Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
non è che una gomma per fondi umidi, smossi e fangosi o sottobosco di montagna la metti in sezione piu piccola e diventa una gomma per fondo duro e roccioso.
A parte che montare gomme piu piccole di 2.1 non mi passa neanche per idea. Gia le vibrazioni sono assai in questo modo ( e poi neanche le fanno piu):smile:

Allora non ci siamo capiti.
Qui si parla di gomme per trail, di la per gomme da enduro, non di gomme specifiche per asciutto o bagnato.

Se prendi una gomma per enduro e la metti in versione leggermente piu piccola (2.10 non di meno) ti può diventare tranquillamente una gomma per trail.

Non capisco il nesso con il tipo di fondo ne dove hai letto di mettere una gomma inferiore al 2.10. Io subito sopra parlavo delle 2.35
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono partito per comprare il copertone stra convinto dell'ardent EXO!!!!arrivo e lo trovo solo in versione 27.5.....pacco!
il tipo(meccanico e biker "di fiducia") mi propone questo [url]http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/xc-trail-tires/ground-control#features[/URL]...
Specialized essendone rivenditore autorizzato...ho fatto tesoro dei vostri cosigli e mi sembrava una buona scelta...costicchia perchè 45 € non sono pochi.. secondo voi è valido?
Mai provate le Specy, troppo costose per quello che offrono. Dicono che siano valide, ma dicono pure che non reggono il confronto con le analoghe Maxxis.
 

Metall0

Biker popularis
2/6/14
75
0
0
Visita sito
Perche kenda mai più? E anche io andrei sui tubles ma non posso sui miei cerchi
Una HD ha come size 2.35 abbinata ad un xmark da 2.1 ti ritrovi troppo "dislivello" secondo me. Una specie di drugster al contrario 😂😂
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Come chiesto di la chiedo anche qui per la biga morosa
Nevegal/karma 2.10 dtc peso 60 da vestita e sacca idro, che pressione suggerite per non andare dritti alla prima discesa? È una front, direi che forse bisogna stare piu bassi sul retro rispetto una full altrimenti scalcia come un capretto.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Tubeless o camera d aria?
Io peso 68 ho circa le stesse gomme (nevegal e slant six 2.1 dtc 120tpi) per camera e giro con 1.9 2.2. E non sono il tipo che ci va troppo per il sottile con le traiettorie. Volendo lei potrebbe usare anche 1.8 2.0, sgonfiare di piu non penso sia il caso se sono presenti rocce. Se tubeless con cerchi tubeless ovviamente puoi calare abbondantemente, di almeno 0.3 bar e oltre.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
SCT ma montate con camera.
Ci va (andiamo) giu piano per inesperienza e purtroppo alcuni giri avranno roccie e ghiaia cosi come molti trasferimenti su asfalto. Ho paura che sgonfiare tanto poi mi collassa prima di arrivare sul trail o finire la salita (non ho un manometro portatile ma solo una pompa a piede presa oggi)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non la conosco. Ma io non ho fretta, mi piacciono avanti con molto grip e dietro abbastanza scorrevoli. Minimo un Nevegal avanti ed in estate un CrossMark dietro, in inverno qualcosa di più tassellato anche dietro, magari ci rigiro una anteriore a metà vita.
Ma ognuno fa le sue scelte, sulla base di come guida e di cosa fa.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Mai provate le Specy, troppo costose per quello che offrono. Dicono che siano valide, ma dicono pure che non reggono il confronto con le analoghe Maxxis.

Sul costo concordo...mi sono fidato del tipo che è in gamba fino ad adesso non mi ha mai deluso...è anche vero che sono un pivello e potrebbe giramela come vuole... cmq prese e montate... rispetto al nevegal sul posteriore si sente che queste girano meglio...non ho fatto discese particolari ieri, ma la tenuta sembra buona unica pecca ho pizzicato la camera d'aria...:help::cry: 20140725_195805.jpg
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sul costo concordo...mi sono fidato del tipo che è in gamba fino ad adesso non mi ha mai deluso...è anche vero che sono un pivello e potrebbe giramela come vuole... cmq prese e montate... rispetto al nevegal sul posteriore si sente che queste girano meglio...non ho fatto discese particolari ieri, ma la tenuta sembra buona unica pecca ho pizzicato la camera d'aria...:help::cry:
Nessuno nasce imparato.
Confronta questo battistrada con quelli del CM e dell'HR2. La prima è scorrevole ed ha grip insospettabile sull'asciutto, la seconda ha grip esagerato anche sul bagnato (in confronto ad altre gomme). Quella che hai preso è una via di mezzo, e quando cerchi la scorrevolezza non ce l'hai perché i tasselli sono troppo distanti tra di loro per questo, e quando cerchi trazione e frenata nell'altra stagione, non ce l'hai perché la situazione si ribalta, i tasselli sono troppo vicini e si coprono l'un l'altro.
Poi infine gonfia, gonfia.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
SCT ma montate con camera.
Ci va (andiamo) giu piano per inesperienza e purtroppo alcuni giri avranno roccie e ghiaia cosi come molti trasferimenti su asfalto. Ho paura che sgonfiare tanto poi mi collassa prima di arrivare sul trail o finire la salita (non ho un manometro portatile ma solo una pompa a piede presa oggi)
Senza lattice, se i tuoi giri sono del tipo lunga salita scorrevole e lunga discesa fuoristrada, puoi pensare di partire gonfio e poi mettere a pressione prima della discesa. Comprati un digitale, con 8/10 euro lo prendi.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Senza lattice, se i tuoi giri sono del tipo lunga salita scorrevole e lunga discesa fuoristrada, puoi pensare di partire gonfio e poi mettere a pressione prima della discesa. Comprati un digitale, con 8/10 euro lo prendi.

Il digitale lo prendo, ho troppri problemi con i manometri attuali, va a finire che uso la pompetta di emergenza (che non mi ha mai tradito) e poi verifico con il manometro.
 

Classifica mensile dislivello positivo