archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti!

Sto riprendendo ad andare in mtb dopo un prolungato periodo di stop di qualche anno e dopo le prime due uscite mi sono convinto necessariamente a cambiare gomme!

Ho letto una quindicina e più di pagine in questo topic.. Mi sono fatto un pò di idee ma dovessi scegliere ora non saprei proprio quale prendere..

Utilizzo una front ma cercavo delle gomme che mi permettessero di avere una buona resistenza e grip anche su fondi parecchio smossi, pietre, fango ecc.
Non mi interessa troppo la scorrevolezza su asfalto ne il peso (purché non siano 2 kg a gomma :-) ) mentre le cercavo con un buon volume d'aria, resistenza e tenuta senza sorprese.. se poi avessero una buona durata meglio ancora! :)

Ho letto molto bene delle Ignitor, anche le Continental sembrano essere adatte ma peccano nei fianchi deboli e vorrei evitare di tagliarle sulle rocce affilate che trovo spesso.
Schwalbe Ro ro e Ra ra ho capito che sono delle buone scelte pure, ma durano poco.
La Nobby Nic dovrebbe avere una bella tenuta e volume, a cosa si potrebbe paragonare?
La Ikon forse la scarterei per le recensioni un pò così così.
Le Michelin Wild racer e Wild Grip R2 come sono?
 

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Dimenticavo appena ordino i raggi ho in programma di montarle latticizzate su cerchi Ztr Flow (non Ex).. Come sezione pensavo di non scendere sotto 2.1.


Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee! o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dimenticavo appena ordino i raggi ho in programma di montarle latticizzate su cerchi Ztr Flow (non Ex).. Come sezione pensavo di non scendere sotto 2.1.


Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee! o-o

con i flow problemi di volume non ne avrai visto il canale da 25..mi chiedo più' perché hai scelto i flow per una front e un uso non prettamente AM-enduro dove i flow la fanno da padrone..

per di piu..con un flow il 2.1 e' il minimo sindacale..
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Dimenticavo appena ordino i raggi ho in programma di montarle latticizzate su cerchi Ztr Flow (non Ex).. Come sezione pensavo di non scendere sotto 2.1.


Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee! o-o

le flow non-ex non sono un gran scelta a mia parere: hanno 22.6mm di canale interno ma tensione max raggi 100kgf. Io opterei per le Arch-EX un pelino più strette ma le puoi tensionare a 125kgf :celopiùg:
 

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
I cerchi li avevo già presi qualche tempo fa.. prima di infortunarmi! :-(

Oltretutto mi mancano solo i raggi e poi avrei tutto il necessario per montare le ruote.

Al tempo avevo preso i Flow perché avevo in mente di passare ad una full da AM (due anni fa sognavo la Specialized Stumpjumper 29').

Oggi forse farei una scelta diversa sui cerchi, ma avendoli già acquistati credo li terrò (anche perché non vorrei rimetterci troppo, sono ancora inscatolati..).

Detto questo con la Front non mi sono mai risparmiato (tecnica permettendo) anche percorsi un pò AM, per questo la mia scelta ricadeva su ruote e gomme un pò più aggressive. :)
 

wolf96

Biker popularis
15/12/13
84
0
0
Grosseto
Visita sito
Un saluto a tutti!

Sto riprendendo ad andare in mtb dopo un prolungato periodo di stop di qualche anno e dopo le prime due uscite mi sono convinto necessariamente a cambiare gomme!

Ho letto una quindicina e più di pagine in questo topic.. Mi sono fatto un pò di idee ma dovessi scegliere ora non saprei proprio quale prendere..

Utilizzo una front ma cercavo delle gomme che mi permettessero di avere una buona resistenza e grip anche su fondi parecchio smossi, pietre, fango ecc.
Non mi interessa troppo la scorrevolezza su asfalto ne il peso (purché non siano 2 kg a gomma :-) ) mentre le cercavo con un buon volume d'aria, resistenza e tenuta senza sorprese.. se poi avessero una buona durata meglio ancora! :)

Ho letto molto bene delle Ignitor, anche le Continental sembrano essere adatte ma peccano nei fianchi deboli e vorrei evitare di tagliarle sulle rocce affilate che trovo spesso.
Schwalbe Ro ro e Ra ra ho capito che sono delle buone scelte pure, ma durano poco.
La Nobby Nic dovrebbe avere una bella tenuta e volume, a cosa si potrebbe paragonare?
La Ikon forse la scarterei per le recensioni un pò così così.
Le Michelin Wild racer e Wild Grip R2 come sono?

Io ti consiglio di provare anche lo specialized fastrak al posteriore in versione control,dura parecchio e ha un grip sorprendente e scorre benissimo,all anteriore un rockrt ron tl ready da 2.25 che è spettacolare e dura parecchio,oppure sempre all anteriore uno specialized the captain control da 2.10 è fenomenale.
Al posteriore una buona gomma per fondi smossi è anche il continental x king
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
ciao a tutti, volevo avere un'informazione:
leggendo qua e la ho visto che consigliate quasi sempre diversi tipi di spessore delle coperture tra anteriore e posteriore (x esempio 2,10 ant e 2,25 post).
PERCHE?
grazie
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
ciao,qualcuno conosce le WtB nano?
come vanno? sono resistenti?
Durano o si sciolgono dopo 2 uscite?
faccio xc leggero, asfalto sterrati e qualche sentiero ma tutta roba poco impegnativa
grazie
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, volevo avere un'informazione:

leggendo qua e la ho visto che consigliate quasi sempre diversi tipi di spessore delle coperture tra anteriore e posteriore (x esempio 2,10 ant e 2,25 post).

PERCHE?

grazie


Beh se la sezione è differente, lo è al contrario.
Sezione più grande per una maggior tenuta avanti e sezione più piccola con maggior scorrevolezza dietro.
In tal modo se una gomma perde aderenza speri sempre sia quella dietro, dove la bici è quasi sempre recuperabile. Se va via l'avantreno invece......
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
ciao a tutti, volevo avere un'informazione:
leggendo qua e la ho visto che consigliate quasi sempre diversi tipi di spessore delle coperture tra anteriore e posteriore (x esempio 2,10 ant e 2,25 post).
PERCHE?
grazie

semmai è il contrario, più largo all'ant per avere maggior impronta a terra e sicurezza
più stretto e meno tassellato dietro per maggior scorrevolezza
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
ciao,qualcuno conosce le WtB nano?
come vanno? sono resistenti?
Durano o si sciolgono dopo 2 uscite?
faccio xc leggero, asfalto sterrati e qualche sentiero ma tutta roba poco impegnativa
grazie

usati, non sono male, si consumano cmq abbastanza velocemente e avendo tasselli poco pronunciati fai presto a finirli
non ho avuto grossi problemi di tenuta/foratura
 

discovery2005

Biker novus
1/6/14
19
0
0
Osimo
Visita sito
Salve a tutti gente, sono nuovo mi presento, mi chiamo Simone e sono della provincia di Ancona ho una all mountain: specialized stumpjumper fsr comp 29er modello 2013, Mi piace molto fare discese e vorrei mettere delle gomme serie da downhill avevo pensato alle Maxxis DHF aventi e DHR2 dietro, per le misure volevo mettere le 2.50, però sorge un problema le 2.50 da 29 esistono solo le DHF, le DHR2 da 29 arrivano fino a 2.30, la domanda mi sorge spontanea, si può mettre una 2.50 avanti ed una 2.30 dietro o è una stronzata pazzesca?? potrei avere dei problemi??
volevo mettere quelle con la nuova mescola 3C maxx terra, introvabili.
Conoscete qualche negozio online ben fornito di Maxxis?? per ora sono riuscito a trovarle solo all'estero su ebay, ma non mi và di comprare all'estereo dei copertoni con spese di spedizioni assurde.
i modelli che vorrei mettere sono le DHF TB96800300
e le DHR2 TB96776000
e se mettessi 2 DHF sia avanti che dietro che succederebbe quale sarebbe la differenza????? Oppure che dite metto DHF e DHR stessa misura 2.30 sia avanti che dietro??
Una curiosità ho visto che ci sono queste nuove mescole Tipo la 3C Maxx terra è una tripla mescola di nuova generazione, sarà meglio prendere queste nuove o le vecchie a doppia mescola o singola mescola??
 

Classifica mensile dislivello positivo