Galleria rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Chiaro, ma non tutti lo fanno. Comunque anche quelle da tavolo andrebbero verificate con pesi noti. ;-)


Guarda io lavoro in laboratorio e abbiamo bilance da 12000€.
Le bilance di casa hanno tolleranze anche del 10% e ci può stare visto i pes modesti per cui vengono utilizzate.
Per pesare anche10/15 kg l'errore sta anche di 100gr , ma ci sta, a meno di essere maniaci.
Ma se sgarra di 1kg è proprio rotta


Inviato con Tapatalk
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Perché 13.2 sembra così strano? L'ho usata altre volte con il bagaglio a mano e mi ha sempre dato il peso uguale a quello del check in!

Ps: ecco qui la riprova
ubypygyb.jpg
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Per arrivare a 11.3 suppongo tu abbia cambiato praticamente tutto...
No perche la mia bici (da nuova pesava quanto la 5.3) con reba e crossride pesa 13 tondi tondi..

no tutto no... il reggisella e il telaio sono ancora originali :p


Per arrivare a 12 devi sostituire tutto il resto, manubrio, attacco, reggisella, guarnitura, pacco pignoni, sella, gruppo cambio, copertoni, pedali....
Tutto con componenti leggeri.
Per scendere sotto gli 11 bisogna sostituire il telaio.

Parlo per esperienza diretta [emoji6]

beh dipende tutto da quanto sei disposto a spendere... esistono mtb abbondantemente sotto ai 7 Kg... se monti gli stessi componenti sul telaio della 5.3 che pesa 1,4 Kg in più ti viene una 5.3 da 8 Kg ;.=9/


appunto. praticamente ti trovi a sostituire tutta la bici. A che pro?

certo, il pro è di farsi una bici nuova scegliendosela pezzo per pezzo, poi cambiare anche il telaio e rivendere la vecchia montata originale :)


Se monti dei pedali flat in resina scendi di almeno 200 gr.
I flat in alluminio stanno quasi tutti sopra i 500gr


Inviato con Tapatalk

se a qualcuno interessano dei buoni flat che pesano e costano poco guardate gli exustar, ce ne sono diversi anceh sul mercatino ;)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Anche io uso una pesa valigie.
Basta fare delle prove comparative con bilance da tavolo.
Le bilance pesa bici spesso hanno lo stesso hardware ma se le fanno pagare 10 volte tanto solo perché sfruttano la nostra scimmia [emoji6][emoji6]


Inviato con Tapatalk

quoto, la mia ha sensibilità di 10g e anche come precisione siamo su quell'ordine di grandezza, mi sono stupito anche io

Perché 13.2 sembra così strano? L'ho usata altre volte con il bagaglio a mano e mi ha sempre dato il peso uguale a quello del check in!

Ps: ecco qui la riprova
ubypygyb.jpg

guarda che si vede il trucco... l'hai scavato sotto finchè non segnava 1.00 :p
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Fed i pezzi delle bighe da 7/8 kg sono Sram XX o Shimano xtr il cui prezzo è proibitivo, per questo non li ho considerati.
Inoltre ci vogliono i componenti in carbonio come manubrio, attacco, reggi e sella.
Tanto vale prendersi una biga da 2000€ e su fa prima ;)


Inviato con Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Buongiorno a tutti gli appassionati modder 5.3 di questo infuocato thread.
Dopo aver cambiato catena e pacco pignoni (ho messo lo stupendo 36 denti!!) ho appena scoperto che i problemi nel cambiare rapporto erano dovuti ad un altro fattore. La leva del cambio sembra avere perso quasi completamente la posizione numero 2, quella che probabilmente ho usato maggiormente.
Qualche consiglio su cosa scegliere come ricambio? Un upgrade interessante o vado con l'economico Shimano SL-M4000 che mi propone il discount?
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
:nunsacci: Già cambiato cavo e guaina? Comunque non puoi usare comandi Shimano su Sram. A meno che non sia il comando sinistro.

Grazie al tuo suggerimento l'ho sistemato con un po' di olio dentro la guaina vicino al cambio. Probabilmente la guaina e troppo lunga, deborda circa 2 cm verso l'esterno, non so se è il caso di intervenire.

Per sostituire il cavo occorre aprire il manettino? Posso avventurarmi senza temere sorprese?

ps:
Non conoscevo questa storia dell'incompatibilità shimano/sram.
Grazie Adryanix, sembra che vada alla grande adesso.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Grazie al tuo suggerimento l'ho sistemato con un po' di olio dentro la guaina vicino al cambio. Probabilmente la guaina e troppo lunga, deborda circa 2 cm verso l'esterno, non so se è il caso di intervenire.

Per sostituire il cavo occorre aprire il manettino? Posso avventurarmi senza temere sorprese?

ps:
Non conoscevo questa storia dell'incompatibilità shimano/sram.
Grazie Adryanix, sembra che vada alla grande adesso.
Sul comando X5 c'è un tappo a vite da togliere per far passare il cavo, un grano fatto in plastica da svitare con un cacciavite Philips.
La lunghezza della guaina si sceglie in base al movimento dello sterzo, il cavo non deve restare tirato girando il manubrio nei due sensi.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Proverò ad accorciare la guaina senza toccare il manettino, la bici è dell'anno scorso e la cavettistica è ancora come nuova. Grazie per i preziosi consigli, se avessi ordinato il manettino nuovo sarebbe stato un bel guaio.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La guaina é come in tutte le 5.3, difficile che sia quello il problema. Cmq é lunga, quindi se vuoi accorciarla fai bene.
Ma dopo aver lubrificato hai risolto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo