Scott o specialized??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ragazzi devo decidere: Scott 910 ultimo modello o Specialized s-works 2014?

Hai aperto questo post. dicendo che hai avuto altre Specy e ne lamentavi la rigidità e guardavi la scott come front più confortevole . La Stj 2014 front c'è l'ho da un anno e ti posso assicurare che è parecchio più rigida della 2013/2012 che penso tu abbia avuto e ho avuto anch io , complici i perni passanti e il carro posteriore di diverso profilo e spessore e pesa anche un po di più . È' pur sempre una bici eccezionale dalla reattività' stupefacente che trasforma in spinta anche un pensiero . È' provante per il suo confort pressoché nullo nelle uscite lunghe.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Hai aperto questo post. dicendo che hai avuto altre Specy e ne lamentavi la rigidità e guardavi la scott come front più confortevole . La Stj 2014 front c'è l'ho da un anno e ti posso assicurare che è parecchio più rigida della 2013/2012 che penso tu abbia avuto e ho avuto anch io , complici i perni passanti e il carro posteriore di diverso profilo e spessore e pesa anche un po di più . È' pur sempre una bici eccezionale dalla reattività' stupefacente che trasforma in spinta anche un pensiero . È' provante per il suo confort pressoché nullo nelle uscite lunghe.

Ottima analisi, condivido in toto.
In effetti le STJ dal 2014 in poi non so se fanno al caso mio che non faccio gare ma prediligo solo uscite amatoriali, a volte brevi e spinte a volte lunghe e ruilassate.
A questo punto sto valutando 2 ipotesi:
- acquisto di un telaio STJ comp carbon 2013 sul quale trasferire tutto l'allestimento della mia attale Epic S-works, così otterrei una front non troppo spinta, con un allestimento al top (tutto XTR) e cerchi in carbonio Roval SL, con un peso che mi aspetto eccellente (sotto i 10 kg)
- acquisto di una Scott 910 ultimo modello: così avrei una bici nuova di pacca, di tutto rispetto, forse con un peso non eccellente (sotto gli 11 kg) ma cmnq di nuova concezione.

Forza amici, datemi ancora qualche opinione per prendere una decisione!:nunsacci:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Nel 2011 acquistai la mia prima 29,una Scott scale pro sulla quale ho pedalato per 2 anni partecipando a diverse manifestazioni agonistiche prevalentemente su percorsi marathon,poi decisi di passare a Specilized acquistando una Comp 2013 e ad inizio 2014 una Elite.

Non mi considero un tecnico,ma la mia impressione e' che tra la Scott e la Specy Comp con il vecchio telaio,non ci fosse una grossa differenza,mentre tra queste due e il nuovo telaio Specy,la differenza sia notevole,quest'ultima a me risulta molto piu' rigida e lascia poco spazio al confort.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ottima analisi, condivido in toto.
In effetti le STJ dal 2014 in poi non so se fanno al caso mio che non faccio gare ma prediligo solo uscite amatoriali, a volte brevi e spinte a volte lunghe e ruilassate.
A questo punto sto valutando 2 ipotesi:
- acquisto di un telaio STJ comp carbon 2013 sul quale trasferire tutto l'allestimento della mia attale Epic S-works, così otterrei una front non troppo spinta, con un allestimento al top (tutto XTR) e cerchi in carbonio Roval SL, con un peso che mi aspetto eccellente (sotto i 10 kg)
- acquisto di una Scott 910 ultimo modello: così avrei una bici nuova di pacca, di tutto rispetto, forse con un peso non eccellente (sotto gli 11 kg) ma cmnq di nuova concezione.

Forza amici, datemi ancora qualche opinione per prendere una decisione!:nunsacci:

Tra le due opzioni finaliste ci stanno almeno tre zeri in termini di spesa...La "povera" epic che vorresti smontare che fine farebbe? Io al tuo posto prenderei la scale 910 2016 l'ho vista in negozio con 2 11 XT ed elite fox BELLA! oppure non telaio stj 2013 ma allestirei un telaio scott 2016:spetteguless:
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Non conosco Scott ma conosco bene Specy e l' evoluzione degli ultimi 4 anni .

Specy Stj va benissimo se sei agonista e fai gare o se hai un' altra bici , quando vuoi andare a tutta è formidabile , quando ti alzi sui pedali godi , quando ti siedi un po' meno .

Come ti dicevo all' inizio del topic quando prendo la Rocky Vertex 990 di mia figlia che è meno rigida della STJ , è gia' una bici piu' confortevole , meno nervosa .
Se anche Scott fosse così sarebbe piu' versatile e fruibile e secondo me piu' bici per tutte le uscite .

Provale e ti togli i dubbi .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Provengo da 3 specialized consecutive, 2 front e 1 epic...ora vorrei tornare alla front però mi pongo il dubbio di come mi troverei con una Scott. A me piace la guida fluida e non troppo aggressiva, i telai specy negli ultimi anni hanno accorciato il carro e ridotto gli angoli...sono più sparati, sino proiettili ma perdonano poco . Tempo fa provai una Scott ed ebbi una sensazione di guida più rilassata...nessuno ha avuto modo di confrontarle e quindi di darmi un opinione?
Vuoi un consiglio fuori dal coro? Hai 44 anni e forse l'esigenza di fare gf sempre a testa bassa inizia a venire meno (se non inizia inizierà). Inizia a pensare ad una bella Spark. Sono 3 bike in una, ognuna adatta a parte dei sentieri che ora fai. Non avrai più problemi ne' di rigidità (troppa o poca) ne' di comodità. Avrai sempre la bike giusta per ogni tratto dei percorsi che fai. E finalmente scoprirai che in mtb ci si diverte pure ....
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Che dire? State dicendo tutti delle gran verità. Attualmente ho una Epic s-works, bici di tutto rispetto, in linea con quanto dice Ataro, morbida x assecondare la mia non più tenera età, però ho nostalgia di una front, anche perché prediligo percorsi non eccessivamente scassati quindi non la sfrutterei. Al contempo vorrei trovare un minimo di comfort...cosa che con le nuove STMPJ non si ha.
Quindi: vado di Scott 910 !
Sono (quasi) convinto.��
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io ho una Scott Scale 920 2015...inguidabile???? ahahahahahah
vado ovunque, mi sono arrampicato sulla Semprevisa, nessun problema su nessun terreno, fango buche sassi...lascia stare le chiacchiere da forum, la Scale è un Signor Telaio:i-want-t:
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Io ho una Scott Scale 920 2015...inguidabile???? ahahahahahah
vado ovunque, mi sono arrampicato sulla Semprevisa, nessun problema su nessun terreno, fango buche sassi...lascia stare le chiacchiere da forum, la Scale è un Signor Telaio:i-want-t:

il mio scale premium è solo meno comodo e confortevole rispetto alla superfly appena presa...per il resto niente da dire, bici stupenda, ma a questo livello è solo questione di preferenze, difficile sbagliare, scegli con il cuore!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
dico anche io la mia, secondo me le scott non valgono assolutamente il prezzo che costano. Io le trovo inguidabili. scartano, sono nervose. le 27.5 poi, sono un pezzo di legno.
specy è molto meglio a mio avviso. trek ancora meglio, a livello di giant.
Forse sei rimasto alle Scott < 2012. Quelle si che scartavano (ho anche una Spark del 2011 e me la tengo ben stretta). Le nuove Scott hanno invece il problema opposto, cioè sono troppo stabili. Sono missili sul veloce, ma pagano sullo stretto guidato. Scott è cara si, ma non monta componenti dalla qualità oscena come fa Specy. Risparmia sulle ruote ma non su tutto come fa Specy. E monta meno cazzate custom come fa Specy e Trek, utili solo a far morire anticipatamente la bike. Che poi i prezzi siano fuori di testa siamo daccordo, ma nessuno ci obbliga a comperarle. Sono dei beni di consumo superflui ....
Giant fa ottime bike, peccato la forca fuori standard e i modelli top quality (tipo X00 Scott, 9.9 Trek e SWorks Specy) non esistenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo