La Salsa beargrease carbon di nonnocarb (test)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Detto fatto! Sono talmente convinto della superiorità delle gomme ciccie che la mia strive ha cambiato proprietario. Addio cara, vecchia e obsoleta smilza strive. D'ora in poi solo fat!

image.php
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
11,5 è un valore ottimo .. considerando che alle velocità da mtb e su percorsi lunghi senza spirito da guerra il peso incide più della resistenza al rotolamento . cosi come l impronta a terra incide più del lavoro delle sospensioni sul lento tecnico ... dove avvolte la rigida è anche meglio perché le sospensioni in parte assorbono i movimenti del corpo
tesi a bilanciare la bike . Nel trial ci sono escursioni ridotte ..
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Riko71

Biker serius
30/10/13
107
0
0
Noventa Vicentina
Visita sito
Complimenti Nonnocarb! O questa o la Mukluk in Ti sarà il mio prossimo acquisto... Ho avuto modo di testare per un paio di giorni una Mukluk 2012 in taglia M (17") ed essendo io alto 181cm con cavallo 87 credevo fosse piccola... tuttavia mi sono invece trovato a mio agio.
Tu che taglia utilizzi? Quali sono le tue misure?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Complimenti Nonnocarb! O questa o la Mukluk in Ti sarà il mio prossimo acquisto... Ho avuto modo di testare per un paio di giorni una Mukluk 2012 in taglia M (17") ed essendo io alto 181cm con cavallo 87 credevo fosse piccola... tuttavia mi sono invece trovato a mio agio.
Tu che taglia utilizzi? Quali sono le tue misure?
Io sono 177 normolineo e uso la m, ma in effetti il mo amico che è piu alto di me si trova anchelui bene con la mia.
A sto punto, se lo dice il nonno... :nunsacci:
Però per usare la fat efficacemente in salita ci vuole un pò di gamba, o sbaglio?
dipende, come per le normali mtb ci sono fat e fat, io con la mia che è bella leggera faccio molta meno fatica che con la full
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Dopo le ultime uscite la cosa che mi sorprende di più é il comportamento della beargrese sui terreni ripidi e smossi, sia in salita che in discesa. Grip incredibile. Rispetto alle MTB con le routine é di una superiorità IMBARAZZANTE!
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Dopo le ultime uscite la cosa che mi sorprende di più é il comportamento della beargrese sui terreni ripidi e smossi, sia in salita che in discesa. Grip incredibile. Rispetto alle MTB con le routine é di una superiorità IMBARAZZANTE!



superiorità che riguarda il grip, ma a parità di una front dello stesso peso salirai sempre più veloce con la front, giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
superiorità che riguarda il grip, ma a parità di una front dello stesso peso salirai sempre più veloce con la front, giusto?
A parità di peso meglio la front dici? E perchè? Forse per le masse rotanti? SEcondo me no, su sterrato le gomme larghe sono più scorrevoli e specialmente non devi neanche guardare dove vai per evitare eventuali piccoli ostacoli, al massimo saranno pari. Appena poi il terreno peggiora un pò e aumenta la pendenza la differenza si sente. In discesa poi non c'è storia.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A parità di peso meglio la front dici? E perchè? Forse per le masse rotanti? SEcondo me no, su sterrato le gomme larghe sono più scorrevoli e specialmente non devi neanche guardare dove vai per evitare eventuali piccoli ostacoli, al massimo saranno pari. Appena poi il terreno peggiora un pò e aumenta la pendenza la differenza si sente. In discesa poi non c'è storia.
...ora mi attirerò le ire di tutti quelli che.....
...dai maurizio cerchiamo di essere un po' onesti...il 70/80% delle salite si svolge su asfalto o in maggior parte su sterrate il cui fondo è più che congeniale alle "ruotine" come la chiamate voi...il restante 25/30% su sentieri dobe ancora le "ruotine" dicono ancora la loro sopratutto se guardiamo le reattività della bici in molti cambi di direzione....solo un 5% amdiamo a finire su terrene che divengono "congeniali" a voi ma a parità di percorso noi "ruotine" siamo più freschi e più reattivi...in discesa anche qua un buon 30% è ancora su terreni dove la reattività delle "ruotine" porta i suoi ventaggi...per il resto una buona bici front in acciaio con relativa suspensio e non stò parlando della mia anoressica si difende alla grande....e non parlo di masse rotanti che portano un innegabile vantaggio solo se si riesce a mantenere una discreta velocià coso che non risulta fattibile in salita...non per niente i prof su strada differenziano le ruote a secondo di che percorso fanno....o-o...
...se poi entriamo nella sfera della "goduria" allora diventa tutto personale....o-o..e non posso darti torto dal tuo punto di vista...ma dal mio....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
...ora mi attirerò le ire di tutti quelli che.....
...dai maurizio cerchiamo di essere un po' onesti...il 70/80% delle salite si svolge su asfalto o in maggior parte su sterrate il cui fondo è più che congeniale alle "ruotine" come la chiamate voi...il restante 25/30% su sentieri dobe ancora le "ruotine" dicono ancora la loro sopratutto se guardiamo le reattività della bici in molti cambi di direzione....solo un 5% amdiamo a finire su terrene che divengono "congeniali" a voi ma a parità di percorso noi "ruotine" siamo più freschi e più reattivi...in discesa anche qua un buon 30% è ancora su terreni dove la reattività delle "ruotine" porta i suoi ventaggi...per il resto una buona bici front in acciaio con relativa suspensio e non stò parlando della mia anoressica si difende alla grande....e non parlo di masse rotanti che portano un innegabile vantaggio solo se si riesce a mantenere una discreta velocià coso che non risulta fattibile in salita...non per niente i prof su strada differenziano le ruote a secondo di che percorso fanno....o-o...
...se poi entriamo nella sfera della "goduria" allora diventa tutto personale....o-o..e non posso darti torto dal tuo punto di vista...ma dal mio....
Come dicono spesso a me.....tu non fai testo ;-)
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao nonno ... Io ho visto questa estate la mia prima fat ... Morale ho venduto la mia cube stereo leggerissima e performantissima per passare ad una bici primitiva ma efficace almeno così dicono chi le ha provate o avute ... La tua salsa pesa 11,5 coi pedali ma con che gomme ?
Quanto costa così com'è ?
Che rapporti monti ?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao nonno ... Io ho visto questa estate la mia prima fat ... Morale ho venduto la mia cube stereo leggerissima e performantissima per passare ad una bici primitiva ma efficace almeno così dicono chi le ha provate o avute ... La tua salsa pesa 11,5 coi pedali ma con che gomme ?
Quanto costa così com'è ?
Che rapporti monti ?
11.5 con le 45 nrth husker du latticizzate, rapporti gli stessi che avevo sull'enduro, 22-36 davanti e 11-36 dietro, costo....tanto come sempre, puoi farti fare un preventivo da scavezzon o bikecafe
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
...ora mi attirerò le ire di tutti quelli che.....
...dai maurizio cerchiamo di essere un po' onesti...il 70/80% delle salite si svolge su asfalto o in maggior parte su sterrate il cui fondo è più che congeniale alle "ruotine" come la chiamate voi...il restante 25/30% su sentieri dobe ancora le "ruotine" dicono ancora la loro sopratutto se guardiamo le reattività della bici in molti cambi di direzione....solo un 5% amdiamo a finire su terrene che divengono "congeniali" a voi ma a parità di percorso noi "ruotine" siamo più freschi e più reattivi...in discesa anche qua un buon 30% è ancora su terreni dove la reattività delle "ruotine" porta i suoi ventaggi...per il resto una buona bici front in acciaio con relativa suspensio e non stò parlando della mia anoressica si difende alla grande....e non parlo di masse rotanti che portano un innegabile vantaggio solo se si riesce a mantenere una discreta velocià coso che non risulta fattibile in salita...non per niente i prof su strada differenziano le ruote a secondo di che percorso fanno....o-o...
...se poi entriamo nella sfera della "goduria" allora diventa tutto personale....o-o..e non posso darti torto dal tuo punto di vista...ma dal mio....

è sempre lo stesso discorso detto all'infinito:
una frontina leggera con geometrie xc vince sempre contro una fat nel suo terreno congeniale e non bisognerebbe generalizzare tutto su percentuali (anche se io la penso diversamente a favore della fat). Peccato che le frontine su certi terreni, sebbene in percentuale minore nel complesso di un giro AM, sono decisamente deficitarie e ibarazzanti quindi valutiamo sulla base di un giro AM con salite ma anche con discese tecniche e difficili! ... ecco perchè i confronti, se confronti vogliamo fare, devono essere necessariamente fatti con bici studiate per affrontare non solo le salite ma anche le discese difficili... le enduro!!!... (tu e la tua strana bici non fate testo quindi per favore risparmiaci la paternale e sii più oggettivo)

anche una buona enduro è superiore alle fat nel suo terreno congeniale, ci amncherebbe altro!!!... Peccato che hanno dei limiti sui terreni difficili e problematici ma sopratutto hanno il limite della pedalata in salita, il peso superiore rispetto ad una fat di pari esborso in euro, le geometrie studiate più per la discesa veloce e non dimentichiamo che la rigidità delle bici, e tu ne sei un talebano convinto, in salita fanno la differenza

detto questo io dico che se devo fare XC o trail relativamente facili una frontina con le gommine va alla grande e meglio di tutte le altre ma dico anche che, al di là delle percentuali, in un giro AM come sono abituato io la fat mi da quell'enorme vantaggio proprio dove tu credi il contrario, in salita!!!... ecco perchè preferisco uscire con la fat e non con l'enduro, non per la discesa, dove si equivalgono, ma per la salita!!!

... peso, rigidità, scorrevolezza e geometrie favoriscono le fat proprio per LA SALITA!!!...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... @Nomad 42 chissa come mai tutti mi guardavate male anni fa quando io arrivavo con una rigida a fare "certi giri"...ed ora tutti con la rigida...:spetteguless:....medita...medita...appproposito sul cornetto sei riuscito a farti tutte le rampe in sella...:specc:....io con la mia si e nessun problema di grip a parte quella finale su rock che va fatta spallata...:medita:...ma se avessi avuto una fat sarei sceso prima sicuramente non ho le gambe di Perse io...e siccome anche io facci i giri come li intendi tu ho tutto il diritto di dire la mia e ripeto...la fat è vero si pedala dappertutto ma da qui a dire che va meglio di....è tutta una questione di "goduria" personale come ho già detto...o-o..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io credo la siano tutte considerzioni valide in quanto giustamente soggettive; non esiste una verità assoluta.
Ho amici che hanno la full ma bloccano ammo e forca nelle discese tecniche, perchè si trovano meglio così; ho amici che tengono le gomme a 3,5 bar, perchè dicono che si trobano meglio così; ho amici che tengono la sella alta anche nelle discese tecniche, perchè si trovano meglio così.
Ognuno fà come crede, senza necessariamente voler imporre la propria verità (che essendo propria è necessariamente soggettiva, e quindi non assoluta)

Buona giornata

P.S.: come già mi hanno fatto osservare, ammetto di avere degli amici un po' strani :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di imbarazzante io trovo solo certi toni trionfalistici.

Sono gli stessi discorsi pari pari dei taleniner cinque-sei anni fa: la 29 è il futuro, il resto è superato, ci faccio tutto, Gary Fisher l'aveva previsto e guardiamo come è finita: 29 relegate alle gare (e non sempre) ed all'escursionismo, in ambito gravity esiste una sola bici degna di questo nome e GF campa a libro paga Trek.

Ad ogni modo, continuo ad aspettare una spiegazione di come sia possibile che una bici con un grip "esagerato" possa essere "scorrevole", lo chiedo ancora visto che nessuno me lo ha spiegato.
 

Classifica mensile dislivello positivo