Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
probabilmente se ne è già parlato assai... ma a quanto tenete il SAG? A 25% calcolato seduto sono a 3 cm dal fondocorsa..su percorsi anche impegnativi!!

io tengo il SAG sul 30% e lo misuro da in piedi sui pedali bilanciando il peso tra ammo e forca per cui cerco di stare in posizione centrale.

Un 25% fatto da seduto mi sembra che sia un settaggio non molto sensato.

Bye
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Ragazzi ma delle tre capra in carbonio solo il modello con la Pike la si può bloccare?grazie ah e anche l ammo posteriore?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
I salti o si sanno fare o ci si fa del male....però si può sempre imparare....piano piano di crescendo in crescendo. Spararsi un salto così senza sapere minimamente come è da pazzi. Quel ragazzo di sicuro lo affronta con sicurezza perché sa come...gestire. Velocità, stacco, impostazione..si acquisiscono solo provando e riprovando (magari facendosi consigliare da qualcuno che sa...:spetteguless:). Di certo quelli non sono salti di partenza ma di arrivo...quindi lui è avanti. Bravo :medita: :celopiùg:
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Dai apro una questione soggettiva come si pedala sta capra ?magari chi aveva una super trail ed è passato ad yt può darmi 2 opinioni?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Dai apro una questione soggettiva come si pedala sta capra ?magari chi aveva una super trail ed è passato ad yt può darmi 2 opinioni?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Ciao!
Io ho entrambe le tipologie, una Cube Stereo da 120 e la Capra in alluminio.
La Capra si pedala molto bene, sul ripido in molti casi è addirittura più bilanciata della Cube.
Detto questo gli aspetti negativi rispetto alla Cube sono le salite scassate ( per intenderci salire sopra a serie di gradoni o a tratti molto smossi ) dove è molto facile toccare sotto il movimento centrale e, nel mio caso che ho quella in Al, il peso che nelle lunghe tratte si fa sentire.
In discesa già saprai che non c'è il minimo paragone con niente.. :D
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Ho letto molto di questa bellissima bici... ora sono indeciso se cliccare acquista intendo la capra 2015 con la Pike o aspettare la 2016.... avevo una mojo SL-R con 68.5 di angolo ma troppo in piedi per la discesa... però bisogna godere in entrambi i casi piuttosto devio sulla bianca rispetto ai gradoni...ma poi ci scendo a tutta.... ora devo solo capire cosa acquistare grazie comunque

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Io inizialmente volevo vendere la Cube, alla fine l'ho tenuta e a seconda del giro scelgo quale sia la migliore... in ogni caso il tuo ragionamento sulle strade bianche non fa una piega...
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Avrei fatto anch'io come te ma son riuscito a piazzarla ad un ottimo prezzo un buon anticipo ...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

pingui

Biker serius
15/7/14
146
0
0
Monastir (CA)
Visita sito
Ciao!
Io ho entrambe le tipologie, una Cube Stereo da 120 e la Capra in alluminio.
La Capra si pedala molto bene, sul ripido in molti casi è addirittura più bilanciata della Cube.
Detto questo gli aspetti negativi rispetto alla Cube sono le salite scassate ( per intenderci salire sopra a serie di gradoni o a tratti molto smossi ) dove è molto facile toccare sotto il movimento centrale e, nel mio caso che ho quella in Al, il peso che nelle lunghe tratte si fa sentire.
In discesa già saprai che non c'è il minimo paragone con niente.. :D

quoto ogni minima parola...mi hai proprio anticipato! anche io possessore di stereo 120 e capra al :celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Dai apro una questione soggettiva come si pedala sta capra ?magari chi aveva una super trail ed è passato ad yt può darmi 2 opinioni?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Sono passato dalla Rose Granite ,all mountain,alla Capra 2 Comp.Ho preso quella con la doppia proprio perche' mi piace anche pedalare e non me ne sono pentito.Certo con quell'angolo si sterzo cosi' aperto paghi dazio pedalando sul tecnico ma poi ci si abitua e vai ovunque.Poi quando scendi godi come un riccio.:celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho fatto l'ordine di 2 forcellini ed ero gia' pronto a farmi svenare per le spese di spedizione,ed invece ....sorpresa.Ora le SS sono di Euro 9.90.Molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
quoto ogni minima parola...mi hai proprio anticipato! anche io possessore di stereo 120 e capra al :celopiùg:


:spetteguless:
Entrambe a modo loro danno le loro soddisfazioni!
Posso aggiungere che appena vi arriverà la Capra sembrerà che la vostra precedente bici e' una cacca. A mente lucida, se si ha come nel mio caso la possibilità di tenerle entrambe si riusciranno a capire pregi e difetti di entrambe le tipologie di bici. :il-saggi:
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
La Bos?
Ho avuto un po' di tutto (Marzocchi, Fox... soprattutto), ma per il momento la Bos Deville è sicuramente la migliore forca che ho provato. Forse sarà un po' delicata come verniciatura (dice) e necessita di revisioni frequenti... ma come funzionamento, non avrei dubbi a ricomprarla. Non ho provato però la Pike montata sulla Capra.
Il Kirk è un bell'ammo post. Ancora non sono riuscito a trovare un settaggio che lo esalti.... ma è solo colpa mia...

Per il resto, della Capra sono parecchio contento. Venivo da una Nomad, e mi seccava fare il corno alla Santa ....ma ora che ho fatto il passo mi ritengo molto soddisfatto.

Leggendo anche su questo forum, la nota dolente per tutti è la salita tecnica.... per quello che puo' contare la mia opinione, la Capra sale molto meglio della mia vecchia Nomad... e l'elemento limitante resto sempre io...

DOC
 

ducams4r

Redazione
Son d'accordo con tutti voi che sulle salite tecniche gradonate, capita di colpire le rocce con i pedali,ma credo che sia un inconveniente comune a molte enduro moderne.

Per quanto riguarda la discesa, potete guardare questo video girato sulla PS5 del EWS 2015 di Finale Ligure. Capra Pro Race '15 davanti e Capra Pro '15 On board.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7666845&postcount=89
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ma chi ha la Bos sclera?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

io sono stracontento, anche se dopo 6 mesi e solo 90.000 D+\- inizia a perdere olio dai paraoli, però visto come funziona sono disposto a farci una manutenzione ogni 2.500 Km circa....

La Bos?
Ho avuto un po' di tutto (Marzocchi, Fox... soprattutto), ma per il momento la Bos Deville è sicuramente la migliore forca che ho provato. Forse sarà un po' delicata come verniciatura (dice) e necessita di revisioni frequenti... ma come funzionamento, non avrei dubbi a ricomprarla. Non ho provato però la Pike montata sulla Capra.
Il Kirk è un bell'ammo post. Ancora non sono riuscito a trovare un settaggio che lo esalti.... ma è solo colpa mia...

Per il resto, della Capra sono parecchio contento. Venivo da una Nomad, e mi seccava fare il corno alla Santa ....ma ora che ho fatto il passo mi ritengo molto soddisfatto.

Leggendo anche su questo forum, la nota dolente per tutti è la salita tecnica.... per quello che puo' contare la mia opinione, la Capra sale molto meglio della mia vecchia Nomad... e l'elemento limitante resto sempre io...

DOC

Anche io ho avuto un pò di tutto come forke e direi che la Deville sulla Capra sia molto similare alla Liryk a molla che avevo sul Nomad e di cui ero strasoddisfattissimo.

A mio avviso il Kirk è un pò troppo complesso nel tuning e forse io nn riesco a sfruttare al meglio tutti i settaggi visto che mi perdo un pò ed ancora oggi dopo tanto tempo provo ancora un clicka di qua ed un altro di la; oltre a ciò mi piacerebbe che avesse un propedal più incisivo in quanto in salite very hard (oltre al 30% per intenderci) il carro tende ad affossarsi un pò.

Che salga meglio del vecchio Nomad-C.... boh, insomma.... direi che siamo piuttosto in linea, ma in discesa c'è sicuramente un abisso!

Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo