neofita con voglia di single speed

Hedonism

Biker novus
20/8/11
38
0
0
ravenna
Visita sito
buongiorno a tutti!!!

mi sono appena registrato e sto vagando sul web come un disperato:

vi illustro velocemente la mia situazione:

sono un motociclista, quindi mi diletto un po' in garage con i lavori di piccola manutenzione, ma per quanto riguarda la bici, non ne capisco nulla, misure pollici ecc. ecc.

bene mi sono messo in testa di farmi una bici single speed (abito in pianura) modificando la mia vecchia mtb Marin Dynamic (poco piu' che una entry level) a seguire il link con le foto. si tratta di una bici inizi anni 90.

le modifiche che vorrei effettuare sono:

- verniciatura del telaio, o micropallinatura se il materiale lo consente
- rimozione del cambio e sostuzione con single speedcon contropedale
- sostituzione del manubrio con riser e sella
- gomme big apple da strada

mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma non so proprio dove postare.... si tratta in effeti di un'ibrida e sono un principiante.

queste sono le foto

il primo problema che ho notato e' il manubrio.... il riser (?) non e' come quelli moderni innestato sul cannotto della forcella.... come faccio a montare un manubrio con riser moderno? devo cambiare forcella? posso segare la parte veticale? e con il bullone che serra il cannotto (quello che passa dentro) come faccio?

grazie a tuti voi in anticipo, corro a presentarmi
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ola!!

Allora,andiamo con ordine, sono di fretta ( sto x uscire..) quindi qualcosa la salto sicuro..

esistono 2 misure di canotto per le MTB di questo genere, 1 pollice e 1 pollice 1/8; tu hai quella da 1", che solitamente (credo sempre, ma non ne sono sicuro) hanno forcella e manubrio indipendenti nell aggancio. Mi spego meglio: puoi toglere benissimo il manubrio e la forcella rimane nel telaio, li bella tranquilla. Per toglere il manubrio devi svirare la vite che si trova nella testa, con ogni probabilità avrai tutto arruginito quindi non avere paura nel dare colpi a destra e sinitra!
Nei canotti da 1"1/8 invece la pipa (che è la parte che vincola tra loro il manubrio e la testa della forcella) se sfilata dalla testa della forcella fa cadere il tutto.. insomma, se lo vedi è una minkiata, molto piu che a spiegarsi a parole :)

ovviamente non puoi mettere una fork da 1"1/8 in un canotto da 1inch, ma ricodro di aver letto che esistono adattatori a buon mercato come il tuo caso...

Scusa ora scappo, leggo piu avanti se ho perso qualcosa.... :)
 

teone81

Biker novus
29/3/10
2
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, hai finito la tua single speed?
Scusatemi s rispolvero questo vecchio post: anch'io sto per cimentarmi nel lavoro uguale al tuo e ho trovato il tuo post!!!
Hai foto?
Come ti trovi
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Dears

la bici che uso ad andare a lavoro (valore meno di 50€) ha corone e pacco pignoni KO...
Il movimento centrale ha il mozzo ha il perno quadro.
Vorrei trasformarla in singlespeed...tanto le marce non mi servono...come procedere??


Grazie
Paolo
 

Allegati

  • 20140414_212929.jpg
    20140414_212929.jpg
    53,2 KB · Visite: 60
  • 20140414_212856.jpg
    20140414_212856.jpg
    51,6 KB · Visite: 56

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
consigli??

grazie
Paolo

Una trasformazione vera costerebbe più della bici.
A costo zero, puoi scegliere uno dei rapporti che hai che si adatti alle tue esigenze e che abbia una linea catena abbastanza dritta, togliere tutto il cambio e accorciare la catena. Volendo puoi togliere la corona piccola e anche la media, se usi la grande.I forcellini che hai sono adatti anche alle SS, quindi non servono accorgimenti particolari.
 

Classifica mensile dislivello positivo