Parco Monte Mario

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
...era una sorta di "iniziazione" per la sezione lazio... ;-)

Ti ricordi quando la sezione Lazio era unita a quella di Abruzzo e Molise?
Penso che dobbiamo ringraziare proprio quelle salite e le uscite al parco del Pineto se tante persone si sono conosciute girando poi insieme su tanti sentieri prima di Roma nord e poi via via su tutto il Lazio ed oltre e se poi la sezione è diventata finalmente indipendente come regione.
Ricordo ricordo... parliamo di preistoria :mrgreen:
i tornantini: la mia prima uscita!!! ;.=9/
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti, vorrei fare questo giro in mtb ma avrei un po' di domande.

ho preso la mtb da poco, prima andavo solo su strada, volevo sapere se è fattibile per tutti.
attualmente sto facendo il giro della valle dell'aniene da ponte nomentano a ponte mammolo, quindi sterrato, sentieri, qualche salita, discesa... insomma niente di difficile.

abito proprio vicino ponte nomentano, quindi quel giro mi è proprio sotto casa, potrei invece arrivare a monte mario facendo la ciclabile aniene e poi un pezzo di tevere, viale angelico e poi girare verso monte mario e iniziare la salita.
una volta in cima da che parte conviene scendere? ci sono indicazioni (non credo..) o qualche punto di riferimento per tornare verso ponte milvio? oppure miconviene fare la strada a ritroso?

grazie mille ;)
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
ok grazie, ho studiato un po' il percorso, e ho caricato la traccia su OsmAnd.

se il tempo lo consente questo weekend ci provo partendo da ponte milvio e salendo diretto verso lo zodiaco, spero di non perdermi, mi preoccupano un po' le varie uscite e rientrate nel parco ed eventuali bivi del sentiero... vabbè vi farò sapere come andrà :D
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
io ci sono stato questa mattina, sono salito dalla parte di via gomenizza, la salita è stata veramente tosta, almeno per me.

il problema non era tanto salire, ma farlo su quei sassi.. in cima c'era un gruppetto di ragazzi in mtb arrivati poco prima di me, mi volevo aggregare per non perdermi dall'altra parte ma per me era tardi e sono rientrato riscendendo sempre verso via gomenizza. anche la discesa su quei sassi è stata bella tosta... (considerando il mio livello base base.. :D ).

la prossima volta con più calma cerco di scendere dall'altra parte...
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
approfitto di questo topic per chiedere una "lezione" per la salita.

come ho detto ieri sono salito su monte mario passando da via gomeniza, ho una bici da 27.5 (ma non credo che se ne avessi avuta una da 29 le cose sarebbero cambiate) e per me è stato un calvario salire. non sapevo proprio come affrontare quella specie di sanpietrini sporgenti continui. spesso mi ritrovavo fermo impuntato su un sasso e dovevo scendere per spostare la bici in un punto più facile per ripartire.

c'è qualche trucco, qualche consiglio, mi è piaciuta molto come salita e a livello di fiato riesco a farla senza problemi, ma quei sassi mi hanno distrutto.

che ne so, bloccare la forcella, usare la marcia più agile possibile...?

qualche consiglio da voi che la fate spesso?

grazie ;)
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
approfitto di questo topic per chiedere una "lezione" per la salita.

come ho detto ieri sono salito su monte mario passando da via gomeniza, ho una bici da 27.5 (ma non credo che se ne avessi avuta una da 29 le cose sarebbero cambiate) e per me è stato un calvario salire. non sapevo proprio come affrontare quella specie di sanpietrini sporgenti continui. spesso mi ritrovavo fermo impuntato su un sasso e dovevo scendere per spostare la bici in un punto più facile per ripartire.

c'è qualche trucco, qualche consiglio, mi è piaciuta molto come salita e a livello di fiato riesco a farla senza problemi, ma quei sassi mi hanno distrutto.

che ne so, bloccare la forcella, usare la marcia più agile possibile...?

qualche consiglio da voi che la fate spesso?

grazie ;)
ciao
premetto che ci sono andato solo tre volte, la prima esperienza è stata traumatica come la tua, la chiave del successo è avere una marcia giusta che tenda al corto, non fermarsi MAI e salire sui punti in cui cè un pò ti terriccio, erba o anche la canalina del' acqua che è liscia...
se vuoi oggi per le 16:30-17:00 ci torno...
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
infatti alcuni tratti li ho fatti sulla canalina..

quando intendi giusta che tenda al corto intendi dura o morbida?

la sospensione bloccata o aperta?

oggi non ce la faccio, ho la schiena a pezzi per ieri :D
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Imho:
rapporto giusto, non il + leggero altrimenti vai fuori giri (corona piccola e pignone dietro grande per intenderci),
forca e ammo sbloccati per copiare il terreno,
gomme non troppo gonfie per non rimbalzare sulle pietre,
e per ultimo, ma non per importanza, caricare l'anteriore per non perdere aderenza spostandosi quasi in cima alla sella e piegare i gomiti sul manubrio.
Altrimenti sali da Ponte Milvio...:specc:
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
Imho:
rapporto giusto, non il + leggero altrimenti vai fuori giri (corona piccola e pignone dietro grande per intenderci),
forca e ammo sbloccati per copiare il terreno,
gomme non troppo gonfie per non rimbalzare sulle pietre,
e per ultimo, ma non per importanza, caricare l'anteriore per non perdere aderenza spostandosi quasi in cima alla sella e piegare i gomiti sul manubrio.
Altrimenti sali da Ponte Milvio...:specc:

ovviamente rapporto "giusto", quello che è giusto per me non lo è per te... ho detto tendente al leggero perchè se incontri un sasso, un ostacolo devi avere quel margine per salirci sopra, se quella salita fosse di asfalto userei sicuramente un rapporto più duro (lungo)

per il resto q8, più sali veloce più "voli" tra una buca e l' altra
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
ovviamente rapporto "giusto", quello che è giusto per me non lo è per te... ho detto tendente al leggero perchè se incontri un sasso, un ostacolo devi avere quel margine per salirci sopra, se quella salita fosse di asfalto userei sicuramente un rapporto più duro (lungo)

per il resto q8, più sali veloce più "voli" tra una buca e l' altra

Da quella che è la mia esperienza cerco sempre di prendere velocità sulle canaline e procedere con una velocità elevata (per quelle che sono le mie possibilità) cercando nelle parti con i sampietrini anche di "galleggiare" sopra con una pressione delle gomme sui 2.1/2.2. La velocità da mantenere sulle pettate più lunghe si dovrebbe aggirare sui 18/20 km/h per poi cercare di mantenere sulle curve un raggio abbastanza ampio in modo da conservare la velocità. Poi alla fine vale il grado di allenamento ed il fiato visto che si tratta obiettivamente di un impegno gravoso dato che sono 14 tornanti con una pendenza media del 7%
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
diciamo che a 20km/h per ora su quelle salite di certo non ce la faccio (ho anche i miei 95kg da portare :D )

ma non demordo ogni weekend mi farò la salita (e spero la discsa dall'altra parte), prima o poi migliorerò ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo