RALLY di ROMAGNA Riolo Terme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Certo è che se porterò a termine il Rally, i 115km della prossima DSB mi sembreranno una passeggiata:-):-)

Non possono essere certo paragonate, una gara singola ed una a tappe.
Nel complesso è ovviamente più duro il Rally, bisogna essere preparati ad andare in bici per 5gg di fila senza aver bisogno di giorni di recupero (non è da tutti, neanche per me, che non riesco ad allenarmi purtroppo per più di 2 volte a settimana).

Io abito in zona e qualche tappa del Rally l'ho fatta.
Ti posso dire che tecnicamente le tappe sono molto belle e certi tratti sono esposti (crinali, calanchi, ecc...), scordati gli stradoni tipo DSB.
La DSB la può fare anche uno che fa solo BDC, il Rally come dice il nome uno che fa solo BDC se lo farebbe molto a piedi.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Non possono essere certo paragonate, una gara singola ed una a tappe.

Nel complesso è ovviamente più duro il Rally, bisogna essere preparati ad andare in bici per 5gg di fila senza aver bisogno di giorni di recupero (non è da tutti, neanche per me, che non riesco ad allenarmi purtroppo per più di 2 volte a settimana).



Io abito in zona e qualche tappa del Rally l'ho fatta.

Ti posso dire che tecnicamente le tappe sono molto belle e certi tratti sono esposti (crinali, calanchi, ecc...), scordati gli stradoni tipo DSB.

La DSB la può fare anche uno che fa solo BDC, il Rally come dice il nome uno che fa solo BDC se lo farebbe molto a piedi.


Bah, cosa aspettarmi dal Rally proprio non lo so. Sono zone che non conosco ma che non fossero stradoni e ciclabili tipo DSB l'avevo capito[emoji12].
Più che la difficoltà tecnica, mi spaventa proprio la mancanza di recupero tra una tappa e l'altra. Ho 50 anni, faccio mtb da 2 e non ho mai fatto due gare in due giorni consecutivi. Ma la sfida, sarà proprio questa. Gli obiettivi saranno due, arrivare fino in fondo e metterne almeno uno dietro. E se non ci riesco quest'anno..... ci riproverò il prossimo[emoji123][emoji123]
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
..... ragazzi purtroppo la regola è sempre e solo quella ....... pedalare pedalare e pedalare ........ soprattutto nei prox 2 mesi (uscite regolari) e poi si mettono 3 meglio 4 uscite uno dietro l'altra con le ultime 2 di sabato e domenica di almeno 4 ore l'una ........ ma consiglio di non sottovalutare il lavoro di fondo da fare adesso!!!!!
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
pedalare pedalare e pedalare ........

Per gare a tappe uscire quasi tutti i giorni è l'unica maniera per affrontarle, peccato però che il fisico così finisca nel vero senso della parola...:fantasm:
Purtroppo fare troppa bici brucia tutto, non solo grassi ma anche massa magra...
Io passo sempre dai 75Kg invernali (uscendo 1 volta a settimana nel wee) ai 68-69Kg nei mesi estivi (uscendo 2-3 volte a settimana).

E ripeto che il mio allenamento non è adatto a gare a tappe, ma finalizzato a marathon del tipo SRH e DSB, senza alcuna velleità di classifica, ma col solo obiettivo di finirle.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Per gare a tappe uscire quasi tutti i giorni è l'unica maniera per affrontarle, peccato però che il fisico così finisca nel vero senso della parola...:fantasm:
Purtroppo fare troppa bici brucia tutto, non solo grassi ma anche massa magra...
Io passo sempre dai 75Kg invernali (uscendo 1 volta a settimana nel wee) ai 68-69Kg nei mesi estivi (uscendo 2-3 volte a settimana).

E ripeto che il mio allenamento non è adatto a gare a tappe, ma finalizzato a marathon del tipo SRH e DSB, senza alcuna velleità di classifica, ma col solo obiettivo di finirle.

Non sono d'accordo, basta sapersi allenare e alimentare nella maniera corretta e non si finisce nè il fisico, nè la massa magra.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Non sono d'accordo, basta sapersi allenare e alimentare nella maniera corretta e non si finisce nè il fisico, nè la massa magra.

Probabilmente hai ragione (più in teoria che in pratica secondo me), perchè guardandomi attorno alle gare (o anche guardando in TV i ciclisti) la maggiorparte non lo sa fare bene...
Sicuramente non è facile avere un buon equilibrio allenamento/alimentazione.
Comunque chiudo qui in quanto siamo OT.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Non sono d'accordo, basta sapersi allenare e alimentare nella maniera corretta e non si finisce nè il fisico, nè la massa magra.

Per la mia esperienza quoto in toto quel che hai detto! una giusta alimentazione abbinata a un allenamento regolare porta a risultati inimmaginabili. E non è assolutamente vero che bisogna fare ore e ore tutti i giorni sopratutto se non si è dei professionisti e quindi abituati a farlo.
Poi i volumi di allenamento variano molto anche in base alle velleità di classifica:medita:

[
 

Classifica mensile dislivello positivo