Caffarella, Appia Antica lago Albano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco.Me

Biker popularis
11/1/12
61
0
0
Roma
Visita sito
Sabato scorso ho fatto il mio solito giro del lago... partendo dal parco della caffarella .... verso le 15.00.
Uscito dalla galleria, nessun vigile per fortuna. E' vero il cartello c'è ma con una lucetta davanti e una dietro non credo di rischiare molto.

Posso aggiungere per chi e poco convinto che la parte "dura" è tutta all'andata ... il giro del lago è del tutto pianeggiante mentre il ritorno è una passeggiata...
Da dove parto io (parco della caffarella) sono in totale una 50 di km, 20 km fino al lago, 10km sono il giro del lago e 20 a ritorno.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=239417

Confermo anch'io della bellezza di questo giro, io lo feci tempo fa percorrendo l'Appia Antica fino a S. Maria delle Mole, poi l'Appia e la salita al lago.
Il giro è piacevole ed il ritorno una volata... ma fatelo quando non c'è tanto traffico.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Confermo anch'io della bellezza di questo giro, io lo feci tempo fa percorrendo l'Appia Antica fino a S. Maria delle Mole, poi l'Appia e la salita al lago.
Il giro è piacevole ed il ritorno una volata... ma fatelo quando non c'è tanto traffico.

Per arrivare al lago si può evitare l'Appia e il traffico passando per vie interne.
decisamente molto più salutare.
In pratica: finita l'appia antica a Frattocchie si entra in via del sassone e poi la prima a dx.
Da li si possono scegliere almeno un paio di percorsi per arrivare all'ingresso della galleria.
QUI la traccia in training camp.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, la situazione galleria per accedere al lago è rimasta immutata, ovvero divieto di transito ai bikers e alle moto?
Il giro del lago è possibile?
Grazie a chi mi risponderà.:celopiùg:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
La galleria io la evito a prescindere, salendo fino ad Albano città e poi scendendo verso il lago.

L'accesso al lago è chiuso chiaramente, ma io circa un mese fa ho fatto tutto il giro, molto ostico l'ingresso, soprattutto con la bici.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ho fatto il giro al lago la settimana scorsa..
Si entra tranquillamente, la recinzione alla destra del cancello è completamente divelta (a meno che non sia stata riparata in settimana). Unica rottura è che ho beccato un sacco di gente e famiglie che fanno la stessa passeggiata..si crea parecchio traffico ed in diversi punti stretti bisogna fermarsi o scendere.. Magari evitate orari "di punta"..
 

danieleinbici

Biker novus
20/5/15
3
0
0
roma
Visita sito
Salve a tutti. Chiedo a voi esperti del percorso se l'appia antica è abbastanza sicura da affrontare da soli perchè mi hanno detto che ogni tanto sbucano dei cani randagi abbastanza minacciosi. E' un percorso che non ho mai fatto ma mi incuriosisce molto.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Salve a tutti. Chiedo a voi esperti del percorso se l'appia antica è abbastanza sicura da affrontare da soli perchè mi hanno detto che ogni tanto sbucano dei cani randagi abbastanza minacciosi. E' un percorso che non ho mai fatto ma mi incuriosisce molto.
In 15 anni che giro sull'Appia antica, e spesso arrivo a Castel Gandolfo, non ho mai avuto problemi con i cani.
 

Nils

Biker popularis
22/2/12
68
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti. Chiedo a voi esperti del percorso se l'appia antica è abbastanza sicura da affrontare da soli perchè mi hanno detto che ogni tanto sbucano dei cani randagi abbastanza minacciosi. E' un percorso che non ho mai fatto ma mi incuriosisce molto.

Se ti dice proprio male trovi qualche gregge di pecore ma mai visto cani randagi... Vai tranquillo e goditi la passeggiata ☺

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

mauro1709

Biker serius
23/11/13
166
3
0
Roma - caffarella
Visita sito
Confermo faccio il giro dal parco della caffarella fino ad arrivare al lago (con giro incluso)....
e non ho mai trovato cani randagi....
soltanto una volta ho visto da lontano sull'appia antica, non ricordo a che altezza, un canone bianco ma poi arrivato lì non c'era più...
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Percorsa domenica scorsa partendo da Caracalla e facendo anche il giro del lago. I varchi d' accesso al sentiero nel bosco erano aperti. L'unica cosa a cui deve stare attento e' la galleria per arrivare al lungolago. Da fuori faceva spavento per il buio e le pozzanghere che c'erano al suo interno. Veramente pericoloso oltre che vietato percorrerla :il-saggi:(c'e' anche il cartello che lo ricorda). Sono passato salendo per Castel Gandolfo da una strada secondaria nei pressi dell'imbocco della galleria e scendendo giu' dalla via che passa vicino alla stazione.
A pensare che basterebbe illuminare meglio i 400 metri di galleria per renderla percorribile a tutti.:nunsacci:
Veramente un bel giro.
 

danieleinbici

Biker novus
20/5/15
3
0
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti per le rassicurazioni. Ho ripreso la bici da poco ed in genere esco da solo. Quindi cerco percorsi sicuri e possibilmente senza auto. Mi era venuto in mente che non avevo mai fatto l'appia antica e allora ne avevo parlato con un tizio di santa maria delle mole che fa jogging la mattina da quelle parti... ma stava riuscendo a spaventarmi senza motivo.

Invece ho fatto la settimana scorsa il giro del lago senza sapere della galleria vietata ma mi sono accorto subito che era un pericolo vero: buio pesto, infiltrazioni d'acqua dall'alto, pozzanghere a nascondere le buche profonde chissà quanto. Ma aspettano che crolli sopra la testa di qualcuno per intervenire???

Quanto al giro intorno al lago, l'accesso al bosco dal lato del coni era sbarrato e non facilmente scavalcabile. Quindi sono passato dall'altro lato dove c'è un cancello basso con un tornello pedonale e single track fino alla vecchia sorgente dell'acqua. Poi un altro tornello all'inizio del bosco vero e proprio e si arriva tranquilli fino all'altro lato del lago. In pratica è come farsi due giri anzichè uno.

Per uscire dal lago senza prendere il tunnel ho dovuto fare la salita di pagnanelli. Non sono riuscito a trovare una via meno ripida.
 

Bruno_Jtd

Biker popularis
15/5/15
82
1
0
Anzio - Ciampino
Visita sito
Ciao a tutti, sull'Appia antica ci vado spesso da solo, i cani bianchi giganteschi (due maremmani, nei pressi dell'incrocio di via di Torricola) sono totalmente disinteressati alle biciclette. Per quanto riguarda il lago, ci sono stato qualche giorno fa, l'accesso al bosco è agevole anche dal lato Coni, la recinzione sul lato destro è stata aperta e si passa benissimo. La galleria, concordo, fa paura davvero, meglio evitarla, anche perchè nel tratto interessato dalle pozze, bisogna camminare al centro della strada, e con quel buio, se arriva qualche macchina, non voglio immaginare cosa può succedere.
Se ci riesco, martedì prossimo nel tardo pomeriggio un giro sull'appia o al lago me lo faccio, parto da Ciampino.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
ciao, qualcuno interessato ad arrivare al lago di albano? mi faccia sapere normalmente faccio l'appia antica e arrivo all'appio claudio, se qualcuno sapesse la strada sarebbe meglio.
Sabato 13 o domenica 14 mattina, sono di roma aurelio, partenza a caracalla o dite voi.
 

mauro1709

Biker serius
23/11/13
166
3
0
Roma - caffarella
Visita sito
ciao, qualcuno interessato ad arrivare al lago di albano? mi faccia sapere normalmente faccio l'appia antica e arrivo all'appio claudio, se qualcuno sapesse la strada sarebbe meglio.
Sabato 13 o domenica 14 mattina, sono di roma aurelio, partenza a caracalla o dite voi.

io parto spesso dal parco della caffarella... e fino al Lago con giro del lago è un classico allenamento...
guarda questo percorso e ti fai un'idea di dove devi passare:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=204585

oppure questo:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=239417
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
io parto spesso dal parco della caffarella... e fino al Lago con giro del lago è un classico allenamento...
guarda questo percorso e ti fai un'idea di dove devi passare:
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=204585[/URL]

oppure questo:
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=239417[/URL]

Si, conosco anche altri siti di tracce gps, paolaegino, pisteciclabili.com, per fare tragitti fuori roma, chiedevo se c'era un gruppo o qualcuno per farlo in compagnia.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Qualcuno domenica mattina partendo dall'appia antica vuole arrivare al lago di Nemi? Di solito arrivo ad albano, ma vorrei provare, quanto dislivello sará? Se qualcuno vuole aggregarsi organizziamo!
 

Classifica mensile dislivello positivo