Scott Scale Elite 29', Scott Scale 950 o Specialized Stumpjumper comp M5 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Allora dimmi, R1 usati 2012 o Rx nuovi!?

(rx rx rx così risparmio... :specc:)

Tra i due ballano 140 gr circa credo...

io per la 29 che mi sto assemblando ho preso questi:
non sono R1, non sono RX, sono una via di mezzo..
ma il prezzo.....................

http://www.probikeshop.com/formula-r1-pair-of-front-180-and-rear-160-brakes-black/95833.html

pesi esatti:
anteriore 224
posteriore 237
coppia dischi 160 -->175gr
viteria (pinze e dischi) 44gr

(i cavi sono 85cm anteriore e 145posteriore, io in taglia 20" col posteriore ci sto al pelo)
non sono forniti i kit di ogive per accorciarli!
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
NOn vedo il link, non riesci ad inviarmelo in mp?
Grazie!

Quotami, o rispondimi quotando, non so come si dica in gergo! Ahah.. Poi copia il sito dalla pagina dove vai ad immettere il testo! È più facile a farsi che a dirsi!

Oppure semplicemente vai su probikeshop, sezione freni, set,formula r1s 180-160 (io avevo preso 160-160) a 208euro!
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
L'hai pesato tu?

Il mio Carve 2013 in taglia M compreso della serie sterzo pesava 1,800kg:nunsacci:
il telaio della crave è diverso in parte da quello della carve, hanno aumentato la misura del tubo orizzontale, telaio più rigido e altre piccoli cambiamenti e ha trovato giovamento anche il peso che è calato di 215gr. infatti se vai a leggere alcuni articoli di presentazione della crave erano riportate queste migliorie.
cmq non sono certamente i 2 etti che fanno la differenza, io apprezzo questa mtb soprattutto per la comodità anche nei giri medio lunghi.
detto questo non mi stupirei se un s-works 2014 sia sui 1400g.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
il telaio della crave è diverso in parte da quello della carve, hanno aumentato la misura del tubo orizzontale, telaio più rigido e altre piccoli cambiamenti e ha trovato giovamento anche il peso che è calato di 215gr. infatti se vai a leggere alcuni articoli di presentazione della crave erano riportate queste migliorie.
cmq non sono certamente i 2 etti che fanno la differenza, io apprezzo questa mtb soprattutto per la comodità anche nei giri medio lunghi.
detto questo non mi stupirei se un s-works 2014 sia sui 1400g.

Mi trovi d'accordo....con la carve ci ho corso tutto il 2013,veramente un'ottimo telaio,se il nuovo crave ne e' l'evoluzione e' sicuramente un'ottima mtb comoda e sicuramente piu' confortevole rispetto alla swork ht,votata prevalentemente ad un'utilizzo ''race''

Tornando in tema come freni io non avrei dubbi....Shimano XT
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Uff, stavo per comprare formula... :)

È che non vorrei un mezzo pesante, le ruote 1550, telaio 1450, reggisella 180, pedali 350, manubrio completo sui 260, guarnitura 550, forcella 1750... Già ho preso una forcella pesante, se hai anche sui freni aumento peso...
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Grazie!
Ho tutti i pezzi e lunedì sera li lascio giù dal meccanico... Non vedo l'ora! Dovrebbe uscire un bel mezzo spero!!!
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Scusate il ritardo, ma ho ritirato la bici solo ieri (e sabato parto per le vacanze, non vedo l'ora di provarla!).

Ecco qualche foto, purtroppo serale fatta sul portabici del mezzo.

IMG_4798.jpg

IMG_4799.jpg

IMG_4800.jpg

IMG_4802.jpg

IMG_4803.jpg



Sono soddisfatto, peso sui 10,4 kg così come la vedete in foto.

Mi rimangono alcuni dubbi di tipo biomeccanico ed estetico.

Estetica:
- i cavi vi sembrano tagliati giusti e la posizione dello sblocco forcella è corretta? a me sembrano un po' confusionati e lunghi, ma sono abituato alla bdc, quindi non ho conoscenze in campo..

Biomecc:
- voi direte : andate da un biomec, il problema è che ci sono andato e ci vado (la bdc me l'ha messa in bolla perfettamente lui), ma ora per situazioni personali è un po' incasinato e devo arrangiarmi in attesa di un momento più fortunato.
Al momento il mio riferimento è la bdc con misure:
- mov.centr-sella: 73 cm
- distanza centro sella-curva : 69 cm
- attacco manubrio 110

Sulla mtb ho riportato una distanza mov-centro sella di 72,5 cm, il problema è che la distanza centro sella-curva ad ora mi risulta di 70/71 contro i 69 della bdc. Non vorrei fosse troppo lunga.
Inoltre ha montato un attacco da 120.

Io stavo meditando di cambiare attacco passando ad un 100, voi cosa dite?

Grazie ancora!

Stefano
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
Scusate il ritardo, ma ho ritirato la bici solo ieri (e sabato parto per le vacanze, non vedo l'ora di provarla!).

Ecco qualche foto, purtroppo serale fatta sul portabici del mezzo.

IMG_4798.jpg

IMG_4799.jpg

IMG_4800.jpg

IMG_4802.jpg

IMG_4803.jpg



Sono soddisfatto, peso sui 10,4 kg così come la vedete in foto.

Mi rimangono alcuni dubbi di tipo biomeccanico ed estetico.

Estetica:
- i cavi vi sembrano tagliati giusti e la posizione dello sblocco forcella è corretta? a me sembrano un po' confusionati e lunghi, ma sono abituato alla bdc, quindi non ho conoscenze in campo..

Biomecc:
- voi direte : andate da un biomec, il problema è che ci sono andato e ci vado (la bdc me l'ha messa in bolla perfettamente lui), ma ora per situazioni personali è un po' incasinato e devo arrangiarmi in attesa di un momento più fortunato.
Al momento il mio riferimento è la bdc con misure:
- mov.centr-sella: 73 cm
- distanza centro sella-curva : 69 cm
- attacco manubrio 110

Sulla mtb ho riportato una distanza mov-centro sella di 72,5 cm, il problema è che la distanza centro sella-curva ad ora mi risulta di 70/71 contro i 69 della bdc. Non vorrei fosse troppo lunga.
Inoltre ha montato un attacco da 120.

Io stavo meditando di cambiare attacco passando ad un 100, voi cosa dite?

Grazie ancora!

Stefano
molto bella complimenti, le s-works sono sempre uno spettacolo.....
forse i tubi freno sono da accorciare, se sono troppo lunghi possono essere d'intralcio quando fai passaggi tecnici in qualche single track.
non so se puoi fare paragoni con la bdc, comunque sulle 29" è preferibile un attacco manubrio corto, la bici è più reattiva. sulla mia bike monto un attacco da 70.
 

Classifica mensile dislivello positivo