Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
lo so che bisogna usare il corpetto specifico .....:-)
ma la mia domanda è: le ruote in questione che tipo di corpetto montano ??? per montarne uno compatibile con XD bisogna sapere quale comprare....specialized non lo produce...i mozzi delle vecchie ruote ( quelle non fattie..per intenderci...) erano compatibili con il dtswiss racket...questi sono diversi.......
io vengo da una stumpjumper fsr 29er e li potevo modificare le ruote....ma queste sono diverse.... qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica ?????????

Tratto dal sito di Specialized: "Compatible with SRAM XX1 11-speed, freehub sold separately".

http://www.specialized.com/us/en/ftb/wheels/roval-mtb-all-mountain/roval-traverse-sl-650b

I mozzi in questione dovrebbero essere dei DT SWISS 350 leggermente customizzati da Specialized.

http://www.dtswiss.com/Technology/Hub-technology
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Tratto dal sito di Specialized: "Compatible with SRAM XX1 11-speed, freehub sold separately".

http://www.specialized.com/us/en/ftb/wheels/roval-mtb-all-mountain/roval-traverse-sl-650b

I mozzi in questione dovrebbero essere dei DT SWISS 350 leggermente customizzati da Specialized.

http://www.dtswiss.com/Technology/Hub-technology

si questo l'avevo letto anche io..........però le ruote montate di serie sulla comp e la expert non sono quelle del link.........ossia i cerchi di alluminio si..ma i mozzi non sono marchiati roval ( e quindi dtswiss ) ma sarebbero i famosi hilow specialized sostanzialmente diversi dai 350
te lo dico perchè ho visto come si smonta la ruota libera della expert con il corpetto xd .........semplicemente tirandola verso l'esterno
:-)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
il mozzo delle ruote montate sulla comp non sono sicuro sia RATCHETS compatibile e quindi dt swiss

Ah, beh, se é così non ti posso aiutare.
A me interessano quelle ruote in versione after market (da montare su una Nomad) e parlando col rivenditore mi confermava la disponibilità del corpetto 11 speed come accessorio opzionale.

I mozzi Hi-Lo che avevo sulla Camber 29 per me sono stati un dramma (rotto due volte il posteriore in poche centinaia di Km), mentre sulla Stumpjumper FSR 29 mi pareva di avere qualcos'altro, ma non ricordo cosa (di sicuro più robusti degli altri!).
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
Non so se qualcuno ne abbia già parlato in questo thread, ma vorrei lanciare una riflessione su questi nuovi modelli 2015.
Il telaio X-Wings, se non sbaglio, è stato lanciato per la prima volta nel 2010 e, a parte qualche cambiamento di geometria, mi sembra sia poco cambiato da allora. Il passaggio cavi è ancora esterno (a differenza di quello che hanno fatto gli altri marchi negli altri due anni) e il telaio della 650b è un adattamento del 26”.
Considerando il successo che sta avendo nei test la 650b, non è che dobbiamo aspettarci da Specy un redesign nel 2016 con il rischio che queste 2015 diventino nel giro di pochi mesi “vecchie”?
Sto pensando di comprarmi la mia prima Enduro 650b ma questo aspetto mi lascia molto perplesso, voi cosa ne pensate?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non so se qualcuno ne abbia già parlato in questo thread, ma vorrei lanciare una riflessione su questi nuovi modelli 2015.
Il telaio X-Wings, se non sbaglio, è stato lanciato per la prima volta nel 2010 e, a parte qualche cambiamento di geometria, mi sembra sia poco cambiato da allora. Il passaggio cavi è ancora esterno (a differenza di quello che hanno fatto gli altri marchi negli altri due anni) e il telaio della 650b è un adattamento del 26”.
Considerando il successo che sta avendo nei test la 650b, non è che dobbiamo aspettarci da Specy un redesign nel 2016 con il rischio che queste 2015 diventino nel giro di pochi mesi “vecchie”?
Sto pensando di comprarmi la mia prima Enduro 650b ma questo aspetto mi lascia molto perplesso, voi cosa ne pensate?

...penso che ragionando in questo modo non si dovrebbe comprare nulla,ogni volta fanno un aggiornamento,cambiano allestimento,prezzi,colori,ecc...capisco il non voler prendere un modello ''già vecchio'',ma è 650b ed un progetto ben riuscito non credo resterai penalizzato in alcun modo.
Se l'intenzione è quella di rivendere dopo 1 anno o poco più credo non ci siano comunque problemi con la novità 27.5 ed un marchio famoso come Specy,se hai la possibilità puoi aspettare qualche mese,ma come ho detto non comprerai mai niente aspettando l'ultimo modello...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non so se qualcuno ne abbia già parlato in questo thread, ma vorrei lanciare una riflessione su questi nuovi modelli 2015.
Il telaio X-Wings, se non sbaglio, è stato lanciato per la prima volta nel 2010 e, a parte qualche cambiamento di geometria, mi sembra sia poco cambiato da allora. Il passaggio cavi è ancora esterno (a differenza di quello che hanno fatto gli altri marchi negli altri due anni) e il telaio della 650b è un adattamento del 26”.
Considerando il successo che sta avendo nei test la 650b, non è che dobbiamo aspettarci da Specy un redesign nel 2016 con il rischio che queste 2015 diventino nel giro di pochi mesi “vecchie”?
Sto pensando di comprarmi la mia prima Enduro 650b ma questo aspetto mi lascia molto perplesso, voi cosa ne pensate?

Secondo me l'X-Wing gli é riuscito così bene che lo terranno ancora a lungo.
Di sicuro ogni anno si vedranno delle piccole modifiche e aggiustamenti, ma me ne preoccuperei troppo.
Questa 650b é stata appena presentata... Probabilmente a luglio 2015 vedremo dei nuovi colori (per la versione 2016), un po' di modifiche negli allestimenti e qualche piccolo accorgimento.... Ma nulla di sostanziale!
Se ti piace, direi che é meglio prenderla quest'anno piuttosto che il prossimo, perché allora si che potrebbero aver iniziato a lavorare su modifiche più importanti.... Ma sará sempre così! :medita:
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Ciao a tutti,mi vorrei prendere una enduro expert 27.5,ma qui a Genova non ci sono rivenditori specy,mi devo spostare nel basso Piemonte..mi potete dire se volete in mp a quanto siete riusciti a strappare la expert?so che da listino viene 5390€..grazie
 

Men89

Biker novus
25/8/10
42
0
0
Verona
Visita sito
Secondo me l'X-Wing gli é riuscito così bene che lo terranno ancora a lungo.
Di sicuro ogni anno si vedranno delle piccole modifiche e aggiustamenti, ma me ne preoccuperei troppo.
Questa 650b é stata appena presentata... Probabilmente a luglio 2015 vedremo dei nuovi colori (per la versione 2016), un po' di modifiche negli allestimenti e qualche piccolo accorgimento.... Ma nulla di sostanziale!
Se ti piace, direi che é meglio prenderla quest'anno piuttosto che il prossimo, perché allora si che potrebbero aver iniziato a lavorare su modifiche più importanti.... Ma sará sempre così! :medita:

Sicuramente l'X-Wing è diventato un marchio distintivo della Specy Enduro, sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnico, per cui anch'io mi aspetto che lo terranno ancora a lungo. Non ho dubbi che ogni anno ci siano enormi passi in avanti, e che ragionando in questo modo non si dovrebbe comprare più nulla però dopo 5 anni di "upgrade" e dopo un anno di 650b in versione adattata della 26 mi viene quasi da pensare che a breve sia in vista un "major upgrade", così come è accaduto quest'anno per esempio con la Transition Covert o con la Rose Uncle Jimbo.
Visto che ormai l'acquisto di una bici è diventato un investimento (un investimento in divertimento a fondo perduto :smile:), mi dispiacerebbe che dopo un anno diventasse già "il vecchio progetto Specialized Enduro". Ma è solo una mia suggestione. :nunsacci:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti,mi vorrei prendere una enduro expert 27.5,ma qui a Genova non ci sono rivenditori specy,mi devo spostare nel basso Piemonte..mi potete dire se volete in mp a quanto siete riusciti a strappare la expert?so che da listino viene 5390€..grazie

É abbastanza semplice: la maggior parte dei rivenditori arriva ad uno sconto del 15% dal prezzo di listino...... Qualcuno (pochi) al 20% ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non so se qualcuno ne abbia già parlato in questo thread, ma vorrei lanciare una riflessione su questi nuovi modelli 2015.
Il telaio X-Wings, se non sbaglio, è stato lanciato per la prima volta nel 2010 e, a parte qualche cambiamento di geometria, mi sembra sia poco cambiato da allora. Il passaggio cavi è ancora esterno (a differenza di quello che hanno fatto gli altri marchi negli altri due anni) e il telaio della 650b è un adattamento del 26”.
Considerando il successo che sta avendo nei test la 650b, non è che dobbiamo aspettarci da Specy un redesign nel 2016 con il rischio che queste 2015 diventino nel giro di pochi mesi “vecchie”?
Sto pensando di comprarmi la mia prima Enduro 650b ma questo aspetto mi lascia molto perplesso, voi cosa ne pensate?

È forse l'unico dubbio che mi frena nell'acquisto...
Camber epic e credo stumpjumper hanno già il passaggio cavi interno.il nuovo demo da dh ha un carro tutto nuovo nei cinematismi. Non so se replicabile con escursioni minori ma è così...
Sono altresi convinto che questo telaio vada alla grande...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ah, beh, se é così non ti posso aiutare.
A me interessano quelle ruote in versione after market (da montare su una Nomad) e parlando col rivenditore mi confermava la disponibilità del corpetto 11 speed come accessorio opzionale.

I mozzi Hi-Lo che avevo sulla Camber 29 per me sono stati un dramma (rotto due volte il posteriore in poche centinaia di Km), mentre sulla Stumpjumper FSR 29 mi pareva di avere qualcos'altro, ma non ricordo cosa (di sicuro più robusti degli altri!).

beh...infatti quelle sono ruote da 1500€ con cerchio in carbonio.!!!!!!!!
:-)
i mozzi hi-lo sono montati anche sulla stumpjumper fsr 2014... l'unica che li ha diversi è la expert che esce gia di serie con le 11 velocità......
mi sa che mi tocca aspettare smontarlo e vedere come è fatto !
:-)
:-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Quindi era quello che cercavi mi pare!! Ah che taglia hai provato? Ti ci sei trovato come misure?


Prima di dare un giudizio voglio provarla un po bene, non vorrei che sia più per la foga del giocattolo nuovo!!!
Se guardo nel complesso secondo me la 29 va meglio(come uso a 360°)
Deco camabiare subito le manopole perché troppo piccole e dure oltre a far male alle mani senza guanti non riesco a impugnarlo per bene e sul veloce scassato non mi sono trovato molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo