Specialized Camber 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
[url]http://www.mtb-mag.com/test-ruote-noxon-nitro29/[/URL]
Come ruote le trovo molto interessanti, canale 25 mm peso contenuto e prodotto made in italy ! Il prezzo ci può stare se il prodotto rispecchia la descrizione...
Voi ne avete mai sentito parlare ?
Una perplessità è il limite di peso fissato a 100 kg :nunsacci:, io sono 1.92 per 96kg, vestito con zaino etc ci arrivo a 100.
Mi converrebbe telefonare al produtture e richiedere ulteriori specifiche ??? :nunsacci:

di solito il peso è riferito a singola ruota credo...
noxon è un marchio nuovo qui di bologna. ho un amico che è un minimo supportato da loro. però è fuori con una spalla operata.
se vuoi delle ruote così te le faccio fare io. costano poco, sono robuste, non so quelle noxon il peso e prezzo...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
di solito il peso è riferito a singola ruota credo...
noxon è un marchio nuovo qui di bologna. ho un amico che è un minimo supportato da loro. però è fuori con una spalla operata.
se vuoi delle ruote così te le faccio fare io. costano poco, sono robuste, non so quelle noxon il peso e prezzo...

1440 gr e 685 euro
A breve spero mi arriverà la camber e dopo aver provato e pesato le ruote deciderò; è l'unico upgrade eventuale che vorrò fare..
Ne farò un uso xc e raramente trail leggero, per le uscite trail enduro ho la stump...
 

Yadone

Biker novus
16/1/12
16
0
0
Roma
Visita sito
Oggi, nel tardo pomeriggio, prima breve uscita con la nuova Camber 2016…
Qualche km di asfalto in paese, una breve e ripida salita asfalta ed un po’ di discesa su sterrato/pietre/ghiaino.

Decisamente troppo poco per fare confronti completi con la precedente versione ma posso dire che ho ritrovato più o meno lo stesse ottime sensazioni (tutte personali ovviamente).

Certo, alcune differenze sono palesi come ad esempio il manubrio che è più largo di 3 cm che effettivamente offre un controllo elevato ma come primo impatto mi pare davvero largo (anche se a dire il vero inizialmente provai la stessa sensazione con quello da 72).

La posizione di guida ora che ci ho fatto un giro mi sembra sia leggermente meno distesa di prima. L’attacco manubrio è molto corto (forse con un cm in più mi sentirei più a mio agio anche se a discapito della guida in discesa?).

In discesa scassata però tutto ok, sono sceso in totale controllo e sicurezza in tutte le situazioni.
Forse sarà anche una questione psicologica ma mi pare che le nuove quote geometriche rendano questo modello nuovo un tantino più performante in discesa.

In salita sono salito tranquillo ma ho fatto solo salita asfaltata, domani mattina spero di fare qualche bella salita e tratti sali-scendi in fuoristrada!

Io un’idea me la sono fatta: a mio parere più o meno si equivalgono come prestazioni e questa nuova Camber penso sia una fantastica mtb da usare a 360° come la precedente versione.

Questa nuova dovrebbe offrire qualcosa di più in ambito “discesistico” magari a discapito di altre situazioni (ad esempio: forse con carro ed attacco più corti tenderà ad alleggerire prima l’avantreno sui ripidoni?).

Tirando le prime brevissime somme direi che mi è piaciuta subito nella stessa maniera della versione 2013…
Vedremo come si evolverà la situazione con l’aumentare delle uscite!

Se vi piace la Camber attuale vi piacerà sicuramente anche questa nuova 2016 (almeno secono me).
;-)
Ciao io sono in attesa della comp carbon, puoi farmi sapere quanto pesa la tua?
Grazie 1000
Ciao
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao io sono in attesa della comp carbon, puoi farmi sapere quanto pesa la tua?
Grazie 1000
Ciao

13,9 senza pedali!!!!
Bella pesante si!!!
Più o meno era il peso che mi aspettavo visto che monta componenti pesantucci!!!
Anche se devo essere onesto alla prima alzata mi era sembrata quasi quasi più leggera della mia ex (e lo avevo pure scritto). :-)
Prima avevo la comp 2013 che invece pesava 1 Kg in meno (non che fosse leggerissima eh)...

Comunque nel secondo giro di domenica mattina mi è sembrata molto simile alla vecchia Camber ma con qualche punto in più in discesa!
Per il resto è una favola da guidare sui sentieri!
Adoravo pedalare e guidare la vecchia Camber e questa si ripete visto che è sostanzialmente la stessa pur avendo cambiato molto a livello di geometrie!

Una nota sui freni: la mia monta i Tektro Gemini SL (e non i comp come riportato nelle specifiche che se non erro sono di gamma inferiore) e devo dire che, per quanto mi riguarda, hanno una bella frenata! Potente e modulabile già dalla prima uscita senza "rodaggio"!
Ho sempre relegato e/o pensato a questa marca come entry level (e lo è...almeno credo) dalle modeste prestazioni ma per ora sono soddisfatto su questo aspetto!
Avevo effettivamente letto tempo addietro su MTBAction che, pur trattandosi di entry level, non avevano mai avuto problemi con freni di questa marca (che mi sembra fossero i modelli Draco e Draco 2).
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ordinate ruote noxon nitro 29
Sono andato dal negoziante che stava scrivendo al computer e gli chiedo: conosci le ruote noxon ? E lui: le stò ordinando in questo momento...:spetteguless: Ed io: allora metti pure queste... :smile: quando si dice carpe diem...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
13,9 senza pedali!!!!
Bella pesante si!!!
Più o meno era il peso che mi aspettavo visto che monta componenti pesantucci!!!
Anche se devo essere onesto alla prima alzata mi era sembrata quasi quasi più leggera della mia ex (e lo avevo pure scritto). :-)
Prima avevo la comp 2013 che invece pesava 1 Kg in meno (non che fosse leggerissima eh)...

Comunque nel secondo giro di domenica mattina mi è sembrata molto simile alla vecchia Camber ma con qualche punto in più in discesa!
Per il resto è una favola da guidare sui sentieri!
Adoravo pedalare e guidare la vecchia Camber e questa si ripete visto che è sostanzialmente la stessa pur avendo cambiato molto a livello di geometrie!

Una nota sui freni: la mia monta i Tektro Gemini SL (e non i comp come riportato nelle specifiche che se non erro sono di gamma inferiore) e devo dire che, per quanto mi riguarda, hanno una bella frenata! Potente e modulabile già dalla prima uscita senza "rodaggio"!
Ho sempre relegato e/o pensato a questa marca come entry level (e lo è...almeno credo) dalle modeste prestazioni ma per ora sono soddisfatto su questo aspetto!
Avevo effettivamente letto tempo addietro su MTBAction che, pur trattandosi di entry level, non avevano mai avuto problemi con freni di questa marca (che mi sembra fossero i modelli Draco e Draco 2).
La tua é la base non comp e nemmeno comp carbonio?
 

Yadone

Biker novus
16/1/12
16
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le info,
da voci di corridoio sapevo che con la comp carbon dovremmo essere sui 12.8kg senza pedali
Confermo che anche a me specilized mi ha detto il 15...e dajeeeeee.
Comunque appena arriva la peso e vi aggiorno la mia è taglia M.
Anche perchè poi cambierò ruote e sella e dovrei limare 700gr
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dipende se tra la base, la comp e la comp carbon ci balla il telescopico...
se la base è 13,9 senza telescopico, la comp 13 senza telescopico e la comp carbon 12,8 col telescopico le differenze tra materiali e montaggi ci sono...
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
dipende se tra la base, la comp e la comp carbon ci balla il telescopico...
se la base è 13,9 senza telescopico, la comp 13 senza telescopico e la comp carbon 12,8 col telescopico le differenze tra materiali e montaggi ci sono...

Nelle versioni comp alu e carbon cambia (oltre al carbonio ovviamente):
telescopico e monocorona per la versione carbon, il resto è identico
 

Yadone

Biker novus
16/1/12
16
0
0
Roma
Visita sito
La camber 2016 a parità di taglia (L) ha l'interasse leggermente più lungo, carro più corto, baricentro più basso, angolo di sterzo meno verticale.
Il resto più o meno è uguale...
Mi chiedo (sulla carta ovviamente) che differenze di guida potranno esserci...

Non è Poco!!! Carro più corto = Più reattiva e agile
Angolo sterzo a 68,5° molto più aperto scendi decisamente meglio.
In sostanza da un lato migliorano l'escursione e lo sterzo a favore di miglior stabilità a discapito della maneggevolezza, che però viene compensata da carro più corto e movimento centrale più alto!!!
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Non riesco a capire se il deragliatore posteriore della Camber Comp '16

SRAM GX Type 2.1,10-speed, mid cage

è meglio del x7 o inferiore, da una tabella sembra superiore all'x5, non capisco se va a sostituire l'x7 o si infila tra x7 e x5 quindi tipo Alivio..avete idea?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non è Poco!!! Carro più corto = Più reattiva e agile
Angolo sterzo a 68,5° molto più aperto scendi decisamente meglio.
In sostanza da un lato migliorano l'escursione e lo sterzo a favore di miglior stabilità a discapito della maneggevolezza, che però viene compensata da carro più corto e movimento centrale più alto!!!

Infatti per queste cose mi chiedevo come potesse comportarsi proprio per queste compensazioni da una parte e dall'altra!
:-)
In effetti nelle due uscite mi è sembrata molto simile alla precedente!

PS
il movimento centrale è più basso nella 2016 di mezzo cm...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Oggi mi hanno detto settimana prossima, a quanto pare non gli sono ancora arrivate 😳, penso che altrimenti l'avrebbero spedita.. In pratica è un centro di smistamento, gli arriva e la spedisono subito..
Intanto si son già presi una settimana in più 😡
 

Classifica mensile dislivello positivo