freni xtr / tektro ?

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
allora......
sulla mia front precedente avevo gli standardissimi tektro (180/203), adesso ho cambiato bici ed ho gli xtr, a parte che ho notato subito che non frenano come i tektro, ma forse xchè (stesso modello di disco) avevo il 180 davanti al posto del 203...., adesso sto facendo un po di upgrade, e ho messo l adattotaore 203 ed ho montato lo stesso disco che avevo prima sulla front precedente.
la questione è :mi sono accorto che con l impianto di prima, le pastiglie erano più grandi e prendevano più pista sul disco, mentre i blasonatissimi xtr hanno pastiglie più piccole e prendono meno pista ! ma vi sembra normale ???? :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
allora......
sulla mia front precedente avevo gli standardissimi tektro (180/203), adesso ho cambiato bici ed ho gli xtr, a parte che ho notato subito che non frenano come i tektro, ma forse xchè (stesso modello di disco) avevo il 180 davanti al posto del 203...., adesso sto facendo un po di upgrade, e ho messo l adattotaore 203 ed ho montato lo stesso disco che avevo prima sulla front precedente.
la questione è :mi sono accorto che con l impianto di prima, le pastiglie erano più grandi e prendevano più pista sul disco, mentre i blasonatissimi xtr hanno pastiglie più piccole e prendono meno pista ! ma vi sembra normale ???? :nunsacci:

Secondo me l'efficienza di frenata e la funzionalità dei pompanti conta mooolto più della superficie di appoggio sul disco.
Un confronto delle superfici frenanti potresti farlo solo quando tutti gli altri fattori sono a parità di condizioni, comunque.

E non ti inquietare: "blasonatissimi" gli XTR lo sono a ragione. Sono già rodati?
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
...si è quello che ho pensato anche io sul discorso pompanti....,ma ho una gran curiosita di provarla(appena mi arriva il perno ruota x la modifica fatta nel portarlo a 142 da quic r..) con lo stesso 203 che usavo prima, ma comunque sarebbe solo discorso di pochi grammi di peso nel non usare la pastiglie più grandi dei tekro, non capisco proprio perché hanno le pastiglie più piccole e di circa un 25% !!!
se le lasciavano uguali, montando un 180 al posto del 203 si risparmiavano molti più grammi, non capisco proprio
almeno speriamo freni di più !! ma sono scettico, visto come andava col 180....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
...si è quello che ho pensato anche io sul discorso pompanti....,ma ho una gran curiosita di provarla(appena mi arriva il perno ruota x la modifica fatta nel portarlo a 142 da quic r..) con lo stesso 203 che usavo prima, ma comunque sarebbe solo discorso di pochi grammi di peso nel non usare la pastiglie più grandi dei tekro, non capisco proprio perché hanno le pastiglie più piccole e di circa un 25% !!!
se le lasciavano uguali, montando un 180 al posto del 203 si risparmiavano molti più grammi, non capisco proprio
almeno speriamo freni di più !! ma sono scettico, visto come andava col 180....

Ti dirò, senza offesa, che è un ragionamento contorto e assolutamente inutile...
Ne fai un discorso quantitativo: solo di misure, cm quadri, millimetri, larghezze...
Prova a fare invece un discorso qualitativo, magari...
E non giudicare i freni XTR al primo utilizzo. Ma li hai almeno usati per qualche centinaio di km? Ma su che percorsi li hai provati?
Dai una grattatina con una carta vetro sottile e togli lo strato superficiale delle pastiglie nuove.
Poi la vedi la differenza...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Sono fresco di freni shimano nuovi,anche se siamo gradini sotto gli XTR. Quello che ho notato,per questo discorso è che ci mettono un po' di tempo a rodarsi (i miei stanno divenendo ora efficienti,dopo circa 80-100km di rodaggio); vengo da Elixir 3 e mi ricordo che quando li rodai dopo neanche 20km erano già in pienissima efficienza...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se non ci sono problemi particolari, devono frenare da dio.
Do per buono che monti pastiglie e dischi shimano da SLX in su.

Facci sapere tra qualche decina di km o tra un paio di discesone ;-) .
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
domanda : ma per rodaggio di un centinaio di km si intende 100 km tra pedalare e frenare o 100 km solo in frenata? ( ovviamente non continui)

:nunsacci:

Ti copio cosa prescrive il manuale dei miei Formula:
Tutti i nuovi freni, nuove pastiglie e nuovi dischi necessitano di un rodaggio di almeno 50 frenate ad una velocità di 30 Km/h per raggiungere la massima potenza frenante. Effettuare il rodaggio in un’area sicura e priva di traffico.

O ti scegli una bella discesa lunga o su strada dritta fai un po' di rilanci e frenate.
Volendo puoi anche rodarli usandoli normalmente ma se ti capita la discesa impegnativa prima che disco e pastiglia siano ben accoppiati rischi di vetrificare le pastiglie (non si riscaldano uniformemente e la parte che si surriscalda si può cuocere).
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...si è quello che ho pensato anche io sul discorso pompanti....,ma ho una gran curiosita di provarla(appena mi arriva il perno ruota x la modifica fatta nel portarlo a 142 da quic r..) con lo stesso 203 che usavo prima, ma comunque sarebbe solo discorso di pochi grammi di peso nel non usare la pastiglie più grandi dei tekro, non capisco proprio perché hanno le pastiglie più piccole e di circa un 25% !!!
se le lasciavano uguali, montando un 180 al posto del 203 si risparmiavano molti più grammi, non capisco proprio
almeno speriamo freni di più !! ma sono scettico, visto come andava col 180....

non ho mica capito la correlazione che credi esserci tra diamtro disco e larghezza pastiglie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non ho mica capito la correlazione che credi esserci tra diamtro disco e larghezza pastiglie

Incomprensibile.
Così come è incomprensibile che si siano raggiunte già due pagine di commenti su un argomento che parte da basi talmente ridicole...

... l'esperienza mi dice che potremmo arrivare anche ben oltre... :smile:
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
allora
non ho detto che hanno dei problemi di frenata o altro
ho solo detto che:montando lo stesso disco (203) che usavo sulla front precedente,sulla bike full nuova (usata) ho notato che la pista frenante del disco è notevolmente più larga rispetto a quanto freneranno le pastiglie degli xtr che non ho ancora provato con il 203 usato.... proveniente dalla precedente bike
il discorso era che non capisco il perché di un rimpicciolimento delle pastiglie e non mettere le pastiglie uguali e magari adottare (visto che dovrebbero frenare meglio gli xtr...) a pari frenatura un disco più piccolo, ergo pinze pompe migliori con uguale frenata in rapporto ad montaggio disco più piccolo ed eventuale ulteriore diminuzione di pesi
perché montare materiale xtr vuol dire anche diminuzione di peso....
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Incomprensibile.
Così come è incomprensibile che si siano raggiunte già due pagine di commenti su un argomento che parte da basi talmente ridicole...

... l'esperienza mi dice che potremmo arrivare anche ben oltre... :smile:
Quoto in pieno sembra che qualcuno voglia collezzionare messaggi per avere sotto al nik name "loqucissimus" "super biker fortissimus" ecc ecc....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
allora
non ho detto che hanno dei problemi di frenata o altro
ho solo detto che:montando lo stesso disco (203) che usavo sulla front precedente,sulla bike full nuova (usata) ho notato che la pista frenante del disco è notevolmente più larga rispetto a quanto freneranno le pastiglie degli xtr che non ho ancora provato con il 203 usato.... proveniente dalla precedente bike
il discorso era che non capisco il perché di un rimpicciolimento delle pastiglie e non mettere le pastiglie uguali e magari adottare (visto che dovrebbero frenare meglio gli xtr...) a pari frenatura un disco più piccolo, ergo pinze pompe migliori con uguale frenata in rapporto ad montaggio disco più piccolo ed eventuale ulteriore diminuzione di pesi
perché montare materiale xtr vuol dire anche diminuzione di peso....

L'ho letto tre volte...
... e forse dovrei rileggerlo ancora...

Ma sai che non ho capito? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Classifica mensile dislivello positivo