Giant xtc 1.0 in carbonio (2006): ancora un buon acquisto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
OK, in principio sei per l'usato. Lo accetto. E' una posizione leggittima.
Che sento anche di condividere in alcuni casi.

Ma per il neofita che non è capace di svitare il cappuccio della valvola per controllare la pressione delle gomme che senso ha?
Ad ogni rumorino si troverebbe in balia di meccanici della dubbia serietà che gli proporrebbero upgrade assurdi e inutili...
Non sono poi così rari questi eventi. Fatti un giro nella sezione del forum dedicata i principianti.
Talvolta c'è chi posta delle domande che potrebbero far rotolare dal ridere qualsiasi utilizzatore appena evoluto.
Ma, con pazienza, gli si dà sempre una mano. Però quanti non sono qui sul forum o non si sognerebbero mai di fare una domanda specifica?

Quindi in fondo per il neofita che non ha il minimo di dimestichezza con la manutenzione l'acquisto di una bici nuova rimane comunque una valida alternativa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
di conseguenza il 90% di chi scrive sul forum potrebbe tranquillamente usare una entry del decathlon senza portarla al limite? Direi di sì

pur essendo assolutamente vero, forse solo il 5% ha una entry del decathlon, perché vuole di più! ed è normale, se ti appassioni, lo fai anche dell'oggetto MTB e vuoi "il meglio ed il più bello", vero o presunto che sia! Anche se tecnicamente, NON TI SERVE realmente

Non giudico se sia giusto o meno, semplicemente non è economicamente conveniente fare upgrade, meglio partire da qualcosa di valido,usato se non se lo può permettere nuovo oppure sapersi accontentare, questo intendevo

Ma certo che è così. Come non essere daccordo.
Non è che la Ferrari la compra solo Alonso; e molti di quelli che la comprano magari a Monza girerebbero con tempi imbarazzanti.
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
ho un problema. siccome al momento non voglio usare gli attacchi automatici dei pedali, volevo montare degli adattatori che li trasformano in pedali normali.
ho comprato allora QUESTI chiedendo al tipo piu volte se fossero compatibili con la rr8.1.
ora ho cercato di metterli ma niente, sembrano piu grandi;
sulla confezione c'è scritto che sono compatibili con una serie di pedali shimano pd, io ho constatato che la rr monta QUESTI pedali. ora sono io il c......e che non riesce a montarli o è il tipo che me li ha venduti?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
e comunque quelli sono dei paliativi per poter usare la bici con gli SPD anche quando vuoi fare una passeggiata... non farci MBT che rischi di farti male...

Per fare MTB o usi gli SPD con scarpette e attacchi, o ti compri dei buoni pedali FLAT con Pin...
 

ride2slim

Biker novus
23/7/14
11
0
0
Visita sito
primo giro fatto in mattinata; che dire è dura riprendere ma ne vale la pena.
la bici si pedala a meraviglia, solo una cosa: i pneumatici!
mentre camminavo su strade bianche dovevo compensare in continuazione, poi mi sono fermato per riprendere fiato e riempire la borraccia e mi sono ritrovato con la ruota anteriore a terra. avevo il kit per cambiare la camera d'aria quindi l'ho sostituita; analizzando il copertone ho trovato una spina minuscola, neanche di 5mm.
possibile che basti cosi poco per forare?
penso che mi finisco sti copertoni poi optero per qualcosa di piu resistente; nel frattempo vorrei riparare la camere d'aria con una toppa, è un peccato buttarla per un buco cosi piccolo.
per i pedali ho messo delle scarpe da trekking; soluzione temporanea, non mi ha dato dolore, giusto qualche sporadica perdita di contatto che cmq riuscivo ad anticipare.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sul punto 1 sono daccordissimo

Sul punto 2 no,non mi sono spiegato bene, compro oggi una MTB USATA che da nuova costava 3000 euro la pago per ipotesi 1000 euro, mettiamo che non mi piace praticare MTB, la rivendo dopo un mese o due, vale ancora 1000 euro o quello che sono disposto a scontare pur di vendere

Se la compri nuova e la rivendi dopo poco, ci perdi sempre parecchi soldi e su questo siamo daccordo

3 punto: si dovrebbe saper portare la bici al limite prima di voler "salire di livello"?

Come darti torto!?

di conseguenza il 90% di chi scrive sul forum potrebbe tranquillamente usare una entry del decathlon senza portarla al limite? Direi di sì

pur essendo assolutamente vero, forse solo il 5% ha una entry del decathlon, perché vuole di più! ed è normale, se ti appassioni, lo fai anche dell'oggetto MTB e vuoi "il meglio ed il più bello", vero o presunto che sia! Anche se tecnicamente, NON TI SERVE realmente

Non giudico se sia giusto o meno, semplicemente non è economicamente conveniente fare upgrade, meglio partire da qualcosa di valido,usato se non se lo può permettere nuovo oppure sapersi accontentare, questo intendevo

OK, in principio sei per l'usato. Lo accetto. E' una posizione leggittima.
Che sento anche di condividere in alcuni casi.

Ma per il neofita che non è capace di svitare il cappuccio della valvola per controllare la pressione delle gomme che senso ha?
Ad ogni rumorino si troverebbe in balia di meccanici della dubbia serietà che gli proporrebbero upgrade assurdi e inutili...
Non sono poi così rari questi eventi. Fatti un giro nella sezione del forum dedicata i principianti.
Talvolta c'è chi posta delle domande che potrebbero far rotolare dal ridere qualsiasi utilizzatore appena evoluto.
Ma, con pazienza, gli si dà sempre una mano. Però quanti non sono qui sul forum o non si sognerebbero mai di fare una domanda specifica?

Quindi in fondo per il neofita che non ha il minimo di dimestichezza con la manutenzione l'acquisto di una bici nuova rimane comunque una valida alternativa.

Tutti concetti assolutamente condivisibili ma entrambi avete dimenticato il Principio Edonistico Individuale, meglio conosciuto come scimmia.
Quasi sempre sovverte ogni ragionevole presupposto.
 

Classifica mensile dislivello positivo