[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao,
ho ricontrollato il sito e quello che dici tu è indicato chiaramente.

Fermo restando che uno può aggirare la cosa come hai fatto tu (ma una volta fatto l’ordine bisognerebbe controllare il sito con una certa frequenza), mi lascia un po’ perplesso il fatto che una persona che ha ordinato la bici magari due mesi fa, se non si accorge della variazione dei tempi di consegna sul sito, aspetta tre mesi in più di uno che fa l’ordine oggi!

Detto tutto ciò, a me, per diversi motivi, fa comodo ricevere la bici ad aprile piuttosto che a gennaio, quindi lascio tutto così com’è (infatti mi stavo preoccupando che me la consegnassero prima...).

Comunque grazie e mi raccomando, quando arriva la bici, foto e recensione (mi interessa soprattutto sapere come ti sei trovato con la taglia)!
ok sarà fatto!:celopiùg:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Credo di aver fugato i miei ultimi dubbi sul prossimo acquisto. Spectral 7.0 EX. Ma. C'e' un ma. I tempi di attesa per la M sono lunghi e la scimmia ha fretta. La taglia S invece ha tempi di consegna piu' brevi. Potrei anche fare la caxx@ta di prendere la S ma volevo sentire qualche parere.

Attualmente pedalo un cancello taglia L (che ho sempre sentito lunga perche' mi consigliarono la taglia sbagliata) da 620 di tubo superiore con stem da 40, totale 660. La Spectral 7.0 EX in taglia S ha un tubo superiore di 566 + stem da 50, totale 616. Io sono 175, cavallo 81. Secondo voi con una S rischio di avere una bici di taglia troppo piccola?
 

cristiano78

Biker popularis
29/4/12
45
0
0
Terni
Visita sito
io sono alto 1.72 cavallo 78. il configuratore mi dava errore inserendo le mie misure per la 27.5.
ho provato ad inserirle sulla spectral 29 e mi consiglia una S.
inserite per la nerve 27.5 anche li consiglia taglia S.

contattata canyon telefonicamente, mi confermano taglia S

avevo ordinato M perche pedalo una camber comp carbon 29 M.
ho mandato una mail per il cambio taglia.
per ora molto gentili e disponibili.
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Credo di aver fugato i miei ultimi dubbi sul prossimo acquisto. Spectral 7.0 EX. Ma. C'e' un ma. I tempi di attesa per la M sono lunghi e la scimmia ha fretta. La taglia S invece ha tempi di consegna piu' brevi. Potrei anche fare la caxx@ta di prendere la S ma volevo sentire qualche parere.

Attualmente pedalo un cancello taglia L (che ho sempre sentito lunga perche' mi consigliarono la taglia sbagliata) da 620 di tubo superiore con stem da 40, totale 660. La Spectral 7.0 EX in taglia S ha un tubo superiore di 566 + stem da 50, totale 616. Io sono 175, cavallo 81. Secondo voi con una S rischio di avere una bici di taglia troppo piccola?

secondo me sei da M piena! ..se vuoi averla MOLTO prima vai di 8.0 ex ...sono 800 euro in piu ben spesi....credimi!
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
La scimmia ha fretta ed il cancello che ho adesso si sta macinando, tanto che dubito regga fino a Maggio. Ma se proprio sono costretto, aspetto sperando in qualche sorpresina anticipata. Avevo intenzione di prenderla rossa.
Fino a qualche settimana fa la rossa era in consegna a dicembre. Un mio amico l'ha ordinata e ora la aspetta poco prima di Natale. Poi è passata a settimana 20 ma per qualche giorno è stata in settimana 12 mi pare.
La nera è in settimana 20 da ormai più di un mese. Evidentemente la produzione è prevista più veloce delle consegne...

Lascia perdere la S.
Io, se avessi fretta, anzichè valutare la 8EX valuterei la Strive Race da 2700 (questa si in taglia S vista la geometria particolarmente lunga)... stesso montaggio della Spectral 7EX con ammo migliore a 300 euro in più...

Ciao!
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Fino a qualche settimana fa la rossa era in consegna a dicembre. Un mio amico l'ha ordinata e ora la aspetta poco prima di Natale. Poi è passata a settimana 20 ma per qualche giorno è stata in settimana 12 mi pare.
La nera è in settimana 20 da ormai più di un mese. Evidentemente la produzione è prevista più veloce delle consegne...

Lascia perdere la S.
Io, se avessi fretta, anzichè valutare la 8EX valuterei la Strive Race da 2700 (questa si in taglia S vista la geometria particolarmente lunga)... stesso montaggio della Spectral 7EX con ammo migliore a 300 euro in più...

Ciao!

Anche quella era una possibilita' ma della Strive mi spaventa il peso. Io pedalo molto per raggiungere i sentieri e sto cambiando bici anche per alleggerire il mezzo. Come hai visto la 7.0 EX pesa 12,6 kg, 2 kg in meno di quella che pedalo adesso (pedali esclusi). La Strive mi piace parecchio ed ho letto almeno 15 volte anche il test di riding.

Effettivamente avrebbe senso prendere una Strive Race S perche' io non vado fortissimo e non mi interessa la questione race, quanto piuttosto i componenti. Oltretutto la M race (669mm tra tubo e stem) ha quasi le stesse misure della mia attuale (660mm tra tubo e stem accorciato), su cui mi trovo male perche' e' una taglia in piu' di quella che sarebbe stata adatta per me. Mi sembra di portare una barca.

Tuttavia sull'opportunita' di una Strive S race per pareggiare le misure di un M regolare mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno piu' esperto di me.
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Anche quella era una possibilita' ma della Strive mi spaventa il peso.
-cut-
Tuttavia sull'opportunita' di una Strive S race per pareggiare le misure di un M regolare mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno piu' esperto di me.
Sulla questione peso non entro nel merito, troppo personale la misura del peso. Ti dico solo che io valuto attentamente entrambe i modelli. ;)

Sulla taglia dei due modelli Strive non c'è molto da aggiungere o ricercare pareri. Numeri alla mano mi pare evidente che la "M Regular" e la "S Race" hanno LO STESSO TELAIO... a buon intenditor... :D

Aloha!
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ciao ragazzi, qualche mese fa ho preso una front e mi sono un po' pentito dell'acquisto... E adesso sono qui a pensare ad una full. Le ho viste praticamente tutte e quella che racchiude tutte le caratteristiche che cerco è la Spectral AL 8.0 EX. Non mi avvicinerei minimamente a sfruttarla a pieno per problemi fisici che ho al braccio sinistro (e sono anche all'inizio dell'apprendimento si può dire).. Però è uno sfizio che vorrei togliermi.
Le leve freni andrebbero entrambe a destra (e i guide rs in questo non mi pare abbiano problemi); non voglio l'impiccio del cambio centrale e anche da questo punto di vista siamo ok. Come montaggio mi sembra tra i migliori, quindi direi che può andare.
Sono un po' indeciso con la Cube stereo HPA SL 27.5 che potrei prendere in un negozio vicino casa (cosa che non mi dispiacerebbe affatto)...

Qualcuno ha avuto la possibilità di prenderla?

Grazie a tutti :)
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Questa non l'ho capita. :nunsacci:
Cosa intendi?

Marco

Intendo che la leva la sx metterei capovolta a destra in quanto non ho la possibilità di utilizzare il freno con la mano sx. Cioè, posso usarlo ma devo sacrificare buona parte della "tenuta" sulla bici.. senza contare che nei tratti per me più difficili, passare da afferrare solo il manubrio a manubrio + leva comporterebbe staccare completamente la mano dal manubrio.. causa incidente di qualche anno fa.. non riesce ad estendere le dita in poche parole...
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Ciao ragazzi, qualche mese fa ho preso una front e mi sono un po' pentito dell'acquisto...
-cut-
Le ho viste praticamente tutte e quella che racchiude tutte le caratteristiche che cerco è la Spectral AL 8.0 EX. Non mi avvicinerei minimamente a sfruttarla a pieno per problemi fisici che ho al braccio sinistro (e sono anche all'inizio dell'apprendimento si può dire).. Però è uno sfizio che vorrei togliermi.
Le leve freni andrebbero entrambe a destra (e i guide rs in questo non mi pare abbiano problemi)
-cut-
Qualcuno ha avuto la possibilità di prenderla?

Grazie a tutti :)
Partiamo dal fondo: non credo che le Spectral 2015 siano già in consegna. Quindi credo che nessuno possa aiutarti.

Andiamo avanti: dici di essere un principiante e vuoi prendere la 8EX. Cos'ha la 7EX che non riesce a soddisfare le tue esigenze? E' solo un fatto di "possesso del gingillo"? Leggittimo sia chiaro... ma ci ballano 900 euro e a me non sembrano pochi visto che sarebbero il 25% in più rispetto alla 7EX per l'ammo e poco più. :)
Scusa se mi permetto, ma credo che tu abbia le idee poco chiare, e se fossi in te girerei ancora qualche mese con la front... il tempo di chiarirtele... ;)

Passiamo al VERO problema: i freni.
Oggi come giri? Se metti due leve a dx puoi sempre e comunque utilizzarne una alla volta. Hai provato a cercare una soluzione per utilizzare entrambe i freni con una sola leva? Anche una modifica artigianale potrebbe endare bene. Non conosco i principi dell'idraulica e non posso esserti d'aiuto, ma sul forum troverai gente capace. Prova a chiedere.
Come fai col comando del telescopico? Puoi metterlo a sx? (a dx avresti un discreto affollamento).

Scusami se mi sono impicciato degli affari tuoi, ma ho avuto la sensazione che ti sia focalizzato maggiormente sull'acquiso del mezzo che sul suo reale uso.

Buoni acquisti! :)
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Partiamo dal fondo: non credo che le Spectral 2015 siano già in consegna. Quindi credo che nessuno possa aiutarti.

Andiamo avanti: dici di essere un principiante e vuoi prendere la 8EX. Cos'ha la 7EX che non riesce a soddisfare le tue esigenze? E' solo un fatto di "possesso del gingillo"? Leggittimo sia chiaro... ma ci ballano 900 euro e a me non sembrano pochi visto che sarebbero il 25% in più rispetto alla 7EX per l'ammo e poco più. :)
Scusa se mi permetto, ma credo che tu abbia le idee poco chiare, e se fossi in te girerei ancora qualche mese con la front... il tempo di chiarirtele... ;)

Passiamo al VERO problema: i freni.
Oggi come giri? Se metti due leve a dx puoi sempre e comunque utilizzarne una alla volta. Hai provato a cercare una soluzione per utilizzare entrambe i freni con una sola leva? Anche una modifica artigianale potrebbe endare bene. Non conosco i principi dell'idraulica e non posso esserti d'aiuto, ma sul forum troverai gente capace. Prova a chiedere.
Come fai col comando del telescopico? Puoi metterlo a sx? (a dx avresti un discreto affollamento).

Scusami se mi sono impicciato degli affari tuoi, ma ho avuto la sensazione che ti sia focalizzato maggiormente sull'acquiso del mezzo che sul suo reale uso.

Buoni acquisti! :)

Ciao, hai perfettamente ragione in tutto e ne sono consapevole. Come dicevo è uno sfizio che vorrei togliermi, visto che con le mie attuali competenze non sfrutterei neanche la 7EX probabilmente. Ovviamente non mi farebbe schifo risparmiare 900€. La cosa che non mi piace principalmente della 7 è il colore. Sarebbe una full black che non mi farebbe impazzire (rossa neanche la guardo proprio... bella eh.. ma non fa per me); mentre l'accostamento silver e oro della 8EX mi piacciono molto. I componenti sono generalmente migliori e sono molto fissato con i freni, proprio per il problema descritto, visto che a farmi male ci metto veramente poco. In questo caso gli RS dovrebbero essere meglio degli R (di quanto non lo so). Un altro fattore sono i tempi di consegna. Per la 7.0EX L, si parla di fine MAGGIO, ma questa è una cosa che devo valutare, forse potrebbe andarmi bene anche la M (184cm con 80cm cavallo per 70kg circa). Attualmente però ho una 19" L.

Attualmente monto tutte e due le leve a destra e non ho problemi ad usarle in contemporanea.. con l'indice tiro il freno post che uso per la maggiore e col medio e l'anulare uso il freno anteriore posizionato di fianco leggermente verso il basso. è un sistema che uso da un po' e mi trovo abbastanza comodo. La frenata combinata l'ho esclusa subito. Troppo difficile da realizzare e poco funzionale. Per questo problema potrai capire che non faccio percorsi particolarmente complessi e veloci, anche se ammetto che mi piacerebbe imparare. Il fatto è che col sistema di freni "standard" dx e sx sono finito già a muro un paio di volte (di cui una all'ospedale a mettere i punti.. . niente di che, ma poteva andare peggio e in quei posti ci ho già passato troppo tempo) proprio perché non sono riuscito ad impugnare il freno anteriore nel momento opportuno. Al che mi sono stancato e ho spostato tutto a destra.. mi guardano tutti strano quando sentono del mio arrangiamento.. ma è l'unico modo che ho per avere un po' di sicurezza per praticare uno sport che mi piace moltissimo.

Il telescopico andrebbe a sinistra e starebbe bene li.. col pollice un po' di forza la ho e visto che non è un componente usato intensamente come il freno, può stare li senza creare troppi problemi.


Un po' è anche come dici tu "solo il fatto di averla" ma non solo questo...
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
gli Rs ripsetto agli R differiscono solo dalla costruzione interna del pompante, pensata per rendere più immediato il contatto delle pinza con il disco, relazionato al movimento della leva freno. In poche parole sarà necessario meno movimento della leva per frenare. Questo, dice SRAM, senza portare svantaggi alla modulabilità: non si avrà quella sensazione “on/off” tipica di altri marchi.
visto il tuo problema potrebbe farti comodo avere gli RS anche se credo non ci sia una differenza abissale. e per quanto riguarda la tua taglia, sei da L piena.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
gli Rs ripsetto agli R differiscono solo dalla costruzione interna del pompante, pensata per rendere più immediato il contatto delle pinza con il disco, relazionato al movimento della leva freno. In poche parole sarà necessario meno movimento della leva per frenare. Questo, dice SRAM, senza portare svantaggi alla modulabilità: non si avrà quella sensazione “on/off” tipica di altri marchi.
visto il tuo problema potrebbe farti comodo avere gli RS anche se credo non ci sia una differenza abissale. e per quanto riguarda la tua taglia, sei da L piena.

beh se la differenza è quella non sarebbe male! Tutto da mettere in conto..
Per la taglia lo immaginavo. solo che il configuratore mi da errore.
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
Ciao ragazzi, qualche mese fa ho preso una front e mi sono un po' pentito dell'acquisto... E adesso sono qui a pensare ad una full. Le ho viste praticamente tutte e quella che racchiude tutte le caratteristiche che cerco è la Spectral AL 8.0 EX. Non mi avvicinerei minimamente a sfruttarla a pieno per problemi fisici che ho al braccio sinistro (e sono anche all'inizio dell'apprendimento si può dire).. Però è uno sfizio che vorrei togliermi.
Le leve freni andrebbero entrambe a destra (e i guide rs in questo non mi pare abbiano problemi); non voglio l'impiccio del cambio centrale e anche da questo punto di vista siamo ok. Come montaggio mi sembra tra i migliori, quindi direi che può andare.
Sono un po' indeciso con la Cube stereo HPA SL 27.5 che potrei prendere in un negozio vicino casa (cosa che non mi dispiacerebbe affatto)...

Qualcuno ha avuto la possibilità di prenderla?

Grazie a tutti :)


Ciao, io ho da un paio di sett la 7ex,che dire sia l'una che l'altra come rapporto qualità prezzo sono insuperabili,il telaio è fatto bene come geometrie, anche montate x me benissimo ,per essere in alluminio sono molto leggere,la mia 12,9 con i pedali io te la consiglio altro non sò che dirti è stata usata in gare di enduro dal team canyon non credo che noi possiamo trovare dei limiti.
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
secondo voi ho fatto bene a cambiare la taglia (su consiglio del personale canyon)
da M a S, alto 172 cavallo 78.
dipende....da come sei abituato.. quando ti arriva a casa e la monti...vedi come ti senti in sella...nel caso la cambi con una M.
io sono tra una M e una L per la strive, anche se il configuratore mi dice M....però ho azzardato una L...nel caso la cambiarò anch'io.
 

Classifica mensile dislivello positivo