Ciclociogga MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lei

Biker novus
2/7/14
30
0
0
sassari
Visita sito
Io ho iniziato l'anno scorso ad andare in bici; l'anno scorso ho fatto 4500 km ... e quest'anno mi sono dato l'obiettivo dei 10.000. E credo proprio che dovrei farcela.

L'età porta saggezza, ma sfortunatamente la saggezza non aumenta i watt di potenza erogata e nemmeno incrementa la frequenza cardiaca massima. :smile:Però aiuta a capire quando è meglio mettere giù il piede.

Per me Pozzo San Nicola va bene. Si può partire dalla rotonda. Fatemi sapere a che ora. Sempre che il presidente riesca a spurgare il freno posteriore.

Da lì il percorso più bello che conosco io è il sentiero panoramico che porta a Rena Majore e Lampianu (che però poi si ferma e non arriva fino all'Argentiera ... o almeno io non sono riuscito a trovare la continuazione e mi hanno detto che proseguendo ci sono passaggi molto complessi da fare con la bici in spalla ... meglio evitare mi sono detto). Ma sono aperto a qualsiasi percorso (senza pericoli) suggerito dagli esperti della zona, che siete voi.

buongiorno:) mi chiedevo quali sono i programmi per l'uscita di oggi..per capire se ce la posso fare o no:P..della serie, km previsti, percorsi semplici , tecnici, passeggiata ecc...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
buongiorno:) mi chiedevo quali sono i programmi per l'uscita di oggi..per capire se ce la posso fare o no:P..della serie, km previsti, percorsi semplici , tecnici, passeggiata ecc...

per me va bene qualsiasi cosa

se invece volete che scelga io il percorso, proporrei:
- da Pozzo San Nicola 2-3 km di asfalto (verso Porto Torres) per imboccare il sentiero
- circa 6-7 km di sterrato (tutto pianeggiante, è una strada bianca larga 2 mt) che costeggia lo Stagno di Pilo fino alla strada statale
- 1 km per imboccare sentiero che va verso l'altra costa
- 5 km di sterrato (facile, con una sola salita lunga meno di mezzo km) fino a Rena Majore (senza scendere, perchè quello è difficile): panorama dall'alto spettacolare
- circa 1 km di sterrato (strada bianca) fino al villaggio Nurra (con panorama spettacolo sulla baietta antistante)
- circa 5 km di sterrato fino a Lampianu (con vista spettacolo sulla caletta); qui si può scendere fino alla caletta (e poi si fa la salita) oppure si può evitare se non si vuole fare la salita (che comunque è facile, non tecnica, larga 2 mt)
- poi ritorno a Pozzo San Nicola (altri 5 km circa) via asfalto o via sterrato (come preferite)

a occhio direi che sono circa 25 km in totale;
fatto così è 70-80% fuoristrada, ma davvero semplice (e se lo dico io che tecnicamente sono una schiappa ...)
forse l'unica piccola difficoltà è la salitella da Lampianu (non perchè sia difficile il percorso che è una strada bianca, ma perchè è un pò pendente ... direi 12-14% medio); ma sono solo 300-400 mt e volendo si può evitare di farla.

In sintesi, il percorso è facile ... e se non avete mai visto il panorama da Lampianu e/o Rena Majore, vi assicuro che ne vale la pena.
Ajò !!! o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
buongiorno:) mi chiedevo quali sono i programmi per l'uscita di oggi..per capire se ce la posso fare o no:P..della serie, km previsti, percorsi semplici , tecnici, passeggiata ecc...

se invece si vuole accorciare, si può tagliare i primi 10 km che non sono panoramici e fare solo gli ultimi 15 km (con 3 punti di vista panoramica mozzafiato)

ripeto: comunque non c'è nessun passaggio difficile e/o tecnico
 

lei

Biker novus
2/7/14
30
0
0
sassari
Visita sito
per me va bene qualsiasi cosa

se invece volete che scelga io il percorso, proporrei:
- da Pozzo San Nicola 2-3 km di asfalto (verso Porto Torres) per imboccare il sentiero
- circa 6-7 km di sterrato (tutto pianeggiante, è una strada bianca larga 2 mt) che costeggia lo Stagno di Pilo fino alla strada statale
- 1 km per imboccare sentiero che va verso l'altra costa
- 5 km di sterrato (facile, con una sola salita lunga meno di mezzo km) fino a Rena Majore (senza scendere, perchè quello è difficile): panorama dall'alto spettacolare
- circa 1 km di sterrato (strada bianca) fino al villaggio Nurra (con panorama spettacolo sulla baietta antistante)
- circa 5 km di sterrato fino a Lampianu (con vista spettacolo sulla caletta); qui si può scendere fino alla caletta (e poi si fa la salita) oppure si può evitare se non si vuole fare la salita (che comunque è facile, non tecnica, larga 2 mt)
- poi ritorno a Pozzo San Nicola (altri 5 km circa) via asfalto o via sterrato (come preferite)

a occhio direi che sono circa 25 km in totale;
fatto così è 70-80% fuoristrada, ma davvero semplice (e se lo dico io che tecnicamente sono una schiappa ...)
forse l'unica piccola difficoltà è la salitella da Lampianu (non perchè sia difficile il percorso che è una strada bianca, ma perchè è un pò pendente ... direi 12-14% medio); ma sono solo 300-400 mt e volendo si può evitare di farla.

In sintesi, il percorso è facile ... e se non avete mai visto il panorama da Lampianu e/o Rena Majore, vi assicuro che ne vale la pena.
Ajò !!! o-o

schiappa tecnica pure io:(...per cui dovreste avere pazienza visto i miei tempi...alla peggio in salita scenderei dalla bike:)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
schiappa tecnica pure io:(...per cui dovreste avere pazienza visto i miei tempi...alla peggio in salita scenderei dalla bike:)

Nessun problema.
Facciamo una tranquilla passeggiata, non certo una gara di XC.
Più siamo ... più ci si diverte. o-o
Spero che decidi di partecipare. Partenza dalla rotonda di Pozzo San Nicola.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Appena rientrato da una notturna. Bilancio: freno posteriore da portare a revisionare, deragliatore posteriore compreso. Domattina andrò da ciclobottega, spero mi ridiano la bici in tempo utile per pedalare con voi. Sigh sigh sigh..mi dispiace tanto :-(


Sent from my iPad using Tapatalk

Riparato il freno posteriore?
Ci sei stasera alle 17,30 a Pozzo San Nicola?
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Riparato il freno posteriore?
Ci sei stasera alle 17,30 a Pozzo San Nicola?

Negativo! appena lasciata la bici da ciclobottega. Me la riconsegnano Lunedì pomeriggio (sempre che qualche ciugghitto vada a ritirarmela).
Stasera a che ora partite? Così vengo a salutarvi!!!

Non farti ingannare dalla ciugghitta...Lei ha il guscio più duro di tutti!! ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Negativo! appena lasciata la bici da ciclobottega. Me la riconsegnano Lunedì pomeriggio (sempre che qualche ciugghitto vada a ritirarmela).
Stasera a che ora partite? Così vengo a salutarvi!!!

Non farti ingannare dalla ciugghitta...Lei ha il guscio più duro di tutti!! ;-)

Ohhhh diamine, mi dispiace !!!

Siamo rimasti per le 17,30 alla rotonda di Pozzo San Nicola.
Ma non hai una mtb di riserva? Tanto per le difficoltà del giro direi che va bene qualsiasi cosa che abbia 2 ruote.

Non farti ingannare dalla ciugghitta...Lei ha il guscio più duro di tutti!! ;-)

Ahhhhh, ma allora stava bluffando !!! :i-want-t:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi piace così come l'hai descritto
conosco i posti farli in bici sarà fantastico!
proviamo a fare tutto il giro
a tra poco la bici è già caricata

buongiorno:) mi chiedevo quali sono i programmi per l'uscita di oggi..per capire se ce la posso fare o no:P..della serie, km previsti, percorsi semplici , tecnici, passeggiata ecc...

Grazie per la compagnia nell'uscita di oggi. o-o

P.S. e poi ora so anche cosa vuol dire "Ciclociogga" :smile:
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Emmellevù..sei stato soprannominato l'uomo bionico!!:-) spero di poter pedalare presto in tua compagnia. Per il momento GRAZIE per aver tenuto d'occhio i miei ciugghitti :-)


Sent from my iPad using Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Emmellevù..sei stato soprannominato l'uomo bionico!!:-) spero di poter pedalare presto in tua compagnia. Per il momento GRAZIE per aver tenuto d'occhio i miei ciugghitti :-)


Sent from my iPad using Tapatalk

I "tuoi ciugghitti" sono simpaticissimi ed ottimi compagni per una bella pedalata in mtb. E' stato un vero piacere.

Uomo bionico ???? L'unica parte bionica (nel senso di "artificialmente aggiunta") che ho sono 5 kg di ciccia sul girovita. :smile:

Per una pedalata in compagnia ... sempre disponibile. Prima però la ciclobottega ti deve riparare il deragliatore posteriore ... spero per te senza salasso.
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
I "tuoi ciugghitti" sono simpaticissimi ed ottimi compagni per una bella pedalata in mtb. E' stato un vero piacere.

Uomo bionico ???? L'unica parte bionica (nel senso di "artificialmente aggiunta") che ho sono 5 kg di ciccia sul girovita. :smile:

Per una pedalata in compagnia ... sempre disponibile. Prima però la ciclobottega ti deve riparare il deragliatore posteriore ... spero per te senza salasso.

25 dobloni per spurgo freni, trasferimento del copertone anteriore sul posteriore ed inserimento del nuovo 2.4 sull'anteriore, latticizzazione, pasta incolla filetto per il telescopico, cambio pedali (da mallet3 a flat...devo usare le scarpe del capitano!!!)..direi non sono pochi ma neanche esageratamente troppi :-D
Angoland e Ciugghitta sono il nocciolo duro e forte del gruppo...noi altri siamo :il-saggi::i-want-t: .. i veri 'ciugghitti'... dal moto: costanza con la panza!!!! :-D
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
25 dobloni per spurgo freni, trasferimento del copertone anteriore sul posteriore ed inserimento del nuovo 2.4 sull'anteriore, latticizzazione, pasta incolla filetto per il telescopico, cambio pedali (da mallet3 a flat...devo usare le scarpe del capitano!!!)..direi non sono pochi ma neanche esageratamente troppi :-D
Angoland e Ciugghitta sono il nocciolo duro e forte del gruppo...noi altri siamo :il-saggi::i-want-t: .. i veri 'ciugghitti'... dal moto: costanza con la panza!!!! :-D

Ah, ma allora sei già operativo.
25 talleri? Beh, il tuo mecca mi sembra onesto. :spetteguless:

Si potrebbe organizzare un ciugga-tour all'Asinara, con trasferimento via nave da Porto Torres o da Stintino. Non so se l'avete già fatto; ovviamente ci vuole 1 giornata intera compreso il trasferimento via mare. Però ne vale la pena; anche se lo sterrato è poco, non ci sono auto e si pedala 4-5 ore senza traffico e nella natura incontaminata. Il percorso non è difficile (qualche salita); un pò lunghetto :i-want-t: (55-60 km totali sull'isola, io poi ci devo aggiungere i km per arrivare al porto in mtb; però andando piano non è così duro: tanto la barca ti lascia lì alle 10 e fino alle 17 non si rientra, quindi c'è tutto il tempo).
Costo trasferimento in nave andata e ritorno (con bici al seguito): 30 euro (15 euro per persona + 15 euro per bici).

Se no i ciugghitti mi dicevano che fate le notturne, ma io non sono attrezzato ... e poi devo dire che non mi piace tanto pedalare su percorsi che non conosco e dove non vedo bene. Diciamo che in discesa vado piano perchè sono prudente, in salita vado piano perchè peso troppo ed in pianura vado piano ... per coerenza con la discesa e la salita. :smile:

P.S. ma i ciugghitti ad agosto lavorano o sono in ferie? :hahaha:
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Ah, ma allora sei già operativo.
25 talleri? Beh, il tuo mecca mi sembra onesto. :spetteguless:

Si potrebbe organizzare un ciugga-tour all'Asinara, con trasferimento via nave da Porto Torres o da Stintino. Non so se l'avete già fatto; ovviamente ci vuole 1 giornata intera compreso il trasferimento via mare. Però ne vale la pena; anche se lo sterrato è poco, non ci sono auto e si pedala 4-5 ore senza traffico e nella natura incontaminata. Il percorso non è difficile (qualche salita); un pò lunghetto :i-want-t: (55-60 km totali sull'isola, io poi ci devo aggiungere i km per arrivare al porto in mtb; però andando piano non è così duro: tanto la barca ti lascia lì alle 10 e fino alle 17 non si rientra, quindi c'è tutto il tempo).
Costo trasferimento in nave andata e ritorno (con bici al seguito): 30 euro (15 euro per persona + 15 euro per bici).

Se no i ciugghitti mi dicevano che fate le notturne, ma io non sono attrezzato ... e poi devo dire che non mi piace tanto pedalare su percorsi che non conosco e dove non vedo bene. Diciamo che in discesa vado piano perchè sono prudente, in salita vado piano perchè peso troppo ed in pianura vado piano ... per coerenza con la discesa e la salita. :smile:

P.S. ma i ciugghitti ad agosto lavorano o sono in ferie? :hahaha:

I ciugghitti lavorano ad agosto ma...di notte..quando scende la bruna...escono con il guscio a rinfrescarsi :-D
Per l'Asinara sarebbe cosa buona e giusta organizzare il tuor. Questa domenica se puoi ritagliartela per intero stiamo meditando di fare Tempio-Castelsardo. Per la bici no problem...ci organizziamo con le macchine ;-) buona parte sarà sterrato. Semplice, non troppo impegnativo (il dislivello è sopratutto a scendere..si va verso il mare).

Cosa me ne dici? :-D
Sono una 70ina di chilometri. Volevo invitare anche Zicchirriu ma l'ultima volta che ci siamo sentiti mi aveva detto che come autonomia forse non ce la faceva. Io spero di si. E' una traversata da non perdere :-D
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
I ciugghitti lavorano ad agosto ma...di notte..quando scende la bruna...escono con il guscio a rinfrescarsi :-D
Per l'Asinara sarebbe cosa buona e giusta organizzare il tuor. Questa domenica se puoi ritagliartela per intero stiamo meditando di fare Tempio-Castelsardo. Per la bici no problem...ci organizziamo con le macchine ;-) buona parte sarà sterrato. Semplice, non troppo impegnativo (il dislivello è sopratutto a scendere..si va verso il mare).

Cosa me ne dici? :-D
Sono una 70ina di chilometri. Volevo invitare anche Zicchirriu ma l'ultima volta che ci siamo sentiti mi aveva detto che come autonomia forse non ce la faceva. Io spero di si. E' una traversata da non perdere :-D

Questa domenica intendo il 31!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I ciugghitti lavorano ad agosto ma...di notte..quando scende la bruna...escono con il guscio a rinfrescarsi :-D
Per l'Asinara sarebbe cosa buona e giusta organizzare il tuor. Questa domenica se puoi ritagliartela per intero stiamo meditando di fare Tempio-Castelsardo. Per la bici no problem...ci organizziamo con le macchine ;-) buona parte sarà sterrato. Semplice, non troppo impegnativo (il dislivello è sopratutto a scendere..si va verso il mare).

Cosa me ne dici? :-D
Sono una 70ina di chilometri. Volevo invitare anche Zicchirriu ma l'ultima volta che ci siamo sentiti mi aveva detto che come autonomia forse non ce la faceva. Io spero di si. E' una traversata da non perdere :-D

Un paio di domande:
- con "questa domenica" intendi il 31 agosto?
- ho guardato su GoogleMaps: da Tempio Pausania a Castelsardo sono circa 50 km via asfalto; immagino tu dica 70 perchè magari via sterrato scegliete una strada un pò più lunga; ma poi come pensate di ritornare se le auto sono a Tempio?
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Un paio di domande:
- con "questa domenica" intendi il 31 agosto?
- ho guardato su GoogleMaps: da Tempio Pausania a Castelsardo sono circa 50 km via asfalto; immagino tu dica 70 perchè magari via sterrato scegliete una strada un pò più lunga; ma poi come pensate di ritornare se le auto sono a Tempio?

la domenica è quella indicata: 31 agosto dell'anno 2014, calendario auliniano!!
i circa 70 km sono dovuti ad allungamenti di rotta per seguire carrarecce / sentieri non battuti. La traccia è stata segnata su google (se vuoi te la invio), quindi è da esplorare. Nel caso dovessimo trovare tanche chiuse, scenderemo sull'asfalto e proseguiremo sulla via maestra fino a ricongiungerci con la traccia.

chi sopravviverà..vedrà!!! :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo