Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...........
anche a me piacerebbe sapere se questo fatidico fox nude va così tanto meglio..ma dalle review che ho letto in giro per forum stranieri sembra proprio di si. sembra pure che proprio scott (che e' svizzera) si sia stufata elle tante lamentele sul nude Dt (che e' svizzera) e sia passata a fox per avere qualcosa di meglio...e collabora con dt da tanti anni..
..........
Tornando al Nude Fox, guarda la foto sul sito Scott della Spark SL al massimo ingrandimento. Vedrai che lo stelo termina smussato vicino la biella e noterai anche un'altra cosa a mio avviso importantissima per capire come funziona. A parte la scritta CTCD che non dice nulla, guarda la levetta rossa sopra la puleggia azzurra dove arriva il cavo del remoto. Questa levetta rossa è in realtà una appendice della regolazione del rebound (fox la fa rossa) e su nessuna sospensione Fox la regolazione del ritorno è pensata come se possa essere azionata in marcia. Questo Nude Fox quindi molto probabilmente funziona come il Nude DT, dove quella rotellina con la levetta chiude simultaneamente il ritorno e la compressione a bassa velocità.
Questo nude forse come dici tu sarà migliore del dt, ma secondo me funziona proprio come il dt. In TC ha una curva di compressione più ripida senza piattaforma stabile ed in C in effetti è chiuso come lo è il DT. (e a qualcosa di diverso da un blocco totale non credo proprio, visto che modificherebbe troppo la filosofia del Twinlock Spark).
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Tornando al Nude Fox, guarda la foto sul sito Scott della Spark SL al massimo ingrandimento. Vedrai che lo stelo termina smussato vicino la biella e noterai anche un'altra cosa a mio avviso importantissima per capire come funziona. A parte la scritta CTCD che non dice nulla, guarda la levetta rossa sopra la puleggia azzurra dove arriva il cavo del remoto. Questa levetta rossa è in realtà una appendice della regolazione del rebound (fox la fa rossa) e su nessuna sospensione Fox la regolazione del ritorno è pensata come se possa essere azionata in marcia. Questo Nude Fox quindi molto probabilmente funziona come il Nude DT, dove quella rotellina con la levetta chiude simultaneamente il ritorno e la compressione a bassa velocità.
Questo nude forse come dici tu sarà migliore del dt, ma secondo me funziona proprio come il dt. In TC ha una curva di compressione più ripida senza piattaforma stabile ed in C in effetti è chiuso come lo è il DT. (e a qualcosa di diverso da un blocco totale non credo proprio, visto che modificherebbe troppo la filosofia del Twinlock Spark).
Ti è mai venuto in mente che l'aumento della curva di compressione del Fox nude in posizione centrale possa rendere la bici più reattiva di un Fox ctd con piattaforma stabile? Rifletti bene prima di rispondere però!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ti è mai venuto in mente che l'aumento della curva di compressione del Fox nude in posizione centrale possa rendere la bici più reattiva di un Fox ctd con piattaforma stabile? Rifletti bene prima di rispondere però!
Spiegamelo tu perché reputi il Nude in TC più reattivo del CTD. Ovviamente senza ripetermi le menate del marketing di Scott, ma spiegando in dettaglio come la sola curva di compressione più ripida può comportarsi meglio simultaneamente nei confronti dell'azione del pedale e del terreno. Eventualmente spiegami cosa intendi per reattività, che forse non intendiamo la stessa cosa.
Per l'intanto io ti spiego come dovrebbe comportarsi idealmente una sospensione concettualmente perfetta. Dovrebbe non filtrare assolutamente le forze che dalla trasmissione arrivano alla ruota (cioè le dovrebbe trasmettere integralmente senza cedere, in modo da non dissipare potenza) ed invece dovrebbe filtrare completamente le vibrazioni che arrivano sulla ruota da parte del terreno, impedendo che si trasmettano alle masse sospese (questo in maniera da rendere il più uniforme possibile la forza che la ruota scarica verticalmente a terra, in modo da mantenere sempre disponibile una aderenza ottimale, sia per la trazione che per la frenata).
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Spiegamelo tu perché reputi il Nude in TC più reattivo del CTD. Ovviamente senza ripetermi le menate del marketing di Scott, ma spiegando in dettaglio come la sola curva di compressione più ripida può comportarsi meglio simultaneamente nei confronti dell'azione del pedale e del terreno. Eventualmente spiegami cosa intendi per reattività, che forse non intendiamo la stessa cosa.
Per l'intanto io ti spiego come dovrebbe comportarsi idealmente una sospensione concettualmente perfetta. Dovrebbe non filtrare assolutamente le forze che dalla trasmissione arrivano alla ruota (cioè le dovrebbe trasmettere integralmente senza cedere, in modo da non dissipare potenza) ed invece dovrebbe filtrare completamente le vibrazioni che arrivano sulla ruota da parte del terreno, impedendo che si trasmettano alle masse sospese (questo in maniera da rendere il più uniforme possibile la forza che la ruota scarica verticalmente a terra, in modo da mantenere sempre disponibile una aderenza ottimale, sia per la trazione che per la frenata).
Vedi, il problema è che non sono il tipo di post kilometrici, quindi non starò qui a spiegarti il cinematismo, le forze agenti, le curve di progressione etc. Ti dico solo che il ragionamento che fai tu è giusto, ma si affievolisce al diminuire delle escursioni e con l appiattirsi del fondo. Questo però è solo un lato della medaglia, perché nell andare in MTB esistono i rilanci, le uscite di curva i manual sui dossi etc, ed Io ti posso garantire che affrontare tutto ciò con una escursione da 120 mm, anche se con propedal non rende quanto una da 80 mm, perché detto in parole povere l'effetto elastico è nettamente maggiore. Dal punto di vista dell assorbire le asperità del terreno io mi ritengo soddisfatto del nude Fox quando è tutto aperto, e in modalità traction rende la bici agile giocosa e reattiva come piace a me. In fine venendo da una spark del 2011 ed avendo provato diverse marche e modelli di bici, col nude Fox la Scott è riuscita a rendere la spark 2014 performante su ogni aspetto, e cioè sensibile in discesa, reattiva, agile e scattante sui single treck e performante in pedalata.Provare x credere [emoji6]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se trovi un telaio 2013 o anche un 2012 non cambia nulla. Credo solo le grafiche

purtroppo no, il 2012 non aveva ancora i forcellini intercambiabili indi niente 142x12 e nemmeno la camma eccentrica, sulla 2014 rispetto alla 2013 hanno fatto ancora qualche miglioria ma nulla di sostanziale.

sono stato dal rivenditore scott oggi e abbiamo chiamato a bergamo. telaio 2014 RC o SL non ce ne sono più' in giro, al più' se qualche negozio lo ha in casa ma si dubita visto che e' solo telaio...

in compenso ci hanno dato i numeri disponibili di telai in italia da fine settembre...15 tg L spark RC e 7 spark SL...ma novita' novita'...esistera' anche la premium..stesso telaio SL con diverso equipaggiamento.

ora sto cercando bene tutte le caratteristiche di sto maledetto fox nude..cmq hanno confermato al rivenditore feedbacks molto più positivi che sul dt

per ora quindi aspetterò..mi uso l'amata scale e vediamo intanto cosa tira fuori anche canyon e le altre da qui a fine settembre..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tornando al Nude Fox, guarda la foto sul sito Scott della Spark SL al massimo ingrandimento. Vedrai che lo stelo termina smussato vicino la biella e noterai anche un'altra cosa a mio avviso importantissima per capire come funziona. A parte la scritta CTCD che non dice nulla, guarda la levetta rossa sopra la puleggia azzurra dove arriva il cavo del remoto. Questa levetta rossa è in realtà una appendice della regolazione del rebound (fox la fa rossa) e su nessuna sospensione Fox la regolazione del ritorno è pensata come se possa essere azionata in marcia. Questo Nude Fox quindi molto probabilmente funziona come il Nude DT, dove quella rotellina con la levetta chiude simultaneamente il ritorno e la compressione a bassa velocità.
Questo nude forse come dici tu sarà migliore del dt, ma secondo me funziona proprio come il dt. In TC ha una curva di compressione più ripida senza piattaforma stabile ed in C in effetti è chiuso come lo è il DT. (e a qualcosa di diverso da un blocco totale non credo proprio, visto che modificherebbe troppo la filosofia del Twinlock Spark).

ho trovato in america chi ha montato il fox CTD standard, comprando semplicemente le bielle con spacer ridotti qui

http://www.probikesupply.com/fox-rear-shock-5-piece-6mm-mounting-reducer-hardware-kits/#

visto il risultato, ho proprio la xcimmi di prendermi una SL 2013 e montarrmi un CTD 2015..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
purtroppo no, il 2012 non aveva ancora i forcellini intercambiabili indi niente 142x12 e nemmeno la camma eccentrica, sulla 2014 rispetto alla 2013 hanno fatto ancora qualche miglioria ma nulla di sostanziale.

sono stato dal rivenditore scott oggi e abbiamo chiamato a bergamo. telaio 2014 RC o SL non ce ne sono più' in giro, al più' se qualche negozio lo ha in casa ma si dubita visto che e' solo telaio...

in compenso ci hanno dato i numeri disponibili di telai in italia da fine settembre...15 tg L spark RC e 7 spark SL...ma novita' novita'...esistera' anche la premium..stesso telaio SL con diverso equipaggiamento.

ora sto cercando bene tutte le caratteristiche di sto maledetto fox nude..cmq hanno confermato al rivenditore feedbacks molto più positivi che sul dt

per ora quindi aspetterò..mi uso l'amata scale e vediamo intanto cosa tira fuori anche canyon e le altre da qui a fine settembre..
La 26 2012 i forcellini intercambiabili li ha ed anche la camma, e non credo che abbiano fatto un telaio 29 per un solo anno. Le novità Scott per alcuni anni di solito sono la grafica.
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Infatti per montare un fox ctd sulla spark non occorre limare nulla, bisogna solo montare gli adattatori specifici se ricordo bene 16 22
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
................ Dal punto di vista dell assorbire le asperità del terreno io mi ritengo soddisfatto del nude Fox quando è tutto aperto, e in modalità traction rende la bici agile giocosa e reattiva come piace a me. In fine venendo da una spark del 2011 ed avendo provato diverse marche e modelli di bici, col nude Fox la Scott è riuscita a rendere la spark 2014 performante su ogni aspetto, e cioè sensibile in discesa, reattiva, agile e scattante sui single treck e performante in pedalata.Provare x credere [emoji6]
Beh! Se tu ce l'hai il Nude Fox ci potresti fare un resoconto completo di come si comporta nei diversi modi, se si muove, come copia e come reagisce alla levetta rossa. Ci stai pure tu su questo forum ed un po' di lavoro ti tocca farlo .....:arrabbiat::arrabbiat:
Sai quante ne ho io di Spark? Tre. Quindi non penso che sia proprio male no? Solo che quello che si può migliorare ... in fondo Scott come politica aziendale sostiene di essere il top su tutto, quindi aiutiamola ad esserlo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho trovato in america chi ha montato il fox CTD standard, comprando semplicemente le bielle con spacer ridotti qui

http://www.probikesupply.com/fox-rear-shock-5-piece-6mm-mounting-reducer-hardware-kits/#

visto il risultato, ho proprio la xcimmi di prendermi una SL 2013 e montarrmi un CTD 2015..
Leggi qui:
forums.mtbr.com/scott-sports/ctd-shock-spark-832800.html

il bushing che hai allegato l'ho comprerato su hibike e ci monto il CTD sulla 2011. Non risolve il problema sulla nuova Spark, perché non dipende da lui, ma dalla camma della biella che in low porta i bordi dello stelo del CTD su quelli della biella.
Il bushing viene anche fornito con l'ammo, solo che è da 8 mm ed infatti lo sto vendendo:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-230...inio-5-pezzi-22-2-8-mm-PER-ammortizzatore-Fox
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Leggi qui:
forums.mtbr.com/scott-sports/ctd-shock-spark-832800.html

il bushing che hai allegato l'ho comprerato di hibike e ci monto il CTD sulla 2011. Non risolve il problema sulla nuova Spark, perché non dipende da questo, ma dalla camma della biella che porta i bordi dello stelo del CTD sulla biella.

era proprio quello che ho letto..ma non avevo capito che si riferisse alla vecchia spark..

nulla, aspetterò settembre..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.................
ora sto cercando bene tutte le caratteristiche di sto maledetto fox nude..cmq hanno confermato al rivenditore feedbacks molto più positivi che sul dt
.....................
I pareri non si chiedono al negozio o al rivenditore, per lui andrà sempre molto meglio il nuovo, perché lo stock che Scott invia se lo debbono vendere o se lo tengono a svalutare in negozio poi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
era proprio quello che ho letto..ma non avevo capito che si riferisse alla vecchia spark..

nulla, aspetterò settembre..
No, no, parla di quella nuova, non della vecchia ..... della vecchia trovai uno qui 2 anni fa' che montò per primo l'RP23 sulla 2011.
Se leggi bene quella discussione americana trovi pure lì la descrizione del problema (lui ha risolto mettendo la camma della biella in high).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
I pareri non si chiedono al negozio o al rivenditore, per lui andrà sempre molto meglio il nuovo, perché lo stock che Scott invia se lo debbono vendere o se lo tengono a svalutare in negozio poi.

forse non hai capito...il feedback positivo e' sul nuovo fox rispetto al dt...e di telai con il fox non ce ne sono più' fino al 2015, mentre di telai con il dt ne hanno in magazzino...indi a lui converrebbe dirmi che il nude e' meglio e di comprarlo, e invece mi ha detto, come tante altre persone, di aspettare il 2015....che lui non ha in stock, semplicemente mi ordina quando voglio e cmq non sara' qui prima di meta ottobre
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
forse non hai capito...il feedback positivo e' sul nuovo fox rispetto al dt...e di telai con il fox non ce ne sono più' fino al 2015, mentre di telai con il dt ne hanno in magazzino...indi a lui converrebbe dirmi che il nude e' meglio e di comprarlo, e invece mi ha detto, come tante altre persone, di aspettare il 2015....che lui non ha in stock, semplicemente mi ordina quando voglio e cmq non sara' qui prima di meta ottobre
Guarda, la mia 29 è la 2013. Spendere 4000 € per la 2015 o 2000 € (anche meno a questo punto se ci sai fare) per il telaio 2013, secondo me conviene il 2013. Poi lo provi così e ti piacerà. Resta poi sempre la possibilità successiva del CTD. Onestamente però io ora come ora non sento tutta questa necessità di comprerare un'altro CTD per la 29 oltre a quello che ho messo sulla 2011.
Magari per stare tranquillo chiedi pareri a [MENTION=97683]Carmelo 74[/MENTION] sul Nude Fox, anche se temo che non siano rappresentativi per te, in quanto lui monta il 190/50 e non il 165/38 (come ho detto il Nude DT ha un carattere diverso nelle due versioni, il 190/50 è meglio del 165/38, e forse vale anche per il Fox)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
e allora non ci capisco più niente...se parla di quella nuova, lui ha montato il float senza alcuna modifica tranne comprare gli spacer più sottili
Se non ho capito male li ha montati più stretti non per il problema, ma perché il suo negozio non aveva quelli giusti. Poi però così si piegano le viti che fissano sul telaio o si rovina il telaio o la biella.
In quella discussione ci sono foto del CTD montato su 2 diversi telai. La biella è su entrambi in modalità high. Osserva il bordo dello stelo del CTD e poi prova a pensare cosa succede se metti la camma in low ... ora è chiaro il problema?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vabbè ma usate tutti low? Solo io giro con high? :D

non capisco il pro di girare in high...hai BB più' alto e angolo più' chiuso...io metterei l'high solo se facessi una gara dove c'e' tantissimo stretto tecnico..per il resto la posizione low e' quella che più' si sposa con la mia vocazione discesistica...per di più, la scale, che e' il cavallo da corsa della scott ha angolo sterzo come il low della spark
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo