latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
dovendo allestire delle ruote fat mi sono incastrato il cervello con l'idea di prendere dei cerchi tubeless ready (mulefut 80)...leggendo però vedo che molti di voi usano cerchi normali... Mi chiedevo quindi se nell'utilizzo senza camere d'aria vi era capitato qualche episodio di stallonamento imputabile proprio al cerchio perché non tlr!
il dubbio mi viene dal fatto che poi cerchi come i mulefut sono più pesanti e costosi rispetto ad esempio ai br 710
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
dovendo allestire delle ruote fat mi sono incastrato il cervello con l'idea di prendere dei cerchi tubeless ready (mulefut 80)...leggendo però vedo che molti di voi usano cerchi normali... Mi chiedevo quindi se nell'utilizzo senza camere d'aria vi era capitato qualche episodio di stallonamento imputabile proprio al cerchio perché non tlr!
il dubbio mi viene dal fatto che poi cerchi come i mulefut sono più pesanti e costosi rispetto ad esempio ai br 710

Ciao Luca. Io ho cerchi Wainnman da 80, ed uso il metodo con camera tagliata. Mai avuto problemi di stallonamento, neanche a 0,3 di presione su percorsi scassati......ma mentre lo dico mi sto grattando.....ultimamente mi sto portando sfiga da solo :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Scusate se mi intrometto... Ma se volessi usare anche io il.sistema con la camera... Però ho i cerchi da 100. che potrei usare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

prova a misurare la larghezza della camera d'aria da 24' senza tagliarla, moltiplichi per 2 e se hai una misura intorno ai 130/140mm direi che puoi farlo
con una camera d'aria tagliata larga 140mm una volta posizionata sul cerchio da 26' avrai ovviamente un restringimento della larghezza della camera ma non credo tale da non coprire ampiamente i 100 mm del cerchio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
pensavo di latticizzare i surly knard da 3,8 sui cerchi della Fatboy....
ma onestamente mi son cadute le braccia nel notare quanto spazio vuoto ci sia tra il cerchio e il pneumatico
anche con il compressore non so come riuscirei a farlo tallonare....

ma le knard hanno un senso di rotazione ?
a me sembra che la tassellatura sia indifferente in un senso o nell'altro
o mi sbaglio ?

Sei poi riuscito a latticizzare i Knard?
Se sì ... funzionano bene? Problemi di stallonamento?
 
Mi dici la tua esperienza di latticizzazione delle Kenda Juggernaut?
Problemi d qualche tipo nel montarle o nel successivo utilizzo?

Ciao, ho usato la bici fin da subito con le camere poi, dopo un mese, ho deciso di latticizzare con il gorilla tape da 77mm. Lo sconsiglio vivamente: il profilo del cerchio è troppo movimentato per avere una nastratura ben fatta. Dopo qualche settimana di tribolazione con i trafilamenti di lattice decido di togliere il nastro e passare al metodo della camera tagliata da 20x3, unico inconveniente è stato il dover allargare il foro valvola da diametro 6,5 ad 8,5. Tenuta immediata e perfetta. I copertoni, dal canto loro, si sono dimostrati sempre ottimi: scendevo a 0,4bar senza nessun trafilamento. Facile anche la tallonatura, di sicuro aiutata dall'aver usato le ruote con le camere per un mese. L'unico accorgimento che devi avere è durante il tallonamento: insapona tanto i fianchi, gonfia un po' e aspetta una ventina di secondi, poi ripeti. Pressione massima 1,7 per tallonarla, poi scoppia! Verificato personalmente...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, ho usato la bici fin da subito con le camere poi, dopo un mese, ho deciso di latticizzare con il gorilla tape da 77mm. Lo sconsiglio vivamente: il profilo del cerchio è troppo movimentato per avere una nastratura ben fatta. Dopo qualche settimana di tribolazione con i trafilamenti di lattice decido di togliere il nastro e passare al metodo della camera tagliata da 20x3, unico inconveniente è stato il dover allargare il foro valvola da diametro 6,5 ad 8,5. Tenuta immediata e perfetta. I copertoni, dal canto loro, si sono dimostrati sempre ottimi: scendevo a 0,4bar senza nessun trafilamento. Facile anche la tallonatura, di sicuro aiutata dall'aver usato le ruote con le camere per un mese. L'unico accorgimento che devi avere è durante il tallonamento: insapona tanto i fianchi, gonfia un po' e aspetta una ventina di secondi, poi ripeti. Pressione massima 1,7 per tallonarla, poi scoppia! Verificato personalmente...

Grazie
Hai Juggernaut 4.0 o 4.5?
 
Grazie
Hai Juggernaut 4.0 o 4.5?

Mi stavo riferendo alle 4,5 di serie. Poi dopo la prima esplosione sono passato ad una Ground Control da 4,6, molto più difficile da far tallonare, ma credo perché fosse nuova. Dopo aver scoppiato pure questa...sono passato alla Kenda da 4: questa ti darà qualche grattacapo per farla uscire completamente dal cerchio, sembra come fosse più piccola nel diametro.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
io invece mi sono un po' rotto sulla latticizzazione ... il liquido si asciuga nel giro di 2 mesi al massimo, funziona solo con le spine e non con i tagli (anche se piccoli) e il rabbocco, se fatto con lattice di marca, incide in modo notevole. Al momento ho messo una camera CHAO Yang all'anteriore (Surly Nate da 3.8 su cerchio da 80 mm) la tengo un po' + gonfia del normale ma al momento mi trovo bene (e i sentieri che prediligo nn sono certo semplici) .... al posteriore sono in fase di finitura della Bontrager da 3.8 latticizzata (ma ormai il lattice si è asciugato) e in questo periodo senza spine per il momento regge; poi andremo verso l'inverno e monterò una gomma nuova (Kenda da 4.0), anche questa con camera .... in primavera vedrò che fare
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=40914]Permaz[/MENTION] se usassi una camera d'aria da 20x2,50 sui cerchi della Fatboy da 90mm pensi sia troppo stretta ?
una volta "allungata" ho paura che non copra tutto il canale del cerchio...
ho trovato della schwalbe di questa misura con valvola presta così non occorre allargare il foro del cerchio
:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo