratis, e magari con risultati pure migliori dei vostri (però senza le Dolomiti o la H rossa, probabilmente la chiave del successo del SRH).

Se a tutto questo uniamo pure le voci di "corridoio" più o meno veritiere che circolano (volontari che si pagano vitto e alloggio? area camper a 30€? marchi che da soli sborsano tanto quanto l'ìntero pacchetto sponsor di una GF media? far pagare 25€ a dei bambini che pedalano pochi minuti?) allora sembra evidente che il business è alla base della SRH.

Ma - ci tengo a sottolinearlo - ci sta. Avete il diritto di farlo. Finchè c'è gente disposta a pagare quel prezzo, perchè no? E' il punto di incontro tra domanda e offerta.

Pensate che il vostro prodotto valga 110€? Bene, avanti così. Passati questi giorni di "bufera" nessuno se ne curerà più. Il 1. Ottobre aprono le iscrizioni e si scoprirà se le vostre valutazioni sono esatte (io penso proprio di si). E' il mercato, tutto il resto non conta. E poi, come si dice, "nel bene o nel male, purchè se ne parli".

Quello che stona sono le vostre risposte, le vostre giustificazioni.

Per me la vostra operazione è stata forse un boomerang: negli anni avete creato una gara-mito che tutti vogliono fare. Ma allo stesso tempo l'avete resa inacessibile a molti di questi "fans". Da qui le critiche. Alle quali sono seguite risposte piuttosto "inadatte" e ampiamente confutabili.

Invece di puntare sul pacco gara (uno specchietto per le allodole che attacca sempre meno... la prossima volta ci mettete una MTB top di gamma e fate pagare 2000€?) era forse meglio se giustificavate la spesa con interventi alle pecche riscontrate in passato, percorso e ristori su tutti.

Anche perchè dire che il gadget da solo vale più di 110€ e poi voi stessi linkate la pagina dove il cuscino viene venduto al pubblico a 58€ sa tanto - come tutta questa vicenda del resto - di un grandissimo epic fail :-)

Uno dei post migliori che abbia letto sul forum! Sicuramente il migliore su questo argomento. Tanto di cappello!
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Buonasera,

La ringrazio delle Sue osservazioni. Forse non vi rendente conto dei costi di organizzazione di una gara della nostra portata, cito a titolo di esempio due voci:
Fee UCI per organizzare il mondiale: € 100K
Cronometraggio Datasport per 4.000 concorrenti: € 50K

Già solo queste due voci superano i costi da Lei ipotizzati di 120K...
Se un giorno avrò il piacere di conoscerLa, Le mostrerò volentieri e in tutta trasparenza il bilancio dell'associazione sportiva Sellaronda HERO.

Buona serata

Egr. sig. Vanzi,

Le faccio i complimenti per il lavoro strepitoso che avete fatto nel creare un prodotto accattivante. Da quando poco più di un anno fa ho iniziato ad andare in bicicletta, la SRH è diventata subito il sogno.

Complimenti anche per il coraggio di intervenire su un forum e di rispondere con una lettera aperta alle critiche.

Ma mi consenta di dire che questa volta a mio avviso avete sbagliato, e piú cercate giustificazioni piú state aggravando la situazione. Le uniche spiegazioni che avete dato ad un aumento cosí significativo sono un welcome gadget di cui pochi sentono il bisogno (e cui voi stessi date un valore sopravvalutato), la quota UCI (e l'aumento dei contributi degli sponsor dove lo mettiamo?), ed il cronometraggio Datasport (il cronometraggio ufficiale con i chip c'è anche nelle gare di paese da 25€, quello di datasport in altre gare che costano la metá, voi lo avevate anche negli anni scorsi in cui si pagavano 70€). Dimostrando con tutto ciò mancanza di rispetto verso chi si iscrive, trattato come un bifolco ignorante.

Sembra quasi che dimentichiate che la maggior parte delle persone che partecipano sono iscritte ad una squadra, e che la maggior parte delle squadre organizzano la loro manifestazione. Saranno lontane anni luce dalla vostra, ma molti sanno fare un adeguato paragone. E alcuni hanno pure contribuito ad organizzare altre gare UCI...

Come detto da tanti, siamo tutti convinti che farete il pieno di iscrizioni lo stesso, perché il vostro prodotto lo merita, e quindi commercialmente avete fatto bene, ma abbiate almeno la cortesia di accettare le critiche di chi sperava di partecipare ad un evento sportivo, ed invece scopre di avere di fronte un evento prevalentemente commerciale.

Buon lavoro e complimenti comunque per l'impegno e per la gara che mettete in piedi.

Personalmente, ci vediamo nel 2016, se, passato il mondiale, l'iscrizione torna sui livelli di mercato.

Buona serata.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........., siamo tutti convinti che farete il pieno di iscrizioni lo stesso, perché il vostro prodotto lo merita, ......
Comprendo ogni punto di vista, mi soffermo su questo passaggio.
Se tutti o quasi sono/siamo convinti che il pienone lo fanno lo stesso perchè il prodotto lo merita, non capisco le critiche all'aumento del prezzo. Si vuole pagare 6 un prodotto che vale 9:nunsacci:? Personalmente faccio gare in mtb e in bdc un pò in tutto il centronord. A me non interessa con quale piglio un organizzatore mette in piedi un evento. Mi interessa quello che ricevo e se ciò è congruo a quanto devo dare. Nella mia regione ci sono gare che pago 35/40 euro, con pacco gara praticamente ridicolo, classifiche fatte alla carlona, con gente dell'escursionistico che me la ritrovo davanti sul marathon, e ovviamente senza uno straccio di realtime, percorsi segnalati alla bell'è meglio, sicurezza a volte trascurata, location da piangere, tracciature ridicole (arzigogoli assurdi e impedalabili o km e km di asfalto per dire che era una marathon quando il territorio per una marathon non c'è), file assurde per ogni cosa, docce fredde e fatiscenti, pasta party scarsi e cattivi, griglie fatte per gli amici e gli amici degli amici senza alcun criterio meritocratico e/o cronologico. Molte di queste gare non le frequento più per 35 euro. Il punto unico su cui soffermarsi, non è quanto vi chiedono al SRH, ma se questo quanto lo ritenete congruo, anche in raffronto alle altre competizioni. Secondo me, pur non avendolo mai fatto, ma conoscendo come vengono in zona organizzate le cose, dico che non si possono fare 10/15/20 gare all'anno a 110 euro, ma una che valga la pena la si può anche fare. Inutile fare paragoni col Montello. L'organizzazione sarà stata anche top, ma il Montello non sono le Dolomiti e questo si paga, così come Rimini o Caorle o Jesolo, non sono la Costa Smeralda o le Maldive o la Polinesia e questo si paga.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

delippo

Biker novus
9/8/07
39
0
0
Faenza RA
Visita sito
ciao
faccio gare un po di tutti i tipi e tutto l'anno
la HERO è un mito !! un plauso a chi l'ha creata :-)
è bello che ci sia, chi vuole va e a chi non va bene sta a casa
tutte ste polemiche mi sembrano tempo perso !!!
personalmente se riesco ad iscrivermi ci vado di corsa !!!!!!!!!
e quest'anno inserita nel mondiale sarà uno spettacolo ancora maggiore !!!!!!!!

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uno dei post migliori che abbia letto sul forum! Sicuramente il migliore su questo argomento. Tanto di cappello!

Un intervento puntuale, preciso, corretto che fa ancora più contrasto con le generiche lamentele a colpi di "vergogna" "ladri" "furto"... :spetteguless:


ciao
faccio gare un po di tutti i tipi e tutto l'anno
la HERO è un mito !! un plauso a chi l'ha creata :-)
è bello che ci sia, chi vuole va e a chi non va bene sta a casa
tutte ste polemiche mi sembrano tempo perso !!!
personalmente se riesco ad iscrivermi ci vado di corsa !!!!!!!!!
e quest'anno inserita nel mondiale sarà uno spettacolo ancora maggiore !!!!!!!!
:-)
Esempio plastico di quello che dicevo un paio di giorni sull'autoreferenzialità delle comunità dei social network...
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Questo è pubblicato sulla pagina Facebook:

LETTERA APERTA DEL COMITATO ORGANIZZATORE
A seguito dei commenti indiscriminati sull’aumento del costo di iscrizione apparsi in questi giorni su forum e social network, desidero esprimere il punto di vista mio e delle decine di persone che rappresento all’interno dell’organizzazione Sellaronda HERO, nella speranza di fare chiarezza in modo esaustivo e definitivo.
Siamo rimasti profondamente colpiti di fronte ai toni aggressivi utilizzati da alcuni utenti e siamo molto amareggiati per le conclusioni a cui giungono, in maniera frettolosa e, soprattutto, con una superficiale conoscenza della nostra realtà organizzativa. In particolare ci ha colpito l’ipotesi avanzata da taluni circa nostri guadagni milionari o strategie marketing aggressive, quando la realtà è sotto la luce del sole. Naturalmente per chi la volesse vedere.

Sin dall’inizio Sellaronda HERO ha dimostrato di aver concepito un sistema organizzativo di altissimo livello, organizzazione che dopo appena due anni ha attirato l’attenzione di FCI e UCI, tanto da invitarci ad avanzare la candidatura per il Campionato del Mondo Marathon. Chi ha vissuto la HERO anche solo per una edizione, può confermare l’unicità della nostra manifestazione. Se è vero che vi sono i volontari, è pur vero che anche loro hanno un certo qual “costo” organizzativo e a questo vanno aggiunte spese estremamente importanti legate a sicurezza del percorso, logistica, amministrazione, media, promozione, quotidianità. La Sellaronda HERO ha “solo” 4000 partecipanti e riteniamo improprio paragonarla a manifestazioni con più del doppio di iscritti, perché a parità di costo di struttura organizzativa, noi abbiamo meno della metà delle entrate.

È un fatto amministrativo e se qualcuno di voi ha mai provato ad organizzare un evento di questa portata (o è stato coinvolto nell’organizzazione di manifestazioni simili) quanto sia difficile chiudere in pareggio il bilancio. Perché organizziamo la HERO? Perché riteniamo la mountain bike un veicolo per promuovere il nostro territorio in tutta la sua globalità: dalla tradizione alla cultura, dall’ambiente alla gastronomia.

HERO vive delle iscrizioni, vive di sponsor ma HERO vive principalmente grazie al Südtirol che ha dato il nome alla nostra gara, perché HERO è nata proprio con l’obiettivo di far conoscere ai biker di tutto il mondo le DOLOMITI. L’anno del Mondiale per noi è un doppio lavoro, implica uno sforzo immenso, perché contemporaneamente alla HERO vi sarà appunto la gara UCI, il Comitato organizzatore sta continuamente reclutando volontari per affrontare al meglio il grande impegno che si avvicina, lavorando tutto l’anno per farvi vivere una giornata indimenticabile.

Come le precedenti edizioni, abbiamo voluto arricchire il più possibile il pacco gara 2015 nella convinzione di aumentare il valore della partecipazione, andando oltre l’ennesimo gadget proveniente da chissà dove. Vogliamo farvi conoscere le DOLOMITI non solo grazie ai suoi paesaggi, vogliamo consentirvi di portare a casa qualcosa di unico del nostro territorio, un oggetto artigianale prodotto con i frutti della nostra terra, sano, naturale. In altre parole:vivo! Ed abbiamo la certezza che chi ama le Dolomiti lo apprezzerà.

Il costo dell' iscrizione è stato aumentato, non solo per il pacco gara, ma per tutto ciò che HERO comporta nell’arco dei dodici mesi che precedono la gara, e la storia insegna che solo attraverso la professionalità si ottengono grandi risultati.

Ognuno di voi, come speriamo sia sempre nella vostra quotidianità, sarà sempre libero di scegliere se esserci oppure no. Noi vi assicuriamo che ci saremo, ancora più carichi ed efficienti, per assicurarvi un altro ennesimo straordinario giorno da Eroi.

Gerhard Vanzi
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
ciao
faccio gare un po di tutti i tipi e tutto l'anno
la HERO è un mito !! un plauso a chi l'ha creata :-)
è bello che ci sia, chi vuole va e a chi non va bene sta a casa
tutte ste polemiche mi sembrano tempo perso !!!
personalmente se riesco ad iscrivermi ci vado di corsa !!!!!!!!!
e quest'anno inserita nel mondiale sarà uno spettacolo ancora maggiore !!!!!!!!

:-)

straquoto!!!! Vale anche per me, in piu' io di solito mi faccio un week di ferie che a Giugno la montagna e' bellissima, poca gente, poche macchine.....invece che andarci in Agosto dove costa tutto di piu' ed e' piena di gente.......:-)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
la Hero non è una tassa che dobbiamo obbligatoriamente pagare.
é giusto esprimere il proprio parere in merito al prezzo dell'iscrizione senza xò eccedere.

ritenete la Hero troppo cara, bene, fatela fuori dalla gara e così potrete valutare in serenità l'iscrizione per il 2016.

io da parte mia ho deciso di iscrivermi per la terza volta xè quello che mi da la Hero è superiore a molte altre gare.
confido inoltre che, a fronte della maggiorazione nel prezzo, ci sarà un ulteriore incremento nel livello qualitativo.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
la Hero non è una tassa che dobbiamo obbligatoriamente pagare.
é giusto esprimere il proprio parere in merito al prezzo dell'iscrizione senza xò eccedere.

ritenete la Hero troppo cara, bene, fatela fuori dalla gara e così potrete valutare in serenità l'iscrizione per il 2016.

io da parte mia ho deciso di iscrivermi per la terza volta xè quello che mi da la Hero è superiore a molte altre gare.
confido inoltre che, a fronte della maggiorazione nel prezzo, ci sarà un ulteriore incremento nel livello qualitativo.

ok giusto ma se non modificano la politica dei cancelli già qualitativamente siamo messi male per chi parte per ultimo...
spende 110 euro e rischia di non finire perché non è che è andato troppo piano ma perché ha un'ora da recuperare su gli altri che sono anche più forti... se poi trova le code...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
LucaBrasi, giusta osservazione, infatti confido vivamente che a fronte di una maggiorazione dei costi ci sia aumento del livello qualitativo.

il comitato dovrà studiare qualcosa, sinceramente penso che una soluzione la troveranno come l'hanno trovata al problema neve.
inoltre in pochi si ricordano che nel 2014 hanno migliorato notevolmente la prima discesa, ora decisamente più veloce e scorrevole.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io ci vado lo stesso solo perché è mondiale Marathon...
Sono quasi certo che nel 2016 non ci andrà più nessuno...

Anche io se alla fine deciderò di iscrivermi, l'emozione di partecipare ad una gara del Mondiale Marathon sarà stata determinante. Per i prossimi anni, se la quota non scenderà, sarà difficile che ripartecipi di nuovo.
Una domanda: ma pure l'area di sosta per i camper è a pagamento?
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
ok giusto ma se non modificano la politica dei cancelli già qualitativamente siamo messi male per chi parte per ultimo...
spende 110 euro e rischia di non finire perché non è che è andato troppo piano ma perché ha un'ora da recuperare su gli altri che sono anche più forti... se poi trova le code...

Infatti questo è il principale motivo (anzi l'unico) per cui non provo nemmeno a iscrivermi... l'ho fatta nel 2012 e nel 2013.. non ricordo esattamente quanto mi sono costati i 4 giorni a selva ma non sono certo 40 € in più che mi possono far cambiare idea. Come detto da Luca non mi va di allenarmi per tutto l'inverno (sacrificando quasi tutti i fine settimana) arrivare a selva per la gara e venire estromesso perchè a causa di code non ho fatto in tempo a passare i cancelli.

Dato che anche io sono stato "travolto" dal fascino mediatico della HERO non escludo che se dovesse cambiare la politica dei "cancelli" in futuro possa riprovare a iscrivermi senza badare troppo al prezzo.. alla fine per chi fa una o due gare all'anno non è poi cosi drammatico l'impatto economico
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
LucaBrasi, giusta osservazione, infatti confido vivamente che a fronte di una maggiorazione dei costi ci sia aumento del livello qualitativo.

il comitato dovrà studiare qualcosa, sinceramente penso che una soluzione la troveranno come l'hanno trovata al problema neve.
inoltre in pochi si ricordano che nel 2014 hanno migliorato notevolmente la prima discesa, ora decisamente più veloce e scorrevole.

Non c'è bisogno di studiare basta modificare il regolamento, cosa che ad oggi non è ancora stata fatta.
 

Gerhard Vanzi

Biker novus
1/9/14
3
0
0
Visita sito
Buongiorno,
era solo per spiegare che organizzare la HERO non costa 120K come sostiene Lei che hanno fatto a Montebelluna e Villabassa. Comunque tutti sanno fare i conti meglio degli organizzatori.
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Da alcuni commenti presenti su Facebook è emerso che a qualcuno è stato chiesto di pagare 30€ per la sosta in un piazzale, senza allo stesso tempo fornire corrente, acqua o qualunque altro tipo di servizio.

Beh ma in perfetto stile Green dovevi avere un pannello fotovoltaico e una cisterna x la raccolta dell'acqua piovana.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Anch'io credo che il costo d'iscrizione sia piuttosto alto, forse troppo, e che se si fosse rimasti sui 90€ probabilmente la cosa sarebbe stata più digeribile per molti.

Però credo anche che il polverone che si è sollevato basti da solo a far capire quale sia la portata dell'evento, a cui evidentemente tutti coloro che criticano a spada tratta la politica dell'organizzatore tengono in modo particolare, pur dichiarando apertamente di non voler partecipare a queste condizioni. Se stessimo parlando dell'aumento della tassa alla Sdobba Marathon (nome di fantasia) da 30 a 50€ ci sarebbero stati 8 o 10 commenti negativi, non ci sarebbe andato nessuno e morta lì. Per la SRH invece pagine e pagine di commenti qui e su FB.

Sono anche convinto che il pienone ci sarà comunque. Forse non in 24H, magari in 48H. E io sarò per la prima volta fra gli iscritti, perchè comunque la si giri credo che stiamo parlando di un percorso impegnativo in uno degli scenari più belli al mondo in assoluto. E farlo al di fuori della "gara" non è meno bello, ma è diverso. Credo che la condivisione con altri 4000 appassionati abbia il suo valore.

Spero solo nel miglioramento di qualche intoppo, tipo code/cancelli e ristori, problemi che al momento conosco solo perchè ne ho letto qui sul forum.

Se c'è questo interesse, la ragione imho pende dalla parte degli organizzatori, ai quali va sicuramente riconosciuto il merito di aver accettato il confronto, non importa quanto possano essere comfutabili le loro argomentazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo