trasporto e-bike in auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Ciao a tutti,
E' da un po' che cerco di trovare una soluzione al problema di come trasportare in auto l'e-bike, esattamente una haibike AMT RX 2014.
Sia sul tetto che posteriore , ad esempio, pare che la THULE non produca portabici idonei in quanto sono omologati fino a 15 kg per bici, sebbene il peso complessivo sostenibile possa essere molto maggiore, anche 60 kg.
Portarla all'interno dell'auto coricata mi sembra di aver letto sia sconsigliabile (oltre che fisicamente impegnativo).
Qualcuno ha delle soluzioni?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
esistono i porta bici interni per auto e più di uno lo ha fatto da solo. In pratica tolgono la ruota anteriore e fissano la forcella su un tubo uguale al perno ruota.
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
A Jack
Già provato ma anche senza ruota anteriore non entra l'anteriore. Ho un qashqai. L' ultima possibilità è coricarla magari mettendo in sostegno sott il carro posteriore per evitare pressioni eccessive sui pedali. ...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Se non è per andare vacanza, dove serve spazio per valige ecc ecc, io la bici l'ho sempre messa "sdraiata" nel baule tirando giù i sedili posteriori... anche 2 volendo, mettendo tra una e l'altra una vecchia coperta di lana o trapunta :)
Il portapacchi posteriore credo sia la soluzione migliore, una bici da 20 kg la porta tranquillamente, basta legarla bene :-)
Il top è il portabici da gancio traino, una volta costavano un botto, adesso ce ne sono anche da 200-250€ della Thule, però ci vuole il gancio, per quello ci voglio altri 5/600€ minimo :-(
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho una rc 2013, e una amt rx 2014, nel baule della mia golf basta metterle sdraiate, l unica accortezza è metterla sul fianco sinistro per non danneggiare il cambio, sfilare la batteria e nel caso della amt abbassare la talas a 120 per facilitare l ingresso..

La leggenda che si rovinano sdraiate chi l'ha inventata?
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Ad Ale
Non so chi ha inventato la leggenda, l' ho letta in giro nei forum. Mi sembrava plausibile dato il peso del motore che grava sui pedali. Ma se mi dici che tu trasporti la tua AMT coricata senza problemi ti credo. Certo che caricarla sollevando il posteriore, senza ruota davanti, tenendola orizzontale per farla entrare in una Golf. ....starai messo bene a muscoli :-)
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
A Jack
Già provato ma anche senza ruota anteriore non entra l'anteriore. Ho un qashqai. L' ultima possibilità è coricarla magari mettendo in sostegno sott il carro posteriore per evitare pressioni eccessive sui pedali. ...
quashqai? bel problema anche miei amici hanno lo stesso problema come la tua vi conviene portabici da tetto o peruzzo padova per fortuna la mia old car ammiraglia ci sta tutto il mondo! :celopiùg:

10012604_10203782546277713_1754448635695065966_n.jpg


10421133_10203782550637822_8762586392502834319_n.jpg


10489757_10203782561638097_3594731783882407567_n.jpg
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ad Ale
Non so chi ha inventato la leggenda, l' ho letta in giro nei forum. Mi sembrava plausibile dato il peso del motore che grava sui pedali. Ma se mi dici che tu trasporti la tua AMT coricata senza problemi ti credo. Certo che caricarla sollevando il posteriore, senza ruota davanti, tenendola orizzontale per farla entrare in una Golf. ....starai messo bene a muscoli :-)

La carico senza smontare la ruota anteriore ci sta abbattendo i sedili posteriori..
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Ad Ale
Ci sta nella golf abbattendo solo i sedili posteriori? La metti introducendo nell' auto prima la ruota posteriore? Io ho avuto difficoltà a farcela stare senza la ruota mentre l' altra mtb, muscolare, ci stava senza togliere la ruota. Cmq mi sembra di capire che anche tu hai una haibike AMT 2014. La mia è taglia 44.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ad Ale
Ci sta nella golf abbattendo solo i sedili posteriori? La metti introducendo nell' auto prima la ruota posteriore? Io ho avuto difficoltà a farcela stare senza la ruota mentre l' altra mtb, muscolare, ci stava senza togliere la ruota. Cmq mi sembra di capire che anche tu hai una haibike AMT 2014. La mia è taglia 44.

Esatto amt 2014 taglia 44, abbasso la talas a 120 e la inserisco con l anteriore senza toglierela ruota, basta ruotare in modo appropriato il manubrio e va senza problemi, l unica accortezza è spostare molto in avanti il sedile passeggero.
Le altre bici le metto dentro con una mano, con questa cè da iimparare la tecnica e tirare qualche madonna saltuariamente..
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Ad Ale
Finalmente ce l ho fatta. Entrata senza togliere le ruote. Pero'.....Ho dovuto studiarmi a tavolino un protocollo operativo. Metto una pedana poggiata sul posteriore dell' auto. Impugno il manubrio e spingo il culo della bici su per la pedana. Entrato il posteriore inclino e sistemo. Poi non capisco la necessità di quel manubrio largo 2 metri. Riesco a fare slalom tra le auto più facilmente con la moto. (Fazer 600).....
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Fidati che quel manubrio bello largo in discesa conta eccome..

Non son mai stato un drago giù per i pendii, ma con questa devo ancora trovare uno che mi stia dietro, con questa ho raggiunto i 70 kmh in sterrato..

E' una vera schiacciasassi, anche se devo dire che ultimamente sto rischiando un po troppo, però è una libidine in discesa sta bici, e bloccando l'ammo e mettendo la talas a 120 riesco a pedalare tutto sommato bene anche salite maledette al 30%..

Avendo provato diverse elettriche posso affermare che questa bike puo essere la scelta totale..

L'unica cosa che mi ha dato problemi sono stati 2 bulloni allentati, di cui uno perso, la fortuna è stata trovare un tornitore in val di fassa che mi ha fatto il dado principale che sostiene la sospensione posteriore, è stato un mago e mi ha salvato le vacanze.

Altra cosa non all'altezza sono i freni, per il 90% van bene, anche se le pastiglie si usurano a velocità stellari, ma ad esempio giu dal feudo sul latemar, penso ci sia una pendenza oltre 30/40%, mi si son surriscaldati e pur applicando notevole forza sulle leve la bici non si fermava, son riuscito per miracolo a metter giu i piedi e usarli come ancora e son riuscito a non cadere, altrimenti avrei dovuto buttarmi di lato e frenare con il corpo, discesa pazzesca, urgerebbero per finire l'opera degli zee o saint.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciao a tutti,
E' da un po' che cerco di trovare una soluzione al problema di come trasportare in auto l'e-bike, esattamente una haibike AMT RX 2014.
Sia sul tetto che posteriore , ad esempio, pare che la THULE non produca portabici idonei in quanto sono omologati fino a 15 kg per bici, sebbene il peso complessivo sostenibile possa essere molto maggiore, anche 60 kg.
Portarla all'interno dell'auto coricata mi sembra di aver letto sia sconsigliabile (oltre che fisicamente impegnativo).
Qualcuno ha delle soluzioni?

Il portabici della thule pro ride da tetto è omologa fino a 20 kg!
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
Ho portato bici sul tetto o appese al portellone o appoggiate su binario ma devo dire che come il portabici da gancio non ce n'è, non solo per la robustezza ma per la praticità di montare e montare il tutto con tre mosse nonchè per l flessibilità di adattarsi da telai piccoli a XL.
Allora, è importante sapere quanto è il carico omologato dei rails della tua auto.
Io ho un Thule da gancio traino, pesa 20kg solo il portabici, ma porta bici per un carico netto di 60kg che sono 3 elettriche senza batteria.
Ogni singolo binario regge bici elettriche sino a 25kg ciascuno, fermo restando il carico totale di 60kg.
A questo va aggiunto il peso del portabici (cioè la tara) che è come dicevo di 20kg.
Dovendo caricare il tutto senza patemi ho dovuto scegliere tra un gancio traino omologato per 75kg ed uno per 100kg ed è questo che ho scelto per gli 80kg di carico che mi porto appresso di solito.
 

Classifica mensile dislivello positivo