Inziare a praticare il dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
ciao a tutti io casualmente un fine settimana ero con un amico a les houches in francia e di punto in bianco abbiamo deciso di noleggiare l'attrezzatura da downhill ( che non avevamo mai praticato prima)
dopo questa stupenda avventura io ne sono letteralmente innamorato non penso ad altro :mrgreen: dopo questa giornata abbiamo chiesto al noleggiatore che bici erano ma ci ha detto solo bici da discesa.
io sono letteralmente nuovo su questo ambito non so letteralmente niente
a parte qualche video su youtube su come praticarlo

vorrei consiglio su quale bici prendere
in rete ho visto che ci sono le freeride e le downhill quale differenza hanno le due bici? e quale sarebbe meglio per cominciare?
io adesso e sto andando avanti con attrezzatura a noleggio
per il budget non ne ho idea perchè appunto non so i prezzi delle bici e altro
comunque vorrei restare sul economico per cominciare
invece per registrare le discese cosa mi consigliate? ho visto che si può mettere o sul caso o sul petto. ma quale è meglio?

( poi quando prenderò confidenza e anche abilità vorrei cominciare anche i percorsi con le rampe. diciamo salire di livello)
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Senza entrare nel tecnico (di cui tra l'altro ci sarà sicuramente qualcuno più ferrato di me) la principale differenza è che le freeride sono più lente ma più resistenti, le dh puntano invece sulla prestazione pura. In entrambi i casi, come ti ha detto il noleggiatore, sono bici esclusivamente da discesa e quindi non pedalabili, tranne qualche raro caso di bike da freeride leggero.
Se mi trovassi nella tua situazione comunque opterei per una freeride per avere meno problemi, le altre le lascerei a chi fa anche le gare... ma è un mio punto di vista.
Come pressi siamo minimo sui 1500€.
Non ti consiglio un modello specifico perchè non pratico la disciplina e non me ne intendo.
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
per inziare ti serve la bici, e qua ti consiglio di cercare nell usato ma soprattutto le protezioni.
ma prima ancora quanto hai da spendere§?
si per le protezioni ho visto un negozio dove abito io che non costano tanto casco ginocchia e gomiti bastano o e meglio anche la pettorina?
per le bici non lo so quanto costa un usato penso max 700 non lo so per iniziare vorrei stare su quelle economiche ma buone
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
si per le protezioni ho visto un negozio dove abito io che non costano tanto casco ginocchia e gomiti bastano o e meglio anche la pettorina?
per le bici non lo so quanto costa un usato penso max 700 non lo so per iniziare vorrei stare su quelle economiche ma buone

Anche la pettorina.....ho fatto dh solo una volta e quando ho abbracciato un gruppo di pietre la pettorina mi è servita
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si per le protezioni ho visto un negozio dove abito io che non costano tanto casco ginocchia e gomiti bastano o e meglio anche la pettorina?
per le bici non lo so quanto costa un usato penso max 700 non lo so per iniziare vorrei stare su quelle economiche ma buone
Tra casco integrale serio, gomitiere e ginocchiere adeguate, pettorina con paraschiena, ti sei già mangiato una buona parte dei 700€.
Il downhill non è una disciplina molto economica.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
la differenza principale tra un telaio da freeride ed un telaio da dh moderno è che i telai da fr sono solitamente più raccolti, carro più corto, angolo sterzo leggermente più chiuso di una dh e movimento centrale un pò più alto. in sostanza una fr si guida meglio a velocità basse-normali mentre una dh specie se di concezione moderna deve prendere velocità per essere guidabile... ci sono telai che sono dei cancelloni a meno di andare veloci.

se alzi il budget sui 900-1000€ ti ci prendi facilmente qualche bella FR usata che è ottima per girare anche nei park.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Come ti hanno già detto hai scelto tra le possibili discipline di mtb quella più costosa.... Ma anche la più divertente [emoji16]

Non lesinare soldi sulle protezioni e non andare mai neanche le prime volte se non hai proprio tutto. Casco, pettorina e ginocchiere ormai sono il corredo che non dovrebbe mancare... Le maledirai mille volte per il caldo ma se ti capiterà di assaggiare il terreno le benedirai...

Come bici io prenderei una dh usata cercando di vederla dal vivo meglio magari con qualche amico esperto di almeno qualche anno. Le geometrie delle dh di oggi sono un po' troppo estreme... Trovare qlc del 2011/2012 oggi non dovrebbe costare molto e ti farà divertire di più...

La cosa migliore che puoi fare è informarti è se possibile provarle nei noleggi così ti fai un idea precisa...

Buona fortuna
 

Marci92

Biker novus
29/7/15
23
0
0
Visita sito
Come ti hanno già detto hai scelto tra le possibili discipline di mtb quella più costosa.... Ma anche la più divertente [emoji16]

Non lesinare soldi sulle protezioni e non andare mai neanche le prime volte se non hai proprio tutto. Casco, pettorina e ginocchiere ormai sono il corredo che non dovrebbe mancare... Le maledirai mille volte per il caldo ma se ti capiterà di assaggiare il terreno le benedirai...

Come bici io prenderei una dh usata cercando di vederla dal vivo meglio magari con qualche amico esperto di almeno qualche anno. Le geometrie delle dh di oggi sono un po' troppo estreme... Trovare qlc del 2011/2012 oggi non dovrebbe costare molto e ti farà divertire di più...

La cosa migliore che puoi fare è informarti è se possibile provarle nei noleggi così ti fai un idea precisa...

Buona fortuna
Si le gomitiere le ho ringratiete tutto il giorno😂 il problema e che non ho amici esperti nel dh quindi mi devo arrangiare
 

Classifica mensile dislivello positivo