B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Si ma visto che il diametro B+ é uguale ad una ruota 29er, ci sta un carro da 430 come la Enduro Specialized o 435 come BMC o al limite la nuova Stumpjumper 437, mentre MDE Carve 9 è 455mm ! :paur: ... e non puoi accorciare nulla avendo lo snodo del leveraggio posizionato proprio tra la ruota ed il movimento centrale. Infatti anche sulla 27.50" normale il carro è 445 ! :omertà:

Enduro con ruote B+ si può ! :medita:

17339698346_e98ecfd580_c.jpg

dici bene ... il leveraggio virtual pivot ... prende spazio ... premesso che questo mde è un pò lungo ... come spesso ha detto anche max io non sono convinto dei carri cortissimi ...
troppo peso sul posteriore ... tanta trazione si ma meno facili insalita sul ripido .. e anche in discesa avere una distribuzione dei carichi più omogenea non è male .
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Come mai ti piace il monopivot?
Xchè è una costruzione semplice e robusta. L'inibizione in frenata della sospensione che accomuna molti monocross (come quello del bolder) a me... diverte! E' una guida maschia che richiede di essere attivi sulla bici e comunque, non essendo un'assiduo frequentatore di single-track "enduro-style" dove il blocco dell'ammo è più marcato, per me non rimane un problema. L'unico problemino è il tiro catena se mai, ma anche qui per quanto mi riguarda non mi ha mai dato così grandi problemi. Ognuno fa le sue valutazioni, ma a conti fatti i monopivot e gli horst sono quelli che mi piacciono di più. I DW link e i suoi surrogati (VPP ecc..) non mi piacciono.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
. premesso che questo mde è un pò lungo ... come spesso ha detto anche max io non sono convinto dei carri cortissimi ...
troppo peso sul posteriore ... tanta trazione si ma meno facili insalita sul ripido .. e anche in discesa avere una distribuzione dei carichi più omogenea non è male .

430-435 non è cortissimo, anzi come già detto IMHO é la misura giusta per avere trazione in salita ed una bici guidabile e molto divertente in discesa.... e.. non ditemi che è una moda !! [emoji16]

Se mi dici 415 allora ti do ragione, ma con 435 non ho MAI avuto problemi neppure sui ripidoni al 25%.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
430-435 non è cortissimo, anzi come già detto IMHO é la misura giusta per avere trazione in salita ed una bici guidabile e molto divertente in discesa.
... e.. non ditemi che è una moda !! [emoji16]

Se mi dici 415 allora ti do ragione, ma con 435 non ho MAI avuto problemi neppure sui ripidoni al 25%.
E' una scelta. Ma avere un carro lungo significa anche avere una bici stabile. Ed è per quello che Specialized fa carri corti (per una 29") e poi porta MC così bassi. De gustibus... a me non piacciono...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
E' una scelta. Ma avere un carro lungo significa anche avere una bici stabile. Ed è per quello che Specialized fa carri corti (per una 29") e poi porta MC così bassi. De gustibus... a me non piacciono...
Carro corto significa anche una bici reattiva che si guida spostando il bacino. Stabilità si ottiene con orizzontale più lungo e angolo sterzo aperto. Una geometria moderna che stanno usando un po' tutti, non solo Specialized. Movimento basso ? Vallo a dire a chi lo abbassa ulteriormente montando una boccola eccentrica sull'ammortizzatore. [emoji6]
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Il movimento è basso, non ci sono dubbi, ma io lo considero un pregio, a fronte di un po d'attenzione quando si pedala, i benefici che se ne ricavano sono molti, più stabilità e magiore sensazione di sicurezza in discesa.
Piuttosto, avrei da porre una domanda ai più esperti del formato in oggetto, delle ruote in carbonio con canale interno 35 (Ibis senza fare il nome), sarebbero utilizzabili con gomme semifat ?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Carro corto significa anche una bici reattiva che si guida spostando il bacino. Stabilità si ottiene con orizzontale più lungo e angolo sterzo aperto. Una geometria moderna che stanno usando un po' tutti, non solo Specialized. Movimento basso ? Vallo a dire a chi lo abbassa ulteriormente montando una boccola eccentrica sull'ammortizzatore. [emoji6]
Anglo di sterzo? Specy sulla sua enduro da 29" è aperta appena 0,5° rispetto alla mia Bolder....bella roba...
Se ai biker piace avere dei MC centrali così bassi caxxi loro... significa che fanno trail lisci e senza ostacoli sia a salire che a scendere. Fai passaggi come questi:

1185043_10201689690434347_1574712781_n.jpg


... e poi mi sai dire quanto è figo avere dei MC così bassi.
FINE OT (visto che qui si parla dei gomme mid-fat)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
zio complimenti per i percorsi ... le bici sono pensate per andare bene in tutto il mondo .. e soprattutto e per il ciclista medio che manco si sogna certi passaggi ...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Anglo di sterzo? Specy sulla sua enduro da 29" è aperta appena 0,5° rispetto alla mia Bolder....bella roba...
Se ai biker piace avere dei MC centrali così bassi caxxi loro... significa che fanno trail lisci e senza ostacoli sia a salire che a scendere. Fai passaggi come questi
Aspetta di vedere la Enduro 2016, scommettiamo che è più aperto ? Già sulle FUSE e sulle nuove Stumpjumper hanno aperto a 67. 50° .

In merito a quei passaggi non a tutti piace fare TRIAL e per quanto ci può stare, ci sta anche il veloce guidato dove si deve essere altrettanto bravi. ;-)
Comunque sui passaggi lenti e ripidi il maggior GRIP di una B+ è solo un vantaggio.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Aspetta di vedere la Enduro 2016, scommettiamo che è più aperto ? Già sulle FUSE e sulle nuove Stumpjumper hanno aperto a 67. 50° .

In merito a quei passaggi non a tutti piace fare TRIAL e per quanto ci può stare, ci sta anche il veloce guidato dove si deve essere altrettanto bravi. ;-)
Comunque sui passaggi lenti e ripidi il maggior GRIP di una B+ è solo un vantaggio.
Eravate voi a chiedermi lumi del perchè amo il monocros... io vi ho risposto.
Non ho mai detto che la bici che ho, sia una delle migliori bici in circolazione. E' la bici migliore per me.

Che una gomma più larga sia migliore sulle tecniche trialistiche si sà da sempre. Che ad oggi ci siano delle gomme "plus" resistenti e con buona mescola, non ne vedo ancora, almeno per giustificare un mio acquisto.... poi che voi vi troviate bene non lo metto in dubbio.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Che una gomma più larga sia migliore sulle tecniche trialistiche si sà da sempre. Che ad oggi ci siano delle gomme "plus" resistenti e con buona mescola, non ne vedo ancora, almeno per giustificare un mio acquisto.... poi che voi vi troviate bene non lo metto in dubbio.

Gomma plus si comporta diversamente da una gomma normale, Sugli ostacoli galleggia e quindi è più difficile tagliare il fianco. Maggior impronta non sempre serve mescola 42a. Provate se volete rendervi conto di cosa sto parlando. ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Eh, giá, la enduro va dove l'enduro si dirige, veloce, rotto, ma non certo trial... In una delle mie poche sortite fuori regione, a Sestri Levante, penso di aver visto la maggior concentrazione di specy enduro.. Una bici su tre, forse su due... Quante 29 poi... :cucù:
Bello il veloce e rotto, divertente, qualche parte vert... Sicuramente poco trial.. Anche se preferisco anche io altri, seppur non "feticistici" come il Teddy, percorsi... Col monocorona 26 anche se il centrale è basso non ci sono grosse limitazioni... Adesso lo Zio è fermo per infortunio sul lavoro, ma spero possa provare la specialona (sempre che non lo abbia giá fatto nonostante l'allergia alle gracili specy :omertà:)...
Peccato abbiano smesso il Bolder, perchè se ha retto per anni sotto le grinfie di quello scassacambi vuol dire che si tratta di un telaio di qualitá...
Sicuramente ad oggi il carro da 430 è il miglior compromesso per aver una bici molto eclettica e divertente, inutile nasconderlo... Ma non è che con 440 ci sia poi da flagellarsi... :arrabbiat:
Son sicuro che presto Stefano triterá qualche pneumatico B+, e gli piacerá anche... E allora vedremo davvero se son robusti... Ziooooooooooooooo!!! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Gomma plus si comporta diversamente da una gomma normale, Sugli ostacoli galleggia e quindi è più difficile tagliare il fianco. Maggior impronta non sempre serve mescola 42a. Provate se volete rendervi conto di cosa sto parlando. ;-)
Che ti devo dire... non la provo!
Perchè dovrei provare una gomma che non ha le caratteristiche che voglio?
Poi una cosa.... cosa ti fa credere che non l'abbia già provata una gomma FAT?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Che ti devo dire... non la provo!
Perchè dovrei provare una gomma che non ha le caratteristiche che voglio?
Poi una cosa.... cosa ti fa credere che non l'abbia già provata una gomma FAT?
Vedi che non ti rendi proprio conto di cosa sto parlando ? Se paragoni una gomma FAT alle B+ scusa ma non hai proprio idea di quanto siano diverse !!!
Le FAT le ho provate bene anche io e non mi sono piaciute, come ho scritto nel forum. B+ è altra cosa per quanto mi riguarda.

Comunque visto che sai già tutto senza provare, scusami tanto, non dico più nulla e mi taccio. [emoji55]
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Eh, giá, la enduro va dove l'enduro si dirige, veloce, rotto, ma non certo trial... In una delle mie poche sortite fuori regione, a Sestri Levante, penso di aver visto la maggior concentrazione di specy enduro.. Una bici su tre, forse su due... Quante 29 poi... :cucù:
Bello il veloce e rotto, divertente, qualche parte vert... Sicuramente poco trial.. Anche se preferisco anche io altri, seppur non "feticistici" come il Teddy, percorsi... Col monocorona 26 anche se il centrale è basso non ci sono grosse limitazioni... Adesso lo Zio è fermo per infortunio sul lavoro, ma spero possa provare la specialona (sempre che non lo abbia giá fatto nonostante l'allergia alle gracili specy :omertà:)...
Peccato abbiano smesso il Bolder, perchè se ha retto per anni sotto le grinfie di quello scassacambi vuol dire che si tratta di un telaio di qualitá...
Sicuramente ad oggi il carro da 430 è il miglior compromesso per aver una bici molto eclettica e divertente, inutile nasconderlo... Ma non è che con 440 ci sia poi da flagellarsi... :arrabbiat:
Son sicuro che presto Stefano triterá qualche pneumatico B+, e gli piacerá anche... E allora vedremo davvero se son robusti... Ziooooooooooooooo!!! :celopiùg:
Ciao Marco! :celopiùg:
L'endurona non l'ho ancora avuto modo di provarla, ma da quel che leggo e sento dire di chi ce l'ha, ne è estremamente entusiasta!
Il Bolder? No,no... il bolder si rompe come tutti i telai, solo che per adesso tiene il cuccio: due miei amici che avevano la gloriosa serie da FR da 26" ne hanno rotti entrambi i telai. Capita...
La STJ si è rotta ma perchè IMO era sottodimensionata x quel che facevo io e poi soprattutto, come ho detto sopra, capita... Specy non la voglio più causa la componentistica custom che ha.
Le MTB sono stressate tantissimo a livello di resistenza del telaio. La cricca è una cosa normale e la tengo in conto...
Altra cosa sono componenti come gomme, cerchi, cambi, forcellini, che sono molto più facili da rompere o da compromettere. Ed è per questo che valuto attentamente il loro acquisto. Avere un telaio da N-mila neuri e poi avere una componentistica inadatta a ciò che si fà è di quanto più sbagliato possa esserci. Preferisco avere un telaio easy e una componentistica a modo. E ad ora, forcellina a parte, sono a posto.
Se leggo questo thread è perchè spero nel suo sviluppo, ma ad ora...:fantasm:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao Marco! :celopiùg:
L'endurona non l'ho ancora avuto modo di provarla, ma da quel che leggo e sento dire di chi ce l'ha, ne è estremamente entusiasta!
Il Bolder? No,no... il bolder si rompe come tutti i telai, solo che per adesso tiene il cuccio: due miei amici che avevano la gloriosa serie da FR da 26" ne hanno rotti entrambi i telai. Capita...
La STJ si è rotta ma perchè IMO era sottodimensionata x quel che facevo io e poi soprattutto, come ho detto sopra, capita... Specy non la voglio più causa la componentistica custom che ha.
Le MTB sono stressate tantissimo a livello di resistenza del telaio. La cricca è una cosa normale e la tengo in conto...
Altra cosa sono componenti come gomme, cerchi, cambi, forcellini, che sono molto più facili da rompere o da compromettere. Ed è per questo che valuto attentamente il loro acquisto. Avere un telaio da N-mila neuri e poi avere una componentistica inadatta a ciò che si fà è di quanto più sbagliato possa esserci. Preferisco avere un telaio easy e una componentistica a modo. E ad ora, forcellina a parte, sono a posto.
Se leggo questo thread è perchè spero nel suo sviluppo, ma ad ora...:fantasm:

Sarò brevissimo...
-Prova l'endurona, hanno fatto davvero dei "miracoli", anche se so cosa pensi per filo e per segno di specy...
-Prova lo stesso un paio di B+ (magari sulla endurona)... al tuo livello provare è la cosa più bella che ci sia, poi le ridai al proprietario...
-infine... BIRRAAAAAAAAA!!!!! :-P

Notte vecchio! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sarò brevissimo...
-Prova l'endurona, hanno fatto davvero dei "miracoli", anche se so cosa pensi per filo e per segno di specy...
-Prova lo stesso un paio di B+ (magari sulla endurona)... al tuo livello provare è la cosa più bella che ci sia, poi le ridai al proprietario...
-infine... BIRRAAAAAAAAA!!!!! :-P

Notte vecchio! o-o
- Ne sono sicuro! Se avrò modo proverò...
- le B+ (magari sulla pike che mi andrò a prendere in futuro con il sistema boost) le vorrei montare e stai tranquillo che se uscirà una gommetta come dico io mi faccio una ruotina a modo. Altrimenti beneficerò comunque di una forcella con una passaggio gomme più generoso. Altra cosa.... non se ne trovano di ste B+ tranne il nuovo almeno qui vicino a me.
- quella non manca! Sto diventando come lo Zeppelin. :hahaha: Speriamo che non faccia lo stesso botto!!!
Ciao grandissimo! :celopiùg: E soprattutto...
https://www.youtube.com/watch?v=uahU5m6Hvj4

:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo