Saltzkammergut 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superrob

Biker popularis
11/7/04
82
0
0
49
Foligno
www.folignofreeride.it
Bike
Cannondale Fsi
Ciao a tutti,
le iscrizioni sono aperte già da qualche giorno.
Io mi sono iscritto al lungo ...... già fatto l'anno scorso!
Veramente bella ed emozionante, nonché tremenda!!!
A mio avviso molto più bella della Hero....
Quindi ho deciso di tornare!
Chi si unisce per questa bella pazzia?(-;
 

ShoRRe

Biker perfektus
Io volevo ma...devo cambiare destinazione per "contingenza" :) ...farò qualcosa che mi gratificherà a livello personale...penso un veneto trail o simili. In bocca al lupo per la preparazione invernale prima che per la gara...ti/vi invidio! ...sana invidia eh! :)
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
...
A mio avviso molto più bella della Hero....

Perché? Amo l'Austria e sentire voi affezionati della Salz mi incuriosisce. (Istria in primis)

E' solo la durezza estrema della Strecke A ad essere unica (assolutamente fuori dalla mia portata), assieme all'organizzazione e al clima festoso degli austriaci, oppure è proprio il percorso vario e pieno di contenuti tecnici a renderla così attraente?

I paesaggi come sono?

Io potrei optare solo per la Strecke B al massimo...
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Io ho fatto il percorso B due anni fa. Mi è piaciuto molto il contesto festoso, l'assenza di merchandising selvaggio, la gente appassionata che ti incita lungo la strada, alcuni passaggi scenografici dove non a caso i fotografi si appostano per immortalarti. Dal punto di vista dei contenuti tecnici invece la gara mi ha un po' deluso. E' una gara che si fa tranquillamente con una rigida, nessun passaggio tecnico degno di questo nome (penso che invece nel percorso lungo ce ne siano un paio tosti), tanti sterratoni dove si raggiungono velocità fin troppo elevate. Dal punto di vista paesaggistico bella, ma il SRH per me è un'altra cosa.
 

superrob

Biker popularis
11/7/04
82
0
0
49
Foligno
www.folignofreeride.it
Bike
Cannondale Fsi
E' solo la durezza estrema della Strecke A ad essere unica (assolutamente fuori dalla mia portata), assieme all'organizzazione e al clima festoso degli austriaci, oppure è proprio il percorso vario e pieno di contenuti tecnici a renderla così attraente?

I paesaggi come sono?

Io ho fatto tre volte la Hero percorso lungo e, ad esser sincero, il percorso non mi ha entusiasmato (eccezion fatta per la discesa che va da Passo Pordoi a Canazei: FANTASTICA). Soprattutto pecrhè si ostinano ad inserire la salita dell'Ornella - Porta Vescovo 4km da fare rigorosamente a piedi.
Vero è che i paesaggi della Hero tolgono il fiato!
La Saltz, invece, la reputo più tecnica. Ovviamente su 211 km ci sono anche molti stradoni e alcuni tratti asfaltati, ma anche stupendi sentieri tecnici immersi in boschi da favola, passaggi al limite del praticabile (mi viene in mente l'ultima discesa prima di Bad Goisern al circa 120° km con un bel tratto da fare a piedi per l'estrema pendenza e tecnicità).
Indubbiamente il fascino del percorso A è dato principalmente dalla sfida, almeno la prima volta che lo si affronta.
Poi, i luoghi, i bei paesini che si affacciano sul lago, l'atmosfera festosa e più rilassata della SHR, la professionalità degli organizzatori e i vari stand presenti (almeno per quanto mi riguarda) ti inducono a tornare. Il bissare il percorso lungo bhe... errare umanu est...perseverare!!! (-;(-;(-;
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie ad entrambi per le risposte!

In effetti il percorso A credo possa essere definito il più duro al mondo per eventi di un solo giorno, che follia!!!! Complimenti davvero per averla portata a termine!

Adoro il clima rilassato e festoso che si respira in Austria durante gli eventi, proprio quello mi attira tanto...

Chissà che anche io un giorno mi cimenti sul percorso B.

In bocca al lupo per la prossima edizione, guerrieri delle due ruote, tenete in alto la bandiera!! :duello::celopiùg:

PS: quest'anno l'Ornella era decisamente più pedalabile, mi è parso che abbiano migliorato lo stato del fondo...
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Perché? Amo l'Austria e sentire voi affezionati della Salz mi incuriosisce. (Istria in primis)

E' solo la durezza estrema della Strecke A ad essere unica (assolutamente fuori dalla mia portata), assieme all'organizzazione e al clima festoso degli austriaci, oppure è proprio il percorso vario e pieno di contenuti tecnici a renderla così attraente?

I paesaggi come sono?

Io potrei optare solo per la Strecke B al massimo...

io 4 SRH una SALZ "A"

secondo me come paesaggio non ce paragone vince SRH senza storia ( in austria e bello ma le dolomiti sono un altra roba)

li ce un tifo super (specialmente per la "A")
clima meno corsaiolo che in Italia (parlo per la "A" ma credo che e cosi anche per le altre)
il percorso "B" non e piu tecnico della SRH
salite come Ornella non ce ne sono, si pedala quasi tutto (in salita che in discesa). il percorso "A" ha una discesa tosta come scritto prima da qualcuno

io vado a fare la "A". per il "B" li non vado (dopo il "A" per me non ha senso)

se una persona che non e mai stata e mi chiede SRH o "B" -dico SRH (lungo).
SRH piu duro che il "B"
li ce meno moda, creme riscaldanti, cuffie in testa con pioggia, bici top di gamma, meno maleducazione ecc - un altro mondo
se hai gia fatto SRH piu volte prova la SALZ per cambiare :i-want-t:
 

superrob

Biker popularis
11/7/04
82
0
0
49
Foligno
www.folignofreeride.it
Bike
Cannondale Fsi
CI sono anche io ,percorso A,almeno ci provo.
Mai fatta una gara cosi lunga in mtb ,il mio max 210 km 5000 dsl in bici da corsa però.

A
Tanto ti dico, per quanto mi riguarda, dal 150° km in poi della Saltz è più una questione di testa che di gambe!! Certo è che le gambe - arrivato li - non le devi aver cotte prima, sennò son dolori!!! (-;
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
cari [MENTION=3069]superrob[/MENTION] e @frid990...errare è umano ma perseverare.... :)
io dopo la fantastica esperienza fatta insiemelo scorso anno - a tutto sole - non credo di ritentare.
Tanto per stare tranquillo però mi sono iscritto alla Race Across Italy:maremmac:

in bocca al lupo e buone pedalate
 

superrob

Biker popularis
11/7/04
82
0
0
49
Foligno
www.folignofreeride.it
Bike
Cannondale Fsi
cari [MENTION=3069]superrob[/MENTION] e @frid990...errare è umano ma perseverare.... :)
io dopo la fantastica esperienza fatta insiemelo scorso anno - a tutto sole - non credo di ritentare.
Tanto per stare tranquillo però mi sono iscritto alla Race Across Italy:maremmac:

in bocca al lupo e buone pedalate

Hai ragione!!!! (-;
In bocco al lupo anche a te!!!
Ho visto il sito, bellissima avventura! Avrei una mezza idea di avvicinarmi anch'io al mondo randonneur, ma per gradi!!! Quest'anno penso di provare la Rosiabike e la 400 di l'Aquila....(-;
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Hai ragione!!!! (-;
In bocco al lupo anche a te!!!
Ho visto il sito, bellissima avventura! Avrei una mezza idea di avvicinarmi anch'io al mondo randonneur, ma per gradi!!! Quest'anno penso di provare la Rosiabike e la 400 di l'Aquila....(-;

Per farmi una idea, che tipo di allenamento bisogna avere per il percorso A?????
A me sembra un'impresa a Dir poco titanica....
Non mi sono mai avvicinato ai 200 km, al massimo circa 130...
Quante ore si impiegano? Come è il percorso?bisogna avere medie belle spedite, se conto giusto tra poco non ci starei in bdc.....
Giusto per capire come avvicinarsi ad un evento del genere, se mentalmente sarei in grado di sopportare un evento di questa portata...
Grazie delle info
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Con le salite e i percorsi tecnici che abbiamo a Genova te la mangi la Salkz!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Scherzi a parte. Io l'ho fatta nel 2013 e 2014. Nel 2013 ho preso 5 ore d'acqua e fatta tutta con fondi fangosi. L'ho finita in 15h34m. L'anno scorso tempo bello e non sono riuscito a passare all'ultimo cancello per 15m...:azz-se-m:
Allenamento specifico non ne ho fatto. I soliti lunghi invernali e marathon durante l'anno. Distanza massima 150Km. Se vuoi farla parti per finirla con un buon passo.
La Salkz è tutta testa :spetteguless:
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
Per farmi una idea, che tipo di allenamento bisogna avere per il percorso A?????
A me sembra un'impresa a Dir poco titanica....
Non mi sono mai avvicinato ai 200 km, al massimo circa 130...
Quante ore si impiegano? Come è il percorso?bisogna avere medie belle spedite, se conto giusto tra poco non ci starei in bdc.....
Giusto per capire come avvicinarsi ad un evento del genere, se mentalmente sarei in grado di sopportare un evento di questa portata...
Grazie delle info

Io per la salz e in generale per il "ciclismo", mi alleno in palestra facendo spinning con telemetria (e un po di pesi) e poi esco in mtb o bdc nel fine settimana. Nei mesi precedenti la salz ho incominciato ad allungare il kilometraggio delle uscite e il dislivello (ma al max sono arrivato ai 200km con 3000mdsl) sopratutto per abituarmi a stare tante ore in sella.
Poi durante la gara sono stato molto attento a mangiare e bere con regolarità (barrette e gel che mi sono portato e i cui effetti ben conosco per evitare fastidi di stomaco).
Alla fine è andata bene (per me) e ho chiuso in 13h56m.
Il momento piú critico è stato al 150esimo kilometro quando arriva la salita piú dura di tutta la gara che mi ha tagliato un bel po le gambe.
Comunque è vero che la testa serve ma senza le gambe a spingere sotto è difficile finire...:medita:
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Senza motore credo anche io che la testa possa ben poco, dovrei perdere almeno 6/7 kg , che per me sarà un'impresa...
Non mi sono neanche mai avvicinato ai 200 km, ho fatto diversi giri oltre le 12 ore ma mai sulle medie necessarie.
Se ho capito bene la partenza è prestissimo la mattina e quindi si arriva, se si arriva ben oltre le 19 giusto?
A che ora chiudono l'ultimo cancello?
Mi pare che comunque ci sia già delle belle scremature prima... mi sapete indicare i dislivelli e gli orari dei cancelli?
Io ho come sola esperienza la hero lunga, vicina alle 8 ore, quindi anche se potevo muovermi un po' di più e togliere qualcosa, mi sono fatto anche i 200 d+ per arrivare in albergo e non ero ko, però questa è tutta un'altra cosa credo proprio....
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Con le salite e i percorsi tecnici che abbiamo a Genova te la mangi la Salkz!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Scherzi a parte. Io l'ho fatta nel 2013 e 2014. Nel 2013 ho preso 5 ore d'acqua e fatta tutta con fondi fangosi. L'ho finita in 15h34m. L'anno scorso tempo bello e non sono riuscito a passare all'ultimo cancello per 15m...:azz-se-m:
Allenamento specifico non ne ho fatto. I soliti lunghi invernali e marathon durante l'anno. Distanza massima 150Km. Se vuoi farla parti per finirla con un buon passo.
La Salkz è tutta testa :spetteguless:

2014 pioggia piu di 5 ore . il tuo 2013 e forse il 2014?
 

Classifica mensile dislivello positivo