Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Devo cambiare il posteriore. Vorrei provare l'Ardent in misura 2,25 su una full 27,5, ho trovato a un buon prezzo delle Exo Dual Tubeless Ready Flessibile. Possono andare secondo voi?
Il mio dubbio è principalmente sulla mescola, non vorrei fosse inutilmente morbida. L'Exo va bene in quanto giro tanto su pietraie affilate
La mescola è ok (62/60a) e la gomma pure ....
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Devo cambiare il posteriore. Vorrei provare l'Ardent in misura 2,25 su una full 27,5, ho trovato a un buon prezzo delle Exo Dual Tubeless Ready Flessibile. Possono andare secondo voi?
Il mio dubbio è principalmente sulla mescola, non vorrei fosse inutilmente morbida. L'Exo va bene in quanto giro tanto su pietraie affilate

La trovo una gran gomma per il posteriore da 2,25 invece per l'anteriore da 2,4 cosa mi consigliate sempre Maxxis?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Oooooooooooooooooooookkkkk amici, dopo essermi ripreso dalla rottura della mano nelle ferie dello scorso anno, posso tornare in sella alla bici.

Ero rimasto a dover cambiare i copertoni, quindi ripropongo la domanda: quali suggerite?

Ecco le mie "specifiche" (da 26):

1) non sono capace, quindi non mi servono copertoni da gara o che permettano pieghe da urlo, tanto cado prima

2) no downhill o enduro inteso come gara a tempo, io "scendo" dalla montagna per divertirmi e guardare il paesaggio, se ci metto qualche minuto in più, meglio, vuole dire che mi son goduto il panorama qualche minuto in più

3) in base al punto 1, non essendo capace, preferisco gomme con buona tenuta e non gomme da professionisti che non permettono errori (per intenderci: un professionista può usare le slick sul bagnato, se lo fa un comune mortale alla prima curva finisce fuori strada)

4) mi piacciono i ruotoni, quindi niente gomme sottili-sottili

Al momento ho la muddymary davanti e hansdampf dietro, entrambe performance. Non mi piacciono.

Consigli?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Oooooooooooooooooooookkkkk amici, dopo essermi ripreso dalla rottura della mano nelle ferie dello scorso anno, posso tornare in sella alla bici.

Ero rimasto a dover cambiare i copertoni, quindi ripropongo la domanda: quali suggerite?

Ecco le mie "specifiche" (da 26):

1) non sono capace, quindi non mi servono copertoni da gara o che permettano pieghe da urlo, tanto cado prima

2) no downhill o enduro inteso come gara a tempo, io "scendo" dalla montagna per divertirmi e guardare il paesaggio, se ci metto qualche minuto in più, meglio, vuole dire che mi son goduto il panorama qualche minuto in più

3) in base al punto 1, non essendo capace, preferisco gomme con buona tenuta e non gomme da professionisti che non permettono errori (per intenderci: un professionista può usare le slick sul bagnato, se lo fa un comune mortale alla prima curva finisce fuori strada)

4) mi piacciono i ruotoni, quindi niente gomme sottili-sottili

Al momento ho la muddymary davanti e hansdampf dietro, entrambe performance. Non mi piacciono.

Consigli?
Il muddy davanti perché non ti piace? Spiegato questo, si può consigliarti qualcosa che soddisfi le sue carenze...dalla tua descrizione di inizio messaggio, per l'ant mi è subito balzato alla mente il minion DHR II che ha lo stesso (eccezionale, secondo me) spigolo del DHF unito a tasselli più orientati alla frenata che alla direzionalità.

Altrimenti, ora come ora, sto usando con soddisfazione la coppia on-one (prodotta da maxxis) chunky monkey ant, smorgasbord post.

Altra info che manca: vuoi tubeless o camera?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Il muddy davanti perché non ti piace?

Perchè con la Performance che ho sono gomme di plastica, oltre al fatto che i tasselli si consumano in fretta.

Magari in mescola migliore e meno entry-level si comporta meglio.

Spiegato questo, si può consigliarti qualcosa che soddisfi le sue carenze...dalla tua descrizione di inizio messaggio, per l'ant mi è subito balzato alla mente il minion DHR II che ha lo stesso (eccezionale, secondo me) spigolo del DHF unito a tasselli più orientati alla frenata che alla direzionalità.

Per come la vedo io (ben felice di essere smentito) con le mie capacità difficilmente riuscirò ad arrivare a mettere in crisi, sulla direzionalità, anche una gomma da 3.50 euro (3.50, non 35). Forse è meglio qualcosa che sia più orientato alla frenata, quella si che la metto in crisi, proprio perchè sono neofita tendo a frenare molto, sia per sicurezza che per paura.

Quindi andresti di DHR2 anteriore nonostante sia una gomma da posteriore ?

Altra info che manca: vuoi tubeless o camera?

tubeless, o meglio, ho cerchi da camera ma latticizzo. (la hans dampf è ancora gonfia dall'anno scorso, ed è da Agosto che non tocco la bici, la muddy invece è a terra, forse è bucata)
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Perchè con la Performance che ho sono gomme di plastica, oltre al fatto che i tasselli si consumano in fretta.



Magari in mescola migliore e meno entry-level si comporta meglio.







Per come la vedo io (ben felice di essere smentito) con le mie capacità difficilmente riuscirò ad arrivare a mettere in crisi, sulla direzionalità, anche una gomma da 3.50 euro (3.50, non 35). Forse è meglio qualcosa che sia più orientato alla frenata, quella si che la metto in crisi, proprio perchè sono neofita tendo a frenare molto, sia per sicurezza che per paura.



Quindi andresti di DHR2 anteriore nonostante sia una gomma da posteriore ?







tubeless, o meglio, ho cerchi da camera ma latticizzo. (la hans dampf è ancora gonfia dall'anno scorso, ed è da Agosto che non tocco la bici, la muddy invece è a terra, forse è bucata)


Non so se ti piacciono, ma un bel paio di nobby nic 2.35 anteriore e 2.25 posteriore?
secondo me potrebbe essere un buon compromesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
NN non mi ispirano affatto.
Piuttosto riprendo le gomme attuali ma in mescola migliore.

Preferivo passare a Maxxis, mai provate, mi ispirano, ma non saprei quali.
DHR II davanti e DHR dietro ?

DHF+DHR ?

Boooo

EDIT: una Ardent dietro ? Giusto per avere maggiore pedalabilità, ad esempio il mio hansdampf dopo un po si fa sentire...
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
NN non mi ispirano affatto.
Piuttosto riprendo le gomme attuali ma in mescola migliore.

Preferivo passare a Maxxis, mai provate, mi ispirano, ma non saprei quali.
DHR II davanti e DHR dietro ?

DHF+DHR ?

Boooo

EDIT: una Ardent dietro ? Giusto per avere maggiore pedalabilità, ad esempio il mio hansdampf dopo un po si fa sentire...

Ma scusa, le DH R(Rear) sono gomme pensate esclusivamente per il posteriore, così come le DH F(Front) per l'anteriore. Ok che molti usano le DHF anche dietro, però una bike con le DHR sia all'anteriore sia al posteriore non m'ispira proprio... mi da la sensazione che ad ogni frenata schizzi via dal manubrio lasciando la bici lì... in un fosso :))):
Poi non le ho mai provate, e sopratutto non sono gomme da Trail!
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
NN non mi ispirano affatto.
Piuttosto riprendo le gomme attuali ma in mescola migliore.

Preferivo passare a Maxxis, mai provate, mi ispirano, ma non saprei quali.
DHR II davanti e DHR dietro ?

DHF+DHR ?

Boooo

EDIT: una Ardent dietro ? Giusto per avere maggiore pedalabilità, ad esempio il mio hansdampf dopo un po si fa sentire...


Se vuoi passare a maxxis potresti provare l'accopiata Hr2 2.30 anteriore e ardent 2.25 al posteriore, però a mio parere in questo periodo sono un po' pesantucce da pedalare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Preferivo passare a Maxxis, mai provate, mi ispirano, ma non saprei quali.
DHR II davanti e DHR dietro ?

DHF+DHR ?

Boooo

EDIT: una Ardent dietro ? Giusto per avere maggiore pedalabilità, ad esempio il mio hansdampf dopo un po si fa sentire...

Sto usando l'Ardent 2.25 al post e va molto bene, se vuoi pedalabilità ti consiglio anche l'Ikon 2.35, ottimo.
Davanti andrei di DHF o HR2 2.3
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Perchè no ? Dici che sono un po troppo aggressive? Beh, come ho scritto, preferisco essere prudente, sopratutto dopo l'infortunio dello scorso anno, la paura di cadere è tanta (direi quasi troppa, psicologicamente non mi sono ancora ripreso)

Le DHR non sono state progettate per l'anteriore, direzionalità zero! Direi che potrebbero essere "pericolose" montate sull'anteriore... Io monto davanti le Magic Mary Trail star e dietro le Ardent bimescola, diciamo che pur avendo grip da vendere sono abbastanza scorrevoli... certo che se davanti metti un'High Roller 2 3C la bici scorre che una meraviglia, sul tecnico lento sono una bomba, anche sul bagnato, però sul veloce le trovo poco direzionali.

p.s.
Ma le Muddy Mary non sono uscite di produzione da una vita? Se si trovano ancora in giro saranno fondi di magazzino con la gomma oramai legnificata... :smile:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Le DHR non sono state progettate per l'anteriore, direzionalità zero! Direi che potrebbero essere "pericolose" montate sull'anteriore...

Appunto..magari sono io che ho inteso male ma lui cercava mica una gomma con ottime doti di frenata? Questo, a quanto mi è sempre parso di vedere, va a penalizzare la direzionalità, ovviamente.

P.s.: il DHR vecchio non lo metterei mai davanti, ma il DHR II potrebbe, secondo me, dire la sua nonostante la sigla rear. Infatti non sono pochi ad aver provato la cosa :-) :-)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ardent e Ikon mi sembrano simili, quale ha maggior grip ?

Diciamo che voglio gomme sicure, anche a scapito di un (pochino) di pedalabilità. Fino ad ora ho fatto con MM e HD, cerco qualcosa di simile o leggermente più pedalabile, ma di tenuta pari o superiore (idem per la frenata, che con le attuali non mi è mai sembrata pronta)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
:hahaha::hahaha::smile::smile:

non facevi prima a dire "si" ?
In effetti stavo per dire: "se hai gambe discrete, no"
Poi mi è venuto in mente che il "no" sarebbe stato più vero specialmente se, almeno al post, ti limitassi alla sezione 2.3" e mescola dura..e così è uscito quel post :-) :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo