archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Dal tuo intervento deduco che abbiamo stili di guida parecchio diversi: figurati che io mi trovo bene col Crossmark in giri AM-EN e mi ha sempre dato trazione anche su terreno molle (l'Ardent invece non ho ancora avuto modo di provarlo col bagnato)! :-)
Circa la chunky monkey il discorso guida veloce o passaggi lenti era per capire per cosa è stato progettata esattamente questa gomma: per spiegarmi meglio, paragonando con gomme Maxxis (che però mi hai detto purtroppo di non aver mai provato) è abbastanza noto che il minion dhf dia il meglio guidando veloci e aggressivi (pur non comportandosi male nei passaggi tecnici, esperienza personale), mentre l'hr2 va molto bene in ambiti "vert", se vogliamo dirla così (poi per carità, lo si usa bene anche in gare di enduro o dh).
Comunque mi sei stato d'aiuto e ti ringrazio.
Allora ti aggiungo qualche voce di corridoio:
- le gomme On-One sono prodotte da Maxxis, stesse mescole e carcasse dei Minion (scimmia) e degli Ardent (smorg)
-pensate per il North shore
-molti vert (mi pare anche il Diretur) usano il DHF dietro e l'HRII davanti
Alla fine credo che l'unica cosa da fare sia provarle, anche perchè costano poco e piove un sacco!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Allora ti aggiungo qualche voce di corridoio:
- le gomme On-One sono prodotte da Maxxis, stesse mescole e carcasse dei Minion (scimmia) e degli Ardent (smorg)
-pensate per il North shore
-molti vert (mi pare anche il Diretur) usano il DHF dietro e l'HRII davanti
Alla fine credo che l'unica cosa da fare sia provarle, anche perchè costano poco e piove un sacco!
Che le producesse Maxxis lo sapevo, come anche la "predisposizione" per i terreni molli.
Il Diretur apprezza Maxxis, vero, lo Sheriffo invece Schwalbe (Muddy Mary e Magic Mary).
Boh, quasi quasi le provo, spero di non patire troppa perdita in scorrevolezza in confronto all'Ardent e di trovarmi bene anche in Liguria dove spesso giro, oltre che nei soliti giri lombardi.

o-o
 

matteino69

Biker novus
10/1/14
24
0
0
bologna
Visita sito
cè qualcuno di più esperto di me che sa cosa significa Wire Bead oppure folding bead
al momento della scelta del copertoncino???
io faccio principalmente cross country a livello amatoriale molto tranquillo:)
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
cè qualcuno di più esperto di me che sa cosa significa Wire Bead oppure Wire Bead al momento della scelta del copertoncino???
io faccio principalmente cross country a livello amatoriale molto tranquillo:)

Wire bead sono le gomme rigide. Quindi con striscia metallica invece che in kevlar.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
E cmq non è il cerchietto pieghevole o rigido a determinare la disciplina xc o am che sia. È il disegno del battistrada che fa la differenza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ciao ragazzi,

Non sono ancora uno dei vostri (29er) ma spero di diventarlo presto...

Ho trovato questa discussione usando Google, potrei gentilmente chiedervi tra le coperture per ruote 29 quale range di battistrada esiste?

Ad esempio io ho una 26 pollici del cavolo, ho dei copertoni 1.90 da parte per la città e 1.95 appena appena tassellati per un uso misto (non troppo spinto)... Però presumo esistano misure inferiori all'1.90 come esistono sicuramente misure superiori al 2.00 o 2.15 ecc ecc...

Per le 29er conoscente questo range minimo e massimo? Magari sapete anche una marca (non troppo pregiata) che produca prodotti di un po' tutte le fasce?

Chiedo perchè quando acquisterò la 29er inizierò ad utilizzarla su una pista ciclabile di 27km e mi spiacerebbe sprecare le coperture di serie da fuori strada su un terreno dove potrebbero andare anche meglio coperture meno spesse...

Grazie (ps: se vi ricordate di quotarmi mi fate una cortesia)

Un saluto!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[MENTION=117064]Juste1911[/MENTION], le misure in larghezza degli pneumatici da 29" sono le medesime di quelli da 26", parlando di gomme MTB. Un'occhiata su qualsiasi shop on line o sul sito di un produttore ti basterà per farti un'idea di questo range, che in linea di massima va da 1.90" a 2.5". QUI, ad esempio, la gamma offroad di Schwalbe, ma lo stesso vale per Continental, Maxxis, Michelin, etc. etc.
Sui cerchi da 29", poi, si possono montare anche coperture stradali da 28", quindi la scelta si amplia verso il basso, con un limite però, dovuto alla dimensione del canale del cerchio. QUI la gamma di coperture da "trekking" sempre di Schwalbe.

Nel "range MTB" tutti i marchi principali hanno una gamma di coperture per qualsiasi esigenza e qualsiasi costo, o quasi.
Dello stesso modello di pneumatico spesso puoi trovare dalla versione con cerchietto rigido, generalmente più economica, pesante e con caratteristiche strutturali ordinarie, fino alle versioni con mescole speciali e carcasse rinforzate.
In linea di massima il costo è direttamente proporzionale alla qualità e complessità costruttiva dello pneumatico.

L'equazione gomma più stretta=gomma più scorrevole è generalmente esatta solo a parità di tutte le altre caratteristiche dello pneumatico. Peso, mescola e disegno del battistrada sono aspetti più influenti della mera larghezza ed è pieno di esempi di gomme larghe che risultano molto più scorrevoli di gomme sottili, quindi non dovresti basarti solo su quell'aspetto nella scelta della gomma ideale per "la ciclabile di 27km", posto che - di norma - le gomme di primo equipaggiamento sono di bassa qualità e meritano proprio di essere "sprecate" facendo fondo, per poi sceglierne di più adatte alle tue esigenze e preferenze di guida..
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
[MENTION=117064]Juste1911[/MENTION], le misure in larghezza degli pneumatici da 29" sono le medesime di quelli da 26", parlando di gomme MTB. Un'occhiata su qualsiasi shop on line o sul sito di un produttore ti basterà per farti un'idea di questo range, che in linea di massima va da 1.90" a 2.5". QUI, ad esempio, la gamma offroad di Schwalbe, ma lo stesso vale per Continental, Maxxis, Michelin, etc. etc.
Sui cerchi da 29", poi, si possono montare anche coperture stradali da 28", quindi la scelta si amplia verso il basso, con un limite però, dovuto alla dimensione del canale del cerchio. QUI la gamma di coperture da "trekking" sempre di Schwalbe.

Nel "range MTB" tutti i marchi principali hanno una gamma di coperture per qualsiasi esigenza e qualsiasi costo, o quasi.
Dello stesso modello di pneumatico spesso puoi trovare dalla versione con cerchietto rigido, generalmente più economica, pesante e con caratteristiche strutturali ordinarie, fino alle versioni con mescole speciali e carcasse rinforzate.
In linea di massima il costo è direttamente proporzionale alla qualità e complessità costruttiva dello pneumatico.

L'equazione gomma più stretta=gomma più scorrevole è generalmente esatta solo a parità di tutte le altre caratteristiche dello pneumatico. Peso, mescola e disegno del battistrada sono aspetti più influenti della mera larghezza ed è pieno di esempi di gomme larghe che risultano molto più scorrevoli di gomme sottili, quindi non dovresti basarti solo su quell'aspetto nella scelta della gomma ideale per "la ciclabile di 27km", posto che - di norma - le gomme di primo equipaggiamento sono di bassa qualità e meritano proprio di essere "sprecate" facendo fondo, per poi sceglierne di più adatte alle tue esigenze e preferenze di guida..

Sei stato più che chiaro rad, cristallino!!

Sisi, a dire il vero chiedevo per coperture fini anche per (eventualmente) cimentarmi nel giro di qualche lago, tipo quello di Lugano, su asfalto per macinare un buon numero di km, ho scartato la scelta bdc perchè limitante, quella della bici da XC mi allettava maggiormente per la possibilità di impiegarla in maniera polivalente.

Questa storia che le coperture delle bdc (28) si possono montare sui cerchi da 29 mi è totalmente nuova e la cosa mi coglie di sorpresa (in positivo)! Cercherò di informarmi meglio a riguardo!

Sicuramente le coperture di serie saranno delle ciofeche, ma parli con un individuo che è cresciuto con biciclette senza sospensioni di seconda mano da quando era ragazzino, e solo di recente (pochi anni fa) mi sono cimentato nel mio primo acquisto di una nuova MTB da 129€ da usare prevalentemente in città... Capirai che per me le coperture su una bici da 700€ (Radon ZR Team 7.0 a cui sto ambendo) sembreranno delle gran gomme da usare solo su vero sterrato!! Eheh...

Poi ci sono ciclabili e ciclabili, quella di cui parlo io (da 27km) è un misto tra buche, asfalto rosso, ghiaia, terra, fango fogliame... Ogni 4km cambia tipo di superficie... :)

In ogni caso ti ringrazio per la tua completa e cordiale risposta!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Sisi, a dire il vero chiedevo per coperture fini anche per (eventualmente) cimentarmi nel giro di qualche lago, tipo quello di Lugano, su asfalto per macinare un buon numero di km, ho scartato la scelta bdc perchè limitante, quella della bici da XC mi allettava maggiormente per la possibilità di impiegarla in maniera polivalente.

Questa storia che le coperture delle bdc (28) si possono montare sui cerchi da 29 mi è totalmente nuova e la cosa mi coglie di sorpresa (in positivo)! Cercherò di informarmi meglio a riguardo!
Se cerchi sul forum se n'è parlato ampiamente e troverai diverse testimonianze. Mi raccomando però, si parla di copertoni "da strada" (trekking, cross, commuting..), non di copertoncini da BdC, che sono troppo sottili per il canale di un cerchio da MTB. Gli "EN24" della ZR Team 7.0 hanno canale da 19mm, quindi considera copertoni da minimo 28mm o (forse) 25mm di larghezza ETRTO.


Sicuramente le coperture di serie saranno delle ciofeche, ma parli con un individuo che è cresciuto con biciclette senza sospensioni di seconda mano da quando era ragazzino, e solo di recente (pochi anni fa) mi sono cimentato nel mio primo acquisto di una nuova MTB da 129€ da usare prevalentemente in città... Capirai che per me le coperture su una bici da 700€ (Radon ZR Team 7.0 a cui sto ambendo) sembreranno delle gran gomme da usare solo su vero sterrato!! Eheh...
...
Riguardo alle gomme di primo equipaggiamento, dicevo che sono "di bassa qualità" nel senso che normalmente sono le versioni rigide del modello montato, quindi relativamente "scarse", ma questo insieme al fatto di non averle scelte personalmente non impedisce di trovarcisi bene e di sfruttarle con soddisfazione, anzi :)
Nel caso della tua futura ottima Radon, di serie ci sono le Schwalbe Smart Sam che sono coperture economiche (da 29" c'è una sola versione, non pieghevole), ma che hanno proprio la caratteristica di polivalenza che cerchi. Sono abbastanza scorrevoli, anche su asfalto, e molto durature, anche se propense alle forature da spina. Ci ho fatto un paio di migliaia di km ed erano ancora abbastanza in forma quando le ho sostituite, avendo ormai capito quali fossero le mie preferenze e come assecondarle con le gomme, all'anteriore e al posteriore.
La differenza tra pneumatici, anche dello stesso marchio e modello, possono essere drastiche in funzione del tipo di carcassa e di mescola della singola versione, questo è sempre bene considerarlo per non farsi fuorviare da quello che si legge (in genere tutto ed il contrario di tutto :mrgreen:).

o-o
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Buondì,
Necessito di un consiglio sul cambio gomme.
Possiedo una Scott Genius ampiamente modificata 29" con pike 150 ant e monarch plus post,attualmente monto nobby nic ant. 2,35 e post. 2,25 ed ho usato due set di queste sin ora.
Devo cambiarle per usura.
Affronto percorsi misti ed anche asfalto per allenarmi in città e volevo provare qualcosa di diverso.
Mi stavo orientando su HD anteriore e Rock Razor posteriore (latticizzati su cerchi shimano XT Ust), mi consigliate altro?
Non ho esperienza con altri brand!
Thanks


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Buondì,
Necessito di un consiglio sul cambio gomme.
Possiedo una Scott Genius ampiamente modificata 29" con pike 150 ant e monarch plus post,attualmente monto nobby nic ant. 2,35 e post. 2,25 ed ho usato due set di queste sin ora.
Devo cambiarle per usura.
Affronto percorsi misti ed anche asfalto per allenarmi in città e volevo provare qualcosa di diverso.
Mi stavo orientando su HD anteriore e Rock Razor posteriore (latticizzati su cerchi shimano XT Ust), mi consigliate altro?
Non ho esperienza con altri brand!
Thanks


Sent from my iPhone using Tapatalk

Una buona accoppiata. Col rock razor non dovresti neppure soffrire troppo su asfalto. Sicuramente è più scorrevole del noni al posteriore

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
[MENTION=145018]macstex[/MENTION].
Mi sembra che l'uso sia oientato all'AM, visto come l'hai allestita. Se è così ti dò due dritte:
-l'HD è buono (mescola Trailstar) ma i tasselli laterali tendono a strapparsi (specie se scendi dal Vesuvio).
-lascia stare le gommine da Xc che vanno bene su asfalto e sterratini ma alla prima pietra si tagliano sul fianco.
-un buon compromesso per il post potrebbe essere il Maxxis Ardent da 2.25, che non è entusiasmante sull'umido ma col clima delle tue zone dovrebbe essere una buona scelta.
-se la trovi, un'accoppiata Specialized Butcher-Purgatory, anche se leggermente debole di fianchi e costosetta, potrebbe andare.
-Continental Mountain King II- CrossKing, usate a pressioni 0,2-0,3 atm più basse del solito, ottimo rapporto prezzo-qualità.
:il-saggi:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io dietro avevo una maxxis ikon 3c exo che come scorrevolezza era incredibile e il grip in rapporto era anche ottimo. Unico neo è che sono finite prestissimo.credo sotto i 1000 km. Però c'è da considerare che le ho maltrattate con percorsi tutt'altro che tranquilli, molto più enduristici che xc. Mai una foratura o problemi di perdita aria (montate tubless). Ora ho messo davanti una minion dhr 2 29x2.30 maxxpro exo e fa veramente paura come tenuta. Nettamente superiore alla specy purgatory, passata dietro, che sullo smosso e umido non teneva un cazz... La purgatory control dietro è nettamente meno scorrevole della ikon.
Oltre al fatto che aveva i fianchi di carta velina, che ho tagliato, mentre la ikon exo era bella tosta.
Se non si è capito sono tra in pochi detrattori delle purgatory: a pari prezzo di una minion dhr 2 è una gomma senza alcun senso secondo me.
 

Classifica mensile dislivello positivo