Meglio sram x9 o shimano xt?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
A prescindere dal modello, io avendo provato sia Sram che Shimano, ma anche Campagnolo per quanto riguarda la BDC, posso dire che Sram è il mio preferito, quindi se dovessi scegliere preferirei anche un X7 ad un XT..

XT è indubbiamente un ottimo prodotto cmq..
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Monto in entrambe le bici SRAM, in uno l'X7 e nell'altra l'X9 (a 10V) e devo dire che quest'ultimo fà notare la differenza con il modello di fascia più bassa, comunque lo shimano XT non ha nulla di meno dell'equivalente Sram X9, a detta del mio amico che lo monta sulla sua Canyon, lo trova molto valido, forse la differenza sta nel peso, comunque se vuoi chiarirti qualche dubbio ( o forse te ne metterai qualche altro), dai un'occhiata in questo topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158855
 

cicciuzz

Biker serius
25/6/10
201
0
0
Albenga
Visita sito
Io ho un X9 e va da dio!Poi i cambi shimano,ma tutta la roba in genere,non la digerisco molto!L'Xt forse è un po più pesante però se prendi il modello shadow riesci a fare degli incroci anche abbastanza brutti avendo al tripla!Ho visto rapporti come 44-30 o 44-27,e con la tripla non è la cosa più indicata fare sti incroci!Come prezzo siamo lì,non conosco le differenze,però sono nella fascia media delle due grandi case,quindi non costa 190€,costerà sui 100 € al massimo,basta che ti fai un giro su bike-components.de o crc
Cicciuzz
 

davidersm

Biker popularis
23/2/11
69
21
0
SAN MARINO
Visita sito
A dire il vero lo sram x9 non l'ho mai provato. Comunque posso paragonare sram nella versione x0 con shimano xt ed xtr.. Secondo il mio parere preferisco alla grande Sram.. La cambiata è molto più veloce e precisa. Quando tocchi il manettino del cambio, sembra che azzioni un interuttore della luce, acceso o spento, e non hai qui momenti vuoti tra una cambiata all'altra. A svantaggio lo Sram è solo un po' più rumoroso nelle cambiate "cattive".
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
provato xt 9v e adesso ho sram x9 10v, l'xt 10v 2011 dovrebbe essere sostanzialmente uguale al 9v, mentre potrebbe cambiare qualcosa con la versione 2012. Comunque sono entrambi molto validi, io mi trovo meglio con sram, ma è una questione di gusti. La cambiata dello sram è molto secca e veloce (nell' xx è una fucilata, sembra di avere un tasto al posto dei comandi), personalmente mi ha portato a cambiare di più sotto sforzo, cosa che evitavo con l'xt, lo svantaggio è che è poco delicato con le catene. L' xt è più morbido nel salire e nello scendere, ma comunque molto efficace, non mi sembra ami molto le cambiate sotto sforzo.
 

Giovanni Del Re

Biker novus
22/5/15
2
0
0
Visita sito
Ho una cube acid che monta un "pacchetto misto", o non saprei come chiamarlo. Il deragliatore posteriore è un xt a 10 velocità, quello anteriore un slx (fascia più bassa). Non ho mai avuto a che fare con la casa americana. L' xt è morbido, è vero. Su questo forum ho capito che sram punta a rapidità e a rigidezza. Shimano è più adatta a chi preferisce cambi morbidi e precisi. Un saluto a tutti voi.
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
Dalla mia posso paragonare solo l'X5 all'XT. Confermo cambiata più secca e "rumorosa" per Sram, più dolce e silenzioso Shimano. Ottimo funzionamento per entrambi, forse lo Shimano è un po' più "ballerino" sullo sconnesso ma funzionamento impeccabile
 

Classifica mensile dislivello positivo