telaio acciaio nuovo - segno inatteso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
Buonasera a tutti,
ho acquistato pochi giorni fa una bici completa da xc, 650b (non menzionerò per ora il marchio nè il rivenditore) con telaio in acciaio. Dopo un solo utilizzo (il primo, se si eccettua un brevissimo giretto di prova fuori casa), nel pulire la bici, mi accorgo del segno raffigurato in foto, che interessa la saldatura tra tubo orizzontale e tubo sterzo, nella parte di quest'ultimo rivolta verso il basso. Ora di telai in acciaio ne ho passati parecchi, ma non so giudicare se possa trattarsi ahimè di una crepa od innesco rottura (per quanto assurdo possa sembrarmi con telaio nuovo- dopo un'unica uscita più che tranquilla) oppure di un semplice difetto di verniciatura?
Vi ringrazio sin d'ora per i pareri che vorrete darmi.
 

Allegati

  • image1.JPG
    image1.JPG
    30 KB · Visite: 119

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Buonasera a tutti,
ho acquistato pochi giorni fa una bici completa da xc, 650b (non menzionerò per ora il marchio nè il rivenditore) con telaio in acciaio. Dopo un solo utilizzo (il primo, se si eccettua un brevissimo giretto di prova fuori casa), nel pulire la bici, mi accorgo del segno raffigurato in foto, che interessa la saldatura tra tubo orizzontale e tubo sterzo, nella parte di quest'ultimo rivolta verso il basso. Ora di telai in acciaio ne ho passati parecchi, ma non so giudicare se possa trattarsi ahimè di una crepa od innesco rottura (per quanto assurdo possa sembrarmi con telaio nuovo- dopo un'unica uscita più che tranquilla) oppure di un semplice difetto di verniciatura?
Vi ringrazio sin d'ora per i pareri che vorrete darmi.

A me pare già strano che in un telaio in acciaio verniciato si veda così bene la saldatura! E considera che io ho SOLO bici dal telaio in acciaio....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Cioè? Dici che lo strato di vernice sia poco?
A me non sembra neanche fatta bene quella saldatura...

Non tanto la vernice quanto la saldatura vera e propria: i miei telai in acciaio hanno tutti le saldature a "scomparsa" : la saldatura viene limata, stondata e raccordata alle linee delle tubazioni e, una volta verniciata, la superficie è perfettamente liscia e priva del bozzo tipico del cordone di una saĺdatura.
Nel caso del telaio di questo 3D mi pare evidente che non compaiano queste caratteristiche, tipiche di un qualsiasi telaio in acciaio dal medio livello in sù...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Dalla foto non si vede bene, a me sembra solo difetto di vernice.. ma ripeto dalla foto non si vede bene.. comunque confermo che quella saldatura è fatta male più che altro il punto di raccordo tra testa e coda del cordone di saldatura

Inviato utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buonasera a tutti,
ho acquistato pochi giorni fa una bici completa da xc, 650b (non menzionerò per ora il marchio nè il rivenditore) con telaio in acciaio. Dopo un solo utilizzo (il primo, se si eccettua un brevissimo giretto di prova fuori casa), nel pulire la bici, mi accorgo del segno raffigurato in foto, che interessa la saldatura tra tubo orizzontale e tubo sterzo, nella parte di quest'ultimo rivolta verso il basso. Ora di telai in acciaio ne ho passati parecchi, ma non so giudicare se possa trattarsi ahimè di una crepa od innesco rottura (per quanto assurdo possa sembrarmi con telaio nuovo- dopo un'unica uscita più che tranquilla) oppure di un semplice difetto di verniciatura?
Vi ringrazio sin d'ora per i pareri che vorrete darmi.

per capire dovresti togliere la vernice intorno e vedere se sotto la saldatura ha un punto fatto male e/o si e' crepata. essendo in acciaio e' tutto facilmente aggiustabile, ma indubbiamente quella saldatura e/o la verniciatura non son fatte granché bene. la garanzia esiste per questo
 

pbike

Biker serius
Prova a farci un giretto "cattivo", con qualche sollecitazione più pesante. Almeno puoi verificare se il segno va avanti o meno. In ogni caso la garanzia ce l'hai, e se il difetto é immediato dopo l'acquisto la legge mi sembra dica che si può richiedere la sostituzione...
 

Classifica mensile dislivello positivo