Tutte le Pininfarina QUI!!

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Non so esattamente a quali componenti ti riferisci, comunque i freni sono V-brake, il cambio è un economico shimano dual-sys 7x3 velocità e comandi rotanti, la guarnitura può essere sostituita interamente senza cambiare le singole corone, le ruote hanno mozzi a coni e sfere. E' tutta roba poco costosa che puoi cambiare dal biciclettaio senza bisogno di andare su internet, al limite la trovi anche al Decathlon.
Ah grazie, proprio del mozzo posteriore vorrei capire di più. In pratica quando è sotto sforzo, non so cosa è che salta, a scatti, alla ruota posteriore, come se si fossero consumati dei denti o ingranaggi. Potrebbe essere la ruota libera o il mozzo?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ah grazie, proprio del mozzo posteriore vorrei capire di più. In pratica quando è sotto sforzo, non so cosa è che salta, a scatti, alla ruota posteriore, come se si fossero consumati dei denti o ingranaggi. Potrebbe essere la ruota libera o il mozzo?

Se salta la catena sui pignoni il problema non è il mozzo, ma la catena e/o la cassetta pignoni che potrebbe o potrebbero essere usurati e da cambiare.
Se il rumore viene dall'interno del mozzo potrebbero essere le sfere danneggiate, in tal caso va aperto viste le condizioni delle sfere e magari ingrassato tutto. Se le sfere sono molto danneggiate e da sostituire potrebbe convenirti ricomprare l'intera ruota. Dal Deca mi sembra venga una quarantina d'euro.
Da come mi dici penso sia più un problema di catena/pignoni.
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Nono, monta una cassetta classica, sostituibile da una qualsiasi che trovi al deca. Ti ci vuole l'attrezzo adatto però (anche questo lo trovi al deca), dopodichè in un secondo la smonti!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Nono, monta una cassetta classica, sostituibile da una qualsiasi che trovi al deca. Ti ci vuole l'attrezzo adatto però (anche questo lo trovi al deca), dopodichè in un secondo la smonti!

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Ti riferisci a quella specie di inserto esagonale da un lato e dall'altro con denti lunghi paralleli disposti attorno?
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Se senti "raspare" da dentro il mozzo ci sta che siano le sfere rovinate, se viene dalla ruota libera prova ad aprirla e ripulire/oliare tutto.
No non raspa, fa proprio degli scatti, anche molto rumorosi. Non sembra sporco ma salta come se ci fossero all'interno dentini consumati che sotto sforzo non fanno presa e saltano.
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Ma in che senso si smonta la cassetta? La filettatura è sinistrorsa e quindi per svitare bisogna girare a destra?
Se riesco a svitarla senza attrezzo, posso riavvitarla a mano tanto si serra pedalando. Vero?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
No non raspa, fa proprio degli scatti, anche molto rumorosi. Non sembra sporco ma salta come se ci fossero all'interno dentini consumati che sotto sforzo non fanno presa e saltano.

Da come me lo descrivi sembrerebbe che i dentini della ruota libera non fanno più presa, magari sono rugginosi e ormai privi di olio. in tal caso potrebbe bastare una bella ripulita col Ruginet o con svitol e poi una bella oliata per farli ripartire.

Ma in che senso si smonta la cassetta? La filettatura è sinistrorsa e quindi per svitare bisogna girare a destra?
Se riesco a svitarla senza attrezzo, posso riavvitarla a mano tanto si serra pedalando. Vero?

Così su due piedi non saprei, dovrei provare, però mi sembrerebbe più logico svitare in senso antiorario. L'unica è fare dei tentativi o andare da un meccanico e chiedergli su può allentare la cassetta oppure sentire il parere di qualche altro forumendolo. Prova ad aprire un topic apposito nella sezione officina, ci sono forumendoli ferratissimi in meccanica.
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Dunque, ti servono due attrezzi:

- Chiave a frusta:
zoom_5246b428e7ae4f12aaf859dd48058e4d.jpg

http://www.decathlon.it/chiave-a-frusta-per-catena-id_8310183.html

- Smonta ruota libera:
zoom_0ab46393d9234893874851139a8f32eb.jpg

http://www.decathlon.it/smonta-ruota-libera-id_1775173.html

Poi ti serve una chiave inglese della misura dello smonta ruota libera.

Si procede in questo modo:

1- Smonti la ruota dalla bicicletta e togli il perno passante (nel tuo caso è uno sgancio rapido)
2- Infili lo smonta ruota libera nell'apposita fessura scanalata che trovi sulla cassetta.
3- Sviti in senso antiorario.

Ora. Svitando in senso antiorario ovviamente la cassetta girerà a vuoto (è il principio della ruota libera), ed è qui che entra in gioco la chiave a frusta. Con questa agganci un qualsiasi pignone della cassetta (meglio quelli più grandi), dopodiché col manico blocchi la cassetta e lo smonta ruota libera vai a svitare il tappino che blocca la cassetta. Dovrai fare probabilmente molta forza, quindi non ti preoccupare se vedi che è piuttosto ostica da svitare, tu vai di potenza!

4- Svitato il fermo, sfili la cassetta. Probabilmente sfilandola se ne usciranno tutti i pignoni, ma non ti preoccupare.

A questo punto puoi sostituire la cassetta (cosa che ti consiglio, visto che non costano tanto quelle economiche del decathlon) oppure sistemi quella. Per riavvitare segui il procedimento inverso, con la differenza che, essendo la ruota libera bloccata in senso orario, non ti servirà la chiave a frusta.



Se il problema invece riguarda proprio il corpetto ruota libera allora ti suggerisco di andare da un meccanico, poiché è un'operazione che, paradossalmente, risulta molto complicata per le ruote libere economiche (è il caso della Pininfarina) e relativamente semplice in quelle costose.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
...
Se il problema invece riguarda proprio il corpetto ruota libera allora ti suggerisco di andare da un meccanico, poiché è un'operazione che, paradossalmente, risulta molto complicata per le ruote libere economiche (è il caso della Pininfarina) e relativamente semplice in quelle costose.

Non mi vorrei sbagliare, ma ripensandoci mi sembra di ricordare che nella ruota della Pininfarina, la ruota libera sia un tutt'uno con la cassetta. In tal caso potrebbe essere più conveniente cambiare l'intero pacco pignoni.
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Potrebbe essere, perché io ne ho avute tre e tutte e tre avevano montaggi diversi (addirittura una aveva i trigger invece dei gripshift!)

Però tutte e tre avevano la classica cassetta separata dalla ruota libera. Ma vista l'esperienza potrebbe tranquillamente essere come dici tu. XD In quel caso, si, conviene cambiare tutto il pacco pignoni, al decathlon ne hanno anche da 7 velocità (però con rapporti piuttosto stradali) a basso prezzo.


P.S.: Ah giusto, ne approfitto per segnalare un errore: ti ho indicato di prendere lo smonta ruota libera. Invece di quello, se la cassetta è separata dal corpetto ruota libera ti serve lo smonta cassetta, che è molto simile ma non uguale:

zoom_7ed38c41978745e6805609dfcf93350c.jpg

http://www.decathlon.it/-smonta-cassetta-shimano-var-id_4032553.html


Se invece la ruota libera è un tutt'uno con la cassetta va bene l'attrezzo che ti ho indicato io (appunto lo smonta ruota libera).
 

Stingher

Biker popularis
27/4/15
75
1
0
Visita sito
Caspita, un mini tutorial in pratica.
Capito tutto. Però.
La Pininfarina l'ho sostituita da pochi giorni con la RR 520. Quindi voglio usarla solo per andare in città o in stazione. Ovviamente non mi interessa spenderci tanti soldi ma se devo prendere gli attrezzi più la cassetta arrivo come niente ad una cinquantina di euro, o poco meno se vado da un ciclista.
Vorrei pertanto tentare di smontare la cassetta e/o la ruota libera con gli attrezzi che ho e rimontare la nuova che prenderei da Decathlon a mano e farla serrare con l'uso.
Secondo te è possibile?
Grazie
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Esatto, oppure se proprio non vuoi spendere quei soldi vai dal meccanico. Sono 10 minuti di operazione, secondo me te la cavi con 10-15 euro...

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo