eTrex® Touch 35 - 25

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi buongiorno ,
Oggi mi dovrebbe arrivare il nuovo Etrex 35.
Ho letto che c'erano problemi con l'installazione di mappe openmtb?
In più esiste già un tutorial come quello per Etrex 30 per ottimizzarlo al meglio per la navigazione in Mtb ?
Ho letto ovviamente le istruzioni ma mi chiedevo se dev'essere configurato levando qualche flag o disattivando delle opzioni come sul garmin 810.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi buongiorno ,
Oggi mi dovrebbe arrivare il nuovo Etrex 35.
Ho letto che c'erano problemi con l'installazione di mappe openmtb?
In più esiste già un tutorial come quello per Etrex 30 per ottimizzarlo al meglio per la navigazione in Mtb ?

....e dove lo avresti letto
... anche se non necessarie visto la presenza delle mappe e europee
....già installate di default è tratte dai dati osm.....[emoji18]

inviato dal cellofono
 

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Scusa scratera.. Consigliami..

È meglio aprire prima basecamp, e dopo collegare il garmin al pc, oppure posso collegarlo, installare le tracce gpx nella apposita cartella della sd interna, ed aprire basecamp ?

Chiedo perché ho notato che se inserisco una traccia gpx, con basecamp aperto, devo scollegare il garmin e ricollegarlo perché possa vedere la traccia su basecamp..
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
....e dove lo avresti letto
... anche se non necessarie visto la presenza delle mappe e europee
....già installate di default è tratte dai dati osm.....[emoji18]

inviato dal cellofono

Io so che mi stai odiando.
Ammetto la mia totale ignoranza ...ma ho preso l'ingrato onere di guidare un gruppo tra le montagne a me vicine ( poverini sono rovinati)

Ci vorrebbe qualcuno , qualche anima pia 😇 che crea la guida definitiva per questo Etrex .
Detto questo è giusto per chiarezza io sul nuovo Etrex devo sempre scaricare la mappa Italia di openmtb no?
Avevo letto forse di problemi di codici con altrintipi di mappe scusate.....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa scratera.. Consigliami..

È meglio aprire prima basecamp, e dopo collegare il garmin al pc, oppure posso collegarlo, installare le tracce gpx nella apposita cartella della sd interna, ed aprire basecamp ?

Chiedo perché ho notato che se inserisco una traccia gpx, con basecamp aperto, devo scollegare il garmin e ricollegarlo perché possa vedere la traccia su basecamp..
....il consiglio è sempre di usare basecamp per caricare tracce. ..waypoint e mappe usando basecamp. ...in questo modo si è sicuri di fare le cose senza sbagliare. ..
....per le mappe openmtb e valutare se vale la pena caricarle basta che confronti quelle già presenti sul garmin ...una volta collegato a basecamp le puoi visualizzare e quindi confrontarle. ...non è più come qualche anno fa quando osm era agli albori. ....ora la mappa subisce delle modifiche marginali. ...pure b io ora le carico raramente sul garmin. ....mentre in basecamp le tengo aggiornate. ...
....sono le mappe originali tipo le trek Italia che hanno bisogno di un trattamento specifico se non si hanno in versione originale
....collegalo e poi valuta se vale la pena caricarle. ....[emoji18]
.....questo sopratutto per [MENTION=30473]franstar75[/MENTION]

inviato dal cellofono
 
oggi ho smanettato con il sensore CSG 10 cadenza e velocità, la velocità non viene rilevata solo la cadenza, credo però che con i 2 sensori nuovi usciti quest'anno non dovrebbero esserci problemi sono presenti nel menu la voce sensore vel e sensore cad. separate,

Sono i contatto con il supporto Garmin America (impostando il mio paese USA) per il problema della velocità istantanea che non viene visualizzata nella schermata campi grandi ma solo in quella campi piccoli, ho mandato le print screen ecc. l'assistenza Italia fa ridere mi ha mandato la solita mail standard tra l'altro dell'etrex 30 soft reset hard reset...
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi buonasera,
Etrex arrivato... Che dire bello massiccio!!
Ci devo fare l'abitudine... Due chiarimenti:
Ma a voi la confezione era priva di sigilli?
Un'altra cosa lo schermo non mi sembra molto luminoso, ovviamente togliendo risparmio e mettendo la modalità giorno ma forse mi ci devo abituare.
Ora comincio a smanettarci .... E siccome non ho il coraggio di chiedere vado a cercare quella sezione dove si parlava di crear sottocartelle per le tracce.

😬😬😬😬
 

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
....il consiglio è sempre di usare basecamp per caricare tracce. ..waypoint e mappe usando basecamp. ...in questo modo si è sicuri di fare le cose senza sbagliare. ..
....per le mappe openmtb e valutare se vale la pena caricarle basta che confronti quelle già presenti sul garmin ...una volta collegato a basecamp le puoi visualizzare e quindi confrontarle. ...non è più come qualche anno fa quando osm era agli albori. ....ora la mappa subisce delle modifiche marginali. ...pure b io ora le carico raramente sul garmin. ....mentre in basecamp le tengo aggiornate. ...
....sono le mappe originali tipo le trek Italia che hanno bisogno di un trattamento specifico se non si hanno in versione originale
....collegalo e poi valuta se vale la pena caricarle. ....[emoji18]
.....questo sopratutto per @franstar75

inviato dal cellofono


Sicuramente devo conoscere meglio come usare Basecamp, però sinceramente è da ieri che ci studio, ma non ho capito come caricare le tracce gpx da una cartella sul pc al Garmin passando da Basecamp..

normalmente le carico sul garmin, facendo il classico coppia/incolla da cartella a cartella come periferica..
solo che dopo per vederla su basecamp, devo chiuderlo e riaprirlo... ed ecco che mi spunta la traccia in "scheda di memoria"- cartella dati utente
...

Le openmtb, sono più dettagliate, come tralicci e funivie... le carico in base alle esigenze..
ora mi sto scaricando diverse tracce GPX per i 4gg che faro prox settimana a Selva di val Gardena, e oltre ai sentieri già presenti sulla mappa del garmin, le open offrono molto più dettagli..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sicuramente devo conoscere meglio come usare Basecamp, però sinceramente è da ieri che ci studio, ma non ho capito come caricare le tracce gpx da una cartella sul pc al Garmin passando da Basecamp..

normalmente le carico sul garmin, facendo il classico coppia/incolla da cartella a cartella come periferica..
solo che dopo per vederla su basecamp, devo chiuderlo e riaprirlo... ed ecco che mi spunta la traccia in "scheda di memoria"- cartella dati utente
...
Normalmente basta che trascini (drag and drop) il file gpx dalla cartella sul PC in un elenco qualsiasi di Basecamp (Il nome della traccia/percorso in Basecamp potrebbe essere diverso dal nome del file, ma vedi subito quello che si è aggiunto se lo trascini in un elenco vuoto). Con il dispositivo collegato via usb da questo elenco in Basecamp basta che selezioni la traccia e la trascini in "scheda di memoria"- cartella dati utente, oppure c'è anche il menu dispositivo-invia al dispositivo.
Poi se imparando ad utilizzare meglio Basecamp puoi organizzare l'archivio come fossero directory e sottodirectory per avere le tracce, percorsi, waypoint, POI, ecc. più ordinati.
 

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Normalmente basta che trascini (drag and drop) il file gpx dalla cartella sul PC in un elenco qualsiasi di Basecamp (Il nome della traccia/percorso in Basecamp potrebbe essere diverso dal nome del file, ma vedi subito quello che si è aggiunto se lo trascini in un elenco vuoto). Con il dispositivo collegato via usb da questo elenco in Basecamp basta che selezioni la traccia e la trascini in "scheda di memoria"- cartella dati utente, oppure c'è anche il menu dispositivo-invia al dispositivo.
Poi se imparando ad utilizzare meglio Basecamp puoi organizzare l'archivio come fossero directory e sottodirectory per avere le tracce, percorsi, waypoint, POI, ecc. più ordinati.


Grazie...

in libreria, ho creato la cartella Val Gardena..
dopo con la cartella evidenziata, dal comando File - importa in val gardena, mi apre le cartelle dove ho salvato i file GPX sul pc.. scelgo le tracce e il gioco e fatto..
Esatto??
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
....mai parlato di sottocartelle per le tracce...ma solo per le mappe birdish eye...

Ho fatto un po' di confusione.... Leggendo il tuo post su un altro Garmin il 62 dove facevi duplicare le cartelle nella sd
Comunque ho installato tutto, anche openmtb anche se sul dispositivo non mi piace come le visualizza... Troppe informazioni. E colori troppo marcati.

Oggi esco a provarlo....
 
Ho fatto un po' di confusione.... Leggendo il tuo post su un altro Garmin il 62 dove facevi duplicare le cartelle nella sd
Comunque ho installato tutto, anche openmtb anche se sul dispositivo non mi piace come le visualizza... Troppe informazioni. E colori troppo marcati.

Oggi esco a provarlo....
anche a me, infatti ho lasciato le Garmin ma ho aggiunto solo le curve di livello installabili individualmente dalle OMTB
 
����������. Mi spieghi come si fa??? Ti prego������������
:smile::smile:
allora scarichi le OMTB dal sito (io ho Winzoz non ho idea x MAC)
https://openmtbmap.org/it/download/odbl/

quando le installi ti chiede se vuoi installare le curve di livello separate(contourlines) o insieme alle OMTB, naturalmente gli devi dire separate...dopodichè vai sul Mapsource o altri software Garmin x installazione mappe e selezioni SOLO le curve di livello di tutta l'Italia no le OMTB, le passi sulla micro sd e le attivi da menu mappe

se comunque non ti interessano le OMTB ma SOLO le curve di livello è tutto descritto qui scarichi solo quelle:
https://openmtbmap.org/it/about-2/archive/openmtbmaps-contourlines/
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
:smile::smile:
allora scarichi le OMTB dal sito (io ho Winzoz non ho idea x MAC)
https://openmtbmap.org/it/download/odbl/

quando le installi ti chiede se vuoi installare le curve di livello separate(contourlines) o insieme alle OMTB, naturalmente gli devi dire separate...dopodichè vai sul Mapsource o altri software Garmin x installazione mappe e selezioni SOLO le curve di livello di tutta l'Italia no le OMTB, le passi sulla micro sd e le attivi da menu mappe

se comunque non ti interessano le OMTB ma SOLO le curve di livello è tutto descritto qui scarichi solo quelle:
https://openmtbmap.org/it/about-2/archive/openmtbmaps-contourlines/
Grazie.... Veramente gentile.... Mi chiedo solo se devo cancellare openmtb da basecamp prima di re installare queste curve....

Un'altra cosa ragazzi ... Oggi ho registrato la prima traccia .... Tutto bene, segnale sempre presente, display leggibile anche se mi aspettavo di più ... Unico problema è' su come interpreta la distanza tra due sentieri paralleli divisi da circa 5 mt di distanza ( variabile anche a 7).... Possibile che mi da quasi una unica linea??? C'è qualche parametro che devo attivare o cambiare?
Se riesco posto foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo