[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Sarebbe carino se Canyon Italia intervenisse in questa discussione per dare delucidazioni in merito...
Siamo pur sempre nella sezione 'Aziende' del Forum dove dovrebbe esserci un contatto diretto tra utenti e operatori del settore
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
Io ho una al 7. 0 e mi sembra che non sia ne iscg 03 ne 05. l'interasse tra i fori è inferiore.

Cmq riguardando l'attacco sulla mia strive non mi sembra neanche a me iscg 05 sul sito canyon Modello TORQUE sulla voce telaio dice di un adattatore per tendicatena....a questo punto non so cosa fare...vorrei mettere e thirteen lg1+ con il paracorona perché ho paura di battere la corona e catena sulle rocce, mi sto chiedendo perché su delle mtb del genere non venga montato di serie visto che la torque c'è la già montata...
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Un paio di foto della mia Strive CF 8.0 (taglia M Race)

NmTE7p.jpg


9oHrNn.jpg


Queste, invece, sono alcune considerazioni dopo le prime uscite

Prima di tutto ho fatto alcune modifiche: ho messo la corona 30, ho tagliato il manubrio portandolo a 760 cm, ho latticizzato e ho montato il manettino del Reverb a sinistra vicino a quello dello Shape Shifter.
Il peso finale con i pedali (quest'ultimi 290 gr) è 12,4 kg, ma ho l'impressione che la bilancia sia un po' indulgente, 200 gr in più mi sa che ci stanno.

Per quanto riguarda le misure, premetto che sono alto 172 cm per 81 cm di cavallo e vengo da una Nerve taglia S, quindi sulla carta decisamente più piccola. Ero un po' preoccupato, sia per quanto riguarda l'interasse sia per quanto riguarda l'OV, rispettivamente 11 e 6 cm in più della Nerve sulla base delle misure riportate sul sito Canyon. Considerato lo stem, avrei dovuto avere 1 cm in più di distanza sella/manubrio, invece mi ritrovo con 2 cm in meno! Questo a conferma di chi riteneva errate per eccesso le misure della Strive riportate sul sito. Insomma, mi aspettavo di stare più disteso, invece... Le misure dell'interasse, al contrario, sono corrette, infatti, rispetto a prima, vedo la ruota anteriore decisamente più avanti. Infine una considerazione sul tubo verticale: il Reverb mi esce solo di 2 cm (anche se nella foto è tutto dentro). Se lo faccio uscire di più, non arrivo ai pedali. Mi chiedo come facciano quelli sotto 170 cm con cavallo inferiore a 80 cm: o prendono un Reverb da 100 cm o tagliano quello da 125 (ma non so se si può fare), oppure, visto che il tubo verticale della S Race è lungo 430 cm come quello della M Race e della M Regular, sono costretti a prendere una S Regular, rischiando, però, di ritrovarsi troppo raccolti.
Comunque, per quanto mi riguarda, com'è come non è, ho trovato la bici molto comoda e mi sono sentito subito a mio agio, ben centrato e bilanciato.

Passare da modalità XC a DH è molto semplice e l'automatismo si acquisisce in fretta. La differenza tra le due modalità si percepisce nettamente. Le cose che si avvertono di più sono la maggiore altezza e la risposta diversa della sospensione posteriore (in modalità XC ci si accorge subito della minore escursione, del SAG ridotto e della maggiore progressività).

La pedalabilità è veramente eccezionale, il bobbing è impercettibile e la bici rilancia alla grande.

In salita sale benissimo. I 160 cm di forcella mi intimorivano rispetto ai 120 della Nerve, invece è incredibile come l'avantreno resti incollato al terreno, anche sui tratti più ripidi. Comunque sale bene anche in modalità DH, su uno strappetto ripido ho provato pure ad alzarmi sui pedali con le sospensioni tutte aperte e ho avvertito solo un leggero bobbing del tutto accettabile.
Insomma, grosse differenze con la Nerve, nelle situazioni a questa più favorevoli, non le ho sentite.

Per quanto riguarda la monocorona, con la 30 non ho sentito la mancanza dei pignoni estremi, mentre ho avvertito quella di alcuni rapporti intermedi, ma credo che mi ci abituerò e comunque la comodità della corona singola è impagabile.

In discesa che ve lo dico a fare, è una schiacciasassi stabilissima e perdona facilmente gli errori.
Sul guidato, dove metti le ruote va. È anche molto agile e reattiva, a ogni piccolo spostamento del corpo risponde subito senza essere nervosa.
Sullo stretto gira bene, nonostante l'interasse così lungo, probabilmente per via del carro molto contenuto.

Ho potuto fare solo un droppettino, niente di eclatante. Rispetto alla Nerve, ovviamente, mi è sembrato di atterrare su un materasso.

Infine una considerazione sulla sella: solo a guardarla avevo dolore alle ciappet, invece l'ho trovata tutto sommato comoda.

Insomma, la Strive è davvero favolosa! Faccio fatica a pensare che ci siano bici più polivalenti di questa.

P.S.
Dopo appena 3,5 km mi si è spezzata la catena. Meno male che ero vicino al mio sivende che me l'ha sistemata (purtroppo non aveva una Sram 11 velocità da darmi). Certo che su una bici da 3700 euro montata così bene, una catena migliore c'è la potevano pure mettere...

Tutto vestito, peso 76 kg circa. Per avere un SAG del 25% in modalità DH ho dovuto gonfiare la sospensione posteriore a 250 psi. Mi sembra un po' troppo, che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano565

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Oggi a pranzo finalmente libero mi faccio un giretto test anche io poi dico che impressioni mi ha dato.
Per l'ammo io per ora sono a 280psi ma ho un sag del 30/32% per la Pike invece sono a 120psi vediamo come si comportano:i-want-t:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Funcaz io l'ho provata un giorno x 2 discese e posso dirti che l'ho trovata poco agile, ma stabile nel veloce e che perdona il giusto, ce ne sono che perdonano ben di più, secondo me da enduro! Quella che ho provato io mi era leggermente grande però! secondo me i tuoi giudizi sono molto condizionati dal fatto che prima avevi una bici molto Diversa!
 

faina17

Biker popularis
15/5/14
64
0
0
Torino
Visita sito
Domanda: ho letto (ma non trovo più il post) che occorre prestare attenzione a quando si appende la biga dalla sella, ad es nel caso di portabici esterni da baule con barra orizzontale (quella che collega manubrio e reggisella insomma), perchè il Reverb Stealth potrebbe subire danni nel caso di lunghi viaggi. Vi risulta?Spero di essermi spiegato...
Non trovo più quel post, ma mi sembrava che l'utente dicesse che, a furia di sollevare/spingere la bici prendendola dalla sella, il telescopico aveva molto più gioco. Grazie a chi saprà rispondere
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Funcaz io l'ho provata un giorno x 2 discese e posso dirti che l'ho trovata poco agile, ma stabile nel veloce e che perdona il giusto, ce ne sono che perdonano ben di più, secondo me da enduro! Quella che ho provato io mi era leggermente grande però! secondo me i tuoi giudizi sono molto condizionati dal fatto che prima avevi una bici molto Diversa!

Vero che venendo da un'altro tipo di bici ha sicuramente sensazioni condizionate ma vero anche che se hai provato una bici con una taglia in più per esempio comporta anche le sensazioni di guida che hai avuto te o-o
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Vero che venendo da un'altro tipo di bici ha sicuramente sensazioni condizionate ma vero anche che se hai provato una bici con una taglia in più per esempio comporta anche le sensazioni di guida che hai avuto te o-o
Vero però non dovevano essere così accentuate perché ho provato una m e sono 1,70. Non sarebbe la mia taglia, ma non ero su un bilico.
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Domanda: ho letto (ma non trovo più il post) che occorre prestare attenzione a quando si appende la biga dalla sella, ad es nel caso di portabici esterni da baule con barra orizzontale (quella che collega manubrio e reggisella insomma), perchè il Reverb Stealth potrebbe subire danni nel caso di lunghi viaggi. Vi risulta?Spero di essermi spiegato...
Non trovo più quel post, ma mi sembrava che l'utente dicesse che, a furia di sollevare/spingere la bici prendendola dalla sella, il telescopico aveva molto più gioco. Grazie a chi saprà rispondere

Non so nello specifico a che portabici ti riferisci, comunque non si dovrebbe mai appendere la biga dalla parte mobile del telescopico (quindi nemmeno dalla sella)
 

passatore73

Biker tremendus
Finalmente ho avuto occasione di provare la mia cf 8 race (prima ero stato solo lungo la ciclabile... :omertà: ).
Sono stato due giorni a Punta Ala a fare molti sentieri tra cui tutte le 4 ps dell'ultima European Enduro Series.
Vi dico le prime sensazioni rispetto alla mia bici precedente (una Strive 2012 naturalmente in alluminio):
- In positivo sicuramente la leggerezza, credo ci siano almeno due chili di bici in meno, e l'estrema rigidità; entrambe le cose penso dipendano dal fatto che la bici sia in carbonio rispetto all'alluminio. Mi sembra di riuscire ad alzarla e spostarla con molta più facilità.
- Si pedala meglio ed in posizione più eretta e molto più comoda. Sono riuscito a fare il giro pedalato con la corona da 34t ma sicuramente la cambierò per una 30t.
- Nei tornantini del Kriminale non mi sono assolutamente accorto della maggiore lunghezza rispetto alla bici precedente (nel senso che quando non girava la colpa era la mia e non della bici...).
- Al manubrio largo già ci ho fatto l'abitudine e lo trovo "neutro" rispetto alla bici precedente.
- Come immaginavo, il copertone anteriore proprio non fa per me, anzi mi fa proprio schifo... ho bisogno di qualcosa che mi dia più sicurezza, lo cambierò a brevissimo con una Magic Mary.
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Finalmente l'ho provata!!! Si pedala alla grande e sul tecnico in salita è tutto veramente più facile e meno faticoso, scorre e si arrampica che è una meraviglia.
In discesa venendo da diversi mesi di front da 26 nel lento ero un po in ritardo "credo sia solo questone di mano" la bici comunque è abbastanza agile, e sul veloce e scassato mi fà impazzire,veramente stabile e anche come settaggio son partito abbastanza bene.
Sulla Pike voglio aggiungere un token e lasciarla a 120psi, le basse da tutto aperto le ho chiuse di 5 scatti e il ritorno da tutto veloce gli ho dato 3 click.
Per il mono invece come aveva detto Boa in qualche pagina indietro patisce un pò quindi dovrò diminuire un bel pò la camera con un po di spacer, son già in fondo senza fare salti esagerati, e gonfiandola e basta,non credo sia la soluzione migliore.
Tutto questo è solo un mio modesto parere dalle impressioni che ho avuto con il mio stile di guida e comunque gran bici :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: passatore73

Sam Cooper

Biker grossissimus
Oggi a pranzo finalmente libero mi faccio un giretto test anche io poi dico che impressioni mi ha dato.
Per l'ammo io per ora sono a 280psi ma ho un sag del 30/32% per la Pike invece sono a 120psi vediamo come si comportano:i-want-t:

280psi per l'ammortizzatore e 120 per la Pike sono pressioni esagerate! Ma quanto pesi?
A meno che tu non sia un peso massimo, devi ridurre (e di parecchio) la quantità d'aria delle sospensioni. :spetteguless:
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
280psi per l'ammortizzatore e 120 per la Pike sono pressioni esagerate! Ma quanto pesi?
A meno che tu non sia un peso massimo, devi ridurre (e di parecchio) la quantità d'aria delle sospensioni. :spetteguless:

Sono un bel 95kg in bici e tolto il fatto di fare il sag sul posteriore la forcella mi piace bella dura e reattiva anche sulla vecchia Nomad a molla montai la molla più dura che forniva Fox
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Peso 80kg vestito.Anche io sui 280 psi per avere il 25% di sag sul rock shox debonair in modalità dh. Probabilmente dipende dal rapporto di leva della sospensione e da come è progettato l'ammo.

Infatti per me quella pressione per me è giusta per quanto riguarda sensazioni di guida ma vado intorno al 30% e spero di compensare il fine corsa con la diminuzione della camera.
 
  • Mi piace
Reactions: bernardovic

Sam Cooper

Biker grossissimus
Peso 80kg vestito.Anche io sui 280 psi per avere il 25% di sag sul rock shox debonair in modalità dh. Probabilmente dipende dal rapporto di leva della sospensione e da come è progettato l'ammo.

Sono un bel 95kg in bici e tolto il fatto di fare il sag sul posteriore la forcella mi piace bella dura e reattiva anche sulla vecchia Nomad a molla montai la molla più dura che forniva Fox

Sicuramente la geometria della sospensione incide parecchio, ma nel mio caso (70Kg senza casco e altro) già a 165psi su Monarch Plus Debonair ottengo il 30% consigliato (per la mia bici).

Ma dove proprio non ci avviciniamo per nulla è sulla Pike: con un token, io la tengo tra i 55 e 65 psi. Quando era nuova, senza token, la tenevo sui 70, ma poi sono sceso progressivamente fino ai 55 e da lì al massimo ci metto un po' più pressione in funzione del percorso, ma a pressioni più alte lavora poco e male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo