Problema attacco ragno

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Ciao raga , volendo abbassare la posizione di guida e quindi smontando il perno e l'attacco manubrio e uscito via un pezzo cilindrico rimanendo dentro attacco ragno uploadfromtaptalk1432475183218.jpg allora ho tolto i due ragnetti capendo subito di aver fatto qualche danno , ora gli ho rinfilati nel cilindro e nell 'ultimo ho ricreato un bordino con il martellino con la speranza che sia buono , lo rimontato e tiene pero non so se e sicuro cosa mi.consigliate........
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao raga , volendo abbassare la posizione di guida e quindi smontando il perno e l'attacco manubrio e uscito via un pezzo cilindrico rimanendo dentro attacco ragno Vedi l'allegato 211723 allora ho tolto i due ragnetti capendo subito di aver fatto qualche danno , ora gli ho rinfilati nel cilindro e nell 'ultimo ho ricreato un bordino con il martellino con la speranza che sia buono , lo rimontato e tiene pero non so se e sicuro cosa mi.consigliate........

lo spider serve solo per serrare la serie sterzo mandando in battuta lo stem. Una volta che hai serrato lo stem (attacco manubrio in italiano) la funzione di blocco passa dalle mani dello spider allo stem, quindi una volta strette le viti dello stem potresti ( per assurdo) anche togliere il tappo superiore del cannotto, svitare la brugola e battere fuori lo spider senza causare alcun malfunzionamento. Quindi, se cosi riesci a serrare adeguatamente la s.s. fregatene. Ok?
Lo spider quindi è solo un "mezzo" per riuscire a compattare bene il sistema piastra/s.s./stem...una volta fatta l'operazione e serrate le brugole dello stem ha funzione nulla
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao raga , volendo abbassare la posizione di guida e quindi smontando il perno e l'attacco manubrio e uscito via un pezzo cilindrico rimanendo dentro attacco ragno Vedi l'allegato 211723 allora ho tolto i due ragnetti capendo subito di aver fatto qualche danno , ora gli ho rinfilati nel cilindro e nell 'ultimo ho ricreato un bordino con il martellino con la speranza che sia buono , lo rimontato e tiene pero non so se e sicuro cosa mi.consigliate........
Il ragno seve a tirare e dare il giusto posizionamento al gruppo sterzo, per eliminare il gioco. La tenuta da cui deriva la sicurezza è poi data dal serraggio dello stem sul cannotto. Secondo me non rischi nulla.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Se però dovessi cadere e ti si storce il manubrio, devi allentare e ristringere le viti dello stem, a quel punto la presenza del ragno è indispensabile per mantenere il tiraggio.

Quindi sarebbe meglio sostituirlo, un ragno costa 2 o 3 euri, compri una barra filettata della sua misura, qualche dado e rondelle di grandezza graduale e dopo aver sfilato da sotto il vecchio, tiri dentro il nuovo.
Puoi anche infilarlo a martellate ma non è semplice e probabilmente ti entrerebbe storto.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Concordo, sostituire il ragno con uno nuovo è una spesa veramente irrisoria, perché non metterlo nuovo così che lo puoi utilizzare tranquillamente per quello che serve?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
come ti hanno gia' detto nell'immediato puoi farne a meno, ma se titrovassi a dover togliere il gioco in giro senza ragnetto potrebbe essere difficile riuscirci
pochi euro e sei piu' tranquillo di poter sistemare il gioco ovunque ti trovi
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il cilindro filettato che ti è rimasto in mano è parte del ragnetto che si è rotto.
Di solito vendono il ragno insieme alla vite e il tappo, a volte anche un gommino per coprire la vite.

$_57.JPG
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Il cilindro filettato che ti è rimasto in mano è parte del ragnetto che si è rotto.
Di solito vendono il ragno insieme alla vite e il tappo, a volte anche un gommino per coprire la vite.

$_57.JPG
Mi sa che lo compro , cmq e insolita sta cosa ora che ci penso ricordo di aver visto il primo ragno praticamente spaccato infatti la vite al momento che la svitai ,prima di tirat fuori anche il cilindro , era molto lenta come lo era nell 'avvitatura come se nn ci fosse un fine filetto maaaah mistero delle btwin [emoji16] ora faccio l ordine già che ci sono metto le manopole che fanno pena :)
 

Classifica mensile dislivello positivo